consigli su Postafuturo Certo New

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se c'è un bimbo di mezzo la soluzione è posta da " grande "

. termine fisso
. prosecuzione versamenti x eventi negativi
. borsa di studio

Da Grande ha il riscatto sempre gratuito e possibile come cerca falcoreste, gli scenari di rendimento mi sembrano poverini
Per la borsa di studio serve almeno il 96 al diploma (non proprio una passeggiata)

Cattura.JPG
 
e la cresco e lode (della vittoria)? credo abbia costi piu alti però per il premio basta prendere 80
 
Ultima modifica:
Da Grande ha il riscatto sempre gratuito e possibile come cerca falcoreste, gli scenari di rendimento mi sembrano poverini
Per la borsa di studio serve almeno il 96 al diploma (non proprio una passeggiata)

Chiedo venia per la mia ignoranza, vediamo se ho capito il prospetto:

ipotizzando di versare 1000€ all'anno per un totale di 10 anni

nel migliore dei casi, mi ritroverei con circa 10.420€

se al decimo anno io dovessi morire, a mia figlia verranno corrisposti circa 10.100€
Quest'ultima cifra si aggiunge alla precedente o la sostituisce?
scusatemi ma non riesco a capire la correlazione tra le due
 
Chiedo venia per la mia ignoranza, vediamo se ho capito il prospetto:

ipotizzando di versare 1000€ all'anno per un totale di 10 anni

nel migliore dei casi, mi ritroverei con circa 10.420€

se al decimo anno io dovessi morire, a mia figlia verranno corrisposti circa 10.100€
Quest'ultima cifra si aggiunge alla precedente o la sostituisce?
scusatemi ma non riesco a capire la correlazione tra le due

Quanti anni ha la bimba?

Questa è una polizza, non devi pensare al guadagno, devi pensare a creare i presupposti per garantire da grande la possibilità di frequentare un corso di laurea avendo inclinazione e attitudine allo studio, prescinde da eventi negativi del genitore assicurato, il guadagno si ottiene vincendo la borsa di studio.
 
Quanti anni ha la bimba?

Questa è una polizza, non devi pensare al guadagno, devi pensare a creare i presupposti per garantire da grande la possibilità di frequentare un corso di laurea avendo inclinazione e attitudine allo studio, prescinde da eventi negativi del genitore assicurato, il guadagno si ottiene vincendo la borsa di studio.

la bimba ha 7 anni..

adesso, a prescindere che la bimba abbia la borsa di studio o meno (quello magari lo vediamo dopo), non riesco a comprendere il significato del prospetto:

ci sono 4 scenari nel caso di sopravvivenza (se sopravvive chi?), dal più brutto al più bello, immagino quello stia ad indicare al termine dei 10 anni quanto sono diventati i 10mila che ho versato(1000 all'anno), è corretto questo ragionamento?


poi c'è uno scenario di non sopravvivenza (immagino sia lo stesso soggetto di cui sopra, che però non capisco chi sia se il genitore o il figlio) e quello indica quanto si prenderebbe nel caso di morte, ma si tratta di una cifra fissa indipendentemente che la morte arrivi dopo 1 anno dalla stipula (e quindi avendo versato 1000 euro) o dopo 9 anni (quindi 9000 euro)??
 
forse dirò una cosa su cui altri non concordano... ma gli scenari vanno presi con le pinze, per esempio nei certificates sono tutti sbagliati
 
la bimba ha 7 anni..

adesso, a prescindere che la bimba abbia la borsa di studio o meno (quello magari lo vediamo dopo), non riesco a comprendere il significato del prospetto:

ci sono 4 scenari nel caso di sopravvivenza (se sopravvive chi?), dal più brutto al più bello, immagino quello stia ad indicare al termine dei 10 anni quanto sono diventati i 10mila che ho versato(1000 all'anno), è corretto questo ragionamento?


poi c'è uno scenario di non sopravvivenza (immagino sia lo stesso soggetto di cui sopra, che però non capisco chi sia se il genitore o il figlio) e quello indica quanto si prenderebbe nel caso di morte, ma si tratta di una cifra fissa indipendentemente che la morte arrivi dopo 1 anno dalla stipula (e quindi avendo versato 1000 euro) o dopo 9 anni (quindi 9000 euro)??

Immagine 2022-09-22 182459.png

qui ti spiega chi è il primo ed il secondo assicurato

Immagine 2022-09-22 182740.png

cosa succede se sopravvivete tutti e due

Immagine 2022-09-22 182850.png

cosa succede se, purtroppo, qualcuno manca

Immagine 2022-09-22 183034.png

e questi sono i costi del contratto e delle garanzie assicurative
 
qui ti spiega chi è il primo ed il secondo assicurato

cosa succede se sopravvivete tutti e due

cosa succede se, purtroppo, qualcuno manca

e questi sono i costi del contratto e delle garanzie assicurative

Io ti devo innanzitutto ringraziare perchè ti stai prendendo la briga di spiegarmi le cose con l'aggiunta anche degli screenshot.
So lo sbattimento e quindi, ripeto, ti ringrazio!

Però, se ti dicessi che ho capito, ti mentirei spudoratamente.
Dunque, se ti andasse ancora di rispiegarmi la cosa, ti chiedo la cortesia di escludere completamente la questione della borsa di studio:
per quella, forse, ci sarà spazio dopo.
Ora vorrei comprendere le motivazioni che spingono a considerare questa polizza una buona idea, perchè quello che vedo io al momento è,
molto sintetizzato, questo:

io verso 1000 euro all'anno per 10 anni, per un totale di 10000 euro.
Alla fine di questi 10 anni, se mi va male, ci ho perso circa 410 euro, se mi va bene ne guadagno 420

se verso tutte e 10 le rate e, dopo il versamento dell'ultima rata dovessi venire a mancare, a mia figlia gli spettano 10100 euro scarsi, ergo, ci guadagnerebbe 100 euro
se muoio prima, lei prenderebbe tutto quello che ho versato fino a quel momento più un quid che comunque sarà meno di 100 euro

(probabilmente in questo punto entrerebbe a fagiolo la borsa di studio, ma NON facciamola entrare perchè è troppo un forse, magari mia figlia manco le farà le superiori!)

SE, e dico SE, ho capito il funzionamento di questa polizza, mi resta difficile capire dove sia la convenienza:
vincolando gli stessi soldi con un conto deposito, avrei maggiori possibilità di guadagnarci qualcosa

allego uno schema in cui ho sintetizzato quanto ho appena scritto

scenari_web.jpg
 
Io ti devo innanzitutto ringraziare perchè ti stai prendendo la briga di spiegarmi le cose con l'aggiunta anche degli screenshot.
So lo sbattimento e quindi, ripeto, ti ringrazio!

figurati, se ci si può aiutare, ben volentieri

Però, se ti dicessi che ho capito, ti mentirei spudoratamente.
Dunque, se ti andasse ancora di rispiegarmi la cosa, ti chiedo la cortesia di escludere completamente la questione della borsa di studio:
per quella, forse, ci sarà spazio dopo.
Ora vorrei comprendere le motivazioni che spingono a considerare questa polizza una buona idea, perchè quello che vedo io al momento è,
molto sintetizzato, questo:

io verso 1000 euro all'anno per 10 anni, per un totale di 10000 euro.
Alla fine di questi 10 anni, se mi va male, ci ho perso circa 410 euro, se mi va bene ne guadagno 420

se verso tutte e 10 le rate e, dopo il versamento dell'ultima rata dovessi venire a mancare, a mia figlia gli spettano 10100 euro scarsi, ergo, ci guadagnerebbe 100 euro
se muoio prima, lei prenderebbe tutto quello che ho versato fino a quel momento più un quid che comunque sarà meno di 100 euro

(probabilmente in questo punto entrerebbe a fagiolo la borsa di studio, ma NON facciamola entrare perchè è troppo un forse, magari mia figlia manco le farà le superiori!)

nel caso di una tua dipartita (sgrat sgrat) PosteVita versa tutti i premi mancanti alla conclusione del contratto
bisogna poi vedere qual è l'importo garantito contrattualmente, per avere una panoramica completa

SE, e dico SE, ho capito il funzionamento di questa polizza, mi resta difficile capire dove sia la convenienza:
vincolando gli stessi soldi con un conto deposito, avrei maggiori possibilità di guadagnarci qualcosa

infatti io NON ti ho consigliato questa polizza, ma i buoni per minori o, seguendo le tue indicazioni, il libretto con il tasso premiale
 
in attesa della risposta di biziotto ti dico che quella tabella non ha senso, o meglio:
lo scenario sfavorevole prevede rendimenti nulli (10k - 400 di costi assicurativi = 9.6k)

gli altri scenari non hanno fondamento: il capitale si rivaluta col rendimento della gestione separata al netto dei costi di gestione (1%), nel 2021 il rendimento è stato del 2.6%, quindi effettivo 1.6% lordo. Visto l'andamento dei tassi nei prossimi anni questo rendimento è visto sicuramente in salita. Stimando 1.6% annuo con 10 rate da 1000 euro ti ritroveresti con poco meno di 11.5k euro alla fine del ciclo.
 
...infatti io NON ti ho consigliato questa polizza, ma i buoni per minori o, seguendo le tue indicazioni, il libretto con il tasso premiale

si infatti il libretto per ora è quello che mi ispira di più, almeno per prendere un po' di tempo per capire meglio certe dinamiche.

Intendevo dire che mi risulta difficile capire il motivo che spinge un Tizio qualsiasi a fare una polizza di quel tipo..
perchè se le Poste la propongono, qualcuno evidentemente la fa!

Io come assicurazione sulla vita ( di quelle che se muori gli eredi incassano sui centomila euro o più) sto valutando di rivolgermi ad un'assicurazione.
Anche su quello ho mille dubbi ma a tempo debito aprirò un post a parte.

Grazie mille per la tanta tanta pazienza!!
saluti
 
in attesa della risposta di biziotto ti dico che quella tabella non ha senso, o meglio:
lo scenario sfavorevole prevede rendimenti nulli (10k - 400 di costi assicurativi = 9.6k)

gli altri scenari non hanno fondamento: il capitale si rivaluta col rendimento della gestione separata al netto dei costi di gestione (1%), nel 2021 il rendimento è stato del 2.6%, quindi effettivo 1.6% lordo. Visto l'andamento dei tassi nei prossimi anni questo rendimento è visto sicuramente in salita. Stimando 1.6% annuo con 10 rate da 1000 euro ti ritroveresti con poco meno di 11.5k euro alla fine del ciclo.

ok, quindi in realtà la stima più sfavorevole permette comunque di guadagnarci qualcosina e non di perderci come mostrato nel prospetto.
Immagino la stessa correzione sul rndimento vada applicata anche alla migliore delle ipotesi di quel prospetto, giusto?
 
in attesa della risposta di biziotto ti dico che quella tabella non ha senso, o meglio:
lo scenario sfavorevole prevede rendimenti nulli (10k - 400 di costi assicurativi = 9.6k)

gli altri scenari non hanno fondamento: il capitale si rivaluta col rendimento della gestione separata al netto dei costi di gestione (1%), nel 2021 il rendimento è stato del 2.6%, quindi effettivo 1.6% lordo. Visto l'andamento dei tassi nei prossimi anni questo rendimento è visto sicuramente in salita. Stimando 1.6% annuo con 10 rate da 1000 euro ti ritroveresti con poco meno di 11.5k euro alla fine del ciclo.

La polizza non è una GS pura, ma una mista: parte del premio va nella copertura assicurativa e questo riduce il risultato finale, che in epoca di rendimenti netti all'uno, uno e mezzo potrebbe essere prossimo al capitale investito
 
si infatti il libretto per ora è quello che mi ispira di più, almeno per prendere un po' di tempo per capire meglio certe dinamiche.

Intendevo dire che mi risulta difficile capire il motivo che spinge un Tizio qualsiasi a fare una polizza di quel tipo..
perchè se le Poste la propongono, qualcuno evidentemente la fa!

Io come assicurazione sulla vita ( di quelle che se muori gli eredi incassano sui centomila euro o più) sto valutando di rivolgermi ad un'assicurazione.
Anche su quello ho mille dubbi ma a tempo debito aprirò un post a parte.

Grazie mille per la tanta tanta pazienza!!
saluti

Se leggi le discussioni sui prodotti alleanza puoi scoprire un mondo di prodotti che non ha senso comprare, e che, invece, hanno una vasta clientela.
Di mio propendo per dividere la parte finanziaria da quella assicurativa, ma è solo un punto di vista :)
 
La polizza non è una GS pura, ma una mista: parte del premio va nella copertura assicurativa e questo riduce il risultato finale, che in epoca di rendimenti netti all'uno, uno e mezzo potrebbe essere prossimo al capitale investito

nel calcolo dei 11.5k avevo inserito come versamento annuo 960 proprio per quello:)
 
Buongiorno, questo è il classico post Chiedo Per Un Amico. Ho un conoscente titolare di Postefuturo Certo New da circa 5 anni ("vittima" di consulente Poste ). Inutile dire che da quando è in essere il rendimento netto annuale è stato misero, intorno all'1,5%. Secondo voi ha ancora senso mantenerla? Non è piuttosto sensato liquidarla e passare il tutto a Conti Deposito vincolati per i prossimi 5 anni almeno e poi rivalutare il da farsi dopo aver incassato questa stagione di tassi alti su CD?
 
Un consiglio, mia sorella ha sottoscritto nel 2017 una polizza vita postafuturo certo, oggi conviene cambiare con BTP o BFP?
 
Un consiglio, mia sorella ha sottoscritto nel 2017 una polizza vita postafuturo certo, oggi conviene cambiare con BTP o BFP?
Direi che il caso è molto simile al mio post precedente. Credo che nei prossimi mesi verranno offerti dei BFP > 3%. A quel punto suppongo convenga riscattare. A questo punto però mi domando quali sarebbero i tempi per il riscatto. Ovvero da quando viene richiesto a quando il montante è disponibile sul libretto postale associato
 
Indietro