Pec, adeguamento a standard europei e notifiche Pubblica Amministrazione

ricoman

Nuovo Utente
Registrato
10/9/01
Messaggi
714
Punti reazioni
49
Mi viene proposto di adeguare la pec agli standard europei.
Non ne ho bisogno, ma nemmeno ho motivi per non farlo.

Gradirei solo la conferma che questo adeguamento non consente a AdE, Inps, ecc. di notificarmi gli atti a mezzo pec.
Se ho ben compreso, l'adeguamento agli standard europei non c'entra niente.
Grazie.
 
Mi viene proposto di adeguare la pec agli standard europei.
Non ne ho bisogno, ma nemmeno ho motivi per non farlo.

Gradirei solo la conferma che questo adeguamento non consente a AdE, Inps, ecc. di notificarmi gli atti a mezzo pec.
Se ho ben compreso, l'adeguamento agli standard europei non c'entra niente.
Grazie.

Potresti chiarire a quale norma ci si riferisce? Perchè ad esempio l'INPS comunica con me attraverso il cassetto postale del sito e normali email, dato che non ho nessuna PEC
 
Se hai una pec "obbligatoria", vale a dire sei iscritto al Registro Imprese o ad un albo professionale, la pec viene usata anche per la notifica di cartelle esattoriali, ecc.
Per tutti gli altri, come me, la pec possono usarla solo se io esprimo il mio consenso (Inps di tanto in tanto me lo chiede ed io non lo confermo).
Domandavo quindi se adeguandomi alla pec "europea" implicitamente consento a ricevere notifiche della P.A. come cartelle esattoriali ecc.
Credo proprio di no, ma non si sa mai.
 
Avevo dubbi simili quando ho fatto lo spid alle poste ovvero se l'email indicata sarebbe potuta essere usata come strumento utile alle autorità per crearmi problemi.

Nel dubbio ti consiglierei se non ne hai necessità di evitare di procedere.
 
Avevo dubbi simili quando ho fatto lo spid alle poste ovvero se l'email indicata sarebbe potuta essere usata come strumento utile alle autorità per crearmi problemi.
problemi di che tipo?
 
problemi di che tipo?
Inviare verbali di eventuali multe prese tempo prima ma mai arrivate a casa in quanto espatriato ad esempio o cose simili.

Daltronde essendo uno stato di diritto (si fa per dire) lo stato per esigere qualcosa da te deve attenersi alla legge lui stesso.
 
Indietro