❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A questo punto possiamo spingerci a dire che difficilmente le previsioni (9,4%) degli analisti verranno rispettate nel dato IPC in uscita oggi alle 14:00 :cool:
 

Allegati

  • 0C7E8545-B2B5-4E8A-BCC3-74B632D7F3E1.jpeg
    0C7E8545-B2B5-4E8A-BCC3-74B632D7F3E1.jpeg
    17,6 KB · Visite: 391
chi considera plausibile un HC del debito italico stia lontano dai BTP senza avventurarsi in simulazioni di quanto andrebbe a perdere su una cosa da noi mai avvenuta nella storia quindi difficilmente ipotizzabile... quanto successo in Grecia per dimensioni paese/debito e per periodo storico a mio avviso è cosa diversa inutile come punto di raffronto... io non ci credo e quindi continuo sereno l'accumulo BTP :o
 
Btp

Nel 2012 ho visto i Btp spagnoli al 5.75% quotare 62,e la situazione mondiale non era peggio di adesso,chi dice che un Btp 4% a 100 e' un regalo consiglio di stare molto attento,comprare perche"piu' di cosi non si scende " o perche' lo consiglia qualcuno non e' profittevole.
Meglio aspettare un po' di piu' che si calmano le acque che farsi molto male,al massimo si possono tradare in questo momento.
 
... scusate ma perché questi post tragici di fallimento ??? non siamo falliti con berlusca con spread a 600 dobbiamo fallire ora ??? dai su... :eek:
non facciamo terrorismo gratuito

Anche io non credo che sia lasciata fallire, magari sottomessa al volere dell'UE in cambio di aiuti quello si (ma già avviene) il problema per me che vorrei comprare il 51 è tentare di capire quali saranno i minimi, siccome nessuno lo sa ho iniziato un pac da 57 estendibile fino a 35. Sapessi che i minimi sono vicini ovviamente farei all-in adesso.
 
Nel 2012 ho visto i Btp spagnoli al 5.75% quotare 62,e la situazione mondiale non era peggio di adesso,chi dice che un Btp 4% a 100 e' un regalo consiglio di stare molto attento,comprare perche"piu' di cosi non si scende " o perche' lo consiglia qualcuno non e' profittevole.
Meglio aspettare un po' di piu' che si calmano le acque che farsi molto male,al massimo si possono tradare in questo momento.

Hai ragione da vendere, ma quando si calmano le acque i minimi sono già un 10-15% se non 20% più bassi... è un mondo difficile, vita intensa e felicità a momenti.:(
 
Olli Ilmari Rehn tra i membri dell’ECB (falco) :cool:
Sarebbero necessari aumenti significativi nelle prossime riunioni ECB
Nella prossima, quella di ottobre, tra 50 pb e 75 pb
entro fine 2022 avremo i tassi al 2,75 con prospettiva di alzarli anche nel 2023 per me il percorso della bce è già scritto arriverà al 4 entro giugno
2023 ...
 
Nel 2012 ho visto i Btp spagnoli al 5.75% quotare 62,e la situazione mondiale non era peggio di adesso,chi dice che un Btp 4% a 100 e' un regalo consiglio di stare molto attento,comprare perche"piu' di cosi non si scende " o perche' lo consiglia qualcuno non e' profittevole.
Meglio aspettare un po' di piu' che si calmano le acque che farsi molto male,al massimo si possono tradare in questo momento.

Basta entrare un pochetto alla volta per evitare di farsi male.
 
Basta entrare un pochetto alla volta per evitare di farsi male.

Per esperienza diretta ti confermo che prendere i minimi è solo questione di .ulo, quindi se come ho detto si prova ad iniziare un piano di accumulo per es. sul '51 a 57 può essere che scende ancora di un 20%, quindi anche se mentre scende si continua a comprare abbassando il pmc, bisognerà passare da un periodo di perdite in ptf (magari anche consistenti) prima di tornare a vedere la luce.
 
entro fine 2022 avremo i tassi al 2,75 con prospettiva di alzarli anche nel 2023 per me il percorso della bce è già scritto arriverà al 4 entro giugno 2023 ...
Rispetto la tua previsione leviss, ma sono quasi certo ti averti già risposto motivando la mai View senza sparare solo numeri senza una minima analisi a corredo. Per me sarà molto meno.
Ai posteri l’ardua sentenza. OK!
 
Per esperienza diretta ti confermo che prendere i minimi è solo questione di .ulo, quindi se come ho detto si prova ad iniziare un piano di accumulo per es. sul '51 a 57 può essere che scende ancora di un 20%, quindi anche se mentre scende si continua a comprare abbassando il pmc, bisognerà passare da un periodo di perdite in ptf (magari anche consistenti) prima di tornare a vedere la luce.

Assolutamente, per quello lo dicevo, un pochetto alla volta per evitare di farsi male, tanto i minimi come dicevi è solo questione di fortuna. Poi la situazione macro è instabilissima, quindi capirci qualcosa è impossibile.
 
Rispetto la tua previsione leviss, ma sono quasi certo ti averti già risposto motivando la mai View senza sparare solo numeri senza una minima analisi a corredo. Per me sarà molto meno.
Ai posteri l’ardua sentenza. OK!

Beh i tedeschi ( alla fine decidono loro ) li conosciamo, loro hanno una paura fott... dell'inflazione e per l'anno prossimo è prevista ancora alta. L'alternativa è non far salire i tassi è continuare a fare scendere l'euro, altra cosa che gli fa storcere il naso.
 
entro fine 2022 avremo i tassi al 2,75 con prospettiva di alzarli anche nel 2023 per me il percorso della bce è già scritto arriverà al 4 entro giugno
2023 ...

se arrivano a tanto significa il blocco totale del mercato immobiliare. E chi compra con mutui al 5/6%? E a cascata tutta la filiera. E al colmo con prezzi in aumento per reggere i costi con un inflazione senza freno. Robe da pazzi. A questo punto bisogna concludere che la BCE è in mano alla speculazione.
 
Ultima modifica:
Spagna inflazione in calo
L’inflazione spagnola è scesa a settembre al 9% dal 10,5% di agosto, segnando il secondo mese consecutivo di calo. Questi dati alimentano la speranza che il picco dell’inflazione sia ormai alle spalle sostiene Wouter Thierie, analista di ING secondo cui l’inflazione spagnola è scesa al 9,0% a settembre dal 10,5% del mese precedente. Si tratta del secondo mese consecutivo di calo dell’inflazione. Anche l’inflazione di fondo, che esclude i prezzi più volatili dell’energia e degli alimenti, è scesa leggermente al 6,2% dal 6,4% del mese precedente.

Il calo dell’inflazione complessiva è dovuto principalmente agli effetti base che stanno iniziando a manifestarsi. Ora stiamo confrontando i prezzi dell’energia con un periodo in cui i prezzi dell’energia hanno iniziato a salire nel 2021. L’aumento degli effetti base indebolirà ulteriormente i confronti su base annua. È incoraggiante notare che anche l’inflazione di fondo si è leggermente raffreddata, il che suggerisce che la forza degli effetti di secondo impatto sta diminuendo, attenuando il rischio di entrare in una spirale salari-prezzi. Tuttavia, l’inflazione rimarrà elevata fino alla fine dell’anno. Per tutto il 2022, prevediamo un’inflazione intorno al 9%. Nel 2023, l’inflazione inizierà gradualmente a scendere, raggiungendo il 4,5%. Dal 1° ottobre, il governo spagnolo ridurrà l’IVA sul gas dal 21% al 5% per attenuare lo shock inflazionistico. Tuttavia, questo avrà solo un effetto marginale sull’IPC. Secondo i nostri calcoli, il taglio dell’IVA sul gas ridurrà l’inflazione solo di 0,1 punti percentuali in ottobre.
 
Beh i tedeschi ( alla fine decidono loro ) li conosciamo, loro hanno una paura fott... dell'inflazione e per l'anno prossimo è prevista ancora alta. L'alternativa è non far salire i tassi è continuare a fare scendere l'euro, altra cosa che gli fa storcere il naso.
Cosi però mi dai un’assist a porta vuota, :D
avessero preso a suo tempo, esattamente un’anno fa molto prima dell’inizio del conflitto, la decisione di allestire riserve strategiche energetiche comuni Eu e poi mettere un price cup (o qualcosa di simile) probabilmente ora non sarebbero a doppia cifra con l’inflazione. Le continue moine in tutti questi mesi insieme ad altri stati non hanno fatto altro che alimentare la speculazione (leggasi TTF). Ma questa è l’ultima zappa sui piedi che si sono dati perché dovrei risalire ancor prima con la gestione sciagurata del NordStream 2 per poi finire con la Turbina da riparare. Sono parte in causa (il colpevole in prima istanza lo sappiamo) per aver messo in ginocchio non solo la loro industria manifatturiera ma anche quella di mezza Europa.
Ognuno pianga i propri mali.
 
Rispetto la tua previsione leviss, ma sono quasi certo ti averti già risposto motivando la mai View senza sparare solo numeri senza una minima analisi a corredo. Per me sarà molto meno.
Ai posteri l’ardua sentenza. OK!

non sono numeri a caso , avevo già scritto le motivazioni della mia previsione supportate da una logica di cose in maniera sintetica , vedremo che succederà ...
 
Ok, grazie ora mi è chiaro! Allora direi che è comunque MENO rischioso comprare il 2072 a 50, perchè:

- se va bene, passa l'inflazione e cominciano a tagliare i tassi...essendo un BTP molto lungo e con alta duration, salirà velocemente;
- se l'inflazione perdura, alzano ancora i tassi e la situazione perdura per qualche anno per poi tornare piano piano alla normalità...si prende comunque una discreta cedola ed il CG è rimandato di qualche anno;
- se invece vengono fuori casini e tagliano anche con HC del 50%, si continua comunque a cedolare e fra 50 anni i figli rivedranno i soldi.

Sbaglio?

prima di tagliare del 50% devono fare una vera e propria rapina con tanto di patrimoniale sui c/c..
Un paese con 10 trilioni di ricchezza non dichiara bancarotta su 2,8 trilioni di debito perchè faranno di tutto per portare a casa più entrate e onorare il debito.
 
Non si può sapere.

Se usano le Cac's solo dove ci sono conviene quello senza Cac's.
Se estendono all'occorrenza con un Decreto (nessuno glielo vieta e lo giustificherebbero comunque in Consiglio di Stato come "parità di trattamento dei creditori") le Cac's a tutti i titoli e poi ristruturano (la Grecia di fatto ristrutturò tutto quando le Cac's non esistevano) convengono quelle con pmc basso probabilmente.

Poi si può fare un po' e un po' nel dubbio.

IO nel dubbio non rischio e sto comprando titoli a bassa cedola ma con prezzo basso

Come già scritto in passato il 2031 IT0005436693 (cedola 0.6) e il 2037 IT0005433195 (cedola 0.95) sono quelli secondo il mio personale parere meno rischiosi per chi non vuole andare sui lunghissimi (2051 e 2072).

Se mai ristrutturassero in italia (evento cmq poco probabile) come fatto in Grecia al 53.5% del nominale prendere un titolo a 60-70 o prendere un titolo a 90-100 farebbe una bella differenza

Certamente la cedola bassa non invoglia adesso, ma la plusvalenza su un titolo a 9 anni come il 2031 si sentirà anche se tra 2-3 anni rimanessimo con inflazione media al 3-4%. Soprattutto per chi come me ha delle minusvalenze create in febbraio 2022 con l'inizio della guerra.
 
IO nel dubbio non rischio e sto comprando titoli a bassa cedola ma con prezzo basso

Come già scritto in passato il 2031 IT0005436693 (cedola 0.6) e il 2037 IT0005433195 (cedola 0.95) sono quelli secondo il mio personale parere meno rischiosi per chi non vuole andare sui lunghissimi (2051 e 2072).

Se mai ristrutturassero in italia (evento cmq poco probabile) come fatto in Grecia al 53.5% del nominale prendere un titolo a 60-70 o prendere un titolo a 90-100 farebbe una bella differenza

Certamente la cedola bassa non invoglia adesso, ma la plusvalenza su un titolo a 9 anni come il 2031 si sentirà anche se tra 2-3 anni rimanessimo con inflazione media al 3-4%. Soprattutto per chi come me ha delle minusvalenze create in febbraio 2022 con l'inizio della guerra.

se fanno una ristrutturazione sul nostro debito dove le principali banche e assicurazioni italiane hanno mld di btp in pancia (solo isp ne ha 40 mld ) salterà l'intero sistema bancario ed assicurativo italiano ....nella peggiore delle ipotesi fanno molti meno danni a fare un prelievo sui risparmi degli italiani detenuti in banca che ammontano a circa 2000 mld, i btp non li toccheranno mai perchè oltre a fare perdere fiducia sull'intera europa si innescherebbe un effetto domino con altri default in paesi UE .
sino a quanto isp ,ucg ,generali sono piene di btp io starei piu che sereno ;)
 
Ultima modifica:
Spagna inflazione in calo
L’inflazione spagnola è scesa a settembre al 9% dal 10,5% di agosto, segnando il secondo mese consecutivo di calo. Questi dati alimentano la speranza che il picco dell’inflazione sia ormai alle spalle sostiene Wouter Thierie, analista di ING secondo cui l’inflazione spagnola è scesa al 9,0% a settembre dal 10,5% del mese precedente. Si tratta del secondo mese consecutivo di calo dell’inflazione. Anche l’inflazione di fondo, che esclude i prezzi più volatili dell’energia e degli alimenti, è scesa leggermente al 6,2% dal 6,4% del mese precedente.

Il calo dell’inflazione complessiva è dovuto principalmente agli effetti base che stanno iniziando a manifestarsi. Ora stiamo confrontando i prezzi dell’energia con un periodo in cui i prezzi dell’energia hanno iniziato a salire nel 2021. L’aumento degli effetti base indebolirà ulteriormente i confronti su base annua. È incoraggiante notare che anche l’inflazione di fondo si è leggermente raffreddata, il che suggerisce che la forza degli effetti di secondo impatto sta diminuendo, attenuando il rischio di entrare in una spirale salari-prezzi. Tuttavia, l’inflazione rimarrà elevata fino alla fine dell’anno. Per tutto il 2022, prevediamo un’inflazione intorno al 9%. Nel 2023, l’inflazione inizierà gradualmente a scendere, raggiungendo il 4,5%. Dal 1° ottobre, il governo spagnolo ridurrà l’IVA sul gas dal 21% al 5% per attenuare lo shock inflazionistico. Tuttavia, questo avrà solo un effetto marginale sull’IPC. Secondo i nostri calcoli, il taglio dell’IVA sul gas ridurrà l’inflazione solo di 0,1 punti percentuali in ottobre.

A conferma di ciò che dici basta guardare il prezzo dei btp italia a 2-4 anni, che nonostante un aumento forte dell'inflazione, negli ultimi mesi stanno calando anche loro. Questo dovrebbe significare che stiamo x iniziare la fase calante dell'inflazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro