IBL banca PROMOZIONE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) Ho capito che la carta di debito non si può evitare;
2) è un conto corrente, non un conto deposito.

Ci sono anche i vincoli sul conto deposito annessi al conto corrente, ma chiaramente chi lo apre adesso lo fa per sfruttare il 2% 6 mesi sul conto corrente.
I tassi sui vincoli del CD non sono un granche' ad oggi,a marzo si vedra'.
 
Se lo apro adesso e ci metto i soldi in ottobre rischio di pagare qualcosa? deve esserci giacenza media di 5000 euro no? e dopo i 6 mesi lo chiudete?
 
A parte i 0,40 euro per i bonifici in uscita dopo del primo mensile per il pacchetto semplice e del terzo per il pacchetto particolare.
A titolo informativo: Pensavo che dopo l'apertura si potesse cambiare il pacchetto dall'area personale come sul conto ILLIMITY .
Invece non trovo questa possibilità sull'area personale di questo conto.
 
Se l'imposta di bollo non è dovuta sino al 31/12/2023, allora se ho più di €5000 sul conto "SEMPLICE", non pagherò nemmeno il canone sino al 31/12/2023 ed oltre, corretto?

ti riducono il canone di un euro mensile se hai più di 5000€ di giacenza media mensile sul cc oppure se hai un vincolo attivo, quindi nel caso del conto semplice il canone di un euro mensile risulterebbe azzerato. Invece, dopo il 31/12/23 le giacenze medie trimestrali superiori a 5000€ saranno tassate normalmente :bye:
 
Mah sono indeciso. mi rompe dover poi ricordarmi di fare disdetta, preferirei un'alternativa piu' semplice.
 
Mah sono indeciso. mi rompe dover poi ricordarmi di fare disdetta, preferirei un'alternativa piu' semplice.

Ti capisco, avrei preferito anch'io un conto deposito puro senza inutili bancomat e senza il pensiero di doverlo chiudere tra 6 mesi per non dover pagare il canone e per riavere gli interessi.
Se poi non si pensa di parcheggiarci una cifra cospicua le differenze con un deposito al 1,50% sono di poche decine di euro.

Ma ripeto, se non fosse un CC, se non avesse canone nè limitazioni sui bonifici l'avrei aperto subito.
 
Dei vincoli non ti devi ricordare? Fai finta che sia un vincolo che scade a fine marzo.

e già, proprio la stessa cosa...entrare nella home di un conto deposito e farsi bonificare indietro la somma o vedersela già accreditata sul proprio conto d' appoggio è proprio la stessa cosa di chiudere un conto corrente con annessa carta di debito...magari senza aver a disposizione servizi come widiexpress, ma dovendo portare la modulistica e la carta di debito in filiale...
 
e già, proprio la stessa cosa...entrare nella home di un conto deposito e farsi bonificare indietro la somma o vedersela già accreditata sul proprio conto d' appoggio è proprio la stessa cosa di chiudere un conto corrente con annessa carta di debito...magari senza aver a disposizione servizi come widiexpress, ma dovendo portare la modulistica e la carta di debito in filiale...

Ne parli come se te lo avesse prescritto il dottore. Ovvio che se per te la chiusura è una operazione complicata sia meglio lasciar perdere.
 
Ne parli come se te lo avesse prescritto il dottore. Ovvio che se per te la chiusura è una operazione complicata sia meglio lasciar perdere.

vedi che io non lo devo aprire...ma assimilare la scadenza di un vincolo alla chiusura di un conto corrente mi pare eccessivo...e come avrai letto nel thread, anche se di minoranza si tratta, non sono pochissimi a pensarla così...
 
e già, proprio la stessa cosa...entrare nella home di un conto deposito e farsi bonificare indietro la somma o vedersela già accreditata sul proprio conto d' appoggio è proprio la stessa cosa di chiudere un conto corrente con annessa carta di debito...magari senza aver a disposizione servizi come widiexpress, ma dovendo portare la modulistica e la carta di debito in filiale...

OK!

Appunto, chi mi garantisce che la banca sia celere nel chiudere il conto e bonificarmi gli interessi ? Con i depositi le regole sono piu' chiare e semplici.
 
Secondo voi, è sicuro tenere grosse somme su un conto corrente, rispetto ad un conto deposito che permette di fare bonifici in uscita soltanto verso il conto d'appoggio?
 
Secondo voi, è sicuro tenere grosse somme su un conto corrente, rispetto ad un conto deposito che permette di fare bonifici in uscita soltanto verso il conto d'appoggio?

Anche il conto corrente ha le sue misure di sicurezza, quindi è sicuro. Ma mai quanto un deposito.

Personalmente non mi sento proprio "sicura" nemmeno a tenere 10k euro su un CC e mi piace l'idea che il grosso sia su un deposito, lo percepisco come un ulteriore livello di sicurezza perchè per fregarmi i denari devono violare sia il deposito sia il cc e c'è piu' tempo per accorgersene.
 
...Personalmente non mi sento proprio "sicura" nemmeno a tenere 10k euro su un CC...

...a volte non puoi farne a meno...se fai una compravendita immobiliare che fai? Ti metti a spostare avanti e indietro centinaia di mila euro?
 
...a volte non puoi farne a meno...se fai una compravendita immobiliare che fai? Ti metti a spostare avanti e indietro centinaia di mila euro?

Certo, ma una compravendita immobiliare non è che si fa ogni mattina...Ed in quel caso suppongo che la somma la terrai sul CC per qualche giorno, no ? Ma tenere *sempre* qualche 100k euro sul cc non lo ritengo proprio sicuro, eviterei.
 
Hai ragione anche te :-) visto che ho gia' Conto Progetto e la cedola 1,5% di FCA verrà erogata il 14 ottobre...forse converebbe attendere e vedere gli altri conti?

sono in situazione simile a te e ho aperto apposta ibl per spostare parte della liquidità che si svincola da fca al 1,5% su ibl al 2% invece di rimetterlo sufca al 2% (eviterei il bollo di fine anno e posso vedere se esce qualche nuovo vincolo interessante). Il resto probabilmente lo metterò su contofacto che da 2,25% per vincoli >=6 mesi (e il 2,5% per vincoli >=24mesi). Ho anche somme al 3% su aidexa e al 1,5% su progetto... mi manca solo cherry :D Sono costretto a sparpagliare rimettendoci qualcosa di rendimento % perché cerco di non tenere più del limite fiid sul singolo conto :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro