Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I titoli sono depositati presso Monte Titoli per cui credo che da quel lato non ci dovrebbero essere problemi.

Potrebbe dunque essere la liquidità dei clienti. Visto però che il conto presso banca sella è unico, immagino che la questione stia nella contabilità dei singoli conti della clientela che mi risulta essere a carico della SIM.

Specifico però che le mie sono solo supposizioni sulla base di quanto mi era noto e della documentazione pubblicata fino ad ora.

Si infatti si parla solo della liquiditá dei clienti.
 
A pagina 96 ci sono i rilievi della Banca d'Italia sulla violazione di obblighi in materia di deposito e sub-deposito dei beni dei clienti:

"Attività di deposito della liquidità di terzi Rafforzare i presidi sui rischi connessi a deposito presso controparti bancarie delle disponibilità liquide depositate presso la SIM da clienti, rischi riconducibili a differenze tra vincoli temporali e di tassi di remunerazione tra rapporti attivi a scadenza e rapporti passivi a vista.Integrare previsione di coefficiente patrimoniale a fini ICAAP tenuto conto di quanto stabilito da linee guida EBA Implementare attività di monitoraggio rischio liquidità derivante dai vincoli temporali sui depositi attivi.Rafforzamento presidi su tale rischio, oltre a revisione policy vigente in materia,richiede robuste analisi in merito a livelli statistici liquidità stabile depositata in diverse condizioni di mercato, valutazioni di impatto derivanti da potenziali situazioni di stress, indicando fonti da cui attingere nei diversi scenari previsti."


Da quello che capisco da non avvocato, la Banca d'Italia contesta che i depositi dei clienti sono (parzialmente?) investiti da Directa in depositi bancari a termine per guadagnarci un tasso di interesse ma il vincolo temporale di quegli investimenti puo' costituire un rischio per la liquidita'... ma posso anche avere capito male... :mmmm:
OK!
anche io da non competente capisco la stessa cosa.:mmmm:

I titoli sono depositati presso Monte Titoli per cui credo che da quel lato non ci dovrebbero essere problemi.

Potrebbe dunque essere la liquidità dei clienti. Visto però che il conto presso banca sella è unico, immagino che la questione stia nella contabilità dei singoli conti della clientela che mi risulta essere a carico della SIM.

Specifico però che le mie sono solo supposizioni sulla base di quanto mi era noto e della documentazione pubblicata fino ad ora.
ah, ok, quindi depositano c/o Sella. OK!
Beh, allora quello magari è considerato un rischio, se tutta la liquidità è concentrata solo su una singola banca, per ovvi motivi. Potrebbe effettivamente essere quello -alla luce di quanto abbiamo recuperato in termini documentali- l'oggetto ultimo della contestazione, la poca diversificazione. Ovviamente anche io NON sono affatto competente e mi baso solo da quello che abbiamo riportato.
 
Io ho mantenuto il collegamento tutto il giorno senza nessuna disconnessione. Non per difendere Directa, solo per la cronaca. Potrebbe dipendere dalla zona di residenza. io Piemonte orientale.

Ciao. Mi sa che tu sei piuttosto fortunato. Anche io lascio aperto il collegamento tutto il giorno,
ma almeno 2 o 3 volte devo ri-loggarmi (tutti i giorni).
 
Avevo inserito uno stop loss su un titolo. Il prezzo stava scendendo ed era vicino allo stop,
quindi lo stavo marcando stretto. Il prezzo è sceso sotto lo stop e l'ordine di vendita non veniva eseguito.
Ho cancellato lo stop (altrimenti non me lo faceva vendere) e ho venduto manualmente.
La domanda è: a cosa serve mettere uno stop loss se poi non viene eseguito?
 
Ciao. Mi sa che tu sei piuttosto fortunato. Anche io lascio aperto il collegamento tutto il giorno,
ma almeno 2 o 3 volte devo ri-loggarmi (tutti i giorni).

Si', la mia connessione e' molto stabile. In una dozzina d'anni di collegamenti quotidiani con Directa credo mi bastino le dita delle mani per contare le disconnessioni (a parte quelle molto fastidiose dovute all'ENEL).
 
Acquisto btp

Buongiorno,
volevo aprire un deposito titoli per acquistare btp direttamente in asta al minor costo di gestione possibile per mantenerli fino a scadenza.
E' possibile/conveniente farlo con Directa o mi conviene guardare altrove?

Grazie.
 
Buongiorno,
volevo aprire un deposito titoli per acquistare btp direttamente in asta al minor costo di gestione possibile per mantenerli fino a scadenza.
E' possibile/conveniente farlo con Directa o mi conviene guardare altrove?

Grazie.
l'acquisto in asta non ha costi con nessun gestore, per norma. E' l'acquisto/vendita a mercato che ha commissioni, ma se compri in asta e tieni fino a scadenza tutti i gestori sono uguali.
A quanto ho capito dai post precedenti, purtroppo Directa NON offre il servizio di acquisto in asta, salvo rare eccezioni.
 
Problemi di connessione al sito di Directa (Lite), anche ad altri utenti?
 
per un utente che movimenta poco è meglio iniziare col Profilo Fisso?
 
per un utente che movimenta poco è meglio iniziare col Profilo Fisso?

Se sei interessato a BTP e obbligazioni, c'è solo il fisso. Le commissioni in percentuale si applicano solamente per azioni ed ETF.
 
Se sei interessato a BTP e obbligazioni, c'è solo il fisso. Le commissioni in percentuale si applicano solamente per azioni ed ETF.

Sicuramente , io con "movimenta poco" avevo capito piccole somme e quindi non obbligazioni.
Se invece intendeva che fa pochi movimenti e su bond hai ragiione tu.
 
Intendevo pochi movimenti.

Soprattutto BTP...forse altri prodotti su consiglio (incluse azioni)...ma in ogni caso, pochi movimenti.

...quindi mi pare che il meglio sia il Profilo Semplice, giusto?
 
Ultima modifica:
Buonasera, due domande per directa: 1) si possono acquistare azioni tedesche?; 2) si possono shortare azioni Usa?
Grazie
 
Intendevo pochi movimenti.

Soprattutto BTP...forse altri prodotti su consiglio (incluse azioni)...ma in ogni caso, pochi movimenti.

penso ti convenga andare QUI ...almeno ti fai un'idea su quale profilo x te è il migliore.
 
Intendevo pochi movimenti.

Soprattutto BTP...forse altri prodotti su consiglio (incluse azioni)...ma in ogni caso, pochi movimenti.

...quindi mi pare che il meglio sia il Profilo Semplice, giusto?

Pochi movimenti meglio sicuramente profilo fisso a 5 euro ad eseguito
 
Ciao, sto valutando l'apertura del conto per spostare l'operatività da Youbanking (scocciato dopo gli ennesimi aumenti).
Come funziona la portabilità del deposito titoli? E' fattibile in tempi non biblici e senza grossi problemi?
Grazie
 
L'ETF in questione è tranquillamente acquistabile su Directa, per altro è quotato su Borsa Italiana.

etf.png
 
Come funziona la portabilità del deposito titoli? E' fattibile in tempi non biblici e senza grossi problemi?
Dipende dalla tua banca. Io ho spostato dei titoli da Widiba e ho fatto tutto in pochi giorni, senza nessun problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro