Provvigione agenzia per affitto stanza per studenti

abenzo

Nuovo Utente
Registrato
19/11/10
Messaggi
427
Punti reazioni
4
Salve,
Mi sono rivolto ad un agente immobiliare per la locazione di una stanza al prezzo di €350 + 90 spese condominiali (luce/gas/immondizia ecc).
Tra 2 gg dovrò fare il contratto, per questo mi ha chiesto il suo onorario di € 440 + Iva. E' giusto?
L'onorario non si calcola sulla mensilità (350) + Iva?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Ti deve rispondere il mandato di agenzia che hai firmato, dove sono indicate le provvigioni.
Nel caso in cui nulla fosse stato definito, l'agente può chiederti un po' quel che vuole.
 
Ti deve rispondere il mandato di agenzia che hai firmato, dove sono indicate le provvigioni.
Nel caso in cui nulla fosse stato definito, l'agente può chiederti un po' quel che vuole.
Non proprio.. in casodi mediazione che sia locazione o compravendita in mancanza di accordo scritto valgono le tabelle della rispettiva Camera di Commercio..
Sul punto di spese di condominio si o no da fatturare come provvigione la faccenda non è chiarissima, in linea di principio no, a meno che non sia esplicitamente previsto nella proposta di locazione. Fermo restando che sta alla libera contrattazione delle parti, in astratto uno può chiedere anche un milione di Euro..Se trova uno che accetta..;)
 
Salve,
Mi sono rivolto ad un agente immobiliare per la locazione di una stanza al prezzo di €350 + 90 spese condominiali (luce/gas/immondizia ecc).
Tra 2 gg dovrò fare il contratto, per questo mi ha chiesto il suo onorario di € 440 + Iva. E' giusto?
L'onorario non si calcola sulla mensilità (350) + Iva?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Fa fede il contratto ma secondo me le spese di condominio non c'entrano nulla e non dovrebbero essere utilizzate come base per l'eventuale calcolo delle provvigioni.
 
C'è comunque un minimo. Non è che se affitti la cuccia del cane a 10 euro al mese allora la provvigione è 10 euro. La ricerca di una persona, il sopralluogo, ecc... sono attività che richiedono un compenso minimo.
Ad esempio, avevo affittato un monolocale a canone calmierato e giustamente il mediatore - che peraltro aveva fatto un lavoro egregio - si è attestato sul lordo, comprensivo delle spese condominiali. Io non solo non ho obiettato, ma ho anche chiesto se fosse sicuro e se non volesse altro. Beh, forse ho peccato di prodigalità.
L'importante è che ti trovi uno che paga!
 
Non proprio.. in casodi mediazione che sia locazione o compravendita in mancanza di accordo scritto valgono le tabelle della rispettiva Camera di Commercio..
Sul punto di spese di condominio si o no da fatturare come provvigione la faccenda non è chiarissima, in linea di principio no, a meno che non sia esplicitamente previsto nella proposta di locazione. Fermo restando che sta alla libera contrattazione delle parti, in astratto uno può chiedere anche un milione di Euro..Se trova uno che accetta..;)

Vale tutto, poi di fatto l'agente ti può chiedere i soldi che ritiene.
In questo caso la differenza è minima e senza un accordo scritto la vedo dura farsi valere.
 
Indietro