Aggirare i costi di ricarica prepagata

Giscko

Nuovo Utente
Registrato
27/6/22
Messaggi
155
Punti reazioni
18
Ciao a tutti,

ho sempre utilizzato una carta di credito prepagata per acquisti on line.
E' indubbiamente comoda perchè viene accettata ovunque e perchè
mi fa sentire a rischio solo per l'importo ricaricato, che si attesta sotto i 500 euro.

Prima la usavo saltuariamente ma poi piano piano negli anni l'uso si è intensificato,
a tal punto che in un anno i costi di ricarica non sono più pochi spicci.

Volavo pertanto studiare una strategia diversa per gestire gli acquisti on line
e utilizzare meno la ricaricabile.

Al momento volevo agganciare Paypal e Amazon al conto corrente e non alla ricaricabile
e utilizzare Satispay per gli acquisti on line dove possibile.
Infine memorizzare su google pay la carta di debito al posto di quella di credito

Le domande che vi pongo sono 2:

1) C'è altro che potrei fare per ridurre l'uso e quindi le ricariche della prepagata?
2) Sostituendo, nei servizi menzionati, la prepagata con il conto corrente o la carta di debito
avrei meno sicurezza dato che sarei esposto non più per un importo prepagato?

Grazie
 
Mio modestissimo parere...
se vuoi mantenere la comodità e la "sicurezza" della prepagata, ma non vuoi spendere tanto in ricariche, ti fai 2 calcoli di quanto la usi adesso e fai una ricarica piu alta.
Se prima tenevi 500€, adesso magari te la ricarichi di 1000-1500€, paghi una volta la ricarica e stop.
Cifre così tanto per esempio, non so a quanto ammontano le tue spese con la prepagata.
 
carta ̶d̶i̶ ̶c̶r̶e̶d̶i̶t̶o̶ prepagata

Sostituendo, nei servizi menzionati, la prepagata con il conto corrente o la carta di debito avrei meno sicurezza dato che sarei esposto non più per un importo prepagato?
Se paghi con domiciliazione alcuni conti, in mancanza di fondi, la accettano mandando il saldo in negativo, ma comunque puoi disconoscere l'addebito.
Per quanto riguarda la carta di debito, il comportamento generale è identico a quello delle prepagate e in mancanza di fondi la transazione non viene processata, quindi se proprio hai paura ti basta utilizzare la carta di debito di un conto a parte gratuito da aprirti e che puoi "ricaricare" con cifre modeste all'occorrenza con un bonifico dal tuo conto principale.
 
Oppure ti fai una Buddybank e la ricarichi gratis e in totale autonomia agli ATM avanzati Unicredit tutte le volte che vuoi.
 
Se paghi con domiciliazione alcuni conti, in mancanza di fondi, la accettano mandando il saldo in negativo, ma comunque puoi disconoscere l'addebito.
Per quanto riguarda la carta di debito, il comportamento generale è identico a quello delle prepagate e in mancanza di fondi la transazione non viene processata, quindi se proprio hai paura ti basta utilizzare la carta di debito di un conto a parte gratuito da aprirti e che puoi "ricaricare" con cifre modeste all'occorrenza con un bonifico dal tuo conto principale.

Concordo nell'utilizzare un conto corrente secondario gratuito aperto solo per questo scopo ed usare la sua carta di debito (Mastercard o Visa) come se fosse una prepagata caricando il cc via bonifico (anche immediato) con piccoli importi per volta.
 
Grazie a tutti per i consigli

In merito al consiglio di aprire un nuovo cc e di tenerci poco, mi fa pensare che comunque il saldo di questo nuovo conto dovrà essere un compromesso tra l'ammontare delle spese che il conto dovrà sostenere e la cifra per cui si è disposti ad esporsi. Ne deduco che la risposta alla domanda numero 2 è "si" e quindi meglio non agganciare il cc con tutto il gruzzolo ......

Forse a distanza di tempo la carta prepagata rimane il sistema più sicuro?
 
Ultima modifica:
Ma fare una ricarica piu alta non lo prendi nemmeno in considerazione?

Scusa eh ma, per aprire un conto sul quale mettere 4000€ al quale è collegata una carta... se ti "fregano" la carta è uguale come avere 4000€ sulla ricaricabile che hai gia ora.

E senza lo "sbattone" di cercare e aprire un nuovo conto, la ricaricabile l hai gia.

Poi oh, ognuno...
 
Ma fare una ricarica piu alta non lo prendi nemmeno in considerazione?

Scusa eh ma, per aprire un conto sul quale mettere 4000€ al quale è collegata una carta... se ti "fregano" la carta è uguale come avere 4000€ sulla ricaricabile che hai gia ora.

E senza lo "sbattone" di cercare e aprire un nuovo conto, la ricaricabile l hai gia.

Poi oh, ognuno...



si certo che la prendo in considerazione, e ti ringrazio per il suggerimento.
Probabilmente è quello che farò dato che mi sembra di capire che la strategia migliore,
indipendentemente dalla prepagata o cc, sia quella di limitare il bacino da cui è possibile attingere.
 
la soluzione più sicura per pagare online è amex altro che cartacce ricaricabili dal servizio clienti infimo, poi quando avrete problemi (perché presto o tardi capiterà) non lamentatevi.
 
la soluzione più sicura per pagare online è amex altro che cartacce ricaricabili dal servizio clienti infimo, poi quando avrete problemi (perché presto o tardi capiterà) non lamentatevi.
Hai ragione, tanto ormai la American Express la danno anche ai barboni
 
la soluzione più sicura per pagare online è amex altro che cartacce ricaricabili dal servizio clienti infimo, poi quando avrete problemi (perché presto o tardi capiterà) non lamentatevi.

Ciao Cranio

Perdona la banalità della domanda ma questo non è proprio il mio campo ed è il motivo per cui chiedo a chi ne capisce più di me.
Perchè sostieni che sia il metodo più sicuro?


Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao Cranio

Perdona la banalità della domanda ma questo non è proprio il mio campo ed è il motivo per cui chiedo a chi ne capisce più di me.
Perchè sostieni che sia il metodo più sicuro?


Grazie

In generale le carte di credito offrono molte più garanzie e protezione rispetto alle prepagate o di debito. Alcune includono anche certi tipi di assicurazione sui beni acquistati.
Nello specifico di amex hai delle garanzie pressoché totali in caso di problemi, rispetto a visa e mc. Intanto la transazione oggetto della disputa viene immediatamente congelata, poi amex si attiva a fare i controlli e solo a controlli finiti eventualmente ti viene addebitata. Gli altri ti addebitano comunque la spesa e in caso tu abbia ragione, solo dopo di riaccreditano l'importo.
In secondo luogo con amex hai un servizio clienti top che risponde al telefono 24/7, non un bot dem******* in chat che ti fa arrabbiare e basta.

Amex offre carte gratuite al 100% (esclusa imposta di bollo) tipo la payback che ha tutte le protezioni tipiche amex.
 
Grazie a tutti per i consigli

In merito al consiglio di aprire un nuovo cc e di tenerci poco, mi fa pensare che comunque il saldo di questo nuovo conto dovrà essere un compromesso tra l'ammontare delle spese che il conto dovrà sostenere e la cifra per cui si è disposti ad esporsi. Ne deduco che la risposta alla domanda numero 2 è "si" e quindi meglio non agganciare il cc con tutto il gruzzolo ......

Forse a distanza di tempo la carta prepagata rimane il sistema più sicuro?

Forse non hai compreso appieno il significato di usare un conto corrente secondario esattamente come se fosse una prepagata.

Io uso il cc BBVA, non è il mio conto principale e non deve sostenere nessuna spesa che non siano gli acquisti che faccio con la carta, ha solo la carta di debito Mastercard, non ha nessun costo, hai il cashback, hai il CVV dinamico della carta, puoi spegnerla, la associ direttamente ad Amazon, la abbini a xxxpay.
Ricarico il conto corrente con 200/300 Euro alla volta con bonifico gratuito, ricevo la notifica quando sono sotto la soglia di 100 EUR di giacenza.
 
Altra alternativa è che ti fai Tinaba, conto con carta prepagata separata, e trasferisci ogni volta dal conto alla carta solo la cifra che ti serve. Non potrai ricaricarla in contanti però. Per contro puoi ricaricarla gratuitamente anche con altre carte, senza passare per i bonifici.
 
Se hai meno di 30 anni, potresti valutare Hello Bank.
Conto corrente gratis.
Carta prepagata gratis, ricaricabile gratuitamente via bonifico (l'accredito è immediato se fatto in orario d'ufficio).
 
ma al momento che carta utilizzi e come la ricarichi?
il costo di cui parli per la ricarica a cosa è dovuto?
 
Io uso il cc BBVA, non è il mio conto principale e non deve sostenere nessuna spesa che non siano gli acquisti che faccio con la carta, ha solo la carta di debito Mastercard, non ha nessun costo, hai il cashback, hai il CVV dinamico della carta, puoi spegnerla, la associ direttamente ad Amazon, la abbini a xxxpay.
Ricarico il conto corrente con 200/300 Euro alla volta con bonifico gratuito, ricevo la notifica quando sono sotto la soglia di 100 EUR di giacenza.

Altra alternativa è che ti fai Tinaba, conto con carta prepagata separata, e trasferisci ogni volta dal conto alla carta solo la cifra che ti serve. Non potrai ricaricarla in contanti però. Per contro puoi ricaricarla gratuitamente anche con altre carte, senza passare per i bonifici.

Grazie ... ci darò un'occhiata



Se hai meno di 30 anni, potresti valutare Hello Bank.
Conto corrente gratis.
Carta prepagata gratis, ricaricabile gratuitamente via bonifico (l'accredito è immediato se fatto in orario d'ufficio).

Magariiiii!!!! Ne ho 46 .....


ma al momento che carta utilizzi e come la ricarichi?
il costo di cui parli per la ricarica a cosa è dovuto?


Utilizzo la prepagata del mio conto secondario che è BNL
Se ricarico tramite funzione "ricarica carta" all'interno dell'Home Banking oppure se ricarico tramite bonifico
dal mi conto principale sempre un euro mi costa l'operazione :wall:
 
Ultima modifica:
Buongiorno io come prepagata uso la Postepay perché con nessun altra riesco a pagare tasse e pagopa. Forse è un mio limite ma questa è la situazione. Il costo di ricarica lo recupero ampiamente con i vari cashback offerti dalle poste. Carico mille euro alla volta e mi bastano per più di un anno. La prossima volta farò la ricarica online pagando 2 euro invece di 1.

Per sicurezza ultimamente uso la "usa e getta" di Revolut, non so se faccio bene.

Non so a cosa può servire una prepagata di BNL con BBVA e Revolut in giro. La credit card ho capito che è la migliore ma il fatto di spendere circa 700 - 1000 al mese di cui buona parte in bollette mi trattiene parecchio. Per il momento uso la BBVA per il cashback e aspetto Plutus con il presentimento che non mi servirà a nulla.
 
Indietro