Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 5]

Basta con sta storia dell'inverno ...non siamo nel novecento il clima inciderà zero

A parte che ho scritto "meno male che", quindi mi riferivo a opinioni di altri, ma avevo scritto nei giorni scorsi che in una guerra in cui l'artiglieria, ottusa o intelligente che sia, e i droni la fanno da padrona e in cui saranno sempre più frequenti gli atti di terrorismo l'inverno avrebbe contato se non zero molto meno di quanto si possa pensare
 
A parte che ho scritto "meno male che", quindi mi riferivo a opinioni di altri, ma avevo scritto nei giorni scorsi che in una guerra in cui l'artiglieria, ottusa o intelligente che sia, e i droni la fanno da padrona e in cui saranno sempre più frequenti gli atti di terrorismo l'inverno avrebbe contato se non zero molto meno di quanto si possa pensare

imho più che l' inverno, a rendere difficili le offensive è l' autunno.
una volta che il terreno è congelato non ci saranno problemi per i cingolati
 
Programma della TV russa (video con sottotitoli in inglese nel link) in cui un esperto militare analizza l'anomalia di territori inclusi nella federazione russa di cui non si ha il controllo e dei rischi connessi.

"La realtà si intrufola negli ignari conduttori della TV di stato russa. Un esperto rivela che non dovrebbero menzionare Lyman (anche se l'ospite lo nega). Dice che tutti sanno che le cose non stanno andando bene per le truppe russe. Un altro esperto dice che Kiev potrebbe iniziare a bombardare Mosca."

https://mobile.twitter.com/JuliaDavisNews/status/1576331334317879297
 

Allegati

  • IMG_20221002_184908.jpg
    IMG_20221002_184908.jpg
    149,8 KB · Visite: 10
Programma della TV russa (video con sottotitoli in inglese nel link) in cui un esperto militare analizza l'anomalia di territori inclusi nella federazione russa di cui non si ha il controllo e dei rischi connessi.

"La realtà si intrufola negli ignari conduttori della TV di stato russa. Un esperto rivela che non dovrebbero menzionare Lyman (anche se l'ospite lo nega). Dice che tutti sanno che le cose non stanno andando bene per le truppe russe. Un altro esperto dice che Kiev potrebbe iniziare a bombardare Mosca."

https://mobile.twitter.com/JuliaDavisNews/status/1576331334317879297

---> beh, zelensky ha promesso entro la prox primavera un esercito di 4 milioni di giannizzeri addestrati all'occidentale, sostenuto dall'apparato militare-industriale della nato, con armi moderne, una flotta aero-navale di droni kamikaze, e senza remore etiche nello sterminare l'invasore... e con crescenti tensioni politico-sociali in russia...pur facendo la tara all'ottimismo propangandistico del nemico, i russi qualche domanda dovrebbero iniziare a porselo...non si arriverà a bombardare mosca, non ce ne sarà bisogno...
 
Le parole hanno un peso, anche i pensieri. Propagandare la non accettazione di una trattativa perchè si vuole vincere, ben sapendo che questo porterà all uso di nucleari, è da pazzi. Ora è il momento di trattare, non si voleva trattare con putin in svantaggio?

Mi sono perso qualche passaggio? Putin ha ordinato il cessate il fuoco e ha detto che adesso bisogna trattare? l'esercito russo ha smesso di lanciare bombe? Ha smesso di perpretare attacchi sui civili?
Io continuo a leggere di minacce nucleari da parte di esponenti russi e leggo di un esercito pienamente operativo in campo (anche se sta subendo rovesci). A me non è parso di vedere nessuna possibilità di trattava al momento, hai informazioni diverse? Ce le puoi comunicare?

Certo che putin ha la colpa di lanciare una nucleare, ma cosa può fare? Non lo farebbe lo stesso gli usa se fossero costretti?

Sicuramente gli usa se fossero minacciati sul loro territorio in modo serio potrebbero utilizzare il nucleare. Allo stesso modo la russia se minacciata sul suo territorio in modo serio potrebbe fare uso di nucleare.

Ma è questo il caso? Io ho letto di una guerra di aggressione verso un paese confinante per inglobare pezzi di territorio. Il paese che attacca sembrerebbe essere la russia (perlomeno sono loro gli unici che hanno portato l'esercito in territorio straniero). Quindi di nucleare non dovrebbe avere senso parlare.


Mi pare che l abbiano già fatto, e in questo forum siano stati anche giustificati "perchè i giapponesi non si sarebbero mai arresi"

Puoi aprire un altra discussione per verificare se furono giuste le due atomiche sul giappone, se furono giustificate o meno. Ma questo cosa ha a che fare con la guerra di aggressione russa?
 
Mi sono perso qualche passaggio? Putin ha ordinato il cessate il fuoco e ha detto che adesso bisogna trattare? l'esercito russo ha smesso di lanciare bombe? Ha smesso di perpretare attacchi sui civili?
Io continuo a leggere di minacce nucleari da parte di esponenti russi e leggo di un esercito pienamente operativo in campo (anche se sta subendo rovesci). A me non è parso di vedere nessuna possibilità di trattava al momento, hai informazioni diverse? Ce le puoi comunicare?



Sicuramente gli usa se fossero minacciati sul loro territorio in modo serio potrebbero utilizzare il nucleare. Allo stesso modo la russia se minacciata sul suo territorio in modo serio potrebbe fare uso di nucleare.

Ma è questo il caso? Io ho letto di una guerra di aggressione verso un paese confinante per inglobare pezzi di territorio. Il paese che attacca sembrerebbe essere la russia (perlomeno sono loro gli unici che hanno portato l'esercito in territorio straniero). Quindi di nucleare non dovrebbe avere senso parlare.




Puoi aprire un altra discussione per verificare se furono giuste le due atomiche sul giappone, se furono giustificate o meno. Ma questo cosa ha a che fare con la guerra di aggressione russa?

L'occidente non vuole trattare semplicemente perché entro fine anno
massimo in primavera, caccerà tutti i russi dall'Ucraina......vivi o morti....

Dimenticavo... filorussi compresi

Sul dopo per ora buio pesto.....
 
Ultima modifica:
---> beh, zelensky ha promesso entro la prox primavera un esercito di 4 milioni di giannizzeri addestrati all'occidentale, sostenuto dall'apparato militare-industriale della nato, con armi moderne, una flotta aero-navale di droni kamikaze, e senza remore etiche nello sterminare l'invasore... e con crescenti tensioni politico-sociali in russia...pur facendo la tara all'ottimismo propangandistico del nemico, i russi qualche domanda dovrebbero iniziare a porselo...non si arriverà a bombardare mosca, non ce ne sarà bisogno...

Da questo punto di vista qualche domanda inizia a sorgere, il video della TV russa sarebbe stato impensabile qualche mese fa, e i blogger militari russi sul campo sono ormai molto schietti nel riportare errori, omissioni e carenze, sia logistiche che operative.

Attacchi non tanto velati al MoD russo da parte di Kadirov, Prigozhin, membri della Duma e altri grossi papaveri.

Questi ultimi sono però "falchi" e molto più influenti di quelli nominati prima. Non so se le loro "domande" sarebbero quelle che ti aspetti.
 
Programma della TV russa (video con sottotitoli in inglese nel link) in cui un esperto militare analizza l'anomalia di territori inclusi nella federazione russa di cui non si ha il controllo e dei rischi connessi.
È evidente che Putin con le sue continue escalation - l'ultima delle quali è l'annessione di regioni che nemmeno controlla - mette a rischio la credibilità delle sue azioni e della Russia.
Sembra essere giunto al punto di non ritorno dei dittatori falliti, dove probabilmente è consapevole di aver fatto una cavolata immensa ma non può tornare indietro per non apparire debole e per rimandare l'inevitabile assunzione delle proprie responsabilità. Eppure di vie di uscita ne ha avute molte il grande scacchista.
 
L'occidente non vuole trattare semplicemente perché entro fine anno
massimo in primavera, caccerà tutti i russi dall'Ucraina......vivi o morti....

Dimenticavo... filorussi compresi

Sul dopo per ora buio pesto.....

Mi sa di no
Cinismo per cinismo potrebbe tenere la situazione in stallo

Logorerebbe Putin
 
Indietro