Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 5]

La prima parte del post non è centrata.

La mia osservazione invece sì e nel senso che segue :
ma se neanche i mass media teleguidati danno tale notizia ecc ecc.

Sono stato spiegato meglio ora?

La seconda parte del post invece pone una domanda fondata (a prescindere da abbattimenti veri o fasulli) a cui non so dare risposta.

FogOnLine forse potrebbe darci una mano a capire.

Cerca di darti un contegno è centratissimo.

Circa i media, si adesso è un pò più chiaro ma dissento, però legittimamente ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe.

FOL un bel dì riporto un sito che elencava SOLO le perdite legittimate (cioè reali). Non ricordo il nome. Ciò che mi ricordo è che rimasi impressionato dall'ecatombe della caccia russa.

Fui molto colpito perchè si parlava dell'aeronautica di quello che era definito, elencato come il secondo Paese militarmente parlando.

Adesso tutti i siti militari hanno riposizionato la russia in 4/6 posizione rispetto a fine 2021 mettendo avanti Cina ed India ....

Quindi qualcosa impedisce sia di avere il dominio dei cieli, come tutte le dottrine militari impongono di raggiungere per avere poi il successo, sia in ultima istanza di vincere la guerra.
 
Cerca di darti un contegno è centratissimo.

Circa i media, si adesso è un pò più chiaro ma dissento, però legittimamente ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe.

FOL un bel dì riporto un sito che elencava SOLO le perdite legittimate (cioè reali). Non ricordo il nome. Ciò che mi ricordo è che rimasi impressionato dall'ecatombe della caccia russa.

Fui molto colpito perchè si parlava dell'aeronautica di quello che era definito, elencato come il secondo Paese militarmente parlando.

Adesso tutti i siti militari hanno riposizionato la russia in 4/6 posizione rispetto a fine 2021 mettendo avanti Cina ed India ....

Quindi qualcosa impedisce sia di avere il dominio dei cieli, come tutte le dottrine militari impongono di raggiungere per avere poi il successo, sia in ultima istanza di vincere la guerra.

Circa il contegno, detto da te fa un po' ridere.

E poi sono in ignore o no?

Deciditi una buona volta.
 
........
Adesso tutti i siti militari hanno riposizionato la russia in 4/6 posizione rispetto a fine 2021 mettendo avanti Cina ed India ....

Quindi qualcosa impedisce sia di avere il dominio dei cieli....

Ripeto: magari FOL potrebbe darci un parere in merito.
 
Sei semplicemente un pallonaro o un bot propagandista.

Se fossero notizie vere i mass media italiani ci si butterebbero a pesce.

Nessun tg nazionale ha dato queste notizie.

Fammi capire, secondo te è una notizia da tg nazionale dopo 6 mesi di guerra ? E per di più in tempo di elezioni ? Che i russi siano in difficoltà è una non notizia, almeno da settembre. L'avanzata di settembre, a prescindere dal numero di kmq riconquistati è una notizia.
Che i russi non abbiano da un pezzo il controllo totale dei cieli grazie alla crescente efficienza delle armi anti-aeree americane è noto da parecchi mesi, da quando zelensky ha smesso il mantra "ci vuole la NFZ" che all'inizio ripeteva tutti i santi giorni
Se i russi vogliono usare gli aerei rischiano e tanto, lo sanno e per questo ci vanno piano. Gli aerei (e i piloti) non si sostituiscono così rapidamente, e non solo per i costi
 
Sei semplicemente un pallonaro o un bot propagandista.

Se fossero notizie vere i mass media italiani ci si butterebbero a pesce.

Nessun tg nazionale ha dato queste notizie.

I caccia russi vengono abbattuti principalmente perché non usano bombe guidate per colpire gli obiettivi e questo li obbliga a volare a quote che li rendono facili bersagli della minaccia rappresentata dai manpads (aka Stinger), in dotazione alle truppe ucraine.
Ad oggi le stime più prudenti parlano di 55 caccia abbattuti.

Ora sto usando il cellulare e quindi non posso linkare alcun riferimento
 
Circa il contegno, detto da te fa un po' ridere.

E poi sono in ignore o no?

Deciditi una buona volta.

E poi ormai lo hanno capito tutti che il tuo caratteraccio è solo una fake ucraina.
Qualche hacker ti ruba la psw e scrive al posto tuo .... magari è Belanda .... :p

Lo sanno tutti invece che sei un pezzo di pane quando ti confronti nella sezione ..... :yes:
 
Fammi capire, secondo te è una notizia da tg nazionale dopo 6 mesi di guerra ? E per di più in tempo di elezioni ? Che i russi siano in difficoltà è una non notizia, almeno da settembre. L'avanzata di settembre, a prescindere dal numero di kmq riconquistati è una notizia.
Che i russi non abbiano da un pezzo il controllo totale dei cieli grazie alla crescente efficienza delle armi anti-aeree americane è noto da parecchi mesi, da quando zelensky ha smesso il mantra "ci vuole la NFZ" che all'inizio ripeteva tutti i santi giorni
Se i russi vogliono usare gli aerei rischiano e tanto, lo sanno e per questo ci vanno piano. Gli aerei (e i piloti) non si sostituiscono così rapidamente, e non solo per i costi

I piloti soprattutto i piloti ... Peraltro sono molto ma molto meno addestrati delle contrparti occidentali.
 
Agevolo il filmato, non so se è già stato postato


https://video.repubblica.it/dossier...427096/428047?ref=RHTP-BS-I364794133-P4-S1-T1


I mezzi gonfiabili Russi per ingannare i droni Ucraini

Vecchi metodi, nuove tecnologie. L’esercito russo ha messo in mostra le “fake weapon” che stanno venendo schierate in Ucraina. Sono sagome gonfiabili del camion con il centro comando mobile di una batteria missilistica S-300 e di un elicottero MI-8. Forma e dimensioni sono identiche a quelle dei mezzi veri: lo scopo è quello di ingannare i droni da ricognizione ucraini, spingendo gli avversari a dirigere il tiro di cannoni e razzi HIMARS contro questi bersagli, in apparenza pregiati ma in realtà falsi. Anche le truppe di Kiev dall’inizio del conflitto usano trucchi simili, costruendo copie di legno delle armi più importanti.
 
E poi ormai lo hanno capito tutti che il tuo caratteraccio è solo una fake ucraina. Qualche hacker ti ruba la psw e scrive al posto tuo .... magari è Belanda .... :p

Scusa ma secondo te 4 caccia russi abbattuti non sarebbero una notizia?

Mentana ci farebbe subito uno special ..:D

PS
Ma perché parli di caratteraccio: sono feroce con i propagandisti senza vergogna ma per il resto cerco di dire le mie opinioni cercando di contrastare per quanto mi è possibile la valanga di fake che inondano questa sezione.
 
I caccia russi vengono abbattuti principalmente perché non usano bombe guidate per colpire gli obiettivi e questo li obbliga a volare a quote che li rendono facili bersagli della minaccia rappresentata dai manpads (aka Stinger), in dotazione alle truppe ucraine.
Ad oggi le stime più prudenti parlano di 55 caccia abbattuti.

Ora sto usando il cellulare e quindi non posso linkare alcun riferimento

Per quanto mi riguarda non c'è bisogno di linkare.

Mi fido di quello che hai scritto.
 
Zelensky: ricevute batterie antiaeree Nasams da Usa
L'Ucraina ha ricevuto i sistemi di difesa antiaerea Nasams previsti dall'ultimo pacchetto di aiuti approvato dagli Stati Uniti. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cbs. "Abbiamo assolutamente bisogno che gli Stati Uniti mostrino leadership e trasferiscano sistemi di difesa aerea in Ucraina", ha affermato Zelensky, "voglio ringraziare il presidente Biden e il Congresso per la decisione positiva che è già stata approvata. Abbiamo ricevuto i Nasams".
 
Scusa ma secondo te 4 caccia russi abbattuti non sarebbero una notizia?

Mentana ci farebbe subito uno special ..:D

PS
Ma perché parli di caratteraccio: sono feroce con i propagandisti senza vergogna ma per il resto cerco di dire le mie opinioni cercando di contrastare per quanto mi è possibile la valanga di fake che inondano questa sezione.

Scusa eh, ma non leggi in inglese, non usi traduttori, come puoi pretendere di trovare da Mentana tutti i dettagli "tecnici" di una guerra che in Italia ormai è solo opinionisno?

Questo sito rende conto di tutte le perdite di armamenti russi da inizio conflitto documentate (quindi probabilmente fornisce una stima inferiore al reale). Per ciascuna "perdita" c'è la relativa documentazione a riprova.

https://www.oryxspioenkop.com/2022/02/attack-on-europe-documenting-equipment.html?m=1
 
Ultima modifica:
Mi domando qual'è l'obbiettivo cosi prezioso per rischiare aerei da 10-30 milioni (più i piloti) che vengano abbatuti con sistemi di difesa economici (Manpad).
Meno male che hanno fatto esperienza in Siria
 
Scusa ma secondo te 4 caccia russi abbattuti non sarebbero una notizia?

Mentana ci farebbe subito uno special ..:D

È una non notizia, è chiaro che se i caccia devono rischiare abbassandosi rischiano la risposta micidiale ucraina, c'è una sproporzione tecnologica paurosa a favore degli ucraini
Finora hanno contenuto le perdite semplicemente usando l'aviazione con il contagocce
Solo sui missili ipersonici i russi sembrano avere un vero e proprio vantaggio


PS
Ma perché parli di caratteraccio: sono feroce con i propagandisti senza vergogna ma per il resto cerco di dire le mie opinioni cercando di contrastare per quanto mi è possibile la valanga di fake che inondano questa sezione.

Mah, in questa sezione passi sempre di più tra i candidati a vincere il premio "risposta anti-atlantica a Belanda " ..... :o

Un po' l'analogo di quello che in campo pugilistico in certi periodi si è cercato per contrastare lo strapotere dei campioni di colore, la nuova speranza bianca :o :D

Belanda gioca di potenza, tu di fioretto, il Sugar Ray Leonard della sezione ..... :D, sarebbe il match del secolo, alla fine ne resterà solo uno ..... (forse ....) :p
 
È una non notizia, è chiaro che se i caccia devono rischiare abbassandosi rischiano la risposta micidiale ucraina, c'è una sproporzione tecnologica paurosa a favore degli ucraini
Finora hanno contenuto le perdite semplicemente usando l'aviazione con il contagocce
Solo sui missili ipersonici i russi sembrano avere un vero e proprio vantaggio




Mah, in questa sezione passi sempre di più tra i candidati a vincere il premio "risposta anti-atlantica a Belanda " ..... :o

Un po' l'analogo di quello che in campo pugilistico in certi periodi si è cercato per contrastare lo strapotere dei campioni di colore, la nuova speranza bianca :o :D

Belanda gioca di potenza, tu di fioretto, il Sugar Ray Leonard della sezione ..... :D, sarebbe il match del secolo, alla fine ne resterà solo uno ..... (forse ....) :p

Faccio una premessa ; io non ho mai disconosciuto il fatto che caccia russi sia stato abbattuto ma ho solamente contestato a uno dei massimi propagandisti della sezione una notizia data per certa quando la stessa fonte citata la dava per probabile.

Ciò premesso sono convintissimo che in caso di abbattimento di 4 caccia in un giorno tutti i TG nazionali ne farebbero un titolo.

Quanto a Belanda io non lo considero proprio.

Mai letto niente di minimamente degno di nota scritto da lui.

Io, in quanto convinto europeista, sono anti Usa e quindi anti Nato.

Deve essere chiaro che gli interessi degli statunitensi confliggono con quelli di noi europei.
 
È una non notizia, è chiaro che se i caccia devono rischiare abbassandosi rischiano la risposta micidiale ucraina, c'è una sproporzione tecnologica paurosa a favore degli ucraini
Finora hanno contenuto le perdite semplicemente usando l'aviazione con il contagocce
Solo sui missili ipersonici i russi sembrano avere un vero e proprio vantaggio
Sulla carta e talvolta
SE centrano il bersaglio ... SE i componenti installati ne garantiscono l'usabilità...

https://news.usni.org/2022/05/19/ru...rperforming-in-ukraine-conflict-northcom-says
 
Indietro