Strano problema scompattazione file

AGGIORNAMENTO

Ho scoperto un'altra cosa curiosa..

1) Se scarico online il file da 3GB direttamente nelPC posso scomprimerlo senza problemi

2) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto sul PC mi da sempre errore

3) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto su un altro PC va sempre bene

Pazzesco :-)
Prima di scompattare il file, dopo averlo scaricato dall'HD esterno, fai la procedura per disconnettere la periferica esterna o la lasci connessa? Se provi a disconnetterla, ti dice che possibile farlo? Magari ci sono problemi (da parte dell'HD esterno) nel terminare effettivamente la copia del file su quell'SSD e il file resta "troncato" anche se ti dice di aver completato la copia.
Per verificare che i dati del file copiato siano davvero identici all'originale, potresti calcolarne l'hash; magari sai già come farlo, forse usando programmi esterni (come il suddetto 7zip, che consiglio anche per questo), altrimenti ti basta aprire Powershell e usare il comando "get-filehash [percorso del file\nome.file.zip] -Algorithm MD5" (ti conviene usare l'MD5 perché, essendo il file piuttosto grande, è rapido da calcolare). Se i dati sono i medesimi, dovresti ottenere due stringhe identiche per entrambi i file.
Un'altra prova potrebbe essere quella di copiare il file usando programmi come FastCopy o simili, che in caso di copia difettosa segnalano il problema.
 
AGGIORNAMENTO

Ho scoperto un'altra cosa curiosa..

1) Se scarico online il file da 3GB direttamente nelPC posso scomprimerlo senza problemi

2) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto sul PC mi da sempre errore

3) Se copio lo stesso file compresso da HD esterno e lo scompatto su un altro PC va sempre bene

Pazzesco :-)

non ti far venire le paranoie
un conto sono i BSOD che non devono accadere, un conto gli archivi danneggiati che sono un problema ricorrente, seppur raro
 
Indietro