Auto Elettrica - Risparmio 1.000€ l'anno

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.686
Punti reazioni
193
Creo questo 3d con l'intento di capire effettivamente la convenienza, o lo sconvenienza, del passaggio all'auto elettrica.
Sono molto combattuto nella scelta della mia prossima vettura, e sentivo il bisogno di confrontarmi a livello prettamente "economico" con chi mastica Euro / Kwh per passione, conoscenze ed esperienza. Esistono già altre discussioni, ma non trovo informazioni utili.
Ho appena fatto due rapidi calcoli, e vi chiedo se a confronto della mia vecchia auto che fa ancora magistralmente i 20 a litro, un'elettrica "Born, ID3, Megane E-tech su tutte" consumando un 8-9 km a kWh possano surclassare a livello di spesa il vecchio dieselone.
In tabella, Diesel da 20km/l con percorrenza da 18.000€ annui mantenendo il contatore da 3KW (60.84€ costo fisso); dall'altra elettrica che percorre 8 km ogni kWh e percorre in un anno gli stessi chilometri con un contatore da 6kW (costo 121,68€ fisso annuale e 0.30€ prezzo al kWh) aggiungendo alla fine un 200€ di ricariche fatte in viaggi su tratte autostradali (per chi come me fa uno o due viaggi l'anno),
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    54,3 KB · Visite: 413
controlla le ultime bollette,
il prezzo elettricità è almeno raddoppiato da 0,25/0,30 a 0,50/0,60 KWh
e crescerà ancora ....

penso che una previsione realistica devi considerare almeno 0,60/0,80 a KWh
salvo aumenti stellari che non mi auguro ci siano
 
Chiedo scusa se m'intrometto in una discussione tecnica senza avere alcuna competenza, ma mi è venuto subito da pensare che la convenienza debba tener conto anche di altri elementi, ad esempio la differenza del prezzo di acquisto tra un'auto elettrica e la sua omologa diesel/benzina, spalmata sul numero di anni di utilizzo presunto e considerando il valore residuo.
Poi non ho alcuna idea delle differenze dei costi di manutenzione, che possono far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Insomma, il solo risparmio sul costo del carburante non mi pare dica tutto sulla convenienza.
 
Allora per i fortunati che hanno bloccato l'offerta con mercato libero fino a prima dell'estate si ritroveranno a pagare anche meno di 20 centesimi. Chi come me, ha bloccato l'offerta di Eni Plenitude settimana scorsa affronterà i prossimi 24 mesi con un prezzo di 0.30€ il primo anno e 0.27€ il secondo.

Per il costo dell'auto, con gli incentivi per le auto da me prese in considerazione come consumi sono quasi identiche per le pari segmento versioni ibride / diesel. Almeno per quelle di mio gradimento. Dai 30 ai 40k, Sportage Tucson Formentor 308.
 
Per me non conviene per nulla. Mio fratello ha sborsato 40000 euro per una ibrida , ford kuga , una elettrica pura costa molto di più. Poi c'è la menata delle ricariche ...
 
oltre all'aspetto puramente economico, credo che (ancor prima) vada valutata la fattibilita' in termini di autonomia…
che distanze hai bisogno di coprire quotidianamente?
hai un box dove sia presente almeno una presa 220V (ed eventualmente poter installare una wallbox)?
o magari hai un parcheggio con presa di corrente/colonnine sul luogo di lavoro?
oltre all'uso quotidiano, ne avrai bisogno per eventuali viaggi/vacanze?

se non ti poni questi quesiti PRIMA, rischi di accorgerti DOPO che un auto full elettrica ATTUALE non e' compatibile con il tuo stile di vita (inteso come tipologia di spostamenti)
 
Chi compra un’elettrica non fa questi conti, dai.
Mi vedo i possessori di tesla, Mercedes, bmw, Porsche stare li’ col pallottoliere a vedere se guadagnano o perdono, i soldi li hanno fatti in altro modo ed ora si permettono l’auto all’ultimo grido, poi avranno anche le normali!
 
oltre all'aspetto puramente economico, credo che (ancor prima) vada valutata la fattibilita' in termini di autonomia…
che distanze hai bisogno di coprire quotidianamente?
hai un box dove sia presente almeno una presa 220V (ed eventualmente poter installare una wallbox)?
o magari hai un parcheggio con presa di corrente/colonnine sul luogo di lavoro?
oltre all'uso quotidiano, ne avrai bisogno per eventuali viaggi/vacanze

se non ti poni questi quesiti PRIMA, rischi di accorgerti DOPO che un auto full elettrica ATTUALE non e' compatibile con il tuo stile di vita (inteso come tipologia di spostamenti)

Certo, ho preventivato tutto è il mio è un tragitto giornaliero è coperto tranquillamente sia da elettriche che forse dalle ibride di nuova generazione del gruppo VAG (quelle che usciranno nel 2024 con 100 km di autonomia); gite fuori portata di ricarica domestica si riducono in 3 forse 4 in un anno non di più.
 
oltre all'aspetto puramente economico, credo che (ancor prima) vada valutata la fattibilita' in termini di autonomia…
che distanze hai bisogno di coprire quotidianamente?
hai un box dove sia presente almeno una presa 220V (ed eventualmente poter installare una wallbox)?
o magari hai un parcheggio con presa di corrente/colonnine sul luogo di lavoro?
oltre all'uso quotidiano, ne avrai bisogno per eventuali viaggi/vacanze?

se non ti poni questi quesiti PRIMA, rischi di accorgerti DOPO che un auto full elettrica ATTUALE non e' compatibile con il tuo stile di vita (inteso come tipologia di spostamenti)

Questo è il consiglio più furbo che hai ricevuto qui.

Certo, ho preventivato tutto è il mio è un tragitto giornaliero è coperto tranquillamente sia da elettriche che forse dalle ibride di nuova generazione del gruppo VAG (quelle che usciranno nel 2024 con 100 km di autonomia); gite fuori portata di ricarica domestica si riducono in 3 forse 4 in un anno non di più.

Se hai già fatto queste considerazioni, sei a buon punto.
Lascia stare le battute dei detrattori delle elettriche, perché sono ridicoli.

Chiedi info in forum più specifici, ad esempio questo: https://www.forumelettrico.it/forum/


Io, da possessore di auto elettrica, ti posso dire che ne varrebbe la pena anche se a conti fatti costasse di più di una termica, il che non è, semplicemente per il radicale cambio di modalità di guida, relax e comodità che comporta.
Nel mio caso, però, ho preso una piccola e-up! usata come seconda auto e con prezzi totalmente differenti dal tuo target e in 2 anni sono già rientrato di oltre metà della spesa.
Per il tuo, come detto, chiedi di là ;) o almeno leggi: ci sono una marea di info interessanti.
 
Chiedo scusa se m'intrometto in una discussione tecnica senza avere alcuna competenza, ma mi è venuto subito da pensare che la convenienza debba tener conto anche di altri elementi, ad esempio la differenza del prezzo di acquisto tra un'auto elettrica e la sua omologa diesel/benzina, spalmata sul numero di anni di utilizzo presunto e considerando il valore residuo.
Poi non ho alcuna idea delle differenze dei costi di manutenzione, che possono far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Insomma, il solo risparmio sul costo del carburante non mi pare dica tutto sulla convenienza.

Ti porto l'esempio di uno che utilizza l'elettrica da tre anni.
Costo manutenzioni ZERO
Costo bolli ZERO
Costo carburante ZERO (ricarica con fotovoltaico)
Maggior prezzo di acquisto già ampiamente ammortizzato ;)
 
Ti porto l'esempio di uno che utilizza l'elettrica da tre anni.
Costo manutenzioni ZERO
Costo bolli ZERO
Costo carburante ZERO (ricarica con fotovoltaico)
Maggior prezzo di acquisto gia' ampiamente ammortizzato ;)

"Costo carburante ZERO" non mi risulta ostico da digerire.
Posso chiedere quanti mq di fotovoltaico hai installato a tua disposizione "24x365" ?
 
"Costo carburante ZERO" non mi risulta ostico da digerire.
Posso chiedere quanti mq di fotovoltaico hai installato a tua disposizione "24x365" ?

Beh, dai, proprio zero no :)
L'utilizzatore risiede in abitazione ristrutturata classe energetica A4 con fotovoltaico di 40 mq. da 6 kw
Possiede una tesla model 3 con wallbox autocostruita che modula la potenza in base alla produzione solare
Percorre 15000 km annui consumando circa 2600 kwh dei quali il 65% da energia solare gratuita e il resto prelevata dalla rete con convenzione "scambio sul posto" (che costa
circa un terzo rispetto alla tariffa piena)
Ai prezzi attuali di circa 30 cent al kwh il costo effettivo totale è di meno di un centinaio di euro, che corrisponde a circa un ventesimo del consumo di un'auto a benzina.
 
Ultima modifica:
E allora il carburante non è zero...
 
Beh, dai, proprio zero no :)
L'utilizzatore risiede in abitazione ristrutturata classe energetica A4 con fotovoltaico di 40 mq. da 6 kw
Possiede una tesla model 3 con wallbox autocostruita che modula la potenza in base alla produzione solare
Percorre 15000 km annui consumando circa 2600 kwh dei quali il 65% da energia solare gratuita e il resto prelevata dalla rete con convenzione "scambio sul posto" (che costa
circa un terzo rispetto alla tariffa piena)
Ai prezzi attuali di circa 30 cent al kwh il costo effettivo totale è di meno di un centinaio di euro, che corrisponde a circa un ventesimo del consumo di un'auto a benzina.

La tua soluzione risulta alla portata di poca gente, la maggior parte non ha accesso a 40mq di fotovoltaico.
E comunque devi programmare bene ricariche ed eventuali imprevisti, se la usassi per lavoro facendo tantissima strada dovresti "metter mano al portafoglio". Ma mi pare di capire che non sia il tuo caso. Bon.
 
Si ma hai capito quanto paga ???

Nel mio caso è come se consumassi con la mia auto i 24 a litro e il diesel mi costasse 90 centesimi.

Tu poi replicare, cosi da avere convenienza economica? Con questi consumi tu riesci ad ammortizzare la maggiore spesa?
 
Sono conti della serva che lasciano il tempo che trovano.
Va considerato perlomeno l'ammortamento impianto FV. Se lo ha fatto "aggratis" significa che glielo abbiamo pagato noi, come il contributo per la macchina elettrica. Quindi non è per nulla sostenibile su larga scala.
 
Sono conti della serva che lasciano il tempo che trovano.
Va considerato perlomeno l'ammortamento impianto FV. Se lo ha fatto "aggratis" significa che glielo abbiamo pagato noi, come il contributo per la macchina elettrica. Quindi non è per nulla sostenibile su larga scala.

Come ogni cosa e ogni bonus c'è chi ne usufruisce, di solito i primi e chi no.
 
in tal caso allora si, direi che puoi tranquillamente valutare il passaggio a veicolo full elettrico…

io sono totalmente "dell'altra sponda" per motivi esclusivamente "emozionali" e di autonomia (uso esclusivo nel weekend, con uscite di anche 400 km al giorno, spesso montagna, anche l'inverno), ma se uscisse qualcosa in chiave sportiva (forse la prossima serie Cayman potrebbe essere full elettrica) e con autonomia e/o tempi di ricarica "accettabili" per la tipologia dei miei spostamenti, potrei anche valutare un voltafaccia...:boh:


Certo, ho preventivato tutto è il mio è un tragitto giornaliero è coperto tranquillamente sia da elettriche che forse dalle ibride di nuova generazione del gruppo VAG (quelle che usciranno nel 2024 con 100 km di autonomia); gite fuori portata di ricarica domestica si riducono in 3 forse 4 in un anno non di più.
 
Indietro