Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 5]

Se ti riferisci alle munizioni lanciate dagli HIMARS, non credo siano in grado colpirli quando sono sul territorio russo (ben al di dentro).
Credo che dipenda da dove e come li invieranno al fronte (cioè se mia creeranno degli "hub" da qualche parte nel territorio ucraino occupato, penso di no, ma tutto dai russi a quanto pare ci si deve aspettare di tutto).

Comunque prima di pensare a questo, conviene leggere il mio post precedente dove si parla di cosa significa in pratica l amobilitazione annunciata.

Sì sì intendo quando entrano in Ucraina. Adesso leggo!
 
Forse ancor più interessante quanto pubblica Rybar che ci porta a conoscenza della propaganda antiguerra in Russia.
https://t.me/rybar/39119

In un altro messaggio sugli aggiornamenti militari sostiene che i russi hanno fatto un contrattacco a sud di Lyman e occupato Dibrova, sulle mappe risulta ancora ucraina, comunque il dato essenziale è che a Lyman i russi sono ancora attivi, però l'iniziativa sul fronte resta quasi totalmente ucraina.

Adesso parte un'altra fase di guerra.
Queste movimenti sono ininfluenti.
Per esempio la regione di Zaporizhzhia è in mano russa al 72% e dovranno arrivare al 100%, solo qui prevedo grandi battaglie.
 
è atteso qualche discorso di super nonno biden? :)
 
11.03 – Shoigu: «Kiev ha esaurito le scorte di armi sovietiche»
L'esercito ucraino ha esaurito tutte le sue scorte di armi sovietiche. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, a Rossiya 24. «Non posso che sottolineare il fatto che oggi stiamo combattendo contro l'Occidente collettivo più che contro l'Ucraina, l'esercito ucraino di per sé, perché, di fatto, l'Ucraina ha già esaurito tutte le armi che aveva – ha detto Shoigu-. Stiamo parlando delle vecchie armi sovietiche. Un vasto numero di nuovi membri dell'Unione Europea, che sono particolarmente zelanti, stanno facendo il loro meglio. Dal mio punto di vista, hanno svuotato tutti i magazzini, li hanno ripuliti con attenzione per poter dare tutto all'Ucraina».

Dimentica le forniture russe che hanno rimpinguato i magazzini ucraini o non sa ciò che è successo ad Izum?

C
 
11.03 – Shoigu: «Kiev ha esaurito le scorte di armi sovietiche»
L'esercito ucraino ha esaurito tutte le sue scorte di armi sovietiche. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, a Rossiya 24. «Non posso che sottolineare il fatto che oggi stiamo combattendo contro l'Occidente collettivo più che contro l'Ucraina, l'esercito ucraino di per sé, perché, di fatto, l'Ucraina ha già esaurito tutte le armi che aveva – ha detto Shoigu-. Stiamo parlando delle vecchie armi sovietiche. Un vasto numero di nuovi membri dell'Unione Europea, che sono particolarmente zelanti, stanno facendo il loro meglio. Dal mio punto di vista, hanno svuotato tutti i magazzini, li hanno ripuliti con attenzione per poter dare tutto all'Ucraina».

Dimentica le forniture russe che hanno rimpinguato i magazzini ucraini o non sa ciò che è successo ad Izum?

C

lol questo shoigu sembra un pesce lesso. Pedina di rilievo del circo russo.
 
300 mila soldati russi in arrivo in Ucraina.
Ripeto se non vi è chiaro, 300 mila

https://livesicilia.it/ucraina-putin-rilancia-richiamati-300mila-riservisti/

Significa

1) aumentare i bersagli a disposizioni per gli ucraini, e quindi morti e feriti tra i russi
2) aumentare le spese logistiche per la Russia
3) ridurre la forza del lavoro in Russia
4) aumentare il malcontento in Russia (alla signora Svetlana di San Pietroburgo interessa più il figlio-marito che la bandiera russa piantata a kerson)

Ma chi te/ve li scrive i testi?
 
11.03 – Shoigu: «Kiev ha esaurito le scorte di armi sovietiche»
L'esercito ucraino ha esaurito tutte le sue scorte di armi sovietiche. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, a Rossiya 24. «Non posso che sottolineare il fatto che oggi stiamo combattendo contro l'Occidente collettivo più che contro l'Ucraina, l'esercito ucraino di per sé, perché, di fatto, l'Ucraina ha già esaurito tutte le armi che aveva – ha detto Shoigu-. Stiamo parlando delle vecchie armi sovietiche. Un vasto numero di nuovi membri dell'Unione Europea, che sono particolarmente zelanti, stanno facendo il loro meglio. Dal mio punto di vista, hanno svuotato tutti i magazzini, li hanno ripuliti con attenzione per poter dare tutto all'Ucraina».

Dimentica le forniture russe che hanno rimpinguato i magazzini ucraini o non sa ciò che è successo ad Izum?

C

Un miSSSSSSile occidentale è circa 300 volte più efficiente e preciso di quelli russi

Nel senso che per fare gli stessi danni degli occidentali i russi necessitano di un numero di missili 300 volte superiore

Quindi, non se la notizia lato Russia sia proprio positiva!
 
Le reazioni alla "mobilitazione parziale" del MoD lituano e di quello finlandese (confinanti).
 

Allegati

  • IMG_20220921_141006.jpg
    IMG_20220921_141006.jpg
    124,8 KB · Visite: 98
  • IMG_20220921_141039.jpg
    IMG_20220921_141039.jpg
    158,4 KB · Visite: 96
300 mila soldati russi in arrivo in Ucraina.
Ripeto se non vi è chiaro, 300 mila
Trecentomila e uno.
Trecentomila e due.
Trecentomila e tre.
Aggiudicato al signore che spara cifre e non le comprende neppure.

Temo che non hai compreso.
La guerra quella vera non è mai iniziata.

Solamente poco più dell'1% verrà mobilitato
Le tue percentuali sono sempre così precise: prima la Russia stava usando solo il 2% del suo potenziale mentre le balabiottwaffen venivano tenute in riserva, ora viene mobilitato solo l'1%... di cosa non si sa.
 
Diciamo che al florilegio di numeri si potrebbe contrapporre la valutazione, di cui ammiro la sintesi, di un ex capo dell'intelligence militare finlandese.

Anche se credo sia da tenere in conto che potrebbe non esserci, lato russo, la "sensibilità" di non mandare al fronte truppe non addestrate.
 

Allegati

  • IMG_20220921_131221.jpg
    IMG_20220921_131221.jpg
    184,9 KB · Visite: 3
Che venga mobilitato l'1% di quelli che hanno fatto il militare può essere. Che poi il restante 99% sia in grado di fare qualcosa di utile, è un altro discorso.
 
Mi porto avanti.
Tanto l'esito è scontato, gli ucraini come hanno finito gli armamenti (adesso usano praticamente solo roba Nato e dintorni), finiranno anche gli uomini in grado di combattere. Essendo nettamente inferiori numericamente ai russi (se non bastano questi 300k ne manderanno altrettanti).
Poi che succede. Ci stanno 2 strade, gli ucraini si arrendono oppure interviene direttamente la Nato ma qui sarebbe guerra nucleare.
Quindi che serve andare avanti per gli ucraini, più vanno avanti e più territorio perderanno senza dimenticare maggiore distruzione, morti e feriti.
I russi dai territori occupati non andranno mai più via
 
Mi porto avanti.
Tanto l'esito è scontato, gli ucraini come hanno finito gli armamenti (adesso usano praticamente solo roba Nato e dintorni), finiranno anche gli uomini in grado di combattere. Essendo nettamente inferiori numericamente ai russi (se non bastano questi 300k ne manderanno altrettanti).
Poi che succede. Ci stanno 2 strade, gli ucraini si arrendono oppure interviene direttamente la Nato ma qui sarebbe guerra nucleare.
Quindi che serve andare avanti per gli ucraini, più vanno avanti e più territorio perderanno senza dimenticare maggiore distruzione, morti e feriti.
si chiama Dignità, sconosciuta a russi e russofili

C
 
Infatti qualche giorno fa migliaia di soldati russi sono scappati a gambe levate dal fronte.

Quindi per te è finita così.
Orban ha detto che la guerra durerà fino al 2030.
Di definitivo non c'è nulla.
Torneranno
 
Quindi per te è finita così.
Orban ha detto che la guerra durerà fino al 2030.
Di definitivo non c'è nulla.
Torneranno

Orban, Orban.......il nulla.:rolleyes:
Di sicuro in questa guerra e' che i russi hanno abbandonato Kiev e adesso sono scappati da Kharkiv....e le stanno prendendo anche a Kherson....
In Crimea non si sentono tanto sicuri e ancora non hanno preso dopo 7 mesi nemmeno tutto il Donbass.... :rolleyes:
Che pippe.
 
Indietro