Ho fatto un sondaggio sui risultati delle elezioni politiche

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Ho fatto un sondaggio sui risultati delle elezioni politiche.

Nelle settimane scorse ho chiesto previsioni sui risultati delle elezioni politiche, in mezzo ad altri discorsi, di persona o per telefono, a decine di persone che conosco bene, di vari ambienti, che abitano nelle mie vicinanze e in altre zone d'Italia.

Ritengo che ne sia scaturito un sondaggio abbastanza attendibile.

Però non esterno il risultato di tale sondaggio in quando ritengo che non si possano esternare sondaggi sulle imminenti elezioni.
 
cancellare questo 3d inutile:o
 
Ho fatto un sondaggio sui risultati delle elezioni politiche.

Nelle settimane scorse ho chiesto previsioni sui risultati delle elezioni politiche, in mezzo ad altri discorsi, di persona o per telefono, a decine di persone che conosco bene, di vari ambienti, che abitano nelle mie vicinanze e in altre zone d'Italia.

Ritengo che ne sia scaturito un sondaggio abbastanza attendibile.

Però non esterno il risultato di tale sondaggio in quando ritengo che non si possano esternare sondaggi sulle imminenti elezioni.

A parte il fatto che prendi in giro, e ciò va bene ogni tanto ma non sempre, il risultato non può essere molto attendibile perché il campione è viziato.
Costa molto fabbricare un campione non distorto.
Tuttavia puoi e dovresti rendere noto il risultato.
Il grado di confidenza magari è solo del quaranta percento ma okay.
 
A parte il fatto che prendi in giro, e ciò va bene ogni tanto ma non sempre, il risultato non può essere molto attendibile perché il campione è viziato.
Costa molto fabbricare un campione non distorto.
Tuttavia puoi e dovresti rendere noto il risultato.
Il grado di confidenza magari è solo del quaranta percento ma okay.

Tecnicamente, "sentire" gli amici non e' un sondaggio, quindi non vedo perche' no.
Ovvio che saranno persone di analoga estrazione sociale, che vivono vicini, di eta' e interessi simili, quindi non sara' significativo.
 
Anch'io ho fatto un sondaggio su come finirà la guerra....finirà...finirà....finirà di m....
 
A parte il fatto che prendi in giro, e ciò va bene ogni tanto ma non sempre, il risultato non può essere molto attendibile perché il campione è viziato.
Costa molto fabbricare un campione non distorto.
Tuttavia puoi e dovresti rendere noto il risultato.
Il grado di confidenza magari è solo del quaranta percento ma okay.


Non prendo in giro.

Comunque ritengo che il mio sondaggio sia abbastanza attendibile perché fatto su persone di varie età, di vari ceti sociali, di vari luoghi geografici.

Ma non esterno il mio sondaggio soprattutto per il motivo indicato in ciò che linko qui sotto:

https://www.odg.it/elezioni-dal-10-settembre-stop-alla-diffusione-dei-sondaggi/46215
 
Tecnicamente, "sentire" gli amici non e' un sondaggio, quindi non vedo perche' no.
Ovvio che saranno persone di analoga estrazione sociale, che vivono vicini, di eta' e interessi simili, quindi non sara' significativo.

Infatti il campione è distorto.
Ma dice di avere pure telefonato in mezza italia.
A livello di curiosità è però interessante.
 
Infatti il campione è distorto.
Ma dice di avere pure telefonato in mezza italia.
A livello di curiosità è però interessante.


Comunque tu sei in una botte di ferro....grazie al tuo grande economista Claudio...ho saputo che va alla grande....
 
Comunque tu sei in una botte di ferro....grazie al tuo grande economista Claudio...ho saputo che va alla grande....

Ma il Claudione è un poco tristone.
Essere andati al governo con il pd e sostenere il corrotto guerrafondaio distruttore maggiordomo che manco parla un corretto italiano è stato un autoinculamento.
 
Ritengo in effetti giusto che la moderazione cancelli questo thread qualora oggettivamente e razionalmente sia un thread inutile.

trattandosi di pseudosondaggio prevoto di cui non puoi e non vuoi dare il risultato
e certificato da te stesso che sia inutile
 
Io invece ho interrogato un aruspice che non ha voluto rispondermi, per non violare i divieti ma parlava con accento romanesco...
 
trattandosi di pseudosondaggio prevoto di cui non puoi e non vuoi dare il risultato
e certificato da te stesso che sia inutile


Ritengo invece che trattasi di vero mio sondaggio anche se direi ovviamente meno accurato dei sondaggi professionali.

Ritengo inoltre di non avere certificato alcunché che poi del resto direi sarebbe strano e anomalo che un opinionista certifichi qualcosa.

Chi ha mai sentito dire che un opinionista possa certificare al posto di un certificatore?

Ritengo comunque che i sondaggi, forse anche quelli professionali, possano essere smentiti dai dati reali.
 
Hai parlato coi giovani che guardano Tik tok? Da un mio sondaggio :D risulta il più votato in assoluto
 
Hai parlato coi giovani che guardano Tik tok? Da un mio sondaggio :D risulta il più votato in assoluto


Ammetto che non mi sono informato se guardino Tik tok i giovani, neanche gli anziani, che ho ascoltato nel mio sondaggio.

Ritengo che in effetti potrebbe forse essere una mancanza inficiante del mio sondaggio.
 
...

Ritengo comunque che i sondaggi, forse anche quelli professionali, possano essere smentiti dai dati reali.

È probabile che gran parte dei sondaggi non siano altro che operazioni di marketing e propaganda.
Sarebbe interessante valutarne ex post la bontà.
 
Stanno per uscire :o

_20220923_130942.JPG
 
Ho fatto un sondaggio sui risultati delle elezioni politiche.

Nelle settimane scorse ho chiesto previsioni sui risultati delle elezioni politiche, in mezzo ad altri discorsi, di persona o per telefono, a decine di persone che conosco bene, di vari ambienti, che abitano nelle mie vicinanze e in altre zone d'Italia.

Ritengo che ne sia scaturito un sondaggio abbastanza attendibile.

Però non esterno il risultato di tale sondaggio in quando ritengo che non si possano esternare sondaggi sulle imminenti elezioni.

come se fosse antani?
 
È probabile che gran parte dei sondaggi non siano altro che operazioni di marketing e propaganda.
Sarebbe interessante valutarne ex post la bontà.

gli unici sondaggi un minimo attendibili sono quelli che commissionano i partiti...gli altri sono tutti aggiustati a fini propagandistici...probabilmente hanno anche delle tariffe precise tipo: ogni punto% che aggiungi al mio partito o sottrai ai partiti avversari 50k...:o:o:o
 
Indietro