Pubblicità della Fineco

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.037
Punti reazioni
497
Ho un conto quasi dormiente su Fineco che tengo per pigrizia ed oggi mi arriva una email che mi invita a “lasciarmi ispirare” dalla nuova sezione Consulenza e Investimenti.

Ovviamente mi ha colpito l’offerta di “investire proteggendo il capitale”

CA0C4403-2882-4FF2-9ABF-D02AB9965BE3.jpg



Ovviamente sono subito andato a scaricarmi il KIID e Sorpresa!


27005C49-74E8-4BD5-90E0-067239B4A474.jpg


Ma si può???

Non che avessi dubbi comunque. .
 
Ho un conto quasi dormiente su Fineco che tengo per pigrizia ed oggi mi arriva una email che mi invita a “lasciarmi ispirare” dalla nuova sezione Consulenza e Investimenti.

Ovviamente mi ha colpito l’offerta di “investire proteggendo il capitale”

Vedi l'allegato 2847194



Ovviamente sono subito andato a scaricarmi il KIID e Sorpresa!


Vedi l'allegato 2847195


Ma si può???

Non che avessi dubbi comunque. .

Sono prodotti che hanno lo stesso profilo di rischio di un btp, suppergiu. Se ritieni rischioso un btp, non farlo
 
Sono prodotti che hanno lo stesso profilo di rischio di un btp, suppergiu. Se ritieni rischioso un btp, non farlo

Totuccio non far finta di non capire: il discorso è la pubblicità che fa passare l’idea al lettore di un prodotto a capitale protetto mentre come correttamente riporta il KIID non lo è. Il problema è: quanti dei potenziali sottoscrittori vanno a leggersi il KIID?
 
Totuccio non far finta di non capire: il discorso è la pubblicità che fa passare l’idea al lettore di un prodotto a capitale protetto mentre come correttamente riporta il KIID non lo è. Il problema è: quanti dei potenziali sottoscrittori vanno a leggersi il KIID?

La pubblicità forse è ingannevole, ma tu fammi un esempio di prodotto a capitale protetto 100 % nel senso in cui chiedono i risparmiatori.
Forse solo il conto deposito
 
Totuccio non far finta di non capire: il discorso è la pubblicità che fa passare l’idea al lettore di un prodotto a capitale protetto mentre come correttamente riporta il KIID non lo è. Il problema è: quanti dei potenziali sottoscrittori vanno a leggersi il KIID?

Anche alla sottoscrizione, in piccolo sotto appare:

*L’obiettivo di protezione del capitale non è una garanzia che tale risultato possa essere effettivamente conseguito.
Il Comparto non è garantito e il capitale investito rimane soggetto in ogni momento al rischio di insolvenza della controparte degli strumenti derivati sottoscritti dal Comparto, nonché al rischio di insolvenza degli emittenti degli strumenti finanziari acquistati dal comparto medesimo.
** Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto.

Rischio 4 e non magari 2 come potrebbe essere per un prodotto veramente a capitale protetto a scadenza...
 
Anche alla sottoscrizione, in piccolo sotto appare:

*L’obiettivo di protezione del capitale non è una garanzia che tale risultato possa essere effettivamente conseguito.
Il Comparto non è garantito e il capitale investito rimane soggetto in ogni momento al rischio di insolvenza della controparte degli strumenti derivati sottoscritti dal Comparto, nonché al rischio di insolvenza degli emittenti degli strumenti finanziari acquistati dal comparto medesimo.
** Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto.

Rischio 4 e non magari 2 come potrebbe essere per un prodotto veramente a capitale protetto a scadenza...

certo se falliscono i sottostanti...per quello dicevo è come avere un btp
 
Anche alla sottoscrizione, in piccolo sotto appare:

*L’obiettivo di protezione del capitale non è una garanzia che tale risultato possa essere effettivamente conseguito.
Il Comparto non è garantito e il capitale investito rimane soggetto in ogni momento al rischio di insolvenza della controparte degli strumenti derivati sottoscritti dal Comparto, nonché al rischio di insolvenza degli emittenti degli strumenti finanziari acquistati dal comparto medesimo.
** Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto.

Rischio 4 e non magari 2 come potrebbe essere per un prodotto veramente a capitale protetto a scadenza...

In ogni caso concordo sul fatto che è ora di farla finita con queste pubblicità ingannevoli.
Non puoi scrivermi in grande "INVESTI PROTEGGENDO IL CAPITALE" e "CAPITALE PROTETTO" per poi riportare in piccolo che in realtà farai il possibile per poteggerlo ma potresti anche non riuscirci.
Una segnalazione all'AGCM non ci starebbe male e non costa nulla.
protocollo.agcm@pec.agcm.it
 
fineco è furba e ha scritto protetto in pubblicità, non garantito, sono due parole con significati diversi nell'ambito
 
E' sicuramente colpa della Consob e del regolatore.
Non ha nessun senso consentire di utilizzare la definizione "protetto" per un fondo comune, in quanto non è protetto nulla.

Fineco sfrutta questa "finestra lasciata aperta" per inserire prodotti di risparmio gestito normali, che hanno l'obiettivo di protezione di capitale a scadenza.
Chiaramente questi prodotti, per la durata e il profilo di rischio, poco si adattano a molti risparmiatori che vorrebbero "bassi livelli di rischio".
Ma qui entra in gioco il profilo Mifid che dovrebbe essere unico tra tutti gli intermediari e, secondo me, preferibilmente concordato con qualcuno che
non ha nessun interesse a "plasmarlo" per fini commerciali.

Nel frattempo è giusto denunciare su Forum di questo tipo le "storture" e le "lusinghe" volte a generare commissioni a discapito della corretta informazione
del cliente.
 
Mi accordo alla risposta precedente. "Protetto" significa che è dotato di strumenti necessari alla difesa; dalle risposte invece sembra che venga preso come sinonimo di "garantito".
Ovviamente non sono l'avvocato del diavolo e non ho interessi a difendere Fineco. Però non hanno scritto niente di male. Ovviamente il gioco di parole / scambio di significati in cui siamo cascati qui nel fol "gioca" anche a loro favore.
 
fineco è furba e ha scritto protetto in pubblicità, non garantito, sono due parole con significati diversi nell'ambito

Per la precisione ha scritto questo:

Immagine.jpg

aggiungendo poi in una noticina piccina piccina (tanto piccola da non riuscire a leggerla almeno per me se non con adeguato ingrandimento):
"L’obiettivo di protezione del capitale non è una garanzia che tale risultato possa essere effettivamente conseguito.
Il Comparto non è garantito e il capitale investito rimane soggetto in ogni momento al rischio di insolvenza della controparte degli strumenti derivati sottoscritti dal Comparto, nonché al rischio di insolvenza degli emittenti degli strumenti finanziari acquistati dal comparto medesimo."

Io intanto la segnalazione ad AGCM l'ho fatta via pec, lascio a loro valutare se è tutto normale.
 
Avete tutti ragione, però, senza fare polemica e senza difendere Fineco, chi non legge i fogli informativi, anche solo nelle parti salienti (costi, composizione strumento, eventuali garanzie, obblighi e rischi) sarebbe meglio che non investisse per niente
 
Nel frattempo è giusto denunciare su Forum di questo tipo le "storture" e le "lusinghe" volte a generare commissioni a discapito della corretta informazione del cliente.

Sottolineo, chi è d'accordo con questa posizione faccia una segnalazione ad AGCM, è gratis, bastano veramente due minuti e potranno occuparsene loro.
protocollo.agcm@pec.agcm.it
 
Mi accordo alla risposta precedente. "Protetto" significa che è dotato di strumenti necessari alla difesa; dalle risposte invece sembra che venga preso come sinonimo di "garantito".
Ovviamente non sono l'avvocato del diavolo e non ho interessi a difendere Fineco. Però non hanno scritto niente di male. Ovviamente il gioco di parole / scambio di significati in cui siamo cascati qui nel fol "gioca" anche a loro favore.

Leggi il mio post #11.
A parte la noticina piccina piccina non mi pare sia granchè fraintendibile.
 
Leggi il mio pst #11.
A parte la noticina piccina piccina non mi pare sia granchè fraintendibile.

A rigore di logica, io vado a fare un conto deposito Fca : capitale garantito. Fallisce fca non mi danno indietro i miei soldi. C'è la garanzia del fitd : falliscono le banche non esiste neanche più il fitd.
È come per le medicine : il rischio zero non esiste, valuti tu se assumerle o meno. Quel tipo di fondi , a quanto ne so, vanno di moda ora perché è possibile costruirli. Proteggono il capitale, poi è ovvio che se falliscono i sottostanti o i derivati ci potrebbero essere problemi
 
A rigore di logica, io vado a fare un conto deposito Fca : capitale garantito. Fallisce fca non mi danno indietro i miei soldi. C'è la garanzia del fitd : falliscono le banche non esiste neanche più il fitd.
È come per le medicine : il rischio zero non esiste, valuti tu se assumerle o meno. Quel tipo di fondi , a quanto ne so, vanno di moda ora perché è possibile costruirli. Proteggono il capitale, poi è ovvio che se falliscono i sottostanti o i derivati ci potrebbero essere problemi

Solo che il 85% almeno dei prodotti a capitale protetto che ho visto circolare dal 2015 (e ne ho trovati su quasi tutti i dossier titoli... metti 3 filiali, diciamo il 85% di almeno 300 casi) hanno chiuso in PERDITA (meno capitale ricevuto di quello addebitato all'investimento). Questo anche perché il capitale investito ha strategia di protezione, che non copre anche le commissioni.

Un BTP, un conto deposito, etc... quante volte hanno chiuso in perdita?
 
Ma in pratica cosa ci mettono dentro?
BTP presi sotto 100 e un po' o di azionario o certificati, dove quel "un po'" sarà dato da 100-prezzo di acquisto btp.
Come può chiudere in perdita se non fallisce l'Italia?
 
Solo che il 85% almeno dei prodotti a capitale protetto che ho visto circolare dal 2015 (e ne ho trovati su quasi tutti i dossier titoli... metti 3 filiali, diciamo il 85% di almeno 300 casi) hanno chiuso in PERDITA (meno capitale ricevuto di quello addebitato all'investimento). Questo anche perché il capitale investito ha strategia di protezione, che non copre anche le commissioni.

Un BTP, un conto deposito, etc... quante volte hanno chiuso in perdita?

Sai benissimo che differenza c è tra protezione all 80 % o al 100%, e sai benissimo che tipo di fondi stanno facendo uscire ora con gli attuali tassi.
 
Non è la prima volta.

https://www.aduc.it/articolo/fam+global+defence+fund+2023+pubblicita+ingannevole_31271.php

L'articolo contiene anche la risposta ufficiale di Fineco.

Peccato che, quasi a ridosso dei fatidici 3 anni, "l’aspettativa di dare un rendimento sul capitale investito del 3% in 3 anni, al netto dei costi e al lordo delle spese di sottoscrizione" appaia parecchio alquanto remota... al momento il fondo sta al meno 3%...


Riguardo la questione BTP... occhio ai prodotti ed ai portafogli che sovrappesano tale sottostante... perché a quel punto il rischio specifico inizia a diventare "importante"...
 
Indietro