costo donazione quote immobile

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

il Barbin

Nuovo Utente
Registrato
25/1/18
Messaggi
587
Punti reazioni
83
Mio papà e mio zio hanno la rispettiva quota di proprietà di una casa a 500km da dove risiediamo, insieme ad altri 17 parenti, metà dei quali età media 90 anni, l'altra metà figli di emigranti ormai in altro continente. Classico caso in cui hanno ereditato da mia nonna che a sua volta aveva 14 fratelli alcuni dei quali poi emigrati.
Casa enorme in centro storico, ma fatiscente, inabitata, 14 vani ecc ecc.
Valore circa 180k (l'ultima offerta ricevuta era questa).

Saranno pervenute 3 offerte in 20 anni data la tipologia di immobile. Fosse per mio padre la venderebbe alla metà, ma ci sono altri parenti soprattutto in loco che non la pensano magari cosi.

Ora mio padre e mio zio vorrebbero donare le loro rispettive quote a qualche parente in loco, e non pensarci più.
nell'ipotesi che per invogliare qualche parente a prendersi le quote siano anche disposti a farsi carico delle spese notarili: quanto costerebbe un atto di donazione in questo caso? 19 eredi, 180k di valore di casa, donazione tra parenti (per quanto alla lontana)
 
Mio papà e mio zio hanno la rispettiva quota di proprietà di una casa a 500km da dove risiediamo, insieme ad altri 17 parenti, metà dei quali età media 90 anni, l'altra metà figli di emigranti ormai in altro continente. Classico caso in cui hanno ereditato da mia nonna che a sua volta aveva 14 fratelli alcuni dei quali poi emigrati.
Casa enorme in centro storico, ma fatiscente, inabitata, 14 vani ecc ecc.
Valore circa 180k (l'ultima offerta ricevuta era questa).

Saranno pervenute 3 offerte in 20 anni data la tipologia di immobile. Fosse per mio padre la venderebbe alla metà, ma ci sono altri parenti soprattutto in loco che non la pensano magari cosi.

Ora mio padre e mio zio vorrebbero donare le loro rispettive quote a qualche parente in loco, e non pensarci più.
nell'ipotesi che per invogliare qualche parente a prendersi le quote siano anche disposti a farsi carico delle spese notarili: quanto costerebbe un atto di donazione in questo caso? 19 eredi, 180k di valore di casa, donazione tra parenti (per quanto alla lontana)

costo del notaio (forse riuscite ad accorparlo tra tuo padre e tuo zio se è una unica donazione verso un unico soggetto) + oneri di tasse sulla quota del valore catastale (180k non significano niente in questo caso).
Forse sui 3k? Fatti fare dei preventivi da notai con le indicazioni catastali precisi e lo sai.
 
Mio papà e mio zio hanno la rispettiva quota di proprietà di una casa a 500km da dove risiediamo, insieme ad altri 17 parenti, metà dei quali età media 90 anni, l'altra metà figli di emigranti ormai in altro continente. Classico caso in cui hanno ereditato da mia nonna che a sua volta aveva 14 fratelli alcuni dei quali poi emigrati.
Casa enorme in centro storico, ma fatiscente, inabitata, 14 vani ecc ecc.
Valore circa 180k (l'ultima offerta ricevuta era questa).

Saranno pervenute 3 offerte in 20 anni data la tipologia di immobile. Fosse per mio padre la venderebbe alla metà, ma ci sono altri parenti soprattutto in loco che non la pensano magari cosi.

Ora mio padre e mio zio vorrebbero donare le loro rispettive quote a qualche parente in loco, e non pensarci più.
nell'ipotesi che per invogliare qualche parente a prendersi le quote siano anche disposti a farsi carico delle spese notarili: quanto costerebbe un atto di donazione in questo caso? 19 eredi, 180k di valore di casa, donazione tra parenti (per quanto alla lontana)

Siete sicuri di "sporcare" un immobile con una donazione? Già mi sembra che sia un cespite di difficile commerciabilità, se poi si aggiunge anche una donazione si aggrava la situazione. Valutate attentamente con l'aiuto di un notaio.
 
Siete sicuri di "sporcare" un immobile con una donazione? Già mi sembra che sia un cespite di difficile commerciabilità, se poi si aggiunge anche una donazione si aggrava la situazione. Valutate attentamente con l'aiuto di un notaio.

Concordo .... un immobile che è pressoché invendibile adesso, diventerebbe assolutamente invendibile dopo una donazione.

Se non sbaglio, la donazione fra parenti lontani costa esattamente quanto una vendita.

Non so chi abiti in quella casa, ma "forse" la strada migliore sarebbe una causa di usucapione, nonostante le difficoltà processuali ed i tempi lunghi di almeno 3-4 anni.
 
Siete sicuri di "sporcare" un immobile con una donazione? Già mi sembra che sia un cespite di difficile commerciabilità, se poi si aggiunge anche una donazione si aggrava la situazione. Valutate attentamente con l'aiuto di un notaio.

non so se ho usato i termini giusti.
mio padre e mio zio pensavano semplicemente di trasferire le loro quote di proprietà a qualche cugino/pro zio del posto. vogliono liberarsene non gliene frega nulla.
la casa è disabitata da 50 anni, forse di più. si era fatta avanti una banca tempo fa, poi nulla. una casa cosi la compra solo una banca o realtà commerciali. ma nessun parente la segue, nessuno ci entra, nessuno avrà nemmeno le chiavi.
quindi "donando" le loro quote rendiamo piu difficile la vendita degli altri?
vogliamo sfilarci da sta baracca.....l'idea che caschi una mattonella in testa a qualcuno (e prima o poi succede) ci inquieta
 
non so se ho usato i termini giusti.
mio padre e mio zio pensavano semplicemente di trasferire le loro quote di proprietà a qualche cugino/pro zio del posto. vogliono liberarsene non gliene frega nulla.
la casa è disabitata da 50 anni, forse di più. si era fatta avanti una banca tempo fa, poi nulla. una casa cosi la compra solo una banca o realtà commerciali. ma nessun parente la segue, nessuno ci entra, nessuno avrà nemmeno le chiavi.
quindi "donando" le loro quote rendiamo piu difficile la vendita degli altri?
vogliamo sfilarci da sta baracca.....l'idea che caschi una mattonella in testa a qualcuno (e prima o poi succede) ci inquieta

Abbi pazienza ma si deve usare una terminologia precisa.
Questo è quello che hai scritto "Ora mio padre e mio zio vorrebbero donare le loro rispettive quote a qualche parente in loco, e non pensarci più." Quindi ritengo che si parli di donazione di quote di un immobile. Leggi questo link per ulteriori informazioni rispetto alle donazioni di immobili e loro rischi: https://notaiocolangeli.it/donazioni/i-problemi-della-donazione/
Dalla lettura dei tuoi post si evince che questo immobile è più un problema che un'opportunità. Mettendoti nei panni di un acquirente tu compreresti questo immobile con tutti i suoi problemi e con quote donate ?
"l'idea che caschi una mattonella in testa a qualcuno (e prima o poi succede) ci inquieta"
Gli altri sono contenti di prendersi questo rischio al posto vostro?
Poi come ti ho scritto sopra consulta un professionista.
 
Ultima modifica:
ma quale "sporcare" con donazioni, ma con 19 eredi in mezzo voi non vi aspettate queste situazioni?
se la rendita catastale è bassa si può anche fare un acquisto fittizio se le somme son basse (ma il denaro deve essere tracciabile), un notaio saprà consigliare e dirvi i costi.
ma di case vecchie con una decina di eredi in mezzo è cosa normale in Italia.
 
Abbi pazienza ma si deve usare una terminologia precisa.
Questo è quello che hai scritto "Ora mio padre e mio zio vorrebbero donare le loro rispettive quote a qualche parente in loco, e non pensarci più." Quindi ritengo che si parli di donazione di quote di un immobile. Leggi questo link per ulteriori informazioni rispetto alle donazioni di immobili e loro rischi: https://notaiocolangeli.it/donazioni/i-problemi-della-donazione/
Dalla lettura dei tuoi post si evince che questo immobile è più un problema che un'opportunità. Mettendoti nei panni di un acquirente tu compreresti questo immobile con tutti i suoi problemi e con quote donate ?
"l'idea che caschi una mattonella in testa a qualcuno (e prima o poi succede) ci inquieta"
Gli altri sono contenti di prendersi questo rischio al posto vostro?
Poi come ti ho scritto sopra consulta un professionista.

grazie del link ora guardo
comunque noi vogliamo cedere le quote solamente a uno degli altri 17 eredi. i parenti a cui mi riferisco solo solo gli eredi. già hanno una quota....gliene regaliamo altre 2....
metà di questi eredi peraltro per 20 anni hanno rifiutato quelle 2/3 offerte pervenute bloccando la vendita di sto peso solo perchè pensano sia la reggia più bella del paese.
quindi si tratterebbe di dare aggratis queste quote a quegli stessi ciechi parenti mai visti che ritengono di avere il mattone d'oro a portata di mano

sicuramente non pensavamo minimamente di donare quote a persone che non fossero eredi...figuriamoci....chi è cosi scemo da accettare...
 
Indietro