[Thread ufficiale] BTC e il trono di spade

Per queste cose se non sbaglio hanno creato Arena politica.

Poi uno può anche non importarsene e continuare a postare qui, però è una mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti.
 
Era meglio quando si postavano grafici con mille righine...

I grafici con il righello sono sempre graditi

Quelli coi puntini colorari, invece

Oppure quelli con l'arcobaleno che ogni tanto torna di moda tra i cryptomatti di serie B (planB :D )
 
Senza tirare due righe

Ricordo che per l'AT dei poveri, l'indicatore 'principe' mm7 TF1w, dovesse la settimana chiudersi sopra i 20k .. sarebbe un bel segnale torello, a confermare UpTober :p
 
ho cancellato, evvai di righine colorate adesso :bow:
 
Se non volete le righine, possiamo postare i tweet di cavicchioli.
 
FeLLOCGVUAAmN7g
#Bitcoin has been trading very close to its estimated cost of production price since the June sell-off.

The Difficulty Regression Model is hovering at $18,300, and signals a potential threshold for acute income stress in the mining industry.
Interessante, piu' o meno come detto recentemente nelle conversazioni su ethereum e a detta del Sommo in tempi non sospetti, il costo di produzione si avvicina al prezzo di vendita.
Con l'halving ormai non lontano il costo di produzione presto si raddoppiera'...e potrebbe aumentare ancora se gli ex miners di Eth si sposteranno su bitcoin.
 
Ultima modifica:
...
Interessante, piu' o meno come detto recentemente nelle conversazioni su ethereum e a detta del Sommo in tempi non sospetti, il costo di produzione si avvicina al prezzo di vendita.
Con l'halving ormai non lontano il costo di produzione presto si raddoppiera'...e potrebbe aumentare ancora se gli ex miners di Eth si sposteranno su bitcoin.

Più che altro evidenzierei il rischio di stare troppo attorno a questa soglia, più i miners trascorrono tempo underwater, più il rischio di liquidazione forzata delle loro riserve in Btc si fa concreto.

Iniziato ad hedgiare l'esposizione al $ comprando contratti Eur/Usd tramite Directa, sempre convinto che un eventuale rimbalzo significativo di Btc e azionario debba passare attraverso un allentamento del dollaro. Per ora fatto solo parzialmente perché vorrei capire bene come funzionano gli interessi swap overnight, dato che si capisce poco e niente.

A posteriori non è stata una cattiva idea. Da lì:
BtcEur +0.25%
BtcUsd +3.00%

ps, sostituito i cfd con futures, così non pago interessi overnight.

Dominance cerca il breakout verso midrange, che sia un pump più salutare del solito? Ci tocchiamo...

BTC.D_2022-10-04_22-15-04.jpg
 
Ultima modifica:
JUST IN: #Bitcoin hashrate reaches a new all-time high of 302.56 EH/s.

:eek:

Capisco che chi ha ordinato macchinette, debba pagarle a prescindere ...

Ma tenere attaccate tutte ste macchinette in un momento dove il costo energetico e' alle stelle ... vuol dire che molti pagano poco o nulla per la corrente elettrica

Oppure vi sono tanti pazzi come me, che scaldano la casa con le macchinette ... anche se io non ho al momento macchinette per BTC visto che le ho vendute tutte (in gain :p), perche' meno profittevoli di altre macchinette che ho tenuto

Qui in polska inizia a fare freschino ... meglio scaldare con macchinette che non a gas :p

Comunque il grosso dubito sia dei minatori caserecci ... il grosso del HR e' prodotto 'industrialmente' ... una industria che evidentemente non e' ancora fallita (i piu' deboli) come i 'numeri' potrebbero lasciare indicare

PS: L'altro giorno CZ ... cinguettava che i minatori devono sapere qualcosa che altri non sanno ... forse ... per spiegare sta continua salita del HR in miniera :D
 
PS: L'altro giorno CZ ... cinguettava che i minatori devono sapere qualcosa che altri non sanno ... forse ... per spiegare sta continua salita del HR in miniera :D

Nelle precedenti bull run partirono prima le aziende di mining.
Lo ricordo perfettamente :)
 
Nelle precedenti bull run partirono prima le aziende di mining.
Lo ricordo perfettamente :)

Le quotazioni dei minatori ed il loro THR non e' proprio correlato

L'ultima fiammata dei minatori ... e' stato un bull trapp sul BTC ... i minatori hanno fatto ATH in ritardo sul ATH del BTC ... facendo illudere che Plan B potesse averci azzeccato ... invece

Comunque raramente come adesso e' cosi' poco profittevole minare BTC

Mi sa che molti minatori ETH, anziche' attacare il cappello al chiodo ed andare in pensione ... si sono messi a minare BTC ... forse hanno energia elettrica pre-pagata o a costo zero ... hanno venduto GPU e hanno comprato macchinette per minare BTC ... forse ...

Comunque di sto andazzo ... molti minatori mi sa che falliscono ... non so che il Compute North che e' gia' fallito (ma e' un fornitore dei minatori), e' un segnale significativo o meno ...
 
Che sia stata una bull trap ( sempre col senno di poi ), comunque sono partiti prima del BTC. Quindi un segnale long. Se si ripeterà o meno, non ne ho la più pallida idea.
Sulla possibilità che molti minatori falliranno, non lo do per scontato ma allo stesso tempo non dissento, come sempre sono o saranno i più piccoli (deboli) a saltare.

THR, profittabilità e via dicendo, umilmente mi astengo. Non sono abbastanza preparato, né interessato. Guardo solo i flussi di prezzo. Adesso si compra, adesso si vende. Stop.

Per qualcuno sono linee colorate, per me è poesia.
Preciso preciso test sulla ribassista nov-mar
035a65247b96bc276f1eefd9643be018.png
 
https://www.zerohedge.com/crypto/people-who-engineered-record-inflation-want-control-cryptocurency

At one point they slammed stablecoins that didn’t have a 1:1 backing; stablecoins are specialized tokens that represent, for example, 1 US dollar per token. So there is supposed to be at least one US dollar in reserve for every token in circulation.

Lately there have been a handful of high profile stable coins that didn’t have sufficient reserves. So their criticism is fair.

But this leads to an obvious question: if a 1 to 1 reserve standard for stable coins is so critical, why don’t we demand the same of our banking system?

Central Banks are among the most prominent regulators in banking. And they have completely condoned a fractional reserve system whereby commercial banks are only required to keep 10% (or less) in reserve.

In other words, these people are perfectly fine that commercial banks gamble most of their customers’ money on the latest investment fad of the day.

It’s fine to be outraged when a few stablecoins aren’t 100% reserved. But they should be equally outraged that commercial banks aren’t even 10% reserved.
 
Ultima modifica:

Per quanto io sia un critico degli stable coins più o meno dal 2018 epoca del thread di albadorata...la domanda é lecita: perché spingono per un 100% di collateralizzazione, se le loro stesse banche agiscono in leva frazionaria al 10%?
Più questa gente parla, più capisco come il sistema che gestiscono é inefficiente e governato da inetti...
 
Per quanto io sia un critico degli stable coins più o meno dal 2018 epoca del thread di albadorata...la domanda é lecita: perché spingono per un 100% di collateralizzazione, se le loro stesse banche agiscono in leva frazionaria al 10%?
Più questa gente parla, più capisco come il sistema che gestiscono é inefficiente e governato da inetti...

Dopo 2 o 3 mila anni di storia della moneta ... dire che e' inefficiente ... mi sembra esagerato ...

Comunque fintanto che i prezzi dei beni e dei servizi sono definiti in moneta corrente, e non in crypto coin ... le crypto sono solo 'speculazione' e non moneta per il commercio

Quandi si arrivara' a pagare una patata il prezzo fisso di 10 satoshi BTC ... non si avra' piu' inflazione ... ma senza inflazione ... gestire l'economia nazionale e' piu' dolorose che non con l'inflazione ... infatti in italia molti si lamentano del euro e rimpiangono la vecchia lira ... dove la banca d'italia con una decisione semplice ridava vita per magia ad una economia traballante

Ovvero ... non credo che nessun governo vorra' mai che questo accada ... le crypto saranno al pari delle comodities .. o al peggio a delle securities ...

Comunque sta fretta nel voler regolamentare in USA .. mi sembra piu' una scusa per tassare i crypto matti che non definire regole chiare di 'trasparenza' nel sistema
 
tralasciando quei siti che lasciano il tempo che trovano, a parità di periodo, se prendiamo come riferimento Mara, una delle più grosse aziende di mining per capitalizzazione, e la compariamo con il BTC, in un periodo giugno-luglio, tanto per dare un'idea, con un BTC a $ 20k, la suddetta azienda sovraperforma con un 100% sul prezzo. Se in quel periodo Mara quotava $ 6,50/7 con Bit a 20k, oggi prezza 12,80 con lo stesso Bit a 20mila. Confronto spiccio e semplice. Altro esempio? Un Riot, anch'esso uno dei più grossi per capitalizzazione, stesso periodo come sopra, performa con un +90%
 
i tempi sono ormai maturi per andare a 16k
 
Indietro