DL Aiuti-Bis D.L. 115/2022 Rimodulazioni gas e luce

Melegna

e-Compa.com
Registrato
16/3/07
Messaggi
8.192
Punti reazioni
220
Buongiorno, spero sia la sezione giusta.

Ho un contratto con Engie che prevede prezzo componente luce e gas fissata per 24 mesi. Il 10 Agosto ho ricevuto la proposta di modifica unilaterale con variazione a partire dall'1 Dicembre 2022 e possibilità di recesso. Alla luce di quanto leggo nel decreto questi aumenti dovrebbero essere bloccati anche se in scadenza naturale, cosa ne pensate? Engie dice di no, ovviamente.

L'articolo 3 sospende, fino al 30 aprile 2023, l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che
consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le
condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente
riconosciuto il diritto di recesso alla controparte (comma 1). Fino alla medesima data del 30 aprile 2023
sono altresì inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalità prima del 10 agosto 2022 (data di
entrata in vigore del provvedimento in esame), salvo che le modifiche contrattuali si siano già
perfezionate. Si estende dal 30 settembre al 31 dicembre 2022, infine, il termine di efficacia delle
disposizioni relative all'obbligo di notifica al MISE e al MAECI delle operazioni di esportazione, dal territorio
nazionale fuori
 
Buongiorno, spero sia la sezione giusta.

Ho un contratto con Engie che prevede prezzo componente luce e gas fissata per 24 mesi. Il 10 Agosto ho ricevuto la proposta di modifica unilaterale con variazione a partire dall'1 Dicembre 2022 e possibilità di recesso. Alla luce di quanto leggo nel decreto questi aumenti dovrebbero essere bloccati anche se in scadenza naturale, cosa ne pensate? Engie dice di no, ovviamente.

L'articolo 3 sospende, fino al 30 aprile 2023, l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che
consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le
condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente
riconosciuto il diritto di recesso alla controparte (comma 1). Fino alla medesima data del 30 aprile 2023
sono altresì inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalità prima del 10 agosto 2022 (data di
entrata in vigore del provvedimento in esame), salvo che le modifiche contrattuali si siano già
perfezionate. Si estende dal 30 settembre al 31 dicembre 2022, infine, il termine di efficacia delle
disposizioni relative all'obbligo di notifica al MISE e al MAECI delle operazioni di esportazione, dal territorio
nazionale fuori

Intanto tieni presente che nella sottosezione collegata a questa, c'è una corposa discussione sui prezzi della luce ed un'altra su quella del gaz.
L'argomento che hai appena qui presentato è stato trattato nei gironi/settimane passate e la linea che prevale è quella che le PMU inviate dalle società di gestione servizi elettrici e del gas, sono da intendersi sospese fino al 30/APR.

E' normale che i call center delle società interessate diano quel tipo di risposta, ma fino a dimostrazione del contrario, ha maggiore forza giuridica un atto avente forza di legge (qual è appunto il DL da te citato, che le opinioni di un call center).
 
[10:56, 17/9/2022] ENGIE Italia: Ciao xxxxx,

siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione in quanto il prezzo contrattualmente previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 24 mesi
.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non configurandosi come modifica unilaterale proposta a discrezione dell’operatore.

Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.

Per qualsiasi altra cosa non esitare a utilizzare il nostro servizio.
[11:03, 17/9/2022] Andrea: Buongiorno, il mio caso contrattuale è proprio quello salvaguardato dal decreto, come spiega anche l'associazione consumatori "Altroconsumo" al link che vi invio di seguito alla voce "Mercato libero con offerta a prezzo bloccato" dove viene citata proprio Engie in riferimento ai contratti come il mio: https://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/news/norma-salva-bolletta
[11:04, 17/9/2022] Andrea: "Si tratta di contratti a tempo indeterminato che però prevedono un prezzo della componente energia costante per un certo periodo. In questo caso sono bloccate tutte le variazioni degli elementi di prezzo dell’offerta. Di conseguenza non sono valide le comunicazioni ricevute nei mesi scorsi che prevedono un aumento della tariffa dal 10 agosto in avanti. Contratti di questo tipo sono ad esempio quelli a tariffa fissa di Edison, o i contratti a prezzo bloccato di altre aziende come Dolomiti e Engie, oggi non più disponibili sul mercato."
[11:05, 17/9/2022] Andrea: Ecco riportato la parte che interessa il mio contratto, rimango in attesa di riscontro. Saluti
[11:07, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Perdonami Andrea ì, il tuo contratto fa parte di qeìuesta sezione
[11:07, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Offerte a prezzo bloccato solo per un periodo
Il decreto non incide, invece, sui contratti che sono nati con una tariffa fissa per un certo periodo di tempo ma prevedevano già che dopo questo periodo la tariffa ritorni ad essere variabile e quindi soggetta alle oscillazioni del prezzo di mercato. In questo caso il contratto non subisce una modifica unilaterale perché di fatto si tratta di un contratto che è già nato prevedendo una variazione in corso d'opera. Ad esempio, rientravano in questa casistica le condizioni contrattuali delle offerte Energia a prezzo fisso 12 (o 24 mesi) e gas prezzo fisso 12 mesi di Wekiwi, attivabili fino a qualche mese fa.
[11:08, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Non verificare i casi solo dove il nostro nome compare, ma è necessario analizzare la tipologia di contratto attivata e il tuo contratto fa parte della sezione che ti ho inviato
[11:30, 17/9/2022] Andrea: Scusate, in quello riportato da voi c'è chiaramente scritto: "prevedevano già che dopo questo periodo la tariffa ritorni ad essere variabile e quindi soggetta alle oscillazioni del prezzo di mercato" "In questo caso il contratto non subisce una modifica unilaterale". Mi state dicendo che il mio contratto è variabile? E che non si tratta di modifica unilaterale? Non mi risulta, di fatto lo scrivete voi nella lettera che mi avete inviato dandomi possibilità di recesso o cambio gestore.
[11:32, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Si parla di variazione del costo della materia prima che da fissa subisce una variazione di prezzo.

Ma ti invito a leggere anche questa parte "In questo caso il contratto non subisce una modifica unilaterale perché di fatto si tratta di un contratto che è già nato prevedendo una variazione in corso d'opera"
Infatti il nostro contratto già sul nascere prevedeva una variazione tariffaria alla scadenza del contratto stesso
[11:32, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Il dereto è stato emanato per tutti quei fornitori che hanno variato le tariffe ancor prima della scadenza dei contratti, cosa che Engie non ha mai fatto
[11:37, 17/9/2022] Andrea: Guardate, non voglio aver ragione a tutti i costi, però se mi dite che non si tratta di modifica unilaterale, ma nella vostra lettera c'è proprio scritto modifica unilaterale del contratto. Mi informo presso l'autorità competente, Arera e poi ci risentiamo. Grazie, saluti.
[11:40, 17/9/2022] ENGIE Italia: Engie
Certo Andrea, ci risentiamo non appena avrai chiarimenti in merito
 
Intanto tieni presente che nella sottosezione collegata a questa, c'è una corposa discussione sui prezzi della luce ed un'altra su quella del gaz.
L'argomento che hai appena qui presentato è stato trattato nei gironi/settimane passate e la linea che prevale è quella che le PMU inviate dalle società di gestione servizi elettrici e del gas, sono da intendersi sospese fino al 30/APR.

E' normale che i call center delle società interessate diano quel tipo di risposta, ma fino a dimostrazione del contrario, ha maggiore forza giuridica un atto avente forza di legge (qual è appunto il DL da te citato, che le opinioni di un call center).

Questa sopra la discussione avuta via chat
 
Sulla base di quello che c'e' scritto sopra (e ammesso che tu abbia sottoscritto questo contratto il 1 Dicembre 2020 e che quindi al 30 Novembre 2022 finisca il periodo di prezzo bloccato), secondo me ha ragione Engie, ma e' solo la mia idea e non sono molto informato su queste questioni.

Certo non e' chiaro perche' abbiano parlato di modifica unilaterale nella lettera che ti hanno inviato.
Sarebbe anche utile che caricassi questa lettera per capire meglio.
 
come già detto c'è una discussione in merito nella sottosezione specifica, in ogni caso la tua non è una modifica unilaterale ma la tua offerta giunge a scadenza naturale, il tuo fornitore
è libero di farti una proposta e tu libero di andartene se non ti sta bene, il DL non blocca questa casistica.
 
Indietro