Fotovoltaico da balcone : pannelli pieghevoli + accumulo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Italia77

Nuovo Utente
Registrato
11/4/09
Messaggi
3.748
Punti reazioni
158
Ciao a tutti,
spero di aver aperto nella sezione giusta.

Da molto penso che il Sole sia la migliore fonte di energia: gratis e per sempre.

Avendo visto un paio di video di Andrea Galeazzi e Matt the farmer sul fotovoltaico portatile
(pannelli da non fissare alla ringhiera, ma modello stuoie che appoggerei sul pavimento del balcone opportunamente inclinati),
mi è venuto in mente di fare una due diligence per fare un'analisi di fattibilità più obiettiva possibile.

Anzitutto:
pare la reale resa dei pannelli portatili monocristallino sia sul 22%
e per capire quanto possano produrre l'anno moltiplicate la potenza di picco (Watt) per 1,5
ergo un pannello da 300 Watt di picco può fornirvi circa 450 kWh/anno.

A livello autorizzazioni e allacciamenti pare fino a 350 Watt nulla sia dovuto.

Tra le marche di pannelli portatili e accumulo pare Ecoflow e Bluetti siano decenti.

Fatte tutte queste premesse,
ho preso le mie belle bollette di Enel Energia e sommando tutto l'anno è venuto fuori un consumo di 2.000 kWh/annui.

Ora,
sappiamo che, anche non consumando più nulla con il contatore vero, comunque una parte 'fissa' andrà pagata lo stesso,
ma la verità è che per coprire solo con il solare un fabbisogno di
2.000 kWh/annui
avrei bisogno di almeno 3 pannelli di 400 Watt di picco,
quelli della Ecoflow costano 1.000 euro l'uno
più ovviamente accumulo cui collegare i pannelli in entrata e in uscita la 220 per alimentare in alternata ogni cosa in casa.
Investimento, molto alla buona, di circa 5.000 euro
(3 pannelli di 400 Watt + stazione accumulo credo sui 1,2 kWh almeno)
certo forse diventerebbero 2.500 euro con le detrazioni/sconto in fattura del 50%.
Ora consumando 2.000 kWh/anno spendo 700 euro annui,
ergo 5.000/2= 2.500 euro è un investimento dal quale rientrerei in circa 4 anni.
(ovviamente nei 700 c'è la quota fissa, circa 25%, non abbattibile a meno di rescindere contratto e piombare il contatore).

Trovate la mia analisi completa?
Aperto a ogni dritta.
Grazie.

Per coprire interamente il mio fabbisogno annuale domestico
avendo 2 balconi uno a est e uno a ovest, zona Piemonte:

BLUETTI (bundle)
https://www.amazon.it/dp/B0B216BYM4...olid=1FZXVSRWBGZJJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ECOFLOW
accumulo
https://www.amazon.it/dp/B09PFZRVQ9...olid=1FZXVSRWBGZJJ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

+ 3x pannelli da 400W
https://www.amazon.it/dp/B0B129KSKL...TF8&coliid=I1KA1OQSR05I3Y&colid=1FZXVSRWBGZJJ
 
Ultima modifica:
Che io sappia se non registri non puoi usufruire del 110%.
E' molto difficile calcolare quanta energia puoi risparmiare, detto tra noi in estate avrai batteria carica e alta produzione quindi non saprai come consumare l'energia, mentre in inverno il contrario.
2000 kwh sono in media 5.5 kWh a giorno.
Alla fine puoi calcolare che utilizzerai attorno al solstizio estivo la capacità della batteria, e poi sempre meno. Per me con 1.2 kWh non vai oltre i 250 kWh/anno. Poi se hai un consumo alto anche se la casa è vuota puoi arrivare a qualcosina di più. Hai un buon risparmio se tieni il climatizzatore acceso di giorno in estate (ma a spanne i consumi sarebbero più alti). In quel caso penso che puoi aggiungerci un 200 kWh.
 
con 3 pannelli d'inverno fai andare il frigo, e solo quando c'è il sole
quindi lì la corrente te la paghi quasi tutta
 
con 3 pannelli rientir nella casistica che devi richiedere allacciamenti e certificazioni quindi devi aggiungere questa spesa ai tuoi conteggi
 
Essendo pannelli pieghevoli e portatili e non struttura fissa, direi zero comunicazioni, se li porto al mare ri-comunico?
 
Fin per carità é lodevole il discorso ma sei sicuro ci sia un rientro economico prima o poi?
 
Fin per carità é lodevole il discorso ma sei sicuro ci sia un rientro economico prima o poi?

Coi prezzi attuali,
consumando 2.000 kW all'anno,
tu quanto spendi?
Io 700 e togliendone 200 di quota fissa allacciamento, direi che il reale consumato sia 500 euro/anno.

Ciò che ho scritto sopra vale 5.000 euro, ergo ai prezzi attuali 10 anni per ammortizzarlo,
ma il pro è la versatilità, casa-mare o altrove o auto se elettrica volendo perchè pannelli e batteria li porti dove vuoi.
 
Meglio vivere in barca direttamente...
Tutte le utenze sono gia ottimizzate per consumi bassissimi, hai un generatore diesel in cui puoi bruciare olii vegetali di scarto sopra la tappezzi di fotovolatico, hai la tanica dell'acqua in cui puoi convogliare acqua piovana da filtrare, wc compostabile. Un 40 piedi vecchio costa pochissimo, ha gia tutte le attrezzature, tre cabine doppie, due bagni cucina soggiorno.
Togli albero timoneria sartiame, la metti su un carrello con le ruote e la parcheggi su un terreno agricolo.
Quando vai in vacanza (in crociera hahah) la affitti AirBnB come experience lodging. Niente utenze, niente imu.
Fine.
 
Meglio vivere in barca direttamente...
Tutte le utenze sono gia ottimizzate per consumi bassissimi, hai un generatore diesel in cui puoi bruciare olii vegetali di scarto sopra la tappezzi di fotovolatico, hai la tanica dell'acqua in cui puoi convogliare acqua piovana da filtrare, wc compostabile. Un 40 piedi vecchio costa pochissimo, ha gia tutte le attrezzature, tre cabine doppie, due bagni cucina soggiorno.
Togli albero timoneria sartiame, la metti su un carrello con le ruote e la parcheggi su un terreno agricolo.
Quando vai in vacanza (in crociera hahah) la affitti AirBnB come experience lodging. Niente utenze, niente imu.
Fine.

In effetti fare il nomade su un Pershing 7x era il mio sogno
è da capire se è tappezzabile di pannelli fotovoltaici.
 
Meglio vivere in barca direttamente...
Tutte le utenze sono gia ottimizzate per consumi bassissimi, hai un generatore diesel in cui puoi bruciare olii vegetali di scarto sopra la tappezzi di fotovolatico, hai la tanica dell'acqua in cui puoi convogliare acqua piovana da filtrare, wc compostabile. Un 40 piedi vecchio costa pochissimo, ha gia tutte le attrezzature, tre cabine doppie, due bagni cucina soggiorno.
Togli albero timoneria sartiame, la metti su un carrello con le ruote e la parcheggi su un terreno agricolo.
Quando vai in vacanza (in crociera hahah) la affitti AirBnB come experience lodging. Niente utenze, niente imu.
Fine.

E chi non ci ha pensato almeno una volta nella vita? :) Magari nella versione più classica della roulotte.. Peccato che non si possa fare, tanto per cambiare ci sono mille leggine e leggette che non sto a citare qui per cui anche se non sei allacciato a nessuna rete,se hai il carrello su ruote etc etc non ci puoi abitare stabilmente. P.s a Venezia ne hanno sgamati un po', vado a memoria, che affittavano la barca ormeggiata tipo AirBnB..non è andata a finire bene..:no: ;)
 
E chi non ci ha pensato almeno una volta nella vita? :) Magari nella versione più classica della roulotte.. Peccato che non si possa fare, tanto per cambiare ci sono mille leggine e leggette che non sto a citare qui per cui anche se non sei allacciato a nessuna rete,se hai il carrello su ruote etc etc non ci puoi abitare stabilmente. P.s a Venezia ne hanno sgamati un po', vado a memoria, che affittavano la barca ormeggiata tipo AirBnB..non è andata a finire bene..:no: ;)

La roulotte e' uan tristezza, alcune barche sono una meraviglia, e fintanto che non navigano la manutenzione e' limitatissima.
Si puo avere la residenza in marina.
Si puo anche essere senza fissa dimora e registrarsi all'anagrafe alla apposita via fasulla.
Non ci sara agibilita e non si avranno servizi di rete, ma come discusso non servono.

Il mio post era una provocazione ma le soluzioni "radicali" hanno forse piu senso di mezze o quarti di misura che non risolvono quasi niente.
 
seguo la discussione (sui pannelli, non sulla barca :D) in quanto stavo cercando di capire anche io.
Il fotovoltaico mi ha sempre attirato, ma vorrei avere effettivo riscontro che si abbia un guadagno economico, altrimenti preferisco stare con la mia centrale a carbone :p
 
Indietro