❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devi proprio essere una bella persona e anche molto riconoscente, siamo noi contenti di averti conosciuto..:flower:

Ps: sui tds austriaci non avere fretta, secondo me scenderanno ancora! ;)

Grazie ancora Kikka. Per gli austriaci non avrò fretta, no. Adesso non ho più paura di perdere il treno. Il 2120 lo aspetto sui 40, il 2117 sotto 77 (ma lui temo possa scendere di più, in proporzione). Ai loro minimi insomma.
 
Speriamo con le elezioni il 37 si decida di arrivare al 4 netto ,così si entra e vada dove vuole se arriverà al 5 tra 6 mesi buono per chi ha pazienza di attendere , non so voi ,ma sta diventando un' attesa snervante da rompere gli zebedei tenere liquidità ferma sul conto a zero interessi in attesa di rendimenti degni di nota..
sempre che vada al governo il CDX ....per i minimi assoluti ci sarà da attendere almeno sino a metà 2023 quando il nuovo governo dovrà eseguire i piani attuativi imposti dalla UE per il PNRR dove la maggior parte sono cose indigeste al cdx e si formerà un braccio di Ferro con la UE rischiando di perdere i soldi , solo in quel momento lo spread salirà vorticosamente e la bce non interverrà con lo scudo per fare pressioni sull'italia ....e poi il resto è tutto ancora da scrivere .....
 
Noto forte disallineamento su questo BTP (emesso da poco).
btp green 2035 4% - IT0005508590

E' circa 1 punto sotto l'equivalente 2037 nonostante abbia due anni in meno di vita residua.
Solo questione di tempo per il riallineamento?
 
Noto forte disallineamento su questo BTP (emesso da poco).
btp green 2035 4% - IT0005508590

E' circa 1 punto sotto l'equivalente 2037 nonostante abbia due anni in meno di vita residua.
Solo questione di tempo per il riallineamento?
:yes:
In parte è dovuto al tempo necessario per riallinearsi con i suoi fratellini simil-scadenza. Ricordo ad es. uno degli ultimi BTP lunghi emessi il BTP2052 ci ha messo oltre un mese e mezzo per riallinearsi. Addirittura il primo mese girovagava per fatti suoi in controtendenza con il mercato.
Dagli il tempo…. OK!
 
Treno in partenza

È ripartito il treno? Ormai penso che abbiano scontato anche la fine del mondo...
 
Io non comprendo; da un parte si dice che occorre evitare di prendere il coltello mentre cade, dall'altra si dice che chi aspetta i minimi, che per loro natura dovrebbero essere imprevedibile , perde il treno.

In più si parla del fatto che il mercato sconta gia' i rialzi in anticipo;

quindi; cominciare ad accumulare alcuni btp e altri tit di stato a rendimenti sopra la media a 20 anni o attendere la supposta fine dei rialzi ( 2024) ?

Voi come vi state muovendo?

Io stavo guardando btp 2037, btp 2040 cedola 5 ( ma quota 110 -111) , nuovo btp green 2035 e Bot.

Ma ho fatto un ragionamento:

Nonostante il BOT sia "interessante" , per renderlo profittevole occorrebbe investirci grossi capitali; nel caso di piccoli o medi capitali, potrebbe essere meglio " rischiare " di più acquistando obbligazioni a lunga durata; maggiori fluttuazioni ma maggiori rendimenti nel tempo.

quindi fare il pieno su 2037, 2035, 2040 e magari anche quelli che quotano molto sotto la pari, per avere un possibile ritorno nel caso di discesa dei tassi di interesse.

Che ne pensate?

Non ho ancora capitali e conoscenze o esperienze per fare bond trading.

@axelinus
 
Ultima modifica:
È ripartito il treno? Ormai penso che abbiano scontato anche la fine del mondo...

è una cariola :D
con altri due appuntamenti bce entro fine 2022 non credo possa partire il treno dalla stazione , stanno giocherellano ,so ragazzi ....
 
è una cariola :D
con altri due appuntamenti bce entro fine 2022 non credo possa partire il treno dalla stazione , stanno giocherellano ,so ragazzi ....

È un treno di quelli da modellismo, appena esce dalla galleria curva e ripassa.
 
Io non comprendo; da un parte si dice che occorre evitare di prendere il coltello mentre cade, dall'altra si dice che chi aspetta i minimi, che per loro natura dovrebbero essere imprevedibile , perde il treno.

In più si parla del fatto che il mercato sconta gia' i rialzi in anticipo;

quindi; cominciare ad accumulare alcuni btp e altri tit di stato a rendimenti sopra la media a 20 anni o attendere la supposta fine dei rialzi ( 2024) ?

Voi come vi state muovendo?

Io stavo guardando btp 2037, btp 2040 cedola 5 ( ma quota 110 -111) , nuovo btp green 2035 e Bot.

Ma ho fatto un ragionamento:

Nonostante il BOT sia "interessante" , per renderlo profittevole occorrebbe investirci grossi capitali; nel caso di piccoli o medi capitali, potrebbe essere meglio " rischiare " di più acquistando obbligazioni a lunga durata; maggiori fluttuazioni ma maggiori rendimenti nel tempo.

quindi fare il pieno su 2037, 2035, 2040 e magari anche quelli che quotano molto sotto la pari, per avere un possibile ritorno nel caso di discesa dei tassi di interesse.

Che ne pensate?

Non ho ancora capitali e conoscenze o esperienze per fare bond trading.


@axelinus
Ciaoo karl OK!
difficile prevedere l’evoluzione futura del mercato obbligazionario, per ora graficamente non siamo ancor usciti da un Trend ribassista di lungo periodo. Abbiamo dei supporti di una certa importanza non troppo distanti, sarebbe estremamente importante non venissero bucati in modo da poter sviluppare una fase laterale di accumulo per poi ripartire. Fintanto non verrano superati alcuni livelli chiave (spesso nei miei grafici sono ben evidenziati) rimaniamo in questo limbo di precarietà. Ciò detto, una puntatina con parte del proprio capitale nelle giornate di forte discesa potrebbe rivelarsi non del tutto sbagliato. Certo poi bisognerà aver pazienza per rivedere verde in conto capitale. I Btp TF da te evidenziati risultano essere tra i più scambiati :yes: in base al tuo arco temporale e propensione al rischio. OK! In questo periodo e.. per ancora un po’ di tempo il nuovo BTP Green 2035 risulta addirittura una tra le migliori scelte per il suo disallinamento. (Temporaneo)
My 2 cents.
 
Noto forte disallineamento su questo BTP (emesso da poco).
btp green 2035 4% - IT0005508590

E' circa 1 punto sotto l'equivalente 2037 nonostante abbia due anni in meno di vita residua.
Solo questione di tempo per il riallineamento?

la parola green fa paura :D
 
Io non comprendo; da un parte si dice che occorre evitare di prendere il coltello mentre cade, dall'altra si dice che chi aspetta i minimi, che per loro natura dovrebbero essere imprevedibile , perde il treno.

In più si parla del fatto che il mercato sconta gia' i rialzi in anticipo;

quindi; cominciare ad accumulare alcuni btp e altri tit di stato a rendimenti sopra la media a 20 anni o attendere la supposta fine dei rialzi ( 2024) ?

Voi come vi state muovendo?

Io stavo guardando btp 2037, btp 2040 cedola 5 ( ma quota 110 -111) , nuovo btp green 2035 e Bot.

Ma ho fatto un ragionamento:

Nonostante il BOT sia "interessante" , per renderlo profittevole occorrebbe investirci grossi capitali; nel caso di piccoli o medi capitali, potrebbe essere meglio " rischiare " di più acquistando obbligazioni a lunga durata; maggiori fluttuazioni ma maggiori rendimenti nel tempo.

quindi fare il pieno su 2037, 2035, 2040 e magari anche quelli che quotano molto sotto la pari, per avere un possibile ritorno nel caso di discesa dei tassi di interesse.

Che ne pensate?

Non ho ancora capitali e conoscenze o esperienze per fare bond trading.


@axelinus

poichè se non si ha c@lo è impossibile indovinare entrate e uscite anche se si è un genio, la strada più ragionevole è fare ingressi parziali e aggiustare il tiro via via altrimenti il rischio è o restare al palo o fare all in a prezzi meno convenienti. Lasciare inoltre una parte di liquidità per il post voto per avere eventualmente rendimenti più interessanti ancora. Spesso come si fa si sbaglia, considerare che ora il risparmio su cc costa il -8% annuo....
 
scusate di quale manina state parlando mi sono perso qualche passaggio?

Dove e quando la BCE effettua acquisti di BTP e BUND?

TIP?

Saluti

Manina,bazooka etc: massivo reinvestimento sui BTP dei titoli in scadenza.
 
Noto forte disallineamento su questo BTP (emesso da poco).
btp green 2035 4% - IT0005508590

E' circa 1 punto sotto l'equivalente 2037 nonostante abbia due anni in meno di vita residua.
Solo questione di tempo per il riallineamento?

Anche Cacs come è stato già scritto da altri più autorevoli partecipanti
 
Parole in libertà

Ordunque mi sono preso il tempo per riascoltare la PressConference di Jerome, se debbo estrapolare quel poco di positivo che ho percepito :eek: lo potrei riassumere in questi pochi punti:

1) il primo, ”dopo un certo periodo ci fermeremo per verificare/controllare l’effetto di tutti questi rialzi”. Meno male verrebbe da dire, rialzi a botte di 0,75 pb uno dietro l’altro ci vuole del tempo perchè l’economia possa assorbire pienamente questi rialzi, minimo minimo un trimestre ma notoriamente un periodo minimo congruo corrisponde ad un semestre. La trasmissione della poltica monetaria vs l’economia non avviene immediatamente come una cinghia di trasmissione del motore, serve tempo per vedere gli effetti. Quindi ora stanno alzando i tassi un po’ alla cieca imho nemmeno loro sanno con preciso gli effetti provocati sia sull’inflazione che poi di riflesso sull’economia.

2) rispetto alla strigliata di Jackson Hole perlomeno sono state fornite dalla FED le probabili “terminal rate” Nel 2023 dovrebbe aggirarsi sopra il 4,5 loro indicano 4,6 noi ipotizziamo la forchetta tra 4,5 & 5,0 salvo deriva problemi geopolitici che tutti conosciamo.

3) la mia sensazione è che il grosso dei rialzi da parte della FED sia (speriamo) alle spalle per le ragioni sopra descritte. Anche perché hanno aumentato il Quantitative Tightening (vendita a manetta di Treasury) Nelle prossime due riunioni ci aspettiamo di metter in conto 100 pb come base di partenza 2x50 pb ma non è detto che in una delle due riunioni possa trasformarsi in qualcosina di + (0,75) Dipenderà al solito dai dati in uscita.

4) risvolti sulla ECB sappiamo che abbiamo più di un trimestre di ritardo rispetto alla FED quindi tutto questo marasma per noi potrebbe allungarsi nel tempo fino alla metà del 2023 e forse qualcosina oltre nel 3 quadrimestre, questo anche per la natura dell’inflazione Eu che sarà più appiccicosa.


Bene ora aspettiamo la Bank of England con le sue proiezioni OK!
 
Ultima modifica:
Ragionandoci su, i motivi per cui si sale potrebbero essere vari:

1)Scontavamo un rialzo di 100 bp, invece è stato di 75...

2) Dopo che Draghi ha parlato all'Onu il tetto al prezzo del gas è probabilmente più vicino...

3) Forse la Meloni non farà un super exploit alle elezioni perché sia Conte che Calenda riusciranno a dirottare voti, in questo modo non arriverà ai 2/3 dei seggi e verrà ridimensionata con un sospirone da parte dell'Europa...

4) Putin non ha più nessuno dalla sua: Xi è contrario ad un inasprimento della guerra e l'indiano dice che questi non sono tempi x fare guerre, in più il popolo russo non lo segue più come prima! La Russia potrebbe rivedere i suoi piani....

5) I prezzi sono interessanti ed invitanti e chi può inizia a fare scorta...

6) In vista della recessione imminente si esce dall'equity per porti più sicuri e redditizzi...

La peggiore ipotesi:
7) Calma apparente per rifiatare e prendere la rincorsa per continuare a scendere in vista di altri rialzi dei tassi...:terrore:
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti!
una informazione: ricordavo un 3d apposito per il matusa 2067 e un altro per il marzo 2048, ma non riesco più a trovarli. adesso si parla di loro in questo unico 3d?
grazieeee
 
Ragionandoci su, i motivi per cui si sale potrebbero essere vari:

1)Scontavamo un rialzo di 100 bp, invece è stato di 75...

2) Dopo che Draghi ha parlato all'Onu il tetto al prezzo del gas è probabilmente più vicino...

3) Forse la Meloni non farà un super exploit alle elezioni perché sia Conte che Calenda riusciranno a dirottare voti, in questo modo non arriverà ai 2/3 dei seggi e verrà ridimensionata con un sospirone da parte dell'Europa...

4) Putin non ha più nessuno dalla sua: Xi è contrario ad un inasprimento della guerra e l'indiano dice che questi non sono tempi x fare guerre, in più il popolo russo non lo segue più come prima! La Russia potrebbe rivedere i suoi piani....

5) I prezzi sono interessanti ed invitanti e chi può inizia a fare scorta...

6) In vista della recessione imminente si esce dall'equity per porti più sicuri e redditizzi...

La peggiore ipotesi:
5) Calma apparente per rifiatare e prendere la rincorsa per continuare a scendere in vista di altri rialzi dei tassi...:terrore:

1) come ha spiegato axe devono capire se la medicina è abbastanza, visto che l'effetto non è immediato. Ragionevolmente a breve si fermeranno, per interpretare almeno i primi segnali.

2) non lo so, il prezzo potrebbe anche autoregolarsi, se torniamo a certe condizioni. Per esempio, riduzione della domanda. Scalderemo casa, quest'inverno, come negli anni precedenti? Io no (280 mq, poi a primavera mi va all'asta casa :D). E così molti altri in altre situazioni. La domanda scenderà, e non di poco, benché sia un bene sostanzialmente primario.

3) sarebbe un bene. Non perché sia lei piuttosto che un altro, ma è bene che nessuno governi con maggioranze monocromatiche che superino i 2/3. Proprio per il discorso sulle autocrazie ecc che facevo ieri con Lou.

4) secondo me hanno provato a fare la voce grossa per aprire un tavolo di trattativa. Ma qualcosa glielo devi concedere. È la base della diplomazia. In tutta questa vicenda sono mancati i presupposti diplomatici, l'argomentazione. Ma siccome questo tocca il mio fu lavoro non mi va di parlarne, sono allergico.

5) sì, anche a fronte di possibili ulteriori discese in ottica futura sono interessanti. Poi se finisce il mondo...

6) si suppone di sì ma su questo mi reputo poco preparato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro