TIM: Titanic o Fenice?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tanto per sdrammatizzare, almeno Telecom non rischia tasse sugli extraprofitti..:cool:
Personalmente mi sembra poco logico varare un Adc per un titolo in caduta libera, il giorno dopo l'eventuale annuncio scenderebbe a 0,10 e brucerebbe l'Adc prima ancora di farlo partire, ammesso che qualcuno voglia poi aderire..
 
Il vero problema in Italia, è la ns classe dirigente, non ci sono aggettivi per definirla. In Italia se un risparmiatore mette i soldi in borsa in un'azienda ( investe) finanziandola, sperando che essa cresca , produca, si espanda e crei ricchezza per azionisti e lavoratori, è considerato uno speculatore, e come tale non va tutelato , anzi è un pollo da spennare.In America Tesla ha una capitalizzazione che è pari alla somma di tutte le aziende quotate nella nostra borsetta delle banane, eppure se vogliamo vedere quanti utili e quanti debiti ha, non è che sia a buon mercato, poi si può dire che ha un business in espansione, ma non è che la telefonia non sia indispensabile.E chiaro che non voglio paragonare le 2 aziende. Era solo per dire che la crescita e l andamento di un azienda dipendono spesso da decisioni che vengono prese dai politici, che nel ns caso non capiscono una beata min...kia. Ricapitolando, in America il risparmiatore è un po più tutelato, quindi aiuta le aziende a crescere e a creare ricchezza per tutto il paese, da noi il risparmiatore è giù a 90.

Fino al 31/12/2001 le tasse sul capital gain erano pari al 12,5% del guadagno realizzato. Dal 01/01/2002 al 30/06/2014 sono salite al 20% e dal 01/07/2014 sono state ulteriormente aumentate portandole al 26% sulla maggior parte degli strumenti finanziari. Esclusi ovviamente i BTP al 12, 5% .


Con l uscita della sinistra vedremo , ma non credo, ci sia qualcuno che con parole sue , senza capirci molto , riporti indietro l orologio del

tempo .

Due pesi due misure con i titoli di Stato , la borsa vista come solo bisca dove quasi tutti perdono , quindi il prelievo fiscale e' zero , la spinta economica per le aziende invece .

sotto zero-
 
Parliamo di 5G..
Quslcuno di voi ne usufruisce ???
Pochissimi Immagino ...
Eppure entro il 30 Settembre Telecom deve pagare 1,7 MILIARDI di euro
Per concessione 5G ....
Ma in quanti SECOLI verrà ammortizzata la spesa ????
Tra creazione reti , con contributo pnnr e stato , ( i soldi che versa Telecom in pratica ) .ecc ecc ..
E Concorrenza che offre linea Mobile 5G a 10 euro al mese ...
É un investimento a Fallimento ...
Nella zona dove abito probabile il 5G ci sarà nel 2030 :D:D...
Ma nel 2030 partirà il 6G :bow::bow:..
TELECOM NON PAGARE NULLA ...
 
Tanto per sdrammatizzare, almeno Telecom non rischia tasse sugli extraprofitti..:cool:
Personalmente mi sembra poco logico varare un Adc per un titolo in caduta libera, il giorno dopo l'eventuale annuncio scenderebbe a 0,10 e brucerebbe l'Adc prima ancora di farlo partire, ammesso che qualcuno voglia poi aderire..

Quello che si teme e' proprio questo....piuttosto che trovare un accordo tra Cdp Vivendi e kkr tirano fuori 4o5 miliardi a testa e se la prendono tutta azzerando i vecchi azionisti......Vivendi alla fine avrebbe mediato il suo investimento ma si ritroverebbe col 30 percento di una azienda risanata e Cdp potrebbe pensare di fondere OF senza doversi preoccupare dei debiti ...ma aspettiamo e vediamo...per tirar su grano non gli resta che vendere unico gioiello Tim Brasile...
 
Pretendo il ritorno all'utile e remunerazione sull'investimento.
Da utente 40 ntennale dell'azienda.
 
Stavo riguardando la candela di venerdì, e devo dire che fa veramente paura.

Impulsiva (lunga, piena, con volumi) in gap down sui minimi storici...tre caratteristiche monstre prese tutte insieme. :'(

Io non le avevo mai viste in più di 20 anni di borsa .
 
Tanto per sdrammatizzare, almeno Telecom non rischia tasse sugli extraprofitti..:cool:
Personalmente mi sembra poco logico varare un Adc per un titolo in caduta libera, il giorno dopo l'eventuale annuncio scenderebbe a 0,10 e brucerebbe l'Adc prima ancora di farlo partire, ammesso che qualcuno voglia poi aderire..

In Italy ne abbiamo visti pure di peggiori di ADC .
Certo , non su un titolo di questo calibro .
 
Tanto per sdrammatizzare, almeno Telecom non rischia tasse sugli extraprofitti..:cool:
Personalmente mi sembra poco logico varare un Adc per un titolo in caduta libera, il giorno dopo l'eventuale annuncio scenderebbe a 0,10 e brucerebbe l'Adc prima ancora di farlo partire, ammesso che qualcuno voglia poi aderire..

Magari l'intento è proprio quello, di non fare aderire tutti, e con l'inoptato aumentare la loro partecipazione e abbassare il loro pmc con quattro spiccioli.
 
Magari l'intento è proprio quello, di non fare aderire tutti, e con l'inoptato aumentare la loro partecipazione e abbassare il loro pmc con quattro spiccioli.

A un certo punto mi chiedo a cosa serve a Vivendi abbassare il pmc in un contesto dove il problema principale è la creazione/estrazione di valore. Fanno prima a svalutare ulteriormente, almeno non devono tirare fuori soldi freschi (che non sarebbero comunque 4 spicci). Per quanto riguarda la parte controllo societario, sono già saldamente al comando di questa ciofeca...
 
Se lo stato attraverso i suoi regolatori non impone prezzi minimi ..
Per Mobile e Fisso ...
Non si salva nessuno ...
A meno che l Europa ci ha piazzato l Iliad della situazione che fa dumping ...
Proprio per questo ....
E Agcom ed sltri sono daccordo ...
Non posso pensare che posso avere linea Mobile 5G con meno di 10 euro al mese ...
E i fissi per il gas senza usufruirne sono di 18 euro al mese ...
Qualcosa non quadra ...:bow:
 
Buonasera... domani ripartono gli scambi...a me lascia perplesso il modo in cui stanno pilotando telecom...per fare un esempio...nel venerdi delle streghe Barclays pubblica il suo nuovo report...guarda caso...il giorno giusto dove trovare i volumi forti complici scadenze e riposizionamenti ptf...Labriola giorni prima ci dice che luglio ed agosto i dati sono in miglioramento..tempo prima ci mette la faccia comprando 1.5 milioni di pezzi...invitando altri a seguirlo...a che gioco giochiamo?o c'è un ad che mente...poco probabile...a pro di che dato che i dati poi verrano resi pubblici e visto che ci mette faccia e soldi o e'in atto come penso un movimento manovrato ad arte aiutato dalle agenzie rating per spingere a svalorizzare gli asset della tim...rete in primis...il fatto concreto è che ora i prezzi potrebbero permettere entrate favorevoli a terzi interessati...attenzione io credo che i veri giochi incominciano a breve..ah dimenticavo...si rimandava tutto dopo elezioni...manco questa regge più... domenica si va alle urne...chi vince vince...importante è che non perdiamo noi come spesso avviene in politica....scoprite le carte....che la tim con la sua rete è un patrimonio troppo sensibile ed importante per giocarci sopra..tirar troppo la corda si spezza...saluti
 
Ultima modifica:
Se lo stato attraverso i suoi regolatori non impone prezzi minimi ..
Per Mobile e Fisso ...
Non si salva nessuno ...
A meno che l Europa ci ha piazzato l Iliad della situazione che fa dumping ...
Proprio per questo ....
E Agcom ed sltri sono daccordo ...
Non posso pensare che posso avere linea Mobile 5G con meno di 10 euro al mese ...
E i fissi per il gas senza usufruirne sono di 18 euro al mese ...
Qualcosa non quadra ...:bow:

Un eventuale provvedimento che mette mano alle tariffe è cosa da governo a fine legislatura, non da inizio. Lasciando stare la guerra di Butti, te lo vedi un governo che deve combattere l'inflazione ad alzare (essere indirettamente responsabile dell'aumento delle) tariffe telefoniche?

L'amico Alberto Monaco su questo ha ragione: questo il governo Draghi poteva farlo. Una spinta all'Agcom la poteva dare. Evidentemente il calo delle quotazioni fa comodo al governo, a questo come al prossimo.
 
Un eventuale provvedimento che mette mano alle tariffe è cosa da governo a fine legislatura, non da inizio. Lasciando stare la guerra di Butti, te lo vedi un governo che deve combattere l'inflazione ad alzare (essere indirettamente responsabile dell'aumento delle) tariffe telefoniche?

L'amico Alberto Monaco su questo ha ragione: questo il governo Draghi poteva farlo. Una spinta all'Agcom la poteva dare. Evidentemente il calo delle quotazioni fa comodo al governo, a questo come al prossimo.

Tanto per iniziare non avrei chiamato l'operZione Minerva ma Giano bifronte per guardare al passato e al futuro e affermare un inizio nuovo,sfoltendo con coraggio i rami dell'azienda.
Non soffermarsi sugli aspetti negativi ma fare una sintesi volta a razionalizzare ed ottimizzare un patrimonio che fa invidia a tante aziende.
 
Stavo riguardando la candela di venerdì, e devo dire che fa veramente paura.

Impulsiva (lunga, piena, con volumi) in gap down sui minimi storici...tre caratteristiche monstre prese tutte insieme. :'(

In un trend cosi ribassista e con tutti questi volumi può anche essere una candela di esaurimento. Qualcuno si è riempito le tasche.
 
Pretendo il ritorno all'utile e remunerazione sull'investimento.
Da utente 40 ntennale dell'azienda.

:D

come se ai vertici di TIM interessasse qualcosa di quello che pretendiamo....
Io personalmente pretendo il valore dell'azione sopra allo 0,50 offerto da KKR in finta Opa.
:bye:
 
Secondo me se scende troppo è più facile per stranieri acquistarla a prezzi modici... quindi per salvare l'asset strategico... dovranno per forza ricapitalizzarla con un ADC... io ne sono convinto... chiederanno agli azionisti di salvarla dalla possibilità che venga acquistata a basso prezzo da competitors... magari per poi smembrarla... il film Wall Street insegna... ma anche altre situazioni dove hanno continuato a fare ADC per mantenere alta la capitalizzazione...
 
Indietro