AT RANDOM.. IN STILE NEANDERTHAL..... 17😱

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Mo:)...incredibile come facciano a resistere ...li vedi in Tv sembra il museo delle cere eppure sono quelli che spaccano il c.lo
 
Per la velocità con cui è avvenuto tutto, ci sono aziende come la mia che non possono ributtare tutto sul cliente. È impossibile , vai fuori mercato .

Lo shock energetico in atto , se davvero continuerà nei prossimi mesi , può solo fermare tutto come avvenuto con il covid .
Conviene chiudere e mettere la gente in cassa integrazione piuttosto che stare aperti .

Dopo aver visto quella bolletta , sono già nel panico per capire come fare a lavorare settembre ottobre visto che per fortuna (o meglio dire …fino a ieri pensavo fosse una fortuna) abbiamo prenotazioni anche tutto ottobre.

Si lavora per l’enel…che poi l’enel in gran parte è lo stato …

Altro che patrimoniale .In modo “regolare” hanno innescato un sistema che va’ ben oltre della patrimoniale

Sono molto molto pessimista

Magari gli utili fossero per l'enel. Enel ci guadagna ma in piccola parte ( il valore di mercato lo dimostra altrimenti nell'ultimo anno doveva avere prezzi vicini agli 8/9 euro piuttosto che 4,9)
Purtroppo a guadagnare da questa progressiva e costante (dalla primavera 2021) riduzione dei flussi di gas ad opera di Gazprom in europa sono i fornitori di materia prima.
Mancano 120 miliardi di m3 gas attualmente da gazprom, ed è stato e lo è tuttora difficile avere equilibrio fra domanda e offerta.
La domanda stà diminuendo (visti i prezzi) ma l'offerta disponibile è ridotta (solo GNL) e non trova possibilità di ricevimento (mancano rigassificatori).

Praticamente guadagnano i produttori norvegesi (adesso sono diventati 1° fornitore in europa) poi a catena la stessa Gazprom, sonatrach (algeria) Qatar Azerbaijan, shale gas stati uniti, Nigeria, Mozambico, Libia.
Il prezzo del gas è salito in un anno da 28 a 230 euro/mwh. di oggi con picchi di 340 un mese fa.
Per il mwh elettrico si è passati da 40 euro mwh a 580 euro mwh.
Francia Germania e Italia nei primi 6 mesi hanno immesso aiuti per calmierare il prezzo alle bollette gas/luce di 183 Geuro.
Per 2 semestre Germania ha già validato pacchetto da 65 Geuro.
Avevamo e abbiamo una struttura energetica in europa senza ridondanza, ci si è affidati ad un'unico grosso fornitore che sembrava mansueto.
Aver portato i prezzi del gas ad essere contrattati su un mercato poteva dare vantaggi e un prezzo unico europeo.( micro li ha avuti per 10 anni) rispetto a contratti di lungo periodo con i fornitori.
Però ti porta ad avere questi effetti e quindi ad essere fortemente ricattabile e debole in caso di scontri geopolitici. La rottura del diritto internazionale da parte della Russia in Ucraina dal 2014 e poi massicciamente questo anno ha costretto a sanzioni pesanti verso la Russia (in parte poi aggirabili a quanto sembra) e a subire controsanzioni non aggirabili su una merce in cui L' europa è MOLTO FRAGILE lato prezzi proprio per meccanismi di mercato.

Dal punto di vista economico e sociale saremmo potenza unica mondiale però la questione energetica e i ricatti che ci possono infliggere sono un problema enorme per l'europa. Gli Stati uniti hanno risolto col fracking, noi non possiamo. Questo scenario poi porta a catena una crescita dei prezzi in tutta l'asia. IL gas gnl a disposizione è sempre quello o cresce poco e lo si ottiene con i prezzi.
Quei 120 gm3 che mancano dalla russia sono una fetta grande anche per il bisogno mondiale, come se opec tagliasse più o meno 10/15 milioni di barili giorno nel mercato petrolifero.
Per il breve periodo i rigassificatori e le opere di congiunzione sono la struttura industriale più importante e URGENTE in europa , garanzia di ribassi del prezzo gas evitando il più possibile la riduzione dovuta a taglio dei consumi industriali e civili. Evitano anche l'aggravarsi dell'inflazione europea e mondiale. Io per esempio adesso rimetterei accisa di 30 cent su carburanti per metterla nella riduzione bollette gas/luce.
Il petrolio è sceso 25+ dollari barile.

Io non saprei come allacciarlo però con questi prezzi conviene un generatore elettrico a benzina/gasolio ma di molto.:yes:
 
Magari gli utili fossero per l'enel. Enel ci guadagna ma in piccola parte ( il valore di mercato lo dimostra altrimenti nell'ultimo anno doveva avere prezzi vicini agli 8/9 euro piuttosto che 4,9)
Purtroppo a guadagnare da questa progressiva e costante (dalla primavera 2021) riduzione dei flussi di gas ad opera di Gazprom in europa sono i fornitori di materia prima.
Mancano 120 miliardi di m3 gas attualmente da gazprom, ed è stato e lo è tuttora difficile avere equilibrio fra domanda e offerta.
La domanda stà diminuendo (visti i prezzi) ma l'offerta disponibile è ridotta (solo GNL) e non trova possibilità di ricevimento (mancano rigassificatori).

Praticamente guadagnano i produttori norvegesi (adesso sono diventati 1° fornitore in europa) poi a catena la stessa Gazprom, sonatrach (algeria) Qatar Azerbaijan, shale gas stati uniti, Nigeria, Mozambico, Libia.
Il prezzo del gas è salito in un anno da 28 a 230 euro/mwh. di oggi con picchi di 340 un mese fa.
Per il mwh elettrico si è passati da 40 euro mwh a 580 euro mwh.
Francia Germania e Italia nei primi 6 mesi hanno immesso aiuti per calmierare il prezzo alle bollette gas/luce di 183 Geuro.
Per 2 semestre Germania ha già validato pacchetto da 65 Geuro.
Avevamo e abbiamo una struttura energetica in europa senza ridondanza, ci si è affidati ad un'unico grosso fornitore che sembrava mansueto.
Aver portato i prezzi del gas ad essere contrattati su un mercato poteva dare vantaggi e un prezzo unico europeo.( micro li ha avuti per 10 anni) rispetto a contratti di lungo periodo con i fornitori.
Però ti porta ad avere questi effetti e quindi ad essere fortemente ricattabile e debole in caso di scontri geopolitici. La rottura del diritto internazionale da parte della Russia in Ucraina dal 2014 e poi massicciamente questo anno ha costretto a sanzioni pesanti verso la Russia (in parte poi aggirabili a quanto sembra) e a subire controsanzioni non aggirabili su una merce in cui L' europa è MOLTO FRAGILE lato prezzi proprio per meccanismi di mercato.

Dal punto di vista economico e sociale saremmo potenza unica mondiale però la questione energetica e i ricatti che ci possono infliggere sono un problema enorme per l'europa. Gli Stati uniti hanno risolto col fracking, noi non possiamo. Questo scenario poi porta a catena una crescita dei prezzi in tutta l'asia. IL gas gnl a disposizione è sempre quello o cresce poco e lo si ottiene con i prezzi.
Quei 120 gm3 che mancano dalla russia sono una fetta grande anche per il bisogno mondiale, come se opec tagliasse più o meno 10/15 milioni di barili giorno nel mercato petrolifero.
Per il breve periodo i rigassificatori e le opere di congiunzione sono la struttura industriale più importante e URGENTE in europa , garanzia di ribassi del prezzo gas evitando il più possibile la riduzione dovuta a taglio dei consumi industriali e civili. Evitano anche l'aggravarsi dell'inflazione europea e mondiale. Io per esempio adesso rimetterei accisa di 30 cent su carburanti per metterla nella riduzione bollette gas/luce.
Il petrolio è sceso 25+ dollari barile.

Io non saprei come allacciarlo però con questi prezzi conviene un generatore elettrico a benzina/gasolio ma di molto.:yes:

Grazie e complimenti:):yes:
 
Carnival.. Daily.. Sul Piave...

Gliela fà??? Se butta giù il muro 3 dollarini circa, li dovrebbe regalare, per iniziare, poi si vedrà..:)

Screenshot_20220915_200025.jpg
 
Posh... Daily.. Idem come sopra..

Simili, ma questa più nervosa è già più tirata con RSI... Dinamica già brekkato, ora a contatto con la statica.. Al break 4/5 dollarini, dovrebbe darli.. Attenzione comunque perché, stanno comunque andando contro vento( i mk in generale, non accompagnano, anzi..)..

Screenshot_20220915_201032.jpg
 
mi unisco alla solidarietà verso quelli che, come Daniele, soffrono il difficile momento
proprio una brutta cosa
 
Pessimo breakdown ieri, pure con volumi in aumento...la proiezione darebbe un obbiettivo sui 90..sarà un caso, ma li c'è pure il fibo principe ad attenderlo..
Sarebbe bene rientrare subito dentro la flag, ma solo per rimettersi in posizione neutra.. :( è sperare di scongiurare la discesa.. Anche perchè non è un titolino periferico, ma un mostro che sposta gli indici e se quello che ha fatto ieri è un anticipo dei movimenti degli indici.. :(

Vedi l'allegato 2847524

grazie per l'analisi
è uno dei pochissimi titoli che seguo e avrei intenzione di comprare, già dall'inizio della crisi avevo pensato di fare acquisti in 5 punti: 100-95-91-85-82 per un 3%+3%+4%+7%+8% come da grafico, non guardate i livelli tirati alla grossolana, di più non riuscirò mai a fare probabilmente. fino a mettere un 25% dei miei non molti averi, se avessi molti soldi non metterei più del 5% nel titolo ma ho deciso di comprare 5-7 titoli in tutto e fare cassetto, e non vorrei pagare troppo in commissioni con piccole entrate da 800-1500$.
già prima della tua analisi avevo in mente di saltare il 100, farò le altre 4

g.jpg
 
grazie per l'analisi
è uno dei pochissimi titoli che seguo e avrei intenzione di comprare, già dall'inizio della crisi avevo pensato di fare acquisti in 5 punti: 100-95-91-85-82 per un 3%+3%+4%+7%+8% come da grafico, non guardate i livelli tirati alla grossolana, di più non riuscirò mai a fare probabilmente. fino a mettere un 25% dei miei non molti averi, se avessi molti soldi non metterei più del 5% nel titolo ma ho deciso di comprare 5-7 titoli in tutto e fare cassetto, e non vorrei pagare troppo in commissioni con piccole entrate da 800-1500$.
già prima della tua analisi avevo in mente di saltare il 100, farò le altre 4

Vedi l'allegato 2847693

Mi trovi d'accordo come metodo.. Anche io punto su 3/4 cip a scendere, sui titoli che mi interessano.. I soldi sono pochi, ma pure i tuoi 5/7 titoli... Non è tanto la diversificazione settoriale, geografica o altro, che comunque non puoi ottenere con 5 titoli, quanto le poche frecce/possibilità per centrare il colpo grosso...poi dipende da cosa uno cerca, se il tuo target sono questi colossi, allora va bene pure la concentrazione, il rischio è più basso, ma pure i ritorni saranno più tranquilli..io ho fatto un discorso opposto, avendo pochi soldi, devo per forza far salire il rischio, che compenso con più titoli.. Alla ricerca degli unicorni da qui a 8/10 anni... Quindi niente colossi, ma small è mid cap...con tutto quello che ne deriva..:D :D
 
Mi trovi d'accordo come metodo.. Anche io punto su 3/4 cip a scendere, sui titoli che mi interessano.. I soldi sono pochi, ma pure i tuoi 5/7 titoli... Non è tanto la diversificazione settoriale, geografica o altro, che comunque non puoi ottenere con 5 titoli, quanto le poche frecce/possibilità per centrare il colpo grosso...poi dipende da cosa uno cerca, se il tuo target sono questi colossi, allora va bene pure la concentrazione, il rischio è più basso, ma pure i ritorni saranno più tranquilli..io ho fatto un discorso opposto, avendo pochi soldi, devo per forza far salire il rischio, che compenso con più titoli.. Alla ricerca degli unicorni da qui a 8/10 anni... Quindi niente colossi, ma small è mid cap...con tutto quello che ne deriva..:D :D

Small è mid che già di norma, hanno per ovvie ragioni presupposti e possibilità di crescita molto superiore..
Nel momento attuale poi vado ha cercare l'effetto fionda, perché oltre che più potenziali, sono pure su livelli di valutazioni storicamente basse... Nulla vieta che scendano ancora,anzi probabile, però diciamo che il tutto tirerebbe ancora di più la fionda... Parlo sempre per posizioni di lungo... Se tirano ancora giù si cippa:D:D
Carta canta... :yes:

Screenshot_20220915_222608.jpg

Ci è buonanotte a tutti:)OK!:bye:
 
  • Like
Reazioni: mkg
Nvidia... Daily..

Anche da qui nessun segnale positivo, come per Google e Meta, ma pure per tutta la tecnologia, semiconduttori inclusi:cool:
Ampio canale riba, con tanto di breakdown recente di un rettangolo di distribuzione.. Se tutto va come sembra, il titolo quotera' a breve a 2 cifre, sotto i 100 ha la proiezione della figura e il lato inferiore del canale...che vanno ad unirsi verso fine mese/inizio ottobre... :o:)

Screenshot_20220916_104412.jpg

Buona giornata a tutti... :):bye:
 
buon :) pome, ragazzacci

p.s. Mi unisco anch'io alla solidarietà nei confronti di Daniele
 
Ultima modifica:
12/9

Ciao Diago, essendo arrivato il mibbe quasi a 22500 salendo quasi verticale, rompendo anche il 61,8 di fibo della discesa da 23150, L'alternativa possiamo metterla da parte o non ancora? Secondo me si, ormai, possiamo considerare questa salita come 1* di C, che ne pensi? Sul breve siamo carichi, potrebbe anche scaricare

Vedi l'allegato 2847065

toh, ricominci con la moda delle domande?

Quello che ha fatto oggi era pronosticabile, come appena dimostrato, già dall'analisi di gg fa.

No, non la metto da parte l'alternativa (tanto alla peggio mi costringe a fare un conto in più ), perché non possiamo escludere che la salita sia una B interna o persino a* di B.

Certo dall'8/9 è stata una bella asta :D

concordo con diago :)
non possiamo ancora escludere.
anzi, aggiungo che saremmo anche arrivati alla coclusione di questa cinquina. (prima o ultima ? :D )

:)
 

Quindi in sostanza stai dicendo che la salita a 22800 è stata una X/B ed ora stia facendo la sua Y/C di discesa che va sotto 21200?

Io stavo contando la discesa viola come correzione abc della prima salita a 22800, in pratica come B* che và a 21500/21800 della C rialzista che settimana prossima ci porta a 24K....ma forse la tua ipotesi è più corretta...

Mib1609.jpg
 
Alerion

Non si muove male rispetto al resto del mercato, anche se i volumi sono bassi, se lo schema tiene e non và sotto 37 può andare verso i 40,5

Alerion1609.jpg
 
Quindi in sostanza stai dicendo che la salita a 22800 è stata una X/B ed ora stia facendo la sua Y/C di discesa che va sotto 21200?

Io stavo contando la discesa viola come correzione abc della prima salita a 22800, in pratica come B* che và a 21500/21800 della C rialzista che settimana prossima ci porta a 24K....ma forse la tua ipotesi è più corretta...

Vedi l'allegato 2847798

come spesso accade, più ipotesi coesistono.
Io quella ho continuato a seguirla perché non ancora smentita, ed è servito a non stare dentro long forever.
Per completezza avevo menzionato anche l'eventualità di allargamento.
Sal sta contando una C maggiore down, che andrebbe molto giù.

Ad ogni modo, hai visto che oggi ha preso il tg sh minimo sindacale

yzqxp



Ora R1 da sconfiggere 22320 ca
 
come spesso accade, più ipotesi coesistono.
Io quella ho continuato a seguirla perché non ancora smentita.
Per completezza avevo menzionato anche l'eventualità di allargamento.
Sal sta contando una C maggiore down, che andrebbe molto giù.

Ad ogni modo, hai visto che oggi ha preso il tg sh minimo sindacale


Ora R1 da sconfiggere 22320 ca

Ok, quindi le 3 ipotesi sono ancora in piedi.

Ok su R1 e tg sh, sui 15' mi sono chiari entrambi, anche se vedendo la forma della salita di stamattina mi aspetterei ancora almeno un minimo sotto 21892
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro