bonus trasporti

franco causio

Nuovo Utente
Registrato
10/7/12
Messaggi
274
Punti reazioni
8
ho due figli maggiorenni con reddito inferiore a 35 k euro.
uno a carico, l'altro no.
Il mio reddito è superiore ai 35 k euro.
Possono entrambe richiedere il bonus trasporti?
 
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/14921-bonus-trasporti-60-euro-tutte-le-regole.html

Io capisco che il reddito cui fare riferimento è quello del titolare dell'abbonamento (punto 2).

Sicuramente la faccenda è poco chiara: se si fa domanda per un minore il richiedente deve dichiarare che il beneficiario è fiscalmente a carico, ma poi il requisito del reddito complessivo 2021 "deve sussistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente". (punto 3).

Personalmente avendo sentito parlare di "reddito complessivo < 35000€" alla radio e non avendo approfondito prima mi sono perso il bonus per due figli; se tornassi indietro avrei comunque qualche titubanza sul farlo o meno, per timore di sbagliare!
 
salve ragazzi, volevo chiedere una info agli esperti della materia.....volevo sapere se rientro nei 20000 euro del bonus trasporti 2023......

dal CUD 2023 vedo scritto questo:

- redditi lavoro dipendente 14661 euro
- ritenute IRPEF 1492 euro
- imposta lorda 3372 euro
- detrazioni per lavoro dipendente 1880 euro

non so quale si deve prendere in considerazione o se si devono sommare piu' voci.....

poi come propietario ho:

il 33% di :(in compropietà con mia madre altro 33% e mio fratello altro 33%)

- prima casa rendita catastale 1140 euro A3
- pertinenza di prima casa rendita catastale 325 euro C2
- pertinenza di prima casa rendita catastale 95 euro C6
- seconda casa rendita catastale 201 euro A4
- seconda casa rendita catastale 42 euro C2

P.S. vorrei precisare che nel mio modello 730 /2022 nel riquadro " riepilogo dei redditi" c'è scritto solo il reddito lavoro dipendete appunto 14661 euro , non c'è scritto altro, non capisco il perchè...?? Forse perchè mia mamma ha una specie di usufrutto sulla prima casa dichiarato in sede di successione e quindi tutte le tasse relative ad essa , nel 730 le paga lei....

sapreste aiutarmi a capire se mi spetta il bonus trasporti oppure no..??? Vi ringrazio in anticipo...
 
Indietro