❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo, mi metto comodo, nel frattempo recupero buona liquidità nel caso si presentasse l'occasione di andare all-in sul nominale 5,75% 2033 e avrei completato il programma.
a quanto pensi di entrare,all in, se posso chiedere?grazie
 
Buon, intanto Illimity bank mi ha inviato una mail con conto deposito vincolato a 60 mesi al 4%...
 
si, sarebbe interessante anche per me. Grazie

Su fineco sono quotate le opzioni VIX.

Le opzioni (CALL) scadono e perdi i soldi investiti se il VIX non è sopra lo strike dell'opzione e se le usi a scopo hedging diciamo che le devi mantenere fino a scadenza. E' un po' come l'assicurazione della macchina. Anche se il VIX è sopra strike a scadenza non è detto che recuperi quanto hai speso quando le hai comprate perché all'acquisto paghi anche il valore temporale e la volatilità: il primo è una specie di rateo al contrario, cioè avvicinandosi a scadenza la quotazione di mercato delle opzioni scende. La seconda (volatilità) è una tassa che paghi in periodi di come questo ad elevata volatilità appunto ed è sempre incorporata nella quotazione (il "premio") come il valore temporale. Le opzioni CALL che interessano sono quelle il cui strike è molto più alto delle quotazioni attuali del VIX. Il loro valore quindi dovrebbe essere zero, ma come si vede non lo è, proprio perché il premio è = al valore dovuto alla differenza VIX - strike (che sarebbe negativo, quindi 0) + volatilità + valore temporale.

Supponiamo che compri 1 opzione CALL VIX strike 50 gennaio '23 e la paghi che so 1,8$, se il VIX alla scadenza è a 49,9999$ perdi 1,8$ x 100 (moltiplicatore) x 1 (numero di opzioni) = 180$ cioè quello che hai pagato.
Se capita il finimondo e il VIX è a 80$, guadagni 80$ - 50$ = 30$ x 100 x 1 = 3000$ (- 180$ di premio pagato).

Tutto ciò lordo commissioni. E ocio che fineco ce le ha salatissime. Se uno si dovesse mettere a fare il trading in opzioni fallirebbe solo per le commisisoni.
 
Su fineco sono quotate le opzioni VIX.

Supponiamo che compri 1 opzione CALL VIX strike 50 gennaio '23 e la paghi che so 1,8$, se il VIX alla scadenza è a 49,9999$ perdi 1,8$ x 100 (moltiplicatore) x 1 (numero di opzioni) = 180$ cioè quello che hai pagato.
Se capita il finimondo e il VIX è a 80$, guadagni 80$ - 50$ = 30$ x 100 x 1 = 3000$ (- 180$ di premio pagato).

Tutto ciò lordo commissioni. E ocio che fineco ce le ha salatissime. Se uno si dovesse mettere a fare il trading in opzioni fallirebbe solo per le commisisoni.

Grazie per la spiegazione.
Ho capito lo 0,xx% (non per colpa tua) ma mi e' cosi' chiaro che questi strumenti non fanno per me.
 
Su fineco sono quotate le opzioni VIX.

Le opzioni (CALL) scadono e perdi i soldi investiti se il VIX non è sopra lo strike dell'opzione e se le usi a scopo hedging diciamo che le devi mantenere fino a scadenza. E' un po' come l'assicurazione della macchina. Anche se il VIX è sopra strike a scadenza non è detto che recuperi quanto hai speso quando le hai comprate perché all'acquisto paghi anche il valore temporale e la volatilità: il primo è una specie di rateo al contrario, cioè avvicinandosi a scadenza la quotazione di mercato delle opzioni scende. La seconda (volatilità) è una tassa che paghi in periodi di come questo ad elevata volatilità appunto ed è sempre incorporata nella quotazione (il "premio") come il valore temporale. Le opzioni CALL che interessano sono quelle il cui strike è molto più alto delle quotazioni attuali del VIX. Il loro valore quindi dovrebbe essere zero, ma come si vede non lo è, proprio perché il premio è = al valore dovuto alla differenza VIX - strike (che sarebbe negativo, quindi 0) + volatilità + valore temporale.

Supponiamo che compri 1 opzione CALL VIX strike 50 gennaio '23 e la paghi che so 1,8$, se il VIX alla scadenza è a 49,9999$ perdi 1,8$ x 100 (moltiplicatore) x 1 (numero di opzioni) = 180$ cioè quello che hai pagato.
Se capita il finimondo e il VIX è a 80$, guadagni 80$ - 50$ = 30$ x 100 x 1 = 3000$ (- 180$ di premio pagato).

Tutto ciò lordo commissioni. E ocio che fineco ce le ha salatissime. Se uno si dovesse mettere a fare il trading in opzioni fallirebbe solo per le commisisoni.

Hai spiegato talmente bene che ho quasi capito il funzionamento.
E ho capito del tutto che devo starne alla larga.
 
Buon, intanto Illimity bank mi ha inviato una mail con conto deposito vincolato a 60 mesi al 4%...
Corrado Passera che non è l' ultimo banchiere arrivato, Per iniziare a dare il 4 sui cd significa che i rendimenti continueranno ad aumentare :yes:
 
Corrado Passera che non è l' ultimo banchiere arrivato, Per iniziare a dare il 4 sui cd significa che i rendimenti continueranno ad aumentare :yes:

Esatto, avevo pensato la stessa cosa.
Quindi si potranno comprare BTP nei prossimi mesi ancora piu' in basso.
Bisogna saper gestire (centellinare) gli ingressi, soprattutto per chi come me punta ad una rendita pluriennale...
 
Dati inflazione brutti :specchio:

USA Core PCE Price Index YoY

Latest Release
Sep 30, 2022

Actual
4.9%
Forecast
4.7%
Previous
4.7%

Eurozone Consumer Price Index (CPI) YoY

Latest Release
Sep 30, 2022

Actual
10.0%
Forecast
9.7%
Previous
9.1%
 
Corrado Passera che non è l' ultimo banchiere arrivato, Per iniziare a dare il 4 sui cd significa che i rendimenti continueranno ad aumentare :yes:

4% sul cd per 60 mesi non è poco, se hanno deciso così credo che abbiano dei dati di previsione di altissime probabilità di altri aumenti dei tassi.
Devono guadagnarci comunque eh...
 
Inflazione Usa scotta ancora: indice preferito Fed PCE core si infiamma oltre le attese

https://www.finanzaonline.com/notizie/inflazione-usa-scotta-ancora-indice-preferito-fed-pce-core-si-infiamma-oltre-le-attese

Di sicuro la FED ci darà un’occhiata a questi dati, però sono dati ancora riferiti ad Agosto quando il petrolio viaggiava sopra 100 il gas toccava i massimi di tutti i tempi, le materie prime con quotazioni molto più alte rispetto ad ora. Quindi è un indice che di fatto fa una fotografia ex post. Il problema della FED, ma non solo, è che se continua a guardare sempre indietro non vede quello accade davanti, prendere decisioni monetarie solo con “data dependet” rischiamo altro che Hard Landing.

Jerome open your mind, maybe it's time :cool:
 
Inflazione Usa scotta ancora: indice preferito Fed PCE core si infiamma oltre le attese

https://www.finanzaonline.com/notizie/inflazione-usa-scotta-ancora-indice-preferito-fed-pce-core-si-infiamma-oltre-le-attese

Di sicuro la FED ci darà un’occhiata a questi dati, pero sono dati ancora riferiti ad Agosto quando il petrolio viaggiava sopra 100 il gas toccava i massimi di tutti i tempi, le materie prime con quotazioni molto più alte di dove le troviamo ora. Quindi è un indice che di fatto fa una fotografia ex post. Il problema della FED, ma non solo, è che se continua a guardare sempre indietro non vede quello accade davanti, prendere decisioni monetarie solo con “data dependet” rischiamo altro che Hard Landing.

Jerome open your mind, maybe it's time :cool:

Assolutamente d'accordo.
Un mese con gli avvenimenti di questi tempi è un'eternità.
 
a quanto pensi di entrare,all in, se posso chiedere?grazie

Intorno a 100 o comunque sotto, anticiperei di un punto o due solo se, ci fosse sentore di inversione e se avendo scadenze tutte scaglionate quasi di anno in anno, calcolo preciso che ancora non ho fatto, avessi modo di compensare la Minus.
 
Buon, intanto Illimity bank mi ha inviato una mail con conto deposito vincolato a 60 mesi al 4%...
Mecojons: 60 mesi!
Un conto deposito superiore ai 24 mesi, ne l'ho mai fatto io, ne un mio parente stretto.

In questo caso ben 60 mesi di vincolo, per ottenere netto il 2,76%,
quando comprando oggi i btp sep/dic 2027 porteresti a casa il 2.92% (commissioni escluse).
Quest'ultime hanno le oscillazioni di mercato e ok, ma volendo portandole a scadenza recuperi pure un po' di eventuali minus.
Altrimenti col BTP GN 2027 ti porti a casa il 2.67% e avendo comunque cedola del 2.2% la volatilità non dovrebbe essere troppo tremenda.

Per esser un vincolo così lungo, non mi pare tanto allettante.
 
Future btp +1,20% incredibile, ci vedo bene?

Buongiorno, quell'avatar me lo ricordo, eri nel thread delle vuvuzelas (maledette)? :D

Tornando a noi, come mai si sale? :confused:

Già si sconta molto più di quel che è..
E poi vi è la necessità di creare movimento e compravendite sui books a breve e brevissimo tempo..
Io sono stracarico a pmc bassissimi..
Mi aspetto un rimbalzo (senza news impattanti come è per adesso) tra il 9 ed il 12% dalle quotazioni di ieri..
Poi si vedrà
 
i mercati anticipano ma non in maniera cosi sconsiderata da arrivare subito al picco massimo dei tassi ,sarebbe troppo bello ....anche perchè...
Su questa cosa dei 'i mercati anticipano' c'ho pensato molto in queste ultimissime settimane.
Purtroppo mi manca esperienza perché storicamente ho avuto un'attitudine poco 'traidingosa' e adesso era dal 2016 che non compravo mezzo titolo, quindi ho dimenticato molto.

Però nondimeno, specie nel caso dei titoli di stato, m'è venuto da pensare che l'anticipo non possa essere totale. Per vari motivi.
Intanto, se noi piccoli retail/nettisti sovente siamo svantaggiati, altresì in tempi recenti abbiamo avuto il vantaggio di poter restare fuori.
Al contrario certi istuzionali, certi fondi, ecc., mica nel 2020 potevano "tenerli sul conto corrente", come potevamo fare noi.
Hanno comunque dovuto, in buona parte, comprare.
Su certi aspetti hanno più le mani legate, e quindi anche sul subire passivamente i tassi.
Bisognerebbe vedere che portata abbian sul totale, quelli che li subiscano in maniera così passiva e lineare, con pochi margini di gioco, di anticipo, switch ecc.
Chissà. Purtroppo io non saprei ponderarla.
 
Zelensky chiede adesione immediata alla nato ...detto ora in TV come notizia flash
 
Perché accada deve finire la guerra ...

... altrimenti è automaticamente terza guerra mondiale ...
 
Qualcuno conosce un buon btp a scadenza intermedia, diciamo 7-10 anni x sfruttare quando riabbasseranno i tassi
senza clausola CACS e non inflation linked perchè vorrei cedola fissa diciamo
vorrei prenderlo dopo il rialzo dei tassi di ottobre, l'idea sarebbe che non ci aspettiamo tanti altri rialzi corposi dopo questo...
qualche isin interessante con queste caratteristiche ? io per il momento sto cercando senza successo...
 
Qualcuno conosce un buon btp a scadenza intermedia, diciamo 7-10 anni x sfruttare quando riabbasseranno i tassi
senza clausola CACS e non inflation linked perchè vorrei cedola fissa diciamo
vorrei prenderlo dopo il rialzo dei tassi di ottobre, l'idea sarebbe che non ci aspettiamo tanti altri rialzi corposi dopo questo...
qualche isin interessante con queste caratteristiche ? io per il momento sto cercando senza successo...

2037 2039 2040 .
Non ci sono grosse alternative.
Se non finisce il mondo e torna la normalità, penso non sia necessario portarlo a scadenza.
Io li porto a scadenza ... ma tra qulache anno ... se va bene la tentazione sarà difficile da sopprimere.
Quando vedo + 15% ... il ditino prude!
 
Zelensky chiede adesione immediata alla nato ...detto ora in TV come notizia flash

Secondo me.
Non gliela accetteranno (pur rimanendo un Paese con un rapporto privilegiato per l'Alleanza Atlantica)... così Putin non potrà vantarsi nel dire che la guerra è dell'Occidente, ma dell'Ucraina che poi viene aiutata nel conflitto così come la Russia ha sempre fornito armamenti e aiuti a tutti gli antagonisti degli USA ogni qualvolta questi sbarcavano da qualche parte nel mondo (Con la differenza che gli USA non si lagnano come lui e non avanzano cretinate (i gay, il satanismo, il razzismo contro i russi...) per giustificarsi quando si accorgono di aver fatto una cavolata).

Solo in un caso (anche formalmente) l'Ucraina può entrare nella Nato: cedendo i territori contesi definitivamente all'URSS, ma non vedo perché dovrebbe rinunciare ad un proprio diritto di riconquistare ciò che è suo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro