Io non azzerderei... pronostici. Si rischia di svegliarsi, lunedì, con un pugno di mo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
45.753
Punti reazioni
1.388
Io non azzerderei... pronostici.
Si rischia di svegliarsi, lunedì, con un pugno di mosche in mano.
Credo che molti siano stanchi della politica degli ultimi trent'anni.
Questo sì.
----------
Il voto furbo

di Marco Travaglio
Direttore del Fatto Quotidiano

Il voto utile è sempre stato un ricatto agli elettori.
Del resto per ogni partito è utile il voto dato a se stesso e inutile quello dato agli altri.
Ma in questa campagna elettorale il voto utile l’ha invocato solo Letta: “Chi vota Conte o Calenda vota Meloni, datemi un 4% in più per fermarla”.
Purtroppo per lui e per noi, non è vero: grazie alla sua folle politica delle (non) alleanze, il centrosinistra è sotto il centrodestra di 20 punti.
Ma ora, con la svolta degli ultimi giorni al Sud, il voto utile gli sta tornando indietro come un boomerang: non solo i sondaggi top secret, ma anche il clima registrato dagli analisti e persino da Letta&C., danno il M5S in forte recupero nel Mezzogiorno, dove sono di nuovo primo partito.
Lì il bisogno di protezione sociale tracima e Conte fa il pieno di consensi, grazie non solo alla difesa del Rdc, ma anche al salario minimo, a misure crea-lavoro come il Superbonus e alle demenziali parole d’ordine dei suoi avversari, che chiamano lui “avvocato del popolo” e i 5Stelle “partito di Conte” pensando di danneggiarli: invece è proprio l’idea di un “avvocato del popolo” che piace ai ceti più deboli e impauriti dalla crisi e dalla guerra; e il “partito di Conte” è più accattivante del marchio 5Stelle, usurato da divisioni, polemiche e governo Draghi.
Se è vero, come scrive Roberto D’Alimonte sul Sole 24 Ore, che Conte al Sud veleggia verso il 30%, lì l’unico voto utile in chiave anti-Meloni è quello ai 5Stelle: toglierebbe al centrodestra una manciata di collegi uninominali e dunque la maggioranza assoluta al Senato.

Al Sud gli uninominali – dove vince chi ha un voto in più – per il Senato sono 31 e il centrosinistra non può vincerli perché in Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e forse Sicilia è lontano dal 30-35% necessario per conquistarli. Quindi se li contendono centrodestra e 5Stelle.
Se davvero Letta crede ai suoi allarmi sul pericolo nero, dovrebbe imitare il suo Michele Emiliano, che sul Fatto ha osato invitare gli elettori a “votare o Pd o 5Stelle”.
Di più non poteva dire, essendo un dirigente Pd, ma il messaggio era chiaro: solo rafforzando il M5S con voti utili, anzi furbi, al Sud si può sottrarre a Meloni&C. la metà dei 31 collegi senatoriali.
Che si aggiungerebbero ai seggi uninominali previsti dal centrosinistra al Centro-Nord (una quindicina). Con 15 o più seggi uninominali al centrosinistra e 15-20 ai 5Stelle, il centrodestra arriverebbe primo (grazie alla sua compattezza, che gli regala la maggioranza nel proporzionale e nel maggioritario), ma potrebbe non avere i numeri per governare.
O, se li avesse di misura, governerebbe, ma non potrebbe cambiare la Costituzione senza passare dal referendum. Riuscirà il Pd a fare la prima mossa furba della sua demenziale campagna elettorale?

Il Fatto-Quotidiano
Copyright © 2009 - 2022 SEIF S.p.A. - C.F. e P.IVA 10460121006

OK! Speriamo..voglio vedere di di Maio a casa lunedì ;)
 
Quindi travaglio rimpiange che Letta sia voluto andare da so senza alleanza con i 5stelle, corretto?

Altra perla dell'articolo: "in Meridione il bisogno di protezione sociale tracima".

Cioe'... I parassiti ambiscono a parassitare ancora a lungo.. e vedono in Conte il capo dei parassiti su cui puntare per succhiare denaro allo stato a tempo indefinito.

Questo e' il M5S.
Una massa di lazzaroni.
Un partito di meridionali.
 
Io ho decisamente deciso di non votare,ma il ragionamento di travaglio è più che plausibile.
 
Io ho deciso che forse andrò a votare e che se eventualmente ci andrò forse non farò alcun segno sulle schede.
 
Quindi travaglio rimpiange che Letta sia voluto andare da so senza alleanza con i 5stelle, corretto?

Altra perla dell'articolo: "in Meridione il bisogno di protezione sociale tracima".

Cioe'... I parassiti ambiscono a parassitare ancora a lungo.. e vedono in Conte il capo dei parassiti su cui puntare per succhiare denaro allo stato a tempo indefinito.

Questo e' il M5S.
Una massa di lazzaroni.
Un partito di meridionali.

Sei un razzista :D adesso arriverà la romana al nord;)
 
Decine di partiti, nessuno ti rappresenta?

Nessuno dovrebbe rappresentare neanche te.
E' clamoroso come non ti accorgi che i 5s sono una costola del PD.
Era così fino a ieri, oggi no (come ad ogni elezione) e dal 26 torneranno a coccolarsi (cosa mai smessa nelle giunte regionali dove siete alleati anche oggi con il PD).
 
Nessuno dovrebbe rappresentare neanche te.
E' clamoroso come non ti accorgi che i 5s sono una costola del PD.
Era così fino a ieri, oggi no (come ad ogni elezione) e dal 26 torneranno a coccolarsi (cosa mai smessa nelle giunte regionali dove siete alleati anche oggi con il PD).

Fidati, Conte diventerà il leader dei progressisti ;)
 
Tanto prenderà più voti della Lega al nord..ormai vi dovete appoggiare a Calenda :'(

Sicuramente.
Vito e' di Catanzaro e la Giorgia di Roma.
In tanti voteranno più a nord possibile quindi voteranno Giorgia.
In tantissimi non voteranno.
Al Nord ci sarà la più alta astensione mai registrata dal dopo guerra.

E al Sud non capirete neanche perché.
 
Sicuramente.
Vito e' di Catanzaro e la Giorgia di Roma.
In tanti voteranno più a nord possibile quindi voteranno Giorgia.
In tantissimi non voteranno.
Al Nord ci sarà la più alta astensione mai registrata dal dopo guerra.

E al Sud non capirete neanche perché.

L'astensione non vince, si perde sempre
 
Fidati, Conte diventerà il leader dei progressisti ;)

ieri ho visto la Elly Schlein. Un po' che la seguo. 20 spanne sopra Conte.
Lei potrebbe aspirare alla guida dei progressisti. Conte è un populista- Che adesso guarda a sinistra. ma populista rimane
 
Il m5s ha fatto il 70% del suo programma..è riuscito a far votare il rdc alla lega e il taglio dei parlamentari al pd, sono soddisfazioni ;)

il taglio dei parlamentari non ha niente a che fare ne con il risparmio sul bilancio statale ne con la democrazia quindi vola più basso e raccontala ai tuoi gonzi.
 
ieri ho visto la Elly Schlein. Un po' che la seguo. 20 spanne sopra Conte.
Lei potrebbe aspirare alla guida dei progressisti. Conte è un populista- Che adesso guarda a sinistra. ma populista rimane

Anch'io sono populista ;)
 
Fidati, Conte diventerà il leader dei progressisti ;)



Quali progressisti? I 5S non vogliono termovalorizzatori, non vogliono tubi del gas, non vogliono imprese che altrimenti si sporca, sono per il no a tutto salvo i soldi degli altri... di quelli ne vogliono tanti.

Conte sarà tutto salvo che progressista, se mai sarà il leader dei regressisti, lecito eh, ma porta alla fame tutti e allo sfruttamento brutale della gente del nord, non é accettabile sto comportamento predatorio.
 
Indietro