Domanda relativa alla definizione di condominio minimo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ale1970

Nuovo Utente
Registrato
21/10/20
Messaggi
307
Punti reazioni
22
Buongiorno,
secondo la definizione riportata qui:
https://www.dominiciassociati.com/it/definizione-di-condominio-in-ambito-di-superbonus-110.php
mi sembra di poter considerare questo stabile:
https://www.immobiliare.it/annunci/94828624/
come condominio minimo ai fini del superbonus 110%.
Sbaglio qualcosa?
Se così fosse, il fatto che il locale al piano terra sia accatastato come commerciale potrebbe essere un problema? Da quanto ne so, se il superbonus viene applicato solo ai locali "privati" escludendo la parte commerciale pur parte dello stesso immobile, tutto dovrebbe essere regolare. E' corretta questa interpretazione?
Mi sembra inoltre di capire che, nel caso di condomini (anche minimi) il bonus sarebbe disponibile fino a dicembre 2023. Corretto?
Grazie a quanti vorranno rispondere
 
Allora...
il condominio minimo e' un condominio con meno di 8 condomini...
i condomini sono persone fisiche o giuridiche proprietari di unita immobiliari in un unico edificio dotato di parti comuni.
Se non ci sono piu proprietari non c'e' mai condominio... ma c'e' un edificio con parti comuni che puo accedere ai bonus edilizi previsti per i condomini TRANNE che il 110%, in cui si fa espressamente riferimento al condominio e non alle parti comuni, quindi e' necessaria la presenza di almeno due proprietari distinti.

Il piano terra commerciale puo avere l'agevolazione sugli interventi sulle parti comuni solo a patto che la superficie residenziale complessiva del condominio sia superiore al 50% del totale.

Il 110 sui condomini fino al 2023 poi calano progressivamente le aliquote.

Detto questo ti sconsiglio caldamente di valutare operazioni speculative basate sul 110.
specie su case in linea.
 
Ultima modifica:
Allora...
il condominio minimo e' un condominio con meno di 8 condomini...
i condomini sono persone fisiche o giuridiche proprietari di unita immobiliari in un unico edificio dotato di parti comuni.
Se non ci sono piu proprietari non c'e' mai condominio... ma c'e' un ediciio con parti comuni che puo accedere ai bonus edilizi previsti per i condomini TRANNE che il 110%, in cui si fa espressamente riferimento al condominio e non alle aprti comuni, quindi e' necessaria la presenza di almeno due propritari distinti.

Il piano terra commerciale puo avere l'agevolazione sugli interventi sulle aprti comuni solo a patto che la superficie residenziale complessiva del condominio sia superiore al 50% del totale.

Il 110 sui condomini fino al 2023 poi calano progressivamente le aliquote.

Super esaustivo e chiaro!!
Grazie 1000!!
Ne approfitto per un ulteriore chiarimento (anche se mi rendo conto che è un po' "tirata per i capelli"): se venisse acquistato da due proprietari parte della stessa famiglia come marito e moglie (con separazione dei beni)?
Grazie ancora!
 
Super esaustivo e chiaro!!
Grazie 1000!!
Ne approfitto per un ulteriore chiarimento (anche se mi rendo conto che è un po' "tirata per i capelli"): se venisse acquistato da due proprietari parte della stessa famiglia come marito e moglie (con separazione dei beni)?
Grazie ancora!

In linea teorica non ci sarebbe nulla di eccepibile.
Ma... AdE puo contestare sempre l'abuso di norma e l'attivita di impresa...
E' tardi per iniziative borderline.
 
In linea teorica non ci sarebbe nulla di eccepibile.
Ma... AdE puo contestare sempre l'abuso di norma e l'attivita di impresa...
E' tardi per iniziative borderline.

Ancora una volta grazie per le preziose informazioni e consigli!!!
 
Ancora una volta grazie per le preziose informazioni e consigli!!!

Se posso permettermi.
Se vuoi o devi fare un intervento concentrati su demolizione e ricostruzione con aliquota 85%.
Semplice lineare senza problemi.
 
Se posso permettermi.
Se vuoi o devi fare un intervento concentrati su demolizione e ricostruzione con aliquota 85%.
Semplice lineare senza problemi.

Ogni suggerimento è super benvenuto.
Francamente non conoscevo questo strumento.
Avresti un link che spieghi di cosa si tratta? Nella mia totale ignoranza pensavo esistesse solo il superbonus 110%...
Se, come mi sembra di capire, con il bonus che citi devo demolire lo stabile e ricostruirlo (e non posso invece ristrutturarlo), forse l'immobile che ho indicato all'inizio del post non è indicato.
Sarebbe forse più indicata una (molto) vecchia casa in campagna (non so se consentono la demolizione dei condomini in centro abitato...). Che ne pensi?
 
Ogni suggerimento è super benvenuto.
Francamente non conoscevo questo strumento.
Avresti un link che spieghi di cosa si tratta? Nella mia totale ignoranza pensavo esistesse solo il superbonus 110%...
Se, come mi sembra di capire, con il bonus che citi devo demolire lo stabile e ricostruirlo (e non posso invece ristrutturarlo), forse l'immobile che ho indicato all'inizio del post non è indicato.
Sarebbe forse più indicata una (molto) vecchia casa in campagna (non so se consentono la demolizione dei condomini in centro abitato...). Che ne pensi?

Infatti, meglio immobili fatiscenti.
Inoltre questa tipologia di bonus ha un altro vantaggio... ti permette l'ampliamento e la spesa detraibile e' calcolata sulle unita immobiliari finali non quelle iniziali.
Se il tuo obiettivo finale e' quello di avere la tua abitazione potrebbe non essere la soluzione piu indicata. Se invece la tua iniziativa e' speculativa e' sicuramente l'opzione migliore che tuttavia richiede la collaborazione dell'impresa di costruzioni.
Il bonus e' normalmente chiamato sismacquisti, se cerchi trovi tutte le info.
 
Infatti, meglio immobili fatiscenti.
Inoltre questa tipologia di bonus ha un altro vantaggio... ti permette l'ampliamento e la spesa detraibile e' calcolata sulle unita immobiliari finali non quelle iniziali.
Se il tuo obiettivo finale e' quello di avere la tua abitazione potrebbe non essere la soluzione piu indicata. Se invece la tua iniziativa e' speculativa e' sicuramente l'opzione migliore che tuttavia richiede la collaborazione dell'impresa di costruzioni.
Il bonus e' normalmente chiamato sismacquisti, se cerchi trovi tutte le info.

Grande!!
Chiaro come la luce del sole!!
Grazie!!
 
Per la precisione è meno di 9 condòmini o, detta in altre parole, con NON più 8 condòmini.:)

io sapevo o ritenevo fosse da 8 in su, quindi fino ad un massimo di 7, ma in effetti e' fino ad 8. Quindi il condominio "normale" scatta da 9 in su.
 
Tranquillo non era per fare il pignolo nei tuoi confronti, lungi da me, ma ricordavo molto bene il dato e a volte 1 solo condòmino in più o in meno può fare la differenza.:)
 
si rientra anche in questa ipotesi....

2) La legge di bilancio 2021: accesso al superbonus con un limite
La legge di bilancio 2021 apre definitivamente le porte del superbonus agli unici proprietari (o comproprietari), ma ponendo un limite in termini di numerosità di unità immobiliari possedute.

Infatti la norma dell’art. 119, co. 9 alla lett. a), anzichè richiamare i soli condomìni, si modifica come segue


(il superbonus è fruibile) dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà' da più persone fisiche...

In sostanza a decorrere dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2021 (1/1/2021) la regola generale dei beneficiari del superbonus diviene la seguente (restano ferme le altre categorie di beneficiari di cui all'art. 119)

(Accedono al superbonus per le "parti comuni")

i condomini, così giuridicamente definiti,
ma anche le persone fisiche nella loro sfera privata che siano
uniche proprietarie (o comproprietarie) da un minimo di 2 a un massimo di 4 unità immobiliari site nello stesso complesso.
Questo comporta che, come dalla tabella riassuntiva che segue, in alcuni casi è applicabile la maxi detrazione del 110% in altri casi, dal punto di vista soggettivo, ciò non è applicabile.

Ferme rimangono comunque le altre detrazioni sugli immobili come ad esempio gli interventi finalizzati al risparmio energetico o al sisma-bonus.
 
si rientra anche in questa ipotesi....

2) La legge di bilancio 2021: accesso al superbonus con un limite
La legge di bilancio 2021 apre definitivamente le porte del superbonus agli unici proprietari (o comproprietari), ma ponendo un limite in termini di numerosità di unità immobiliari possedute.

Infatti la norma dell’art. 119, co. 9 alla lett. a), anzichè richiamare i soli condomìni, si modifica come segue


(il superbonus è fruibile) dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà' da più persone fisiche...

In sostanza a decorrere dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2021 (1/1/2021) la regola generale dei beneficiari del superbonus diviene la seguente (restano ferme le altre categorie di beneficiari di cui all'art. 119)

(Accedono al superbonus per le "parti comuni")

i condomini, così giuridicamente definiti,
ma anche le persone fisiche nella loro sfera privata che siano
uniche proprietarie (o comproprietarie) da un minimo di 2 a un massimo di 4 unità immobiliari site nello stesso complesso.
Questo comporta che, come dalla tabella riassuntiva che segue, in alcuni casi è applicabile la maxi detrazione del 110% in altri casi, dal punto di vista soggettivo, ciò non è applicabile.

Ferme rimangono comunque le altre detrazioni sugli immobili come ad esempio gli interventi finalizzati al risparmio energetico o al sisma-bonus.

Grazie per la precisazione!
Quindi, da quanto capisco, se un singolo proprietario acquista questo immobile:
https://www.immobiliare.it/annunci/94828624/
il bonus 110% è applicabile fino al 31/12/2023 perchè tale immobile rientra della definizione di condominio minimo e non c'è più il vincolo del "due o più condomini".
Sbaglio?
Grazie
 
potrebbe rientrare se vi sono alcune condizioni.

Quello che ci deve essere è la presenza di 2 soggetti che hanno intestato due unità diverse, più per esempio un garages non riscaldato. In questo caso sarebbero con il garages 3 unità, ma devono essere però distintamente accatastate ben prima dell' inizio dei lavori, e presentare delle parti comuni a tutte e 3 le unità come il tetto, le fondazioni ecc., quindi la casa deve avere un certo tipo di conformazione, e deve essere un termotecnico ad assumersi la responsabilità nel dire si può fare oppure no. in questo caso il termine diventerebbe il 31/12/2023.

Quello che volevo sottolineare con il post precedente è che si può avere il condominio minimo allungando i termini anche nel caso ci comproprietà pro/indiviso tra due soggetti diversi, per esempio fratello e sorella, moglie e marito, e con percentuali di intestazione diverse tra i due.
 
potrebbe rientrare se vi sono alcune condizioni.

Quello che ci deve essere è la presenza di 2 soggetti che hanno intestato due unità diverse

No, si applica anche ad un unico proprietario fino a 4 unita max
 
Ultima modifica:
No si applica anche ad un unico proprietario fino a 4 unita amx

Ma quindi posso affermare che uno stabile di un numero di unità <= 4, con unico proprietario è un condominio minimo che può accedere al bonus 110% fino al 31/12/2023?
Se così fosse dedurrei che l'immobile che sto monitorando ricade in questa definizione:
https://www.immobiliare.it/annunci/94828624/
Grazie per la pazienza e l'aiuto!
 
Ma quindi posso affermare che uno stabile di un numero di unità <= 4, con unico proprietario è un condominio minimo che può accedere al bonus 110% fino al 31/12/2023?
Se così fosse dedurrei che l'immobile che sto monitorando ricade in questa definizione:
https://www.immobiliare.it/annunci/94828624/
Grazie per la pazienza e l'aiuto!

se e' prevalentemente residenziale direi di si.
sarebbe da verificare la situazione catastale
 
Ultima modifica:
Indietro