[Thread ufficiale] BTC e il trono di spade

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
FcfzsnLagAMlxrR


Da mercoledi ricavi dei miners su ETH a zero...vediamo se quella barra si spostera' su bitcoin.
 
Se andranno su btc vuol dire attendere mesi per avere asics in quantità industriale. Ci saranno ordini in corso sicuramente ma io ero rimasto a consegne bibliche per quei gingilli.
Ovviamente i miners "seri" e non quelli con 10 gpu sapranno già come muoversi, ormai è questione di ore per capire come si muoverà il tutto.

Mi riesce alquanto avventuroso anche solo pensare ad un esodo in massa di miners da ETH a BTC, per tante valide ragioni.

Peraltro come scrivi tu difficilmente i miners hanno atteso l'ultimo minuto per decidere, anche solo pensarlo significherebbe considerarli dei totali sprovveduti.
Non lo sono ed il trend della hashrate di ETH o RVN delle ultime settimane lo attesta, ce ne fosse bisogno.

rvn.png


Come dire, prove in corso.



Ormai resta solo una parte del retail, come d'uopo sparigliato e sorpreso, a fare delle scoperte.
Guarda caso il tema halving/thirdening in queste ultime settimane impazza.
Quasi si trattasse di una novità, quando invece si tratta di cose arcinote da un pezzo.

A mio parere la maggior parte degli attori ha fatto una valutazione e preso una posizione da tempo, a dir poco mesi.
Se non anni.

Costoro attendono al varco di vedere se sarà stata una valutazione giusta o sbagliata, oppure cercheranno uno scalpo avendo l'opportunità.

Non sarà il Merge in sè a dirimere del destino di Ethereum, ma piuttosto il prosieguo (prossime settimane).
Occorrerà lasciare posare la polvere, prima di trarre conclusioni.
 
Ultima modifica:
Hmmm ... S&P500 up, DXY down, BTC.D up.
E BTC prossimo ad un'area di resistenza cruciale.
 
Mi riesce alquanto avventuroso anche solo pensare ad un esodo in massa di miners da ETH a BTC, per tante valide ragioni.

Peraltro come scrivi tu difficilmente i miners hanno atteso l'ultimo minuto per decidere, anche solo pensarlo significherebbe considerarli dei totali sprovveduti.
Non lo sono ed il trend della hashrate di ETH o RVN delle ultime settimane lo attesta, ce ne fosse bisogno.

rvn.png


Come dire, prove in corso.



Ormai resta solo una parte del retail, come d'uopo sparigliato e sorpreso, a fare delle scoperte.
Guarda caso il tema halving/thirdening in queste ultime settimane impazza.
Quasi si trattasse di una novità, quando invece si tratta di cose arcinote da un pezzo.

A mio parere la maggior parte degli attori ha fatto una valutazione e preso una posizione da tempo, a dir poco mesi.
Se non anni.

Costoro attendono al varco di vedere se sarà stata una valutazione giusta o sbagliata, oppure cercheranno uno scalpo avendo l'opportunità.

Non sarà il Merge in sè a dirimere del destino di Ethereum, ma piuttosto il prosieguo (prossime settimane).
Occorrerà lasciare posare la polvere, prima di trarre conclusioni.

Dai su francamente chi usa e fa soldi di brutto minando Raven Coin...parliamo di ricavi infinitesimali rispetto ad ethereum.
La gran parte sono dentro fino all'ultimo visto che stanno incassando venti milioni di dollari al giorno...
Si sposteranno di sicuro su coin profittevoli, che al momento sono bitcoin e lontanamente Doge e Litecoin...
Anche Monero ormai si mina in perdita dopo la tail emission.
Quindi l'unico modo per far soldi per i miners...e' tirar su a tutti i costi il prezzo di bitcoin, prima dell'halving. O cambiare business.
 
Dai su francamente chi usa e fa soldi di brutto minando Raven Coin...parliamo di ricavi infinitesimali rispetto ad ethereum.
La gran parte sono dentro fino all'ultimo visto che stanno incassando venti milioni di dollari al giorno...
Si sposteranno di sicuro su coin profittevoli, che al momento sono bitcoin e lontanamente Doge e Litecoin...
Anche Monero ormai si mina in perdita dopo la tail emission.
Quindi l'unico modo per far soldi per i miners...e' tirar su a tutti i costi il prezzo di bitcoin, prima dell'halving. O cambiare business.

Il chart di RVN (o ETC) illustra semplicemente ciò che sta accadendo nei fatti, lo si voglia vedere o meno.
E' peraltro una cosa che ho messo in conto oltre un mese fa nell'imminenza del merge e che guarda caso accade.

Una parte dei miners sta facendo delle prove generali di post-merge di breve, seguendo -come è logico- il percorso di minor resistenza.

Con ogni probabilità avendo degli ETH in tasca.
Cosicchè, ben prima di avventurarsi in ogni ulteriore investimento, avranno l'opzione pratica di fare ad interim mining altrove.
Nonchè staking di ETH se dirà bene. Con l'opzione di garanzia di liquidare gli asset e fare cassa, ove invece dicesse male.

Non è una banale questione di halving (o thirdening) vs. uomini cattivi, questo non è un fumetto.

In ogni caso il mining su Bitcoin resta un processo selettivo e competitivo, basato su efficienza e competizione.
I miners espulsi dal mercato perchè inefficienti costituiscono semplicemente una opportunità di maggiore introito per quelli più efficienti.
Quindi non è il caso di generalizzare quanto al business model dei miners su BTC, quantomeno non qui ed oggi.
 
Ultima modifica:
Mi riesce alquanto avventuroso anche solo pensare ad un esodo in massa di miners da ETH a BTC, per tante valide ragioni.

Peraltro come scrivi tu difficilmente i miners hanno atteso l'ultimo minuto per decidere, anche solo pensarlo significherebbe considerarli dei totali sprovveduti.
Non lo sono ed il trend della hashrate di ETH o RVN delle ultime settimane lo attesta, ce ne fosse bisogno.

rvn.png


Come dire, prove in corso.



Ormai resta solo una parte del retail, come d'uopo sparigliato e sorpreso, a fare delle scoperte.
Guarda caso il tema halving/thirdening in queste ultime settimane impazza.
Quasi si trattasse di una novità, quando invece si tratta di cose arcinote da un pezzo.

A mio parere la maggior parte degli attori ha fatto una valutazione e preso una posizione da tempo, a dir poco mesi.
Se non anni.

Costoro attendono al varco di vedere se sarà stata una valutazione giusta o sbagliata, oppure cercheranno uno scalpo avendo l'opportunità.

Non sarà il Merge in sè a dirimere del destino di Ethereum, ma piuttosto il prosieguo (prossime settimane).
Occorrerà lasciare posare la polvere, prima di trarre conclusioni.
Infatti.
Farm enormi munite di asics ed anche di tonnellate di GPU, ora mi sembra alquanto improbabile che siano li con le mani in mano a pensare per cosa usare quelle GPU, semplicemente sanno già da mesi come e dove muoversi logicamente, sono aziende indi ogni stop orario è deleterio.
Non ho indagato semplicemente perchè ho perso il treno del mining, avrei voluto fare una piccola stanzetta in azienda ma pre covid, ormai ciao, qualora l'avessi fatta mi sarei già documentato da mesi e mesi, lo stop del mining = zero profitti indi...

Vedremo comunque gli sviluppi a breve.
Ho letto qualcosa sui fork ma non ho approfondito, vedrò poi.
 
FcfzsnLagAMlxrR


Da mercoledi ricavi dei miners su ETH a zero...vediamo se quella barra si spostera' su bitcoin.

ho seri dubbi ... anche perchè non è detto che le macchine di mining ETH performino decentemente su BTC... sicuramente non ci andranno quelli che hanno gli array di schede grafiche ...

per me fate ragionamenti inversi i guadagni da mining vengono trainati dal prezzo della crypto ... non è che più gente si mette a minare più il prezzo dovrebbe salire per questo ...

si sostituisce il rendimento da mining ETH con quello da staking ETH
 
Al momento ... per la AT dei poveri


Si e' gia sopra alla TF1d MM99
E se la settimana si chiude sopra i 22k ... la TF1w MM7 darebbe ulteriormente conferma di una inversione

Oggi i dati sul CPI USA ... potrebbero far riflettere la FED che ha una gran fretta ad alzare i tassi e mandare il mondo in recessione :angry:


FciB9d9XEAAo8_p
 
Ultima modifica:
ho seri dubbi ... anche perchè non è detto che le macchine di mining ETH performino decentemente su BTC... sicuramente non ci andranno quelli che hanno gli array di schede grafiche ...

per me fate ragionamenti inversi i guadagni da mining vengono trainati dal prezzo della crypto ... non è che più gente si mette a minare più il prezzo dovrebbe salire per questo ...

si sostituisce il rendimento da mining ETH con quello da staking ETH

"The price of any commodity tends to gravitate toward the production cost. If the price is below cost, then production slows down. If the price is above cost, profit can be made by generating and selling more."

- Satoshi Nakamoto
 
Al momento ... per la AT dei poveri

Si e' gia sopra alla TF1d MM99
E se la settimana si chiude sopra i 22k ... la TF1w MM7 darebbe ulteriormente conferma di una inversione

Oggi i dati sul CPI USA ... potrebbero far riflettere la FED che ha una gran fretta ad alzare i tassi e mandare il mondo in recessione :angry:


FciB9d9XEAAo8_p

La farei semplice, quantomeno dal mio punto di vista.

BTC è al limite di un'area di resistenza chiave, il cui nerbo è tra 23 e 24k, area compresa tra MA200/W e MA20/W.
Lì presumibilmente gli orsi attendono al varco per uno short.

Dal mio punto di vista la MA20/W è cruciale per il trend, come argomentato nelle settimane passate.

49e6wyz3


Si passa solo con uno short squeeze su volumi, ma quanto al breve il prezzo ci arriva con il fiato corto.
Più in generale settimana scorsa (crossover evidenziato MA50/W - MA100/W) è comincia una partita interlocutoria che penso perdurerà alcune settimane.

Quanto al breve c'è il merge di mezzo ad aggiungere incertezza.

Vedremo.
Detto ciò per me ad oggi il quadro resta del tutto invariato rispetto a quello proposto in giugno.
Trovando una conferma la scorsa settimana.

PS: ecco, appunto. Si balla.
 
Ultima modifica:
CPI piu' alti delle aspettative

=

Cannellone rosso fuoco :wall:
 
ho seri dubbi ... anche perchè non è detto che le macchine di mining ETH performino decentemente su BTC... sicuramente non ci andranno quelli che hanno gli array di schede grafiche ...

per me fate ragionamenti inversi i guadagni da mining vengono trainati dal prezzo della crypto ... non è che più gente si mette a minare più il prezzo dovrebbe salire per questo ...

Lo hardware che si utilizza per fare mining di ETH è pressochè inutile per farlo su BTC ovviamente.

Quanto al resto il tuo ragionamento fila, è il prezzo che fa il miner, non il miner che fa il prezzo.
Pare ovvio.
 
CPI piu' alti delle aspettative

=

Cannellone rosso fuoco :wall:

Ormai è legato con un cappio strettissimo al "resto del mondo".
Vediamo aperture USA ma temo sia la stessa situazione, candelone verde se risultato positivo, rosso se negativo, ormai come accade da mesi.
Ripreparo le munizioni va.

Sinceramente rimango un pò "meh" su ETH, pensavo lo pompassero da far paura ed invece... vedremo tra qualche ora, ormai manca poco ma un pump & dump me lo aspettavo e al momento non si è mosso molto.
 
Ormai è legato con un cappio strettissimo al "resto del mondo".
Vediamo aperture USA ma temo sia la stessa situazione, candelone verde se risultato positivo, rosso se negativo, ormai come accade da mesi.
Ripreparo le munizioni va.

Sinceramente rimango un pò "meh" su ETH, pensavo lo pompassero da far paura ed invece... vedremo tra qualche ora, ormai manca poco ma un pump & dump me lo aspettavo e al momento non si è mosso molto.

Nel maggio 2020 i giorni dell'halving ci fu una bella discesa...ricordo ancora l'isteria e gli insulti da parte dei soliti noti. Anche di chi oggi impartisce delle lezioni...
E' stato detto in tutte le salse che sono processi che richiedono settimane o perfino mesi e non sono istantanee. I miners continueranno a vendere quello che hanno in stock, fino a quando non ci saranno piu' bitcoin e ethereum da vendere...e allora boom, succede tutto in modo molto rapido a quel punto.
Quindi ci sara' un po' di maretta, ma i dati sull'inflazione portano delle riflessioni: meglio un asset che si svaluta sotto l'1% annuo (da domani due del trittico dell'ave Maria, dalla primavera 2024 tutti e tre) oppure carta straccia che si svaluta a botte del 10/20% annuo come dollaro o ancora peggio la fuffa 'euro'?
In inverno dopo che arriveranno le bollette del gas potremmo vedere l'inflazione al 30/40%, se decidono di non far saltare l'apparato produttivo europeo facendo dei bail out. Se decidono di far fallire tutti, ancora peggio...quindi opteranno per il mare minore.
 
Nel maggio 2020 i giorni dell'halving ci fu una bella discesa...ricordo ancora l'isteria e gli insulti da parte dei soliti noti. Anche di chi oggi impartisce delle lezioni...
E' stato detto in tutte le salse che sono processi che richiedono settimane o perfino mesi e non sono istantanee. I miners continueranno a vendere quello che hanno in stock, fino a quando non ci saranno piu' bitcoin e ethereum da vendere...e allora boom, succede tutto in modo molto rapido a quel punto.
Quindi ci sara' un po' di maretta, ma i dati sull'inflazione portano delle riflessioni: meglio un asset che si svaluta sotto l'1% annuo (da domani due del trittico dell'ave Maria, dalla primavera 2024 tutti e tre) oppure carta straccia che si svaluta a botte del 10/20% annuo come dollaro o ancora peggio la fuffa 'euro'?

L'inflazione con Powell nella FED -> Recessione

Un asset virtuale, come il BTC, ma anche un asset 'simbolico' come il GOLD ... non hanno 'importanza' se il popolo ha come prima necessita' di sfamare la propria familia

Inflazione + Recessione = tirare la cinghia = meno soldi da 'buttare' sulle crypto valute
 
L'inflazione con Powell nella FED -> Recessione

Un asset virtuale, come il BTC, ma anche un asset 'simbolico' come il GOLD ... non hanno 'importanza' se il popolo ha come prima necessita' di sfamare la propria familia

Inflazione + Recessione = tirare la cinghia = meno soldi da 'buttare' sulle crypto valute

Dopo che prenderanno una scoppola epocale nel mid term pensi che politicamente sia accettabile una recessione? ;)
 
Dopo che prenderanno una scoppola epocale nel mid term pensi che politicamente sia accettabile una recessione? ;)

Non so quanto sia scontata una vittoria dei repubblicani
https://www.economist.com/interactive/us-midterms-2022/forecast/senate
https://www.politico.com/2022-election/race-forecasts-ratings-and-predictions/

Comunque al caso i repubblicani dovessere 'vincere'
https://www.forex.com/ie/news-and-analysis/midterm-elections-stock-market-impact/
What will happen to stock markets if the Republicans take Congress?

If Republicans take congress in the upcoming midterms, Biden will likely lose any chance of passing policies, but US stocks might actually gain ground.

Comunque ... l'inflazione e la FED faranno da padroni ... al limite se Joe ci tiene a farsi rieleggere ... dovrebbe mettere al guinzagli il Powell ... ma deve intervenire adesso ... altrimenti se agisce dopo Novembre ... oramai la frittata e' fatta

PS: Comunque il problema in USA : e' avere un nonno (forse con problemi) come presidente ... ed avere un antagonista come Trump, che di certo non pare uno stinco di santo ... possibile che non vi sia di meglio in USA :D ... magari se evitassero ai democratici di votare per i candidati repubblicani e vice versa ... forse si potrebbe selezionare qualcosa di meglio ... chiaramente un repubblicano vota per il democratico piu' scarso, e stesso fa il democratico che vota i candidati repubblicani ...
 
Comunque ... l'inflazione e la FED faranno da padroni ... al limite se Joe ci tiene a farsi rieleggere ... dovrebbe mettere al guinzagli il Powell ... ma deve intervenire adesso ... altrimenti se agisce dopo Novembre ... oramai la frittata e' fatta

Non mi addentro in politica perchè non è la sede adatta per fare elucubrazioni, mi limito a dire che per Powell c'è ancora un mesetto di tempo.
Evidentemente più si va a ridosso del mid-term, più un colpo di teatro della FED avrebbe un effetto per l'Amministrazione.
Senza troppi rischi di essere riassorbito prematuramente.

Vedremo.
 
I mercati hanno avuto la scusa per chiudere al millimetro il gap su Spx/Ndx dell'8/9 settembre. Mi piacerebbe vedere una reazione ora.
 
Indietro