IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'è scritto solo esplicitamente per i progetti, per questo temo che il conto deposito si cumula col conto corrente per il bollo annuale di 34,20 euro

A seguire questa logica, pensi che sul conto deposito devi pagarci due bolli?
 
"Solo"...magari a pagare 34euro al posto dello 0,2! :D
 
"Solo"...magari a pagare 34euro al posto dello 0,2! :D

Beh, dipende dalla cifra. Se sul deposito hai una cifra piccola, conviene lo 0,2%. Se vuoi qualcosa dove paghi 34,20€ e basta, ci sarebbe Webank se hai un conto di quelli vecchi, visto che rende l'1,35% lordo e la giacenza fa cumulo con quella del conto corrente.
 
Beh, dipende dalla cifra. Se sul deposito hai una cifra piccola, conviene lo 0,2%. Se vuoi qualcosa dove paghi 34,20€ e basta, ci sarebbe Webank se hai un conto di quelli vecchi, visto che rende l'1,35% lordo e la giacenza fa cumulo con quella del conto corrente.

come dico sempre "si ragiona per percentuali", quello che dici tu è ovvio naturalmente, la mia era una battuta visto che qua tutti (molti) si sono lamentati di come venga applicato il bollo sui vincoli e come non sia impossibile 'evitarlo'. non credo che la maggior parte di chi commenta abbia solo 17k vincolati, in generale dico. leggo spesso di gente che "...oh, ma li superate i 100k?", al momento ho vincoli per solo 30k (che poi per me non sono pochi :D ), confermo il mio "magari pagare 34 euro" :D
 
Come si comporta coi pagamenti in valuta extra-euro ?

Sul sito c'è scritto che "potrebbe" avere una maggiorazione del 2% a cura di Nexi. "Potrebbe" o lo fa di certo ? Tocca chiedere a Nexi mi sa.

Esperienze in area extra-euro?
 
Come si comporta coi pagamenti in valuta extra-euro ?

Sul sito c'è scritto che "potrebbe" avere una maggiorazione del 2% a cura di Nexi. "Potrebbe" o lo fa di certo ? Tocca chiedere a Nexi mi sa.

Esperienze in area extra-euro?

Conviene pagare con altre carte in pagamenti extra-ue (Curve, Revolut, You) così da non avere maggiorazioni
 
Basta fare una ricerca nel thread del capitolo 10. Dovrebbero esserci di altre persone nel forum dove è stato applicato in automatico

Non ho trovato nulla. Mi stupisco che in questa community di persone attente sfugga questo 2% sui pagamenti in valuta extra-euro
 
Non ho trovato nulla. Mi stupisco che in questa community di persone attente sfugga questo 2% sui pagamenti in valuta extra-euro

Forse perché molti di noi nel forum, utilizziamo escamotage per non pagare commissioni extra. Vedi curve e revolut che applicano il tasso di cambio Mastercard (nei feriali) senza applicare maggiorazioni
 
Non ho trovato nulla. Mi stupisco che in questa community di persone attente sfugga questo 2% sui pagamenti in valuta extra-euro

Non è che sfugge. Io ad esempio uso N26 per i pagamenti extra euro (che comunque non è che siano nel mio caso così frequenti essendo solo online).
 
Non è che sfugge. Io ad esempio uso N26 per i pagamenti extra euro (che comunque non è che siano nel mio caso così frequenti essendo solo online).

N26 pare sia non più affidabile, però quel "potrebbe" apre un mondo di ipotesi.
 
Scusate ma sono nuovo, non mi azzannate.

Se ho capito bene il conto deposito non svincolabile è bloccato fino alla fine del vincolo, ok, tutto facile. Quello svincolabile ? Se è di 5000 euro e mi tolgo 2000 euro, gli interessi continueranno a maturare per i 3000 euro residui fino alla scadenza ?
 
Scusate ma sono nuovo, non mi azzannate.

Se ho capito bene il conto deposito non svincolabile è bloccato fino alla fine del vincolo, ok, tutto facile. Quello svincolabile ? Se è di 5000 euro e mi tolgo 2000 euro, gli interessi continueranno a maturare per i 3000 euro residui fino alla scadenza ?

Certo che sì
 
Nel mese di agosto mi è scaduto il vincolo e ho girato presso altra banca il relativo importo, lasciando 1 euro sul conto corrente.
Ai primi di ottobre avrò altra liquidità disponibile e spero in un altro rialzo dei tassi da parte di Illimity per poter vincolare nuovamente, ma nel frattempo mi è venuto un dubbio.
Nel caso in cui dovessi fare nuovi vincoli ad ottobre 2022, al 31.12.2022 mi verrà addebitato il bollo per l'intero anno oppure vista la modalità "particolare" utilizzata da Illimity, mi verrà fatto pagare il bollo da ottobre 2022 (data del nuovo vincolo) al 31.12.2022?
Grazie

PS: ho chiesto la stessa cosa a Banca Privata Leasing ma mi hanno risposto che essendo la rendicontazione annuale (come del resto quella di Illimity) dovrò pagare il bollo per tutto l'anno
 
Nel mese di agosto mi è scaduto il vincolo e ho girato presso altra banca il relativo importo, lasciando 1 euro sul conto corrente.
Ai primi di ottobre avrò altra liquidità disponibile e spero in un altro rialzo dei tassi da parte di Illimity per poter vincolare nuovamente, ma nel frattempo mi è venuto un dubbio.
Nel caso in cui dovessi fare nuovi vincoli ad ottobre 2022, al 31.12.2022 mi verrà addebitato il bollo per l'intero anno oppure vista la modalità "particolare" utilizzata da Illimity, mi verrà fatto pagare il bollo da ottobre 2022 (data del nuovo vincolo) al 31.12.2022?
Grazie

PS: ho chiesto la stessa cosa a Banca Privata Leasing ma mi hanno risposto che essendo la rendicontazione annuale (come del resto quella di Illimity) dovrò pagare il bollo per tutto l'anno

Per BPL è normale che paghi il bollo da quando hai aperto, è un CD puro.
Per Illimity invece pagherai il bollo da quando creerai evenutuali vincoli.
 
Nel caso in cui dovessi fare nuovi vincoli ad ottobre 2022, al 31.12.2022 mi verrà addebitato il bollo per l'intero anno oppure vista la modalità "particolare" utilizzata da Illimity, mi verrà fatto pagare il bollo da ottobre 2022 (data del nuovo vincolo) al 31.12.2022?

Se vincoli a ottobre pagherai due mesi di bollo al 31/12, e i restanti 10 mesi a ottobre 2023. Alla fine non ti cambia niente, il bollo complessivo sempre 0,2% è.
 
Se vincoli a ottobre pagherai due mesi di bollo al 31/12, e i restanti 10 mesi a ottobre 2023. Alla fine non ti cambia niente, il bollo complessivo sempre 0,2% è.

Grazie. Il mio timore era quello di pagare il 2022 per tutto l'anno ed in più fino ad ottobre dell'anno di scadenza del vincolo.
In Banca Privata Leasing mi sarebbe successo questo (questo è anche quello confermato da Torremax che ringrazio)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro