IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' già stata confermata? Il timore è che alla seconda-terza volta che ripeto il giochetto non mi conteggino il versamento ma forse mi preoccupo per niente. Comunque penso che farò così dal momento che ho deciso di non versare più lo stipendio a Illimity.

Come ti hanno già detto, di quello che fai con i 750 euro a Illimity non gliene frega nulla. Non è un giochetto. È un requisito messo da loro. L'importante che lo fai almeno il 1° di ogni mese o durante il mese. Perché se lo fai il 29 o il 30, non ti viene conteggiato. Quindi puoi anche programmare su Widiba un bonifico ricorrente un giorno di ogni mese e, appena viene accreditato, te lo ribonifichi con un istantaneo su Widiba. Naturalmente non dimenticare di lasciare i soldi o di ribonificare del denaro per pagare i 6 SDD :D
 
Come ti hanno già detto, di quello che fai con i 750 euro a Illimity non gliene frega nulla. Non è un giochetto. È un requisito messo da loro. L'importante che lo fai almeno il 1° di ogni mese o durante il mese. Perché se lo fai il 29 o il 30, non ti viene conteggiato. Quindi puoi anche programmare su Widiba un bonifico ricorrente un giorno di ogni mese e, appena viene accreditato, te lo ribonifichi con un istantaneo su Widiba. Naturalmente non dimenticare di lasciare i soldi o di ribonificare del denaro per pagare i 6 SDD :D

Ok perfetto farò così. In realtà alcune delle 6 SDD non le utilizzo quasi mai. Tipo eBay, Pay Pal e Satispay
Stipendio dirottato su Widiba e da lì bonifico ricorrente di 750 euro il 15 di ogni mese OK!
 
Si, in vecchi post si trovano testimonianze che forniscono una carta a intestatario (un po’ come avviene con altri conti)

Confermo, die carte per conto cointestato.
 
Buongiorno a tutti!
Ho un conto deposito illimity aperto con diverse linee di vincolo già da vari anni. Ora vorrei aprire una nuova linea di vincolo. Se la apro oggi, l'imposta di bollo sulla liquidità di questa nuova linea la pago solo in proporzione ai giorni di apertura nell'anno di questa nuova linea (ossia, se apro oggi, solo per un dodicesimo circa) oppure tale liquidità viene sommata a quella del conto deposito e sul totale si applica l'imposta di bollo, a prescindere dai giorni di apertura del singolo vincolo?

Lo chiedo perché sul sito di illimity risulta scritto: "Come si calcola l'imposta di bollo? L’imposta di bollo è pari allo 0,20% del capitale investito ed è calcolata, al momento della rendicontazione, sull’effettivo numero di giorni in cui il conto deposito è stato attivo nell’anno.".
Da quanto scritto risulta dunque che l'imposta di bollo verrebbe calcolata sull'intera somma presente nel conto deposito, a prescindere dal fatto che una linea di vincolo sia stata aperta solo per qualche mese.

Ieri poi ho fatto una chat con un operatore, il quale mi ha confermato quanto sapevo: ossia che ogni linea di vincolo è come se fosse un conto a sé e dunque, per ciò che vincolo oggi, quest'anno pago l'imposta di bollo solo in proporzione ai giorni in cui la linea di vincolo è stata aperta. (ossia nel caso specifico solo un dodicesimo), anche se ho altre linee di vincolo aperte già da tempo. So che questo criterio vale sicuramente al momento della cessazione del vincolo, ma i miei dubbi erano appunto sull'apertura.

Anche in prima pagina del presente 3d c'è scritto: "l’imposta di bollo, pari allo 0,20%, calcolata e fatta pagare sulle giacenze al 31 dicembre di ogni anno ed anche a fine vincolo, sarà addebitata sul conto corrente ... N.B.: Ogni vincolo è un “conto” a se stante quindi alla prima rendicontazione il bollo sarà fatto pagare a partire dalla data di attivazione del vincolo stesso.".

Però poi, ad una email che avevo inviato ad illimity sullo stesso argomento, mi hanno risposto: "la formula utilizzata per il calcolo dell'imposta di bollo sul conto deposito: saldo X 0,002 X gg apertura conto nel trimestre di riferimento/365 (gg dell¿anno). Se il calcolo genera un importo inferiore a 1, viene addebitato l'importo minimo di 1 euro.". E dunque ritorniamo sulla somma totale presente sul conto deposito al 31/12.

Nel foglio informativo dice solo: "A carico del Cliente imposta di bollo proporzionale da corrispondersi nella misura e con la tempistica prevista dalla normativa tempo per tempo vigente".

Insomma: c'è un po' di confusione. Dove posso trovare con chiarezza e precisione risposta al mio dubbio?
Certamente chiedo dagli altri del FOL di dirmi la vostra esperienza. Però vorrei anche avere un documento chiaro in mano.

Questo perchè vorrei aprire un nuovo vincolo senza pagare l'imposta di bollo sul totale: dunque non so se mi conviene aspettare i primi di gennaio o se posso (come preferirei) vincolare subito.
 
Ultima modifica:
sinceramente non ho voglia di leggere tutto il tuo messaggio :D ma come avrai visto dalle altre tue linee vincolati paghi il bollo da apertura a 31/12 e da 31/12 al 'compleanno' vincolo, così fino a scadenza. quindi se oggi apri una nuova linea vincolata pagherai il bollo il 31/12 da 2/12 a 31/12 (minimo 1 euro) poi il 2/12/23 avrai interessi+bollo (1/1-2/12) quindi il 31/12 pagherai bollo 2/12-31/12 :D
 
Al fine di capire bene io stesso come funziona il bollo per illimity mi sono fatto lo schema che vedete sotto.
Vorrei però da voi una conferma che sia tutto corretto.
 

Allegati

  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    162,7 KB · Visite: 28
In passato mi sembrava ci fosse la possibilità di personalizzare le categorie che illimity assegna in automatico alle nostre spese. Ora non riesco a capire se l'hanno tolta o non la trovo più io.

Mi date un feedback?
 
sinceramente non ho voglia di leggere tutto il tuo messaggio :D ma come avrai visto dalle altre tue linee vincolati paghi il bollo da apertura a 31/12 e da 31/12 al 'compleanno' vincolo, così fino a scadenza. quindi se oggi apri una nuova linea vincolata pagherai il bollo il 31/12 da 2/12 a 31/12 (minimo 1 euro) poi il 2/12/23 avrai interessi+bollo (1/1-2/12) quindi il 31/12 pagherai bollo 2/12-31/12 :D
Il mio post è lungo (e me ne scuso), perché ho voluto riportare tutte le diverse informazioni raccolte. Diciamo che, se cerco riferimenti chiari sul sito di illimity, non se ne trovano. Anzi, quelli che ci sono fanno intendere che il bollo lo paghi sulle somme presenti nel conto deposito a prescindere dalla data di apertura dei singoli vincoli. Su un nuovo conto, il problema non si pone: certamente per legge non possono che calcolarlo in proporzione ai giorni di apertura del conto. Il problema di chiarezza c'è sul singolo nuovo vincolo in un conto già aperto da anni.
Al fine di capire bene io stesso come funziona il bollo per illimity mi sono fatto lo schema che vedete sotto.
Vorrei però da voi una conferma che sia tutto corretto.
Lo schema dovrebbe essere corretto, stando a ciò che c'è scritto nel primo post e che mi hanno detto in chat. Ma stando altre altre indicazioni sembrerebbe errato. E' su questo che cercavo conferme.
 
In passato mi sembrava ci fosse la possibilità di personalizzare le categorie che illimity assegna in automatico alle nostre spese. Ora non riesco a capire se l'hanno tolta o non la trovo più io.

Mi date un feedback?
da app: cronologia, tap sulla voce che interessa, sotto "categoria: xyz" all'estrema destra c'è una matitina per la modifica
 
Il mio post è lungo (e me ne scuso), perché ho voluto riportare tutte le diverse informazioni raccolte. Diciamo che, se cerco riferimenti chiari sul sito di illimity, non se ne trovano. Anzi, quelli che ci sono fanno intendere che il bollo lo paghi sulle somme presenti nel conto deposito a prescindere dalla data di apertura dei singoli vincoli. Su un nuovo conto, il problema non si pone: certamente per legge non possono che calcolarlo in proporzione ai giorni di apertura del conto. Il problema di chiarezza c'è sul singolo nuovo vincolo in un conto già aperto da anni.
la mia risposta è precisa, non ho letto le tue informazioni perché non servivano a risponderti, ti ho spiegato il funzionamento che già puoi verificare con tutti gli altri tuoi vincoli fatti in passato, apri il tuo conto e prenditi la briga di verificare l'addebito del bollo al 31/12 senza accredito interessi e invece "accredito interessi"+"ritenuta su interessi"+"imposta di bollo" il giorno del "compleanno" vincolo. cosa c'è di meglio che verificare le cose già attive da "diversi anni" come dici tu?
 
la mia risposta è precisa, non ho letto le tue informazioni perché non servivano a risponderti, ti ho spiegato il funzionamento che già puoi verificare con tutti gli altri tuoi vincoli fatti in passato, apri il tuo conto e prenditi la briga di verificare l'addebito del bollo al 31/12 senza accredito interessi e invece "accredito interessi"+"ritenuta su interessi"+"imposta di bollo" il giorno del "compleanno" vincolo. cosa c'è di meglio che verificare le cose già attive da "diversi anni" come dici tu?
forse il fatto che i vincoli già attivi sono stati attivati all'apertura del conto deposito e non, come adesso, a conto deposito già aperto... Non ci hai pensato? Se ho fatto la domanda, visto anche la mia precisa articolazione, è ovvio che non avevo questa possibilità di verifica.
 
forse il fatto che i vincoli già attivi sono stati attivati all'apertura del conto deposito e non, come adesso, a conto deposito già aperto... Non ci hai pensato? Se ho fatto la domanda, visto anche la mia precisa articolazione, è ovvio che non avevo questa possibilità di verifica.
-_- è UGUALE. guarda gli addebiti e accrediti sugli anni successivi, ci hai mai pensato? se rispondo in un certo modo è perché questo è un dato assodato, funziona così, non può funzionare diversamente se viene presa in considerazione la data di apertura vincolo! è quella che fa testo, come fa a cambiare anche se conto aperto durante l'anno? che differenza fa se hai aperto a giugno e il vincolo è datato ottobre o se il conto era aperto già a gennaio ma sempre il riferimento è apertura vincolo ottobre?!??!
 
-_- è UGUALE. guarda gli addebiti e accrediti sugli anni successivi, ci hai mai pensato? se rispondo in un certo modo è perché questo è un dato assodato, funziona così, non può funzionare diversamente se viene presa in considerazione la data di apertura vincolo! è quella che fa testo, come fa a cambiare anche se conto aperto durante l'anno? che differenza fa se hai aperto a giugno e il vincolo è datato ottobre o se il conto era aperto già a gennaio ma sempre il riferimento è apertura vincolo ottobre?!??!
non capisco questa acidità... Io non discuto la fondatezza della tua risposta, ma sinceramente non vedo come possa trovare fondamento su vincoli relativi ad un conto già aperto, né come dici ora sugli anni successivi al primo, quando ovviamente il calcolo è sui 12/12.mi. Forse se leggevi tutto il mio primo post capivi le mie perplessità, che non sono su ciò che dici tu, ma su quello che scrivono nel sito dove non fa riferimento al singolo vincolo ma al conto deposito ("L’imposta di bollo è pari allo 0,20% del capitale investito ed è calcolata, al momento della rendicontazione, sull’effettivo numero di giorni in cui il conto deposito è stato attivo nell’anno" e "la formula utilizzata per il calcolo dell'imposta di bollo sul conto deposito: saldo X 0,002 X gg apertura conto nel trimestre di riferimento/365 (gg dell¿anno).").
 
acidità? cioè, io ti spiego a te non va bene e quindi "acidità", wow! come vuoi, aspetta l'intervento di qualcuno meno stanco di ripetere le stesse cose. hai il conto, hai già esperienza sotto mano, hai già avuto accrediti e addebiti, basati su quello, il tuo conto è già aperto.
 
acidità? cioè, io ti spiego a te non va bene e quindi "acidità", wow! come vuoi, aspetta l'intervento di qualcuno meno stanco di ripetere le stesse cose. hai il conto, hai già esperienza sotto mano, hai già avuto accrediti e addebiti, basati su quello, il tuo conto è già aperto.
Mi scuso per il termine: non volevo essere offensivo. Anzi, ti ringrazio comunque per il tuo intervento, anche se forse non ci siamo ben capiti. Buona giornata.
 
da app: cronologia, tap sulla voce che interessa, sotto "categoria: xyz" all'estrema destra c'è una matitina per la modifica
Non uso l'App ma, dato che è solo un'interfaccia per il web, ho guardato da Desktop. Probabilmente mi sono spiegato male io...

Se entro in Cronologia ed esplodo un movimento vedo, proprio sotto alla categoria assegnata di default, un ingranaggio. Cliccandoci sopra mi permette di scegliere un'altra categoria/sottocategoria tra quelle già impostate di default nel sistema.

Io intendevo proprio crearne una nuova personalizzata da me. E' questo che puoi fare da App?
 
Mi scuso per il termine: non volevo essere offensivo. Anzi, ti ringrazio comunque per il tuo intervento, anche se forse non ci siamo ben capiti. Buona giornata.
allora facciamo così, ti riassumo la cosa: che ci sia il conto aperto da gennaio o meno, non fa differenza perché ogni singolo vincolo è come se fosse una apertura nuova. va tenuta presente la data di apertura e il 31/12, ogni volta che si passa il 31/12 si paga il bollo dalla data di apertura al 31/12, ogni volta che si passa la data del 'compleanno' si ottengono gli interessi, si paga la ritenuta su questi e si paga il bollo dal 1/1 al giorno del 'compleanno' vincolo (ci sono 3 movimenti distinti sul conto).
alla fine sommando si ottiene lo 0,2 di bollo per tutto il vincolo, quindi 10k? 20 euro di bollo. solo che vengono divisi in due pagamenti.
è quello che ho scritto nella prima risposta, capisci che non serviva leggere nulla del tuo messaggio. se hai fortuna arriva anche chi farà la solita giusta/nongiusta/tantoècosì polemica/discussione sul fatto che questo calcolo non sia giusto applicarlo così, ma nessuna protesta ai vari organi competenti ha confermato, quindi: così è, così si paga se si vuole fare il vincolo.
 
Io intendevo proprio crearne una nuova personalizzata da me. E' questo che puoi fare da App?
aaah ho capito, aggiungere categorie differenti! no, non so se si potesse fare prima, ma confermo che si pò andare a scegliere tra quelle già presenti e non inserirne una nuova, nemmeno da app
 
allora facciamo così, ti riassumo la cosa: che ci sia il conto aperto da gennaio o meno, non fa differenza perché ogni singolo vincolo è come se fosse una apertura nuova. va tenuta presente la data di apertura e il 31/12, ogni volta che si passa il 31/12 si paga il bollo dalla data di apertura al 31/12, ogni volta che si passa la data del 'compleanno' si ottengono gli interessi, si paga la ritenuta su questi e si paga il bollo dal 1/1 al giorno del 'compleanno' vincolo (ci sono 3 movimenti distinti sul conto).
alla fine sommando si ottiene lo 0,2 di bollo per tutto il vincolo, quindi 10k? 20 euro di bollo. solo che vengono divisi in due pagamenti.
è quello che ho scritto nella prima risposta, capisci che non serviva leggere nulla del tuo messaggio. se hai fortuna arriva anche chi farà la solita giusta/nongiusta/tantoècosì polemica/discussione sul fatto che questo calcolo non sia giusto applicarlo così, ma nessuna protesta ai vari organi competenti ha confermato, quindi: così è, così si paga se si vuole fare il vincolo.
Grazie. Allora (per riepilogare, se ho capito bene):
1) anche se ho un conto deposito già aperto da diversi anni, se io oggi apro un nuovo vincolo, per questo nuovo vincolo pagherò l'imposta di bollo proporzionale ai soli giorni di apertura del vincolo (ossia, nel caso specifico, dal 2/12 al 31/12).
2) Invece (ed ovviamente), per gli altri vincoli già aperti negli anni precedenti e non ancora scaduti pagherò l'imposta per l'intero anno.
Grazie ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro