Strano problema scompattazione file

pistri

Nuovo Utente
Registrato
25/5/04
Messaggi
1.435
Punti reazioni
176
Ciao a tutti e grazie per aver letto questo post.

Ho un problema strano su un nuovo PC assemblato.
Se da un HD esterno copio un file rar di 2-3 GB e lo scompatto con winrar o winzip (provati entrambi) in tutti i file mi appare l'avviso di errore che tutti i file sono corrotti.

Se invece copio gli stessi file su un altro pc ed eseguo l'estrazione, tutti i file vanno bene.

Non capisco da cosa potrebbere dipendere il problema, visto che tutto l'hardware sempbra a posto.

Potrebbe essere un problema di sistema operativo (WIN10) da reinstallare?

Inoltre, se faccio dei dowload di grosse dimensioni (2-3 GB) a volte mi capita l'errore tragico della schermata blu :-(

Grazie per l'aiuto.
 
hd formattato in fat 32?
 
Potresti avere un problema con la memoria RAM, coinvolta durante il processo di estrazione. Prova a lanciare qualche test della memoria.
 
Windows a 32bit? anche se mi sembra inpossibile
 
Potresti avere un problema con la memoria RAM, coinvolta durante il processo di estrazione. Prova a lanciare qualche test della memoria.

Ho installato 32GB di ram.
Che software di controllo potrei usare?
Grazie per l'aiuto
 
No, 64 bit.
Grazie anche a te.
 
hai provato ad aprire il file sull' HD esterno e poi lo scompatti in quello interno?
 
Ho installato 32GB di ram.
Che software di controllo potrei usare?
Grazie per l'aiuto

In genere c'e' una voce di test della ram nel bios oppure lo si trova avviando il PC con il disco di ripristino. Ultima opzione, cercane uno in rete.
 
Vincent Vеga;57877486 ha scritto:
hai provato ad aprire il file sull' HD esterno e poi lo scompatti in quello interno?

Ho provato a scompattare il file su HD esterno, e questo viene scompattato correttamente.
Se poi lo copio sul PC lo posso utilizzare.

Se invece copio lo stesso file compattato da HD esterno a SSD del PC e lo scompatto direttamente nel PC mi da errore di file corrotto.
 
Ho provato a scompattare il file su HD esterno, e questo viene scompattato correttamente.
Se poi lo copio sul PC lo posso utilizzare.

Se invece copio lo stesso file compattato da HD esterno a SSD del PC e lo scompatto direttamente nel PC mi da errore di file corrotto.

purtroppo è una caratteristica degli archivi che ho notato nella pratica
 
Ho provato a scompattare il file su HD esterno, e questo viene scompattato correttamente.
Se poi lo copio sul PC lo posso utilizzare.

Se invece copio lo stesso file compattato da HD esterno a SSD del PC e lo scompatto direttamente nel PC mi da errore di file corrotto.

Proprio per questo pensavo alla RAM difettosa, perche' lo scompattamento usa molta RAM e va ad utilizzare magari un banco che nelle normali operazioni non e' coinvolto.
 
Proprio per questo pensavo alla RAM difettosa, perche' lo scompattamento usa molta RAM e va ad utilizzare magari un banco che nelle normali operazioni non e' coinvolto.

Ho un banco da 32GB ed ho provato a sostituirlo con uno identico ma il problema è rimasto.
Ho fatto una verifica via software ma sembra tutto ok
 
Brainstorm:
- per controllare ulteriormente la ram, "Windows Memory Diagnostic" dovrebbe essere già incluso in W10 (puoi usare la funzione "cerca");
- per il sistema operativo, prima di reinstallare, puoi provare i classici "sfc /scannow", "chkdsk C: /r", "dism /online /cleanup-image /restorehealth";
- la schermata blu, se non sbaglio, ha un codice di errore che potrebbe aiutare a capire il problema;
- si potrebbe provare a reinstallare il programma di gestione archivi (perché non 7zip?) e ritentare;
- anche se sappiamo che il file non è in realtà danneggiato, si può provare a "ripararne" una copia con programmi tipo Zip Repair e verificare se dà ancora errore (fermo restando che la soluzione più rapida e scompattarlo altrove, se si può).
 
Brainstorm:
- per controllare ulteriormente la ram, "Windows Memory Diagnostic" dovrebbe essere già incluso in W10 (puoi usare la funzione "cerca");
- per il sistema operativo, prima di reinstallare, puoi provare i classici "sfc /scannow", "chkdsk C: /r", "dism /online /cleanup-image /restorehealth";
- la schermata blu, se non sbaglio, ha un codice di errore che potrebbe aiutare a capire il problema;
- si potrebbe provare a reinstallare il programma di gestione archivi (perché non 7zip?) e ritentare;
- anche se sappiamo che il file non è in realtà danneggiato, si può provare a "ripararne" una copia con programmi tipo Zip Repair e verificare se dà ancora errore (fermo restando che la soluzione più rapida e scompattarlo altrove, se si può).

Siete tutti troppo gentili e mi state aiutando un sacco, grazie.
Domani proverò a fare questo memory diagnostic e poi vi aggiorno.
Il codice di interruzione della schermata blu è MEMORY MANAGEMENT

Ho già provato ad installare anche altri prorammi, come winzip ma senza successo.

Grazie ancora.
 
Potrebbe anche essere un problema legato all'antivirus?

Farei una prova disabilitandolo temporaneamente durante la copia del file compresso....
 
AGGIORNAMENTO

Ho scoperto un'altra cosa curiosa..

1) Se scarico online il file da 3GB direttamente nelPC posso scomprimerlo senza problemi

2) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto sul PC mi da sempre errore

3) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto su un altro PC va sempre bene

Pazzesco :-)
 
AGGIORNAMENTO

Ho scoperto un'altra cosa curiosa..

1) Se scarico online il file da 3GB direttamente nelPC posso scomprimerlo senza problemi

2) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto sul PC mi da sempre errore

3) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto su un altro PC va sempre bene

Pazzesco :-)

Oltre alla ram verifica anche di non avere qualche problema con il disco, se usi un ssd prova con la utility del produttore per verificare lo stato del disco.
 
Indietro