TIM: Titanic o Fenice?

TELECOM ITALIA - Xavier Niel potrebbe incrementare la quota in Vodafone
22/09/2022 09:42 WS

FATTO
Nessuna indicazione aggiuntiva dalla stampa italiana sulla mossa a sorpresa con cui il fondatore e maggior azionista di Iliad, Xavier Niel (XN) ha rilevato il 2.5% di Vodafone tramite il suo veicolo Atlas Investissement (Atlas). Alcuni spunti interessanti arrivano invece dal Financial Times di oggi:


- Non è chiaro se il pacchetto 2.5% (circa £750mn) è stato rilevato con acquisto di titoli o derivati. XN è il secondo tycoon francese a tentare di estrarre valore dalle telecoms UK, dopo Patrick Drahi (maggiore azionista di Altice) che ha rilevato tempo fa il 18% di BT, con un chiaro obiettivo di estrarre valore dalla rete Openreach.


- Non è escluso che XN possa incrementare la sua quota (come indicato anche ieri da Bloomberg) e allearsi con il fondo attivista svedese Cevian (lo scrive oggi anche La Repubblica) per fare pressioni sul management di Vodafone per cedere le attività in Italia e Spagna, ma potrebbe trovare l’opposizione di Etisalat (10% di Vodafone, controllata dal fondo degli emirati arabi) che ha dichiarato in passato supporto all’attuale strategia del gruppo UK. A inizio anno Cevian aveva rilevato una quota non meglio precisata ma inferiore al 3% in Vodafone e ottenuto il sostegno di alcuni fondi come Abrdn (tra i 10 maggiori azionisti di Vodafone con l’1.65%) e dell’hedge fund americano PSAM.


- Razionalizzazione footprint già in corso, il prossimo step naturale non può che essere la cessione del business in Italia: Vodafone ha già annunciato la cessione delle attività in Ungheria per Eu1.8bn (all’operatore locale 4iG e allo stato ungherese), sta procedendo vendita di una significativa quota in Vantage Towers (controllata all’82% da Vodafone) e sarebbe in trattative per una fusione del business in UK con quello H3G UK. Vodafone sta vedendo una crescita asfittica in Italia che rappresenta circa l’11% del fatturato di Gruppo.

EFFETTO
Come abbiamo commentato ieri, vediamo un readacross estremamente positivo per il settore telecom europeo dalla inattesa mossa attivista di XN su Vodafone, che potrebbe innescare un importante trigger speculativo su prossime mosse consolidamento in alcuni mercati europei, ed in particolare l’Italia. A febbraio Vodafone ha respinto offerta per asset di Vodafone Italia presentata da Iliad, valutati Eu11.25bn (7.5x EBITDAaL’22E).


Il mercato italiano resta la priorità per XN per accelerare un eventuale consolidamento in-market (l’Italia è l’unico paese europeo del footprint di Vodafone in cui è anche presente Iliad) e per ragioni antitrust Iliad è destinata a giocare un ruolo chiave, avendo tra gli MNOs la minore quota di mercato sul segmento mobile (mkt share su SIM Human a marzo’22: Wind3 26.2%, TIM 25.3% Vodafone 22.8%, Iliad 11.3% seguita da Poste al 5.8% e altri MVNO all’8.6%).


Dal consolidamento nel mercato italiano e in assenza di significativi rimedi imposti dall’antitrust (eg. entrata di nuovi players come accaduto ai tempi della fusione tra Wind e 3, con ingresso di Iliad) ma piuttosto di light remedies (cessioni di spettro in eccesso, accordi di roaming nazionale per garantire accesso a player minori), ci aspettiamo un generale miglioramento del contesto competitivo, con una maggiore razionalità sui prezzi, e indirettamente una maggiore visibilità sul turnaround della ConsumerCo di TIM.


Raccomandazione su TIM (TIT.MI) MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
 
andiamo ad 1 MLN/minuto... se mantengono la media...:D
 

al momento io non la vedo tutta questa forza.

Evidentemente non hanno alcuna fretta , e osservando il book si vede.

Se la avessero vedremmo ben altri volumi e candele .

L'unica cosa positiva che rilevo nelle ultime sedute è che mi sembra che non stiano shortando il titolo.
 
al momento io non la vedo tutta questa forza.

Evidentemente non hanno alcuna fretta , e osservando il book si vede.

Se la avessero vedremmo ben altri volumi e candele .

L'unica cosa positiva che rilevo nelle ultime sedute è che mi sembra che non stiano shortando il titolo.

mister 60mln dopo 1h ! lasciamo perdere
 
mister 60mln dopo 1h ! lasciamo perdere

Premesso che sono farcito di Tim ed in loss da urlo :specchio:, mi auguro di vedere in primis una ripresa di 0,20 con volumi e poi a seguire altre sedute verdi.
Per vedere una vera inversione poi ce ne vuole e ce ne vuole .
Il fatto è siamo abituati a vederla scendere e quindi anche una boccata d'ossigeno ci sembra chissà che .

Credo che se e quando avranno davvero deciso , succederà tutto molto velocemente.
 
Premesso che sono farcito di Tim ed in loss da urlo :specchio:, mi auguro di vedere in primis una ripresa di 0,20 con volumi e poi a seguire altre sedute verdi.
Per vedere una vera inversione poi ce ne vuole e ce ne vuole .
Il fatto è siamo abituati a vederla scendere e quindi anche una boccata d'ossigeno ci sembra chissà che .

Credo che se e quando avranno davvero deciso , succederà tutto molto velocemente.

Penso anche io..nel bene,come nel male..
 
già in affanno...

è il giorno delle banche e affini
 
già in affanno...

è il giorno delle banche e affini


E' il discorso della fretta che facevo prima .
Se ne avessero davvero, per ricoprire le quantità che hanno shortato da mesi e mesi vedremmo i fuochi d'artificio.

Ma un giorno succederà :yeah:


spero :D
 
Ma io dico...sto cornuto di Xavier Niel...al posto di comprarsi Vodafone non puo' semplicemente annunciare un piano di rincari sul mobile in Italia ?...stanno perdendo tutti soldi e continuano a cercare strategie ...la strategia è una sola...aumentare i prezzi !!!...il petrolio intanto se ne infischia della FED a quanto pare....nonostante rialzo del dollarone...bad sign...
 
Premesso che sono farcito di Tim ed in loss da urlo :specchio:, mi auguro di vedere in primis una ripresa di 0,20 con volumi e poi a seguire altre sedute verdi.
Per vedere una vera inversione poi ce ne vuole e ce ne vuole .
Il fatto è siamo abituati a vederla scendere e quindi anche una boccata d'ossigeno ci sembra chissà che .

Credo che se e quando avranno davvero deciso , succederà tutto molto velocemente.

tutto sommato deve
superare stabilmente in chiusura la ema10
chiudere gap a 0,1984
superare la ema20
vedere l'incrocio fra ema 10 e 20
superare la quota labriola :D
costruire un bel canale ascendente

sì di strada ce n'è e dopo aver mosso i primi passi
rischia di tornare indietro come al solito

direi che per ora è cambiato poco...

:sperem:
 
tutto sommato deve
superare stabilmente in chiusura la ema10
chiudere gap a 0,1984
superare la ema20
vedere l'incrocio fra ema 10 e 20
superare la quota labriola :D
costruire un bel canale ascendente

sì di strada ce n'è e dopo aver mosso i primi passi
rischia di tornare indietro come al solito

direi che per ora è cambiato poco...

:sperem:



Ecco , bravo OK!

Lo hai specificato con dovizia e tecnica .

Se il tutto avvenisse con una consecutio di sospensioni sarebbe ancora meglio , ma questo al momento è solo un sogno che faccio spesso :D
 
scambi fermi...ocio
molto compressa
vediamo se spara in up
 
In apertura mercato rosso e andava controtrend , ora mercato verde e di nuovo controtrend.

Sono dei fenomeni
 
Ma io dico...sto cornuto di Xavier Niel...al posto di comprarsi Vodafone non puo' semplicemente annunciare un piano di rincari sul mobile in Italia ?...stanno perdendo tutti soldi e continuano a cercare strategie ...la strategia è una sola...aumentare i prezzi !!!...il petrolio intanto se ne infischia della FED a quanto pare....nonostante rialzo del dollarone...bad sign...

Niel sfrutta le porcate regolamentari che gli apparecchiano da anni i vari agcom, vestager ecc... ecc... A quelli bisognerebbe chiedere conto ( oltre ai vari imprenditoroni nostrani che hanno scalato la società a debito e ai sindacati che parano le ******* ai dipendenti in panciolle ).
 
Niel sfrutta le porcate regolamentari che gli apparecchiano da anni i vari agcom, vestager ecc... ecc... A quelli bisognerebbe chiedere conto ( oltre ai vari imprenditoroni nostrani che hanno scalato la società a debito e ai sindacati che parano le ******* ai dipendenti in panciolle ).

...non possiamo fossilizzarci sul vecchio LBO...il nostro CEO deve trovare soluzioni...gli diamo 100 mila cucuzze al mese...mica cercherà alibi...organizzi un incontro segreto e si aumentino i prezzi prima uno e poi altro...assurdo distruggere il settore..a chi giova ?.....lo ha capito anche Mr Colao quando dichiaro' se uno fa 6,9 io non ci posso far niente....della serie se vi tagliate i cog.ni da soli....
 
tutto sommato deve
superare stabilmente in chiusura la ema10
chiudere gap a 0,1984
superare la ema20
vedere l'incrocio fra ema 10 e 20
superare la quota labriola :D
costruire un bel canale ascendente

sì di strada ce n'è e dopo aver mosso i primi passi
rischia di tornare indietro come al solito

direi che per ora è cambiato poco...

:sperem:

Se inversione ci sarà (e ripeto se) mi aspetto più un'inversione impulsiva, da short squeeze per intenderci, piuttosto che un'inversione come quella che descrivi, che è più compatibile con rinnovata fiducia su titolo e management...cosa molto ardua in questo contesto.
 
Telecom Italia sale del 5,71% a 0,1907 euro in scia alla rivale Vodafone Group (+1,5% alla Borsa di Londra). Il fondatore di Iliad, Xavier Niel, ha acquistato il 2,5% del colosso delle telecomunicazioni britannico. Lunedì 19 settembre Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM, ha acquistato 270 mila azioni ordinarie al prezzo di 0,1807 euro. E' quanto è emerso da un internal dealing. Graficamente il titolo ha da poco toccato nuovi minimi a 0,1763 euro (lunedì 19 settembre). La reazione di ieri ha permesso di allentare le tensioni ma lo scenario tecnico resta per il momento debole, sebbene nel breve appaia probabile la copertura del gap down di inizio ottava a 0,1984 euro. Un rialzo che non modificherebbe la struttura negativa di fondo, solo oltre 0,2150 verrebbe inviato un primo timido segnale in favore di un recupero un pò più ampio, che oltre la media esponenziale a 50 sedute (area 0,2150) proietti obiettivi nei dintorni di 0,24. Discese sotto 0,18 invece tornerebbero ad alimentare il trend ribassista prospettando l'affondo in area 0,15 (target intermedio a 0,17 euro).
 
La vera notizia e' questa ....:D :o



Tim entra “nell’European Green Digital Coalition” confermando il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2
di Giulio Visigalli
22/09/2022 12:26
>
Nella giornata di oggi Tim ha comunicato il suo ingresso nella “European Green Digital Coalition”, il progetto lanciato nel 2021 dalle principali aziende europee nel settore ICT (Information and Communications Technology) e sostenuto anche dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e sfruttare il potenziale delle soluzioni digitali nella trasformazione green.

In tal senso, TIM ha sottoscritto la Dichiarazione “A Green and Digital Transformation for the EU” con cui si impegna ad anticipare entro il 2040 il raggiungimento dell’obiettivo “net zero”, previsto dalla “Legge europea sul Clima” al 2050, per sottolineare l’impegno nella riduzione delle emissioni della propria filiera produttiva e nella scelta di fornitori sempre più sostenibili.

L’ingresso nella European Green Digital Coalition rappresenta un’ulteriore conferma della centralità degli obiettivi ESG nel Piano Industriale del Gruppo TIM,

Strategia climatica, economia circolare, crescita digitale e valorizzazione del capitale umano sono i principali pilastri su cui il Gruppo punta per offrire alle persone e alle imprese le opportunità di una trasformazione digitale fondata sulla sostenibilità.

Intanto, in Borsa Tim prosegue la fase di debolezza e al momento il titolo si muove in calo dello 0,52% trovandosi cosi a quota 0,189, livello molto vicino ai minimi storici raggiunti qualche seduta fa.
 
Indietro