Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, ma i 5001 sono costituiti dal valore di rimborso al 31/12/AA (capitale + interessi). Superata la soglia dei 5000 (capitale+interessi) viene accantonato il bollo dello 0,2% sul capitale investito e addebitato a scadenza/svincolo del BFP

No non è così. Si tiene conto del valore nominale di tutti i buoni con la medesima intestazione.
 
No non è così. Si tiene conto del valore nominale di tutti i buoni con la medesima intestazione.

anche ... ma sempre al valore di rimborso

se n'è discusso abbondantemente qualche post addietro. In prima pagina trovi una spiegazione esaustiva
 
anche ... ma sempre al valore di rimborso

se n'è discusso abbondantemente qualche post addietro. In prima pagina trovi una spiegazione esaustiva

si hai ragione ricordavo male: si tiene conto del valore di rimborso, e il calcolo è sul valore nominale. Chiedo venia.

p.s. che schifo di tassa comunque...
 
Per chi chiedeva se serve la carta libretto attivata..
Ho provato a chiedere il rimborso di un buono e ho prelevato da atm postamat con app senza carta. :)
Mi ricordo però che anni fa dovevo prelevare una somma più alta dei 600€ previsti e allo sportello non potevano darmene più di 600 perché la mia carta non era attiva.
 
Un suggerimento, secondo voi da conto cointestato si può alimentare 2 monointestati, uno per entrambi?
Stavo pensando che era meglio "splittare" es. 10.000€ in 2 libretti in modo da evitare bollo fino a 10.000€ (avendo 2 libretti 2 intestatari).
 

Ma l'imposta di bollo si paga sul singolo buono di almeno 5000 euro o sulla somma. Un esempio, io ho il libretto cointestato con mia moglie, se faccio 3 buoni da 3 mila euro, dobbiamo pagare l'imposta di bollo su 9000 euro. Inoltre chiedo, con libretto cointestato posso intestare il buono solo a uno dei due?, quindi se ad esempio io ho sottoscritto buoni per 10000 euro e mia moglie per 4000 euro, l'imposta di bollo la dobbiamo pagare su 14000 euro oppure solo sui miei 10000 euro?
Grazie
 
Ma l'imposta di bollo si paga sul singolo buono di almeno 5000 euro o sulla somma. Un esempio, io ho il libretto cointestato con mia moglie, se faccio 3 buoni da 3 mila euro, dobbiamo pagare l'imposta di bollo su 9000 euro. Inoltre chiedo, con libretto cointestato posso intestare il buono solo a uno dei due?, quindi se ad esempio io ho sottoscritto buoni per 10000 euro e mia moglie per 4000 euro, l'imposta di bollo la dobbiamo pagare su 14000 euro oppure solo sui miei 10000 euro?
Grazie

Si parla della somma dei buoni con medesima intestazione. Per quelli cointestati suppongo che si deve fare riferimento alle singole persone dividendo la somma tra gli intestatari e sommando ad altri eventuali detenuti. Suppongo... Se qualcuno ne sa di più mi corregga
 
No. Ti fai due libretti con intestazioni diverse ed i buoni non faranno cumulo

E i libretti intestati a X si possono alimentare da c/c cointestato a x o y? Cioè è necessario x sia MONO intestatario ? O sufficiente Cointestatario?
 
E i libretti intestati a X si possono alimentare da c/c cointestato a x o y? Cioè è necessario x sia MONO intestatario ? O sufficiente Cointestatario?


Un libretto intestato A può essere alimentato anche da un conto intestato A+B l'importante che uno dei due contestatari coincide con il titolare del libretto smart
 
Un libretto intestato A può essere alimentato anche da un conto intestato A+B l'importante che uno dei due contestatari coincide con il titolare del libretto smart

Non ho capito, scusatemi, io ho aperto un libretto smart cointestato con mia moglie, se faccio dei buoni fruttiferi a nome mio e altri a nome di mia moglie l'imposta di bollo si paga sul complessivo, ovvero sulla somma dei buoni intestati a me e a mia moglie oppure ciascuno di noi due pagherà l'imposta per conto proprio. Faccio un esempio, io ho buoni fruttiferi per un ammontare di 10 mila euro, mia moglie per un ammontare di 4 mila euro, pagheremo l'imposta su 14 mila euro oppure io la pagherò su 10 mila euro e mia moglie non la pagherà perché al di sotto dei 4 mila euro. Non mi è chiaro, grazie.
 
io ho aperto un libretto smart cointestato con mia moglie, se faccio dei buoni fruttiferi a nome mio e altri a nome di mia moglie

Adesso non posso provare perchè ho i libretti a zero ma dubito fortemente che in fase di sottoscrizione del buono, da libretto intestato A+B, ti faccia scegliere a chi intestarlo. Se il libretto è A+B i buoni ad esso collegati saranno intestati ad A+B

Quando nel passato ho creato buoni da libretto io + mio padre ho MAI visto uan possibilità di variare l'intestazione del buono stesso.
 
Adesso non posso provare perchè ho i libretti a zero ma dubito fortemente che in fase di sottoscrizione del buono, da libretto intestato A+B, ti faccia scegliere a chi intestarlo. Se il libretto è A+B i buoni ad esso collegati saranno intestati ad A+B

Quando nel passato ho creato buoni da libretto io + mio padre ho MAI visto uan possibilità di variare l'intestazione del buono stesso.
Personalmente per tutti i problemi legati alla p.f.r. dei bfp eviterei di cointestare buoni, a maggior ragione per il fatto che, se si acquistassero da libretto, la soglia dei 5.000€ può essere raddoppiata usando due libretti.
 
Ultima modifica:
Beh quello poi è una scelta possibile in cambio di poco tempo perso in più..
Avevo suggerito di farne due la pagina precedente.
 
Adesso non posso provare perchè ho i libretti a zero ma dubito fortemente che in fase di sottoscrizione del buono, da libretto intestato A+B, ti faccia scegliere a chi intestarlo. Se il libretto è A+B i buoni ad esso collegati saranno intestati ad A+B

Quando nel passato ho creato buoni da libretto io + mio padre ho MAI visto uan possibilità di variare l'intestazione del buono stesso.

Confermo.
Da libretto cointestato puoi acquistare solo BFP "cointestati".

Aggiungo perche se n'è parlato, da libretto cointestato A+B si può fare giroconto (o si chiama postagiro) verso libretto monointestato A (e nello stesso modo verso libretto B).

Altra cosa, ai fini del bollo, NON si sommano i valori presenti nel cointestato A+B con quelli di A e di B (perché hanno appunto diversa intestazione).

Se hai 10k in A+B, 3K in A e 6K in B, paghi il bollo in A+B, e separatamente, in B. In A nessun bollo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro