Revisione "tradizionale" prima di quella delle bombole per il metano

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.728
Punti reazioni
2.508
Domanda per gli esperti del settore.

Come anticipai mesi fa, devo far revisionare la mia auto.
Si tratta di una "bi fuel" (Benzina & metano), è una Golf TGI per capirci.
Non posso far fare la revisione "tradizionale" se prima non faccio quella delle bombole (sono quelle a norme CNG-4).

Tuttavia, contattando un centro del consorzio GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano), ubicato nella mia regione, mi è stato detto che una volta che sono prenotato per la revisione delle bombole, con quella prenotazione è possibile far fare la revisione (quella ordinaria, che viene effettuata a tutte le vetture a prescindere dal tipo di alimentazione).

Poichè sto incontrando difficoltà dai centri per questo tipo di revisione, chiedo se avete il riferimento normativo emanato dal Ministero dei trasporti dove appunto si menziona questa opportunità.

PS : Voglio anticipare una risposta a coloro che ricordano la mia discussione nella quale anticipavo la questione revisione, che non ho provveduto a farla nel mese di luglio - stavo andando fuori dall'Italia e sono rientrato il 30/AGO - perché appunto mi fu detto che era pronta per la pubblicazione in G.U. la nuova direttiva del Ministero con la quale si raddoppiava il tempo di validità della revisione delle bombole appunto a norma CNG-4 (realizzate in fibra di carbonio e non in acciaio); infatti tale normativa è entrata in vigore il 14/LUG, e quindi mi conveniva attendere la sua entrata in vigore per usufruire di questa opportunità; cioè se avessi fatto quella revisione il 13/LUG mi avrebbero applicato la vecchia regola dei due anni.
 
AGGIORNAMENTO

Finalmente, oggi sono riuscito ad ottenere quanto da me chiesto : sottoporre a revisione "ordinaria" al fine di ottenere il certificato di revisione (e relativo talloncino adesivo applicato sulla carta di circolazione del mio veicolo), esibendo la prenotazione presso officina autorizzata dell'ispezione dell'impianto (e bombole in composito) di cui la mia vettura è equipaggiata, ricordo che tale ispezione è programmata per il giorno 20/SETT.
Infatti, quest'officina credo sia gestita da persone che conoscono la lingua italiana e quindi non hanno avuto alcuna difficoltà ad interpretare cosa dice il MIMS (Dipartimento per la mobilità sostenibile) con foglio avente protocollo : 2 2.454. Div3/ H del 24/10/2017.

Non è stato facile, perché credo che la confusione regna sovrana anche in questo settore.
 
Indietro