❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da che data l'hai fatto partire il TIR.X (sarei curioso).

la data usata da Borsa Italiana ovviamente non la so, la quotazione ho preso quella che Borsa Italiana indica come "prezzo di riferimento" e aggiorna ogni chiusura di Borsa.
la data del mio calcolo è con giorno valuta 4 ottobre quindi per una operazione fatta Venerdì e regolata Martedì.
(p.s. il valore di Borsa Italiana coincide anche con un TIR.X fatto su cedole variabili come il btp futura).
 
La Fed alzerà di 75, non vedo motivo che iniziano una pompata di liquidità con inflazione al 10 ,non lo faranno mai ..hanno un dollaro già troppo forte per pompare .

Il dollaro è molto forte e qualcuno in Italia e in Europa prende in considerazione di non perseguire nel percorso di rialzo antiflattivo la Fed, del resto l'inflazione Usa e quella Europea non hanno la medesima Genesi.
Se solo la fine del conflitto fosse una questione Europea ... Potremmo incaricare il Drago come commissario europeo alla questione ... va da Zalensky e da Putin con il medesimo messaggio che con la capacità tutta italiana di gesticolare non andrebbe manco tradotto: "Mo basta ...avete rotto x xxxxxxx...ognuno nella sua cameretta!" che tradotto sarebbe Putin in Crimea e Zalensky neutro fuori dalla Nato.
 
Ultima modifica:
ciao francs, forse non mi sono spiegato bene.
ho scritto che la formula è corretta.
l'obiettivo è trovare la formula di Borsaitaliana e capire perchè non torna mai con i rendimenti degli altri siti. ho anche riportato i post di gino88 che è sicuramente un utente che ne sa parecchio.

dobbiamo cercare di mettere a fattor comune le conoscenze di ognuno

Allora, mi sono accorto ora che nel foglio excel torna anche il TIR di borsa italiana. Quindi è allineato sia con borsaitaliana che con rendimentibtp.it salvo decimali, 4,40% vs 4,37% e 59,6 vs 59,4.

Vedere con https://www.rendimentibtp.it/scheda.aspx?isin=IT0005438004 e https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005438004.html?lang=it

Mi sono confuso perché non mi ero accorto che nella cella del rendimento del BTP era rimasto 1,65%, mentre è 1,5%.

Aggiornato excel su https://www.finanzaonline.com/forum/blogs/francs/5206-foglio-excel-btp-5-minuti.html
 
Ultima modifica:
Il dollaro è molto forte e qualcuno in Italia e in Europa prende in considerazione di non perseguire nel percorso di rialzo antiflattivo la Fed, del resto l'inflazione Usa e quella Europea non hanno la medesima Genesi.
Se solo la fine del conflitto fosse una questione Europea ... Potremmo incaricare il Drago come commissario europeo alla questione ... va da Zalensky e da Putin con il medesimo messaggio che con la capacità tutta italiana di gesticolare non andrebbe manco tradotto: "Mo basta ...avete rotto x xxxxxxx...ognuno nella sua cameretta!" che tradotto sarebbe Putin in Crimea e Zalensky neutro fuori dalla Nato.

del tutto d'accordo che "l'inflazione Usa e quella Europea non hanno la medesima Genesi". A questo punto se l'Europa non va in recessione seguendo la FED e risolve la questione energetica, crescerà più degli USA, il dollaro dovrà fare retromarcia e i ns. TdS riprenderanno una quotazione più umana. La guerra, lasciata decantare senza l'intransigenza USA e i Baltici, diventerebbe uno status quo senza piu' alcuna influenza economica.
 
Ultima modifica:
Ocio, perché come certamente saprai se crolla il mondo la tua liquidità è protetta solo fino a 100,000€ (in UE).
Anche lo scenario apocalittico andrebbe descritto meglio.
C'è apocalisse e apocalisse.

più conti rendono il rischio dei 100 k inesistente ;)
 
La formula di Rendimentobtp.it , che conosco, è giusta (il tasso da inserire nel file x il 2045 è 1,50 e non 1,65 ma è poco importante )

La formula di Borsaitaliana.it , ti torna con il risultato del rendimento del titolo che da al link sotto il 4,11% netto ? Non credo.
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...enti-effettivi.html?isin=IT0005438004&lang=it

Comunque x approfondire consiglio di leggere quanto scritto da gino88

https://www.finanzaonline.com/forum...alcolare-il-rendimento-di-unobbligazione.html

Riporto quanto da lui espresso :
La differenza tra rendimentobtp e borsaitaliana dipende dall'assunzione adottata per trasformare in rendimento la plusvalenza a scadenza, da questa regola del gioco se vogliamo usare altre parole.
Rendimentobtp assume il regime di capitalizzazione semplice (spalma il guadagno sul periodo residuo).
Borsaitaliana ne calcola il valore attuale che viene poi reinvestito -in regime di capitalizzazione composta- al tasso di sconto dato dal TIR.

Aggiungerei che i rendimenti di altri strumenti sono tipicamente espressi come rendimento effettivo in capitalizzazione composta. I rendimenti di un conto corrente o di un CD sono rendimenti annualizzati con capitalizzazione, quindi se si vuole fare un confronto tra un CD e un BTP a tasso zero bisogna guardare borsaitaliana o calcolarsi il TIR da soli. L'approccio semplicistico di rendimentobtp va bene solo per fare una valutazione veloce stesso tra BTP.
 
più conti rendono il rischio dei 100 k inesistente ;)

non penso proprio che il FIDT riuscirebbe a risarcire tutti nel caso collassi il sistema finanziario.

Credo che un Bund (o cmq un mix di titoli di Stato ad alto rating) sia una garanzia superiore a quella bancaria privata sui Conti Correnti,
il Fondo interbancario forse può coprire il fallimento di una media Banca alla volta, ma nulla di più.

Mi pare che abbia qualcosa come 1,5miliardi, quindi direi che potrebbe coprire 100mila euro solo per 15mila correntisti.
(sempre se al momento determinante ce li fanno trovare gli 1.5miliardi...)
 
l'obiettivo è trovare la formula di Borsaitaliana e capire perchè non torna mai con i rendimenti degli altri siti. ho anche riportato i post di gino88 che è sicuramente un utente che ne sa parecchio.

dobbiamo cercare di mettere a fattor comune le conoscenze di ognuno

Ciao 6percento. Nel thread che hai citato qualche post prima ho apportato delle modifiche al primo post, per renderlo un po' più chiaro (la chiarezza di esposizione non è la mia dote principale). Ricordavo che la questione fosse stata chiarita, comunque riporto la parte che ritengo più significativa alla tua curiosità.

Rimanendo sul sito borsaitaliana.it vale la pena evidenziare anche le seguenti informazioni, riportate nella sezione dedicata ai rendimenti (facendo click sulla parola "legenda" in basso a dx).


CALCOLO DEL RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA: il calcolo del rendimento effettivo a scadenza utilizza la formula del Tasso Interno di Rendimento (TIR) o Internal Rate of Return (IRR).
Il prezzo utilizzato per i calcoli è quello di riferimento di fine giornata.
Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati (tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati) sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione. I rendimenti effettivi a scadenza non vengono calcolati per le obbligazioni con vita residua inferiore ai 30 giorni.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA LORDO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza LORDO si attualizzano i flussi futuri lordi sia di cedole che di rimborso.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza NON tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.

Ricapitolando, il sito borsaitaliana:
- calcola il rendimento con la formula del TIR.X;
- per i titoli inflation linked stima l'inflazione futura pari agli ultimi parametri di indicizzazione. ATTENZIONE!!! Nei periodi con inflazione molto elevata e -nonostante le incertezze- prevista in calo, i rendimenti pubblicati potrebbero essere sensibilmente elevati;
- per il rendimento netto non tiene conto del'eventuale imposta sul capital gain. ATTENZIONE!!! Titoli con rendimento lordo simili, ma con prezzi di acquisto e cedole diversi, possono avere rendimenti netti diversi, poiché sui titoli pagati di meno non si applica alcuna imposta, al contrario di quelle sulle cedole del titolo pagato di meno.

Nel forum sembra essere molto utilizzata anche un'altra definizione di rendimento, quella adottata dal sito rendimentibtp, che rappresentare un'alternativa semplificata al TIR, ma che in alcune circostanze restituisce valore piuttosto diversi di rendimento.
Si tratta di una versione modificata del TRI che cerca di compensare il rimborso del capitale dividendo il capital gain per il numero di anni rimanenti e non attualizzandolo attraverso la capitalizzazione composta.

Per il calcolo del rendimento gli autori del sito rendimentibtp rimandano all'EBOOK proprietario, tuttavia da vari calcoli è emerso che la formula utilizzata possa coincidere con la seguente:

svg.image


dove
- C è la cedola;
- P è il prezzo del titolo (corso secco);
- R è il valore di rimborso (tipicamente 100);
- n è la durata residua del titolo;

Osserviamo che il primo termine del primo fattore è esattamente il tasso di rendimento immdiato visto sopra, mentre il secondo, come si osservava in precedenza, rappresenta il rendimento medio annuo (in capitalizzazione semplice) del capital gain.
Il secondo fattore, rappresenta:
- l'imposta sulle cedole se applicato al primo termine del primo fattore;
- l'imposta sul capital gain se applicato al secondo termine;

Quindi rendimentibtp va bene se si vuole avere una visione d'insieme dei vari titoli, ma sarebbe peferibile consultare i rendimenti lordi di borsaitaliana (per evitare distorsioni dovute all'imposta sul capital gain) se si vuole maggiore precisione.

Ti ringrazio per l'appezzamento ma non credo di essere una persona esperta. Cerco solo di costruirmi una formazione quanto più ampia possibile al fine di poter operare con consapevolezza sui vari strumenti: la comprensione dei rendimenti è la base da cui partire. C'è sicuramente tanto altro (ad esempio la comprensione del contesto macroeconomico in cui alcuni utenti sono molto esperti), tuttavia da qualche parte bisogna pur iniziare.
 
Ultima modifica:
Segnalo che il TIR.X calcolato da Excel e quello di Borsa Italiana praticamente coincidono:

TITOLO Excel Borsa italiana
Btp Tf 2,15% St52 Eur 4,38% 4,37%
Btp Tf 1,7% St51 Eur 4,20% 4,20%
Btp Tf 2,45% St50 Eur 4,38% 4,38%
Btp Tf 2,7% Mz47 Eur 4,37% 4,36%
Btpgreen 1,5%Ap45eur 4,38% 4,37%
Btp Tf 1,8% Mz41 Eur 4,53% 4,52%

Parliamo del lordo, il netto invece che viene dichiarato non conviene adoperarlo, perchè come l altra volta faceva notare @Encadenado Borsa Italiana non considera la tassazione sulla plusvalenza per gli acquisti sotto la pari.

Ciao Tramaglino, puoi allegare il file Excel dove c'è la corrispondenza con il tasso lordo di borsaitaliana ?

Ti ringrazio
 
Allora, mi sono accorto ora che nel foglio excel torna anche il TIR di borsa italiana. Quindi è allineato sia con borsaitaliana che con rendimentibtp.it salvo decimali, 4,40% vs 4,37% e 59,6 vs 59,4.

Vedere con https://www.rendimentibtp.it/scheda.aspx?isin=IT0005438004 e https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005438004.html?lang=it

Mi sono confuso perché non mi ero accorto che nella cella del rendimento del BTP era rimasto 1,65%, mentre è 1,5%.

Aggiornato excel su https://www.finanzaonline.com/forum/blogs/francs/5206-foglio-excel-btp-5-minuti.html

Grazie francs

Appena sono meno stanco ricontrollo
 
Ciao 6percento. Nel thread che hai citato qualche post prima ho apportato delle modifiche al primo post, per renderlo un po' più chiaro (la chiarezza di esposizione non è la mia dote principale). Ricordavo che la questione fosse stata chiarita, comunque riporto la parte che ritengo più significativa alla tua curiosità.



Ti ringrazio per l'appezzamento ma non credo di essere una persona esperta. Cerco solo di costruirmi una formazione quanto più ampia possibile al fine di poter operare con consapevolezza sui vari strumenti: la comprensione dei rendimenti è la base da cui partire. C'è sicuramente tanto altro (ad esempio la comprensione del contesto macroeconomico in cui alcuni utenti sono molto esperti), tuttavia da qualche parte bisogna pur iniziare.

Grazie gino88 sei sempre molto gentile e disponibile

Chiedo anche a te se riesci ad allegare un file Excel di esempio con dentro la formula del TIR.X che torna con il tasso lordo di borsaitaliana
 
Grazie gino88 sei sempre molto gentile e disponibile

Chiedo anche a te se riesci ad allegare un file Excel di esempio con dentro la formula del TIR.X che torna con il tasso lordo di borsaitaliana

In allegato l'esempio che chiedevi, ottenuto modificando opportunamente il file di icecube (dal thread in rilievo).
Ho utilizzato il prezzo indicato nella sezione rendimenti effettivi della pagina principale e, come data, quella di riferimento a cui ho aggiunto 2 giorni di valuta. Torna sia con il tasso lordo che con quello netto (solo per il St51 il netto sbaglia di 0,01%).
Chiaramente non vengono calcolate le imposte sul capital gain, come esplicitamente indicato dal sito borsaitaliana.
Se vuoi calcolare anche il netto al netto del capital gain basta che nella casella J11 aggiungi la formula =J10.
 

Allegati

  • IceBond_2022-10-02_mod.xlsx
    89,3 KB · Visite: 45
Ciao Tramaglino, puoi allegare il file Excel dove c'è la corrispondenza con il tasso lordo di borsaitaliana ?

Ti ringrazio


È un foglio che ho approntato alla rinfusa, incasinato (i collegamenti tra le celle) e ci sono anche dati personali.
Ma ho visto che @francs ne ha pubblicato uno funzionale e semplice, e anche gino88.


Aggiornato con il TIR corretto alla seconda cifra decimale.
Per gli scopi che ci facciamo qui che non investiamo i miliardi direi un esercizio del tutto inutile.

Comunque:

https://www.finanzaonline.com/forum/blogs/francs/5206-foglio-excel-btp-5-minuti.html

Tanto se uno non lo capisce approssimato non lo capisce nemmeno esatto.
Approfondire su Wikipedia (se uno vuole).

OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro