Cedolino inps ottobre

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Cedolino di ottobre disponibile sul sito INPS da oggi

Ho avuto un piccolo aumento di 31 euro lordi per applicazione del decreto aiuti bis.

Ovviamente sulla pensione LORDA

Nel mio caso un po' meno del 2% LORDO, in quanto superavo di poco i 35k ed esiste una clausola di salvaguardia per i redditi leggermente superiori a tale cifra

31,00 € non è il 2% di incremento di 35k o leggermente superiore , calcolato naturalmente secondo il decreto ( fino a 4 volte TIM 2% , poi da 4 a 5 il 1,90% TIM ....) l'incremento del 2% per una pensione di 35 K o leggermente superiore è di circa 52,00 € !
 
31,00 € non è il 2% di incremento di 35k o leggermente superiore , calcolato naturalmente secondo il decreto ( fino a 4 volte TIM 2% , poi da 4 a 5 il 1,90% TIM ....) l'incremento del 2% per una pensione di 35 K o leggermente superiore è di circa 52,00 € !

Esiste la clausola di salvaguardia per i redditi lordi di poco superiori al limite di 35 K

Nel mio caso non ho ricevuto 52 euro, ma 31,11 euro lordi
 

Allegati

  • Schermata 2022-09-28 alle 18.31.45.png
    Schermata 2022-09-28 alle 18.31.45.png
    61,3 KB · Visite: 125
Esiste la clausola di salvaguardia per i redditi lordi di poco superiori al limite di 35 K

Nel mio caso non ho ricevuto 52 euro, ma 31,11 euro lordi

Non c'è dubbio che tu abbia avuto l'incremento di 31,00 € ma non corrisponde al 2% , perchè per tale pecentuale l'incremento è circa 52 € . Cosa in realtà i 31,00€ corrispondano non si sa con esattezza perchè la circolare INPS degli aumenti del 2% non è ancora stata emanata. Potrebbe trattarsi di una parte della perequazione del 0,2 % che però doveva interessare la rata di novembre .
 
Ultima modifica:
Non c'è dubbio che tu abbia avuto l'incremento di 31,00 € ma non corrisponde al 2% , perchè per tale pecentuale l'incremento è circa 52 € . Cosa in realtà i 31,00€ corrispondano non si sa con esattezza perchè la circolare INPS degli aumenti del 2% non è ancora stata emanata. Potrebbe trattarsi di una parte della perequazione del 0,2 % che però doveva interessare la rata di novembre .

Non credo sia la perequazione dello 0,2%, ma una parte dei 52 euro (o 54?) che forse sono garantiti per la clausola di salvaguardia con l'anticipo (il 2%) di quanto sarebbe dovuto scattare a gennaio..

Comunque non voglio scervellarmi per questo piccolo conguaglio.
 
Non credo sia la perequazione dello 0,2%, ma una parte dei 52 euro (o 54?) che forse sono garantiti per la clausola di salvaguardia con l'anticipo (il 2%) di quanto sarebbe dovuto scattare a gennaio..

Comunque non voglio scervellarmi per questo piccolo conguaglio.

La salvaguardia spetta a quelle pensioni che con l’aumento del 2% vanno a superare i 35 K . La tua pensione supera già i 35 k senza l’aumento del 2% . Pertanto l’incremento del 2% non può interessare la tua pensione ad ottobre , per cui suppongo che i 31 € siano parte del conguaglio per l’aumento dello 0,2% dovuto alla perequazione definitiva del 1,9% anziché il 1,7% come sono state calcolate le pensioni a Marzo 2022.
 
La salvaguardia spetta a quelle pensioni che con l’aumento del 2% vanno a superare i 35 K . La tua pensione supera già i 35 k senza l’aumento del 2% . Pertanto l’incremento del 2% non può interessare la tua pensione ad ottobre , per cui suppongo che i 31 € siano parte del conguaglio per l’aumento dello 0,2% dovuto alla perequazione definitiva del 1,9% anziché il 1,7% come sono state calcolate le pensioni a Marzo 2022.

Non è esattamente come dici...

Art.21 del decreto aiuti bis

"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato"

Se rifai i calcoli vedrai che sono giusti i 31 euri
 
Non è esattamente come dici...

Art.21 del decreto aiuti bis

"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato"

Se rifai i calcoli vedrai che sono giusti i 31 euri

Posta il calcolo cosi vedo anch'io che è come dici
 
Posta il calcolo cosi vedo anch'io che è come dici

Un po' a spanne, comunque 35000x102%=35700
Riccardo percepisce 2713x13=35269
35700-35269=431/13=33

Poi esce 31 perché " fino a 4 volte TIM 2% , poi da 4 a 5 il 1,90% TIM ...."
 
Un po' a spanne, comunque 35000x102%=35700
Riccardo percepisce 2713x13=35269
35700-35269=431/13=33

Poi esce 31 perché " fino a 4 volte TIM 2% , poi da 4 a 5 il 1,90% TIM ...."

No il calcolo non è cosi. Cavoli se fosse cosi il calcolo dell’aumento il buon Riccardo ci lascerebbe sul terreno oltre 20 € ogni mese per il solo 2% chissà quanto ci lascerebbe a gennaio con l'8%!

Intanto il limite indicato nel decreto è pari a 2.692,00 € mensili che per 13 mensilità fanno 34.996 € che tutti arrotondano a 35 K ma il limite è 4 € in meno.

Quindi la pensione di 2.713 € supera il limite di legge e quindi non può ad Ottobre avere l’aumento del 2% !
 
No il calcolo non è cosi. Cavoli se fosse cosi il calcolo dell’aumento il buon Riccardo ci lascerebbe sul terreno oltre 20 € ogni mese per il solo 2% chissà quanto ci lascerebbe a gennaio con l'8%!

Intanto il limite indicato nel decreto è pari a 2.692,00 € mensili che per 13 mensilità fanno 34.996 € che tutti arrotondano a 35 K ma il limite è 4 € in meno.

Quindi la pensione di 2.713 € supera il limite di legge e quindi non può ad Ottobre avere l’aumento del 2% !

Mi sa che ti sbagli...il calcolo che ho fatto rispecchia esattamente l'art.21 del decreto...leggilo bene :)

Nulla rileva poi quanto l'utente percepirà l'anno prossimo, lui si prenderà come tutti l'inflazione annua stabilita a fine dicembre nel suo caso decurtata dei 31 euri

"Resta fermo che ai fini
della rivalutazione delle pensioni per l'anno 2022 il trattamento
pensionistico complessivo di riferimento e' da considerare al netto
dell'incremento transitorio di cui alla presente lettera il quale non
rileva a tali fini e cessa i relativi effetti al 31 dicembre 2022"
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/08/09/22G00128/sg
 
Mi sa che ti sbagli...il calcolo che ho fatto rispecchia esattamente l'art.21 del decreto...leggilo bene :)

Nulla rileva poi quanto l'utente percepirà l'anno prossimo, lui si prenderà come tutti l'inflazione annua stabilita a fine dicembre nel suo caso decurtata dei 31 euri

"Resta fermo che ai fini
della rivalutazione delle pensioni per l'anno 2022 il trattamento
pensionistico complessivo di riferimento e' da considerare al netto
dell'incremento transitorio di cui alla presente lettera il quale non
rileva a tali fini e cessa i relativi effetti al 31 dicembre 2022"
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/08/09/22G00128/sg

Non concordo.

Come fa la pensione di 2713 € ad essere anche inferiore a tale limite ( 2.692) aumentato dell ’incremento disciplinato?
Per esempio una pensione di 2670 € che con l’aumento del 2% va circa a 2722 € e rispecchia bene la frase sotto ma non una pensione di 2713 € che è già oltre il limite di legge .



"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato”
 
Non concordo.

Come fa la pensione di 2713 € ad essere anche inferiore a tale limite ( 2.692) aumentato dell ’incremento disciplinato?
Per esempio una pensione di 2670 € che con l’aumento del 2% va circa a 2722 € e rispecchia bene la frase sotto ma non una pensione di 2713 € che è già oltre il limite di legge .

L'incremento di cui alla presente lettera e' riconosciuto qualora il
trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o
inferiore all'importo di 2.692 euro. Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore (nel nostro caso 2713) al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera (2692 aumentato del 2%=2745) l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato (in pratica ha diritto alla differenza tra 2745 e 2713 cioè 32)
 
Il limite di 2.692 aumentato dell'incremento disciplinato dal DL Aiuti (2%) risulta 2692*102%=2745,84
Le pensioni che sono fra 2.692 e 2.745 godono di un incremento variabile, come accade sempre quando si introduce una clausola di salvaguardia.

Ho visto un cedolino molto simile a quello di Riccardo, pensione 2.696 e spiccioli, incremento 47 e spiccioli, per un totale di 2.744 e spiccioli
Guarda caso, anche il totale di Riccardo dopo l'incremento è quello, a conferma del fatto che la clausola di salvaguardia opera fino a 2.745.

EDIT
Dopo l'invio ho letto il post di tantoquanto, che dice esattamente le stesse cose.
 
L'incremento di cui alla presente lettera e' riconosciuto qualora il
trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o
inferiore all'importo di 2.692 euro. Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore (nel nostro caso 2713) al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera (2692 aumentato del 2%=2745) l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato (in pratica ha diritto alla differenza tra 2745 e 2713 cioè 32)

SI hai ragione è proprio così. La mia era un'interpretazione sbagliata. Quindi fino a 2692 € aumento del 2% (2% , 1,90...). Per pensioni tra 2962 e 2745 l'aumento è la differenza tra la pensione che supera il limite e i 2745 € . Oltre i 2745 € nessun aumento a ottobre ma tutto a gennaio 2023.
 
Mi sa che ti sbagli...il calcolo che ho fatto rispecchia esattamente l'art.21 del decreto...leggilo bene :)

Nulla rileva poi quanto l'utente percepirà l'anno prossimo, lui si prenderà come tutti l'inflazione annua stabilita a fine dicembre nel suo caso decurtata dei 31 euri

"Resta fermo che ai fini
della rivalutazione delle pensioni per l'anno 2022 il trattamento
pensionistico complessivo di riferimento e' da considerare al netto
dell'incremento transitorio di cui alla presente lettera il quale non
rileva a tali fini e cessa i relativi effetti al 31 dicembre 2022"
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/08/09/22G00128/sg

Grazie mille dei chiarimenti.

Comunque anche io sono propenso ad interpretare la norma come te.

Poi in gennaio ci sarà l'adeguamento completo col riassorbimento dei 31 euro già pagati nell'ultimo trimestre dell'anno.

Credo che il 1 novembre dovremmo vedere anche l'incremento dello 0,2% che consiste nella differenza tra inflazione reale ed inflazione prevista nell'anno solare 2021.

L'unica mia paura è che NON ci siano i soldi per gli aumenti delle pensioni e potrebbero tagliare di brutto gli aumenti stessi.
 
Grazie mille dei chiarimenti.

Poi in gennaio ci sarà l'adeguamento completo col riassorbimento dei 31 euro già pagati nell'ultimo trimestre dell'anno.

Il 31/12/22 i 31 euro spariranno a tutti gli effetti, e se l'inflazione annua fosse dell'8% la tua pensione sarà di 2713 + 8% = 2930 lordi (con qualche euro in meno per via del particolare meccanismo di calcolo dell'inflazione). Di aumento netto dovresti avere circa 135 euri.
 
Grazie mille dei chiarimenti.

Comunque anche io sono propenso ad interpretare la norma come te.

Poi in gennaio ci sarà l'adeguamento completo col riassorbimento dei 31 euro già pagati nell'ultimo trimestre dell'anno.

Credo che il 1 novembre dovremmo vedere anche l'incremento dello 0,2% che consiste nella differenza tra inflazione reale ed inflazione prevista nell'anno solare 2021.

L'unica mia paura è che NON ci siano i soldi per gli aumenti delle pensioni e potrebbero tagliare di brutto gli aumenti stessi.


Lo 0,2 è previsto da novembre , sono soldi che ci devono perchè l'inflazione " Media " è stata più alta. In ogni caso il tutto non compensa il costo della vita reale...Poi qui a Tenerife
 
Lo 0,2 è previsto da novembre , sono soldi che ci devono perchè l'inflazione " Media " è stata più alta. In ogni caso il tutto non compensa il costo della vita reale...Poi qui a Tenerife

Il problema sono i soldi che ci dovrebbero dare da gennaio in poi.

Quando è stata istituita la norma, una sorta di "scala mobile" per le pensioni, nessuno prevedeva un'inflazione dell'8%.

Si tratta di decine di miliardi di euro che l'INPS non ha.

E non penso che questo governo voglia fare una patrimoniale prendendo soldi ai ceti alti per darli a quelli bassi.

Qualcuno diceva "i ricchi sono pochi, mentre i poveri sono tanti, quindi prendiamo i soldi ai poveri per darli ai ricchi".

Stanno cominciando col Reddito di Cittadinanza.
 
Perche’ la pensione viene accreditata il primo giorno lavorativo del mese? E non il primo giorno del mese, anche sabato o domenica?
A dire la verità lo stipendio mi veniva accreditato l’ultimo giorno lavorativo del mese, quindi a volte 1 o 2 giorni prima della fine del mese
Sono retaggi del passato quando tutto era manuale o c’è qualche ragione che non conosco?
 
Perche’ la pensione viene accreditata il primo giorno lavorativo del mese? E non il primo giorno del mese, anche sabato o domenica?
A dire la verità lo stipendio mi veniva accreditato l’ultimo giorno lavorativo del mese, quindi a volte 1 o 2 giorni prima della fine del mese
Sono retaggi del passato quando tutto era manuale o c’è qualche ragione che non conosco?

Dipende dal comparto in cui lavoravi.

Io ero un insegnante di Liceo e percepivo lo stipendio il 23 del mese oppure anche prima se tale giorno cadeva di sabato o era festivo.

Mia moglie lavora in un ente locale (Provincia di Padova) e lo prende il 27 del mese o prima per gli stessi motivi.

Mio figlio lavora in una azienda privata e lo prende il 15 del mese successivo.

Mia figlia lavora in Amazon e lo prende il 25 del mese in corso.

Insomma ogni caso è diverso e dipende dalla tipologia di contratto.
 
Indietro