Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se alla luce di ciò che ho intenzione di fare, directa sia la scelta migliore come conto titoli.
 
Non conoscendo le condizioni del conto titoli di Banca Sistema è difficile rispondere su quale sia la scelta migliore...
comunque Directa è in generale un broker con una buona piattaforma e commissioni convenienti.
E se hai un problema l'assistenza è sempre molto cortese e disponibile.
 
Buonasera
la piattaforma in via di completamento è una piattaforma dedicata anche ai cassettisti
ha una interfaccia volutamente semplice e chiara, per la clientela con minori esigenze di sofisticazione, ma ha vantaggi di semplificazione delle informazioni

in particolare la lista movimenti, il portafoglio, le liste dei preferiti , sono state progettate per permettere anche ai non esperti di trovare velocemente le informazioni

pertanto ci farebbe piacere venga provata dai Clienti anche meno attivi , siamo molto attenti anche ai loro riscontri

cordiali saluti

Directa Sim

Buonasera Cristina,
mi classifico tra i clienti meno attivi ed ho provato la nuova piattaforma, che promette molto bene!
Se posso fare un suggerimento, una cosa presente su molte app e siti di questo genere è un tasto sempre visibile per la ricerca dei titoli.
Sulla nuova piattaforma la ricerca è abbastanza nascosta, quando in realtà è una delle operazioni più comuni (almeno per me).
Nel menù c'è un bel po' di spazio sia su web che su mobile (di fianco a conto, investimenti, news/mercati) che potrebbe essere occupato dal tasto per la ricerca rapida :)
 
Se alla luce di ciò che ho intenzione di fare, directa sia la scelta migliore come conto titoli.

Ah scusa,
ignoranza mia. Non sapevo che SI fosse un conto di Banca Sistema.

Mi allineo e confermo quanto ti ha già risposto Parnas.
Aggiungo che BOW, qui del FOL, ha Banca Sistema e sembra trovarsi molto bene. Le commissioni non dovrebbero essere malaccio. Comunque Directa ha oggettivamente le condizioni migliori (o tra le migliori) sulla piazza. Sappi però che non è una Banca ma una SIM.
 
Non conoscendo le condizioni del conto titoli di Banca Sistema è difficile rispondere su quale sia la scelta migliore...
comunque Directa è in generale un broker con una buona piattaforma e commissioni convenienti.
E se hai un problema l'assistenza è sempre molto cortese e disponibile.

eccolo, per un cassettista qual è il verdetto?
 

Allegati

  • CT_FI_202010.pdf
    77,6 KB · Visite: 63
Bè, come commissioni non ci piove che sia meglio Directa.
Ad esempio, per comprare 10K di BTP (o obbligazioni italiane in genere) su BS paghi 19€, su Directa paghi 5€.

Inoltre, da quel foglio mi pare di capire che se vuoi comprare obbligazioni estere (ad esempio, titoli di stato di un altro paese europeo) non puoi farlo da home banking ma devi andare in filiale. Su Directa invece qualsiasi cosa si acquista in autonomia dalla piattaforma online.
 
Bè, come commissioni non ci piove che sia meglio Directa.
Ad esempio, per comprare 10K di BTP (o obbligazioni italiane in genere) su BS paghi 19€, su Directa paghi 5€.

Inoltre, da quel foglio mi pare di capire che se vuoi comprare obbligazioni estere (ad esempio, titoli di stato di un altro paese europeo) non puoi farlo da home banking ma devi andare in filiale. Su Directa invece qualsiasi cosa si acquista in autonomia dalla piattaforma online.

Grazie sei stato molto gentile.

Ho fatto richiesta per provare la demo di directa... Ma nella mail di conferma mi è arrivato soltanto un username mentre il campo password è vuoto, e non riesco ad accedere
 
Sappi però che non è una Banca ma una SIM.

si si lo so, grazie.

Mi pare però di aver capito che si è protetti anche con una SIM italiana, coi BTP in una banca esterna ed intoccabili, giusto?
 
si si lo so, grazie.

Mi pare però di aver capito che si è protetti anche con una SIM italiana, coi BTP in una banca esterna ed intoccabili, giusto?

Allora, Directa fa solo da intermediario, ovvero i titoli comprati hanno il tuo nome ma sono depositati presso un unico deposito titoli intestato a Directa presso Monte Titoli.

La liquidità è depositata presso un altro conto intesto a Directa presso Banca Sella. Directa ne tiene la contabilità.

Se la SIM fa tutto bene non ci sono problemi.
Non ho mai capito nel dettaglio che cosa possa fare una SIM nel caso in cui decidesse di frodare la legge. Immagino che non abbia problemi a fare ciò che vuole della liquidità, ma credo farebbe più fatica a gestire i titoli. Forse potrebbe venderli, mandando a mercato operazioni false a nome dei clienti, ed intascarsi i soldi ma qui si arriverebbe ad un tale livello di frode che sinceramente mi parrebbe troppo anche per il più infido dei delinquenti.

Directa poi, a differenza delle banche, ha l'indubbio enorme vantaggio di non essere esposta in operazioni per proprio conto per cui per fallire si dovrebbe veramente impegnare molto. Ricordiamo infatti che le banche falliscono praticamente sempre per operazioni di investimento sballate e non per altro.

Oltre a quanto detto, aggiungo che io ho Directa e mi trovo benissimo. Piattaforma sempre funzionante (per le mie necessità), servizio clienti eccezionale e commissioni migliori rispetto a qualunque banca. Una certezza. Io sono un cassettista di etf, ovvero faccio al max una decina di operazioni l'anno...

EDIT:
https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/sim.htm
https://www.directa.it/pub2/it/faq/garanzie.html

EDIT2:
Non escludo, perché non lo sò, che anche una Banca possa fare le stesse identiche operazioni di frode di cui ho parlato sopra. Insomma, immagino che come accade per ogni operazione fraudelenta di questo tipo, il limite alla delinquenza sia soltanto dato dalla fantasia umana ... :D ... e questo dovrebbe valere indipendentemente dalla forma giuridica del soggetto.
 
Ultima modifica:
Grazie sei stato molto gentile.

Ho fatto richiesta per provare la demo di directa... Ma nella mail di conferma mi è arrivato soltanto un username mentre il campo password è vuoto, e non riesco ad accedere

Sii serio...
la pass e' quella che hai scelto quando hai scelto di provare la demo.

Se poi te la sei dimenticata...
quella e' un'altra storia.

Controprova.

1.jpg
 
Buona sera a tutti, ma esiste la possibilità di avere un estratto conto della varie movimentazioni semestrale o annuale?
 
Buonasera
la piattaforma in via di completamento è una piattaforma dedicata anche ai cassettisti
ha una interfaccia volutamente semplice e chiara, per la clientela con minori esigenze di sofisticazione, ma ha vantaggi di semplificazione delle informazioni

in particolare la lista movimenti, il portafoglio, le liste dei preferiti , sono state progettate per permettere anche ai non esperti di trovare velocemente le informazioni

pertanto ci farebbe piacere venga provata dai Clienti anche meno attivi , siamo molto attenti anche ai loro riscontri

cordiali saluti

Directa Sim

Ma la nuova piattaforma è accessibile via web, o va installata? Uso Linux.
 
E mica poco 30k sacchi
altro che cippetti e cippotti
 
E mica poco 30k sacchi
altro che cippetti e cippotti

Lucas
ho controllato nero su bianco...

directa.jpg
la multa e' di 30.000 euro come hai scritto quasi in arabo...

ma tu hai la minima idea...
di quanto vale soltanto la quota del Presidente???

Facciamo un po' di conto...

directaazioni.jpg
se non sbaglio a far di conto...

8.604.001 azioni che collocate a 3 euro ...
ma valgono qualcosa di piu' adesso...

danno 25.782.003 euuro in totale a cui togliamo 30.000 euro...
e gli rimangono ancora 25.782.003 euro dopo avere pagato la multa.

Hai ragione...
povero in canna lui ora e' rimasto...

che se un giorno avesse a passare da Nuvolera ...
gli offriro' un pranzo alla Scaiola dato che siamo amici su facebook.

Lì ha mangiato pure Garibaldi qualche anno orsono...
e mi costera' 30 euro il tutto perlomeno...

una perdita la mia e la sua che si equivale...
fatte le debite proporzioni.

Su col morale...
Lucas8.

Cippetti e cippotti in pratica...
come tu dici.
:yes:OK!:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro