Bonus fotovoltaico

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fabiodl

Nuovo Utente
Registrato
27/6/01
Messaggi
1.102
Punti reazioni
21
Buongiorno,

non ci sto capoendo molto e quindi chiedo consiglio.
Villetta con fine lavori gennaio 2021, siamo entrati ad aprile.... installato dal costruttore impianto fotovoltaico 3kw, con scambio sul posto GSE... attivato a luglio 2021.

Ora visto gli altri costi dell'energia vorrei intervenire in due modi:
- ampliare impianto (già visto con un fornitore, che potrei usare falda ovest del tetto, ma avrei necessità di spostare gli agganci della linea vita sul tetto.... quindi lavoro non agevole, che probabilmente deve coinvolgere anche geometra per comunicazione in comune
- installare pacco batteria per sfruttare eccesso energia che produco ma non utilizzo.

Sono in Lombardia, avevo letto dei contributi a fondo perduto della Regione per batteria accumulo, oltre a soldi per ampliamento.
Installatore mi dice che non ne sa nulla, che non c'è alcun contributo salvo la solita detrazione del 50% per ristrutturazione.

Voi cosa mi consigliate di fare?
 
Con un fv da 3 kw hai eccedenze che non riesci a sfruttare?
Perchè se non hai eccedenze non ha senso installare la batteria..
 
Lascia perdere la batteria: oltre a non avere alcun senso se non interamente incentivata col Superbonus 110% con un impianto fotovoltaico così piccolo avrebbe ancora meno senso.
Valuterei piuttosto di ampliare l'impianto esistente!
 
Indietro