Ho una domanda sul PIL che mi attanaglia...!!!

Scrivi cose false. Le regole dell'area euro non sono regole "fatte ad hoc da nazioni più forti". Anzi, l'Italia ha attivamente partecipato alla realizzazione, e ha poi accettato i trattati.

Se vuoi entra nei dettagli e fai l'elenco delle regole che secondo te avrebbero fatto nazioni più forti, ed ad hoc per loro stesse

L'Italia non ha partecipato e accettato nulla,non vi è stata alcuna discussione sui pro e i contro di certe scelte;
la scelta è stata calata dall'alto,i nostri politici si son chiusi in un palazzo e han deciso per conto del popolo che era giusto far così perchè è più facile far digerire scelte sbagliate quando enfatizzi solo i vantaggi,nascondendo i rischi,magari mettendoci in mezzo gli ideali che servono solo,scusa il termine per abbindolare gli stolti visto che il mondo è sempre andato avanti sempre e solo per interessi economici.

Qualche furbo ha deciso di mettere in Costituzione che per i trattati internazionali il popolo non potesse decidere,forse scelta figlia del fatto che noi abbiamo perso l'ultima guerra...questo conferma che la nostra repubblica è semplicemente una colonia di potenze straniere che fanno il bello e il cattivo tempo.In UK che è una democrazia con secoli di storia alle spalle con un popolo infinitamente più pragmatico del nostro sono usciti dall'Europa stracciando i trattati con l'UE senza far tanti catastrofismi,un po' di sconquasso iniziale e ora stan meglio di noi.
 
Ultima modifica:
Ho letto un po’ di post qua dietro.

Quindi in Italia si rimetterebbe a posto tornando alla liretta e rifacendo l’IRI …. Ecc…

Robe da matti. Venezuela aspettaci… arriviamo presto!!!

E il dramma è che chi la pensa così vota sia a destra che a sinistra, quindi non c’è proprio scampo.
 
L'Italia non ha partecipato e accettato nulla,non vi è stata alcuna discussione sui pro e i contro di certe scelte;
la scelta è stata calata dall'alto,i nostri politici si son chiusi in un palazzo e han deciso per conto del popolo che era giusto far così perchè è più facile far digerire scelte sbagliate quando enfatizzi solo i vantaggi,nascondendo i rischi,magari mettendoci in mezzo gli ideali che servono solo,scusa il termine per abbindolare gli stolti visto che il mondo è sempre andato avanti sempre e solo per interessi economici.

Qualche furbo ha deciso di mettere in Costituzione che per i trattati internazionali il popolo non potesse decidere,forse scelta figlia del fatto che noi abbiamo perso l'ultima guerra...questo conferma che la nostra repubblica è semplicemente una colonia di potenze straniere che fanno il bello e il cattivo tempo.In UK che è una democrazia con secoli di storia alle spalle con un popolo infinitamente più pragmatico del nostro sono usciti dall'Europa stracciando i trattati con l'UE senza far tanti catastrofismi,un po' di sconquasso iniziale e ora stan meglio di noi.
Se la Brexit è stato un affare i meno per gli inglesi si vedrà tra dieci anni. Nel frattempo giova ricordare che l’economia inglese, come tu stesso hai menzionato qualche post indietro, rispetto a quella italiana è molto più liberale, basata su competizione e merito …. Che in Italia tu dici non potrebbe mai funzionare. Quindi non è che forse questa sarà la causa della migliore performance dell’Inghilterra rispetto all’Italia?
Insomma da una parte vuoi più stato nell’economia e dall’altra vorresti somigliare all’Inghilterra (o magari alla Svizzera o agli USA) .. beh bisogna decidersi o l’una o l’altra.
 
Scrivi cose false. Le regole dell'area euro non sono regole "fatte ad hoc da nazioni più forti". Anzi, l'Italia ha attivamente partecipato alla realizzazione, e ha poi accettato i trattati.

Se vuoi entra nei dettagli e fai l'elenco delle regole che secondo te avrebbero fatto nazioni più forti, ed ad hoc per loro stesse
Veniva più facile esportare ai tedeschi col marco e a noi con la lira o ad entrambi con l'euro?

Chiedo perchè mi pareva ci trovassimo in un forum di finanza ma forse mi sbaglio :D
 
Se c'è una cosa che mi provoca violenti sbruffi di diarrea è questa continua lagna italica sugli "altri" che i vogliono male e noi poverini subiamo (gli "altri" possono essere a seconda dei momenti altre nazioni, i "politici" , il "deep state", fate voi...)

I trattati europei sono stati sottoscritti negli anni da tutti i parlamenti italiani, al partire dalla CECA del '52. Nell' 89 ci pure un referendum nel quale, a parte la tecnicalità del quesito, apparve chiara la volontà europeista nella gran parte del corpo elettorale italiano.

Si vuol dire che ci siamo sbagliati? Che credevamo fosse amore e invece era un calesse? Benissimo, diciamolo, ma senza dare sempre la colpa a qualcun altro. I matrimoni si sfanno, se ne paga le conseguenze e fine.

Perché la mentalità da servi è proprio quella di dire che le colpe sono sempre di qualcun altro.
 
Se c'è una cosa che mi provoca violenti sbruffi di diarrea è questa continua lagna italica sugli "altri" che i vogliono male e noi poverini subiamo (gli "altri" possono essere a seconda dei momenti altre nazioni, i "politici" , il "deep state", fate voi...)

I trattati europei sono stati sottoscritti negli anni da tutti i parlamenti italiani, al partire dalla CECA del '52. Nell' 89 ci pure un referendum nel quale, a parte la tecnicalità del quesito, apparve chiara la volontà europeista nella gran parte del corpo elettorale italiano.

Si vuol dire che ci siamo sbagliati? Che credevamo fosse amore e invece era un calesse? Benissimo, diciamolo, ma senza dare sempre la colpa a qualcun altro. I matrimoni si sfanno, se ne paga le conseguenze e fine.

Perché la mentalità da servi è proprio quella di dire che le colpe sono sempre di qualcun altro.
Assolutamente cosi, non sono gli altri ad essere cattivi a meno che fare il proprio interesse non sia cattiveria.

Il biasimo va totalmente ed interamente verso la classe dirigente italiana che per incompetenza, menefreghismo, avidità propria o debolezza ha sottoscritto questi accordi così com'erano senza tenere conto delle esigenze del paese.
 
Veniva più facile esportare ai tedeschi col marco e a noi con la lira o ad entrambi con l'euro?

Chiedo perchè mi pareva ci trovassimo in un forum di finanza ma forse mi sbaglio :D

dai dati risulta che l'export italiano va bene, cresce in generale da anni.

Direi che va meglio con l'euro

è uno dei pochi settori italiani che va abbastanza bene
 
dai dati risulta che l'export italiano va bene, cresce in generale da anni.

Direi che va meglio con l'euro

è uno dei pochi settori italiani che va abbastanza bene

Che poi da un anno a questa parte l’euro si è svalutato di più del 20% rispetto al dollaro, quindi dovrebbe essere una vera pacchia… gli indici europei vanno su che è una bellezza… soldi in tasca abbondanti per tutti…
O no?? :D
 
Negli anni '60 e '70 lo Stato promuoveva grandi aziende tecnologicamente all'avanguardia.

Adesso gli è semplicemente proibito farlo.

guarda che già solo cdp (controllata dal mef) ha partecipazioni ed investimenti o il controllo di:

eni
poste italiane
telecom
instituto della enciclopedia...
credito sportivo
elite spa
itsart
redo
european investment
ansaldo
open fiber
B.F.
hotelturist
webuild
terna
snam-italgas
saipem
fincantieri

più un elevato numero di fondi di investimento con controllo o partecipazione in un'altra miriade di altre aziende

E questa è solo una piccola parte delle aziende a controllo o consistente partecipazione pubblica


Tu ed altri state solo inventando una realtà che non esiste, scrivete proprio cose false; circa il 50% del pil italiano è spesa pubblica e a questo 50% circa va aggiunto il controllo pubblico di una miriade di altre aziende. In sostanza almeno il 60% del pil italiano è fatto dallo stato. Probabilmente ben di più

Se poi saipem, alitalia, atac, ama, ma aggiungiamo anche monte dei paschi (ed ovviamente ve ne sarebbero altre); costano miliardi allo stato (al contribuente) e non sono competitive nel loro settore, non è certo perchè vi sia qualche proibizione.
Se cdp finanzia il "vaccino italiano" che fa flop, non è certo per via di qualche legge; idem per itsart. Si vede che gli stipendi milionari ai dirigenti di queste aziende pubbliche non sono sufficienti per motivarli...

Ripeto che stai scrivendo cose molto banalmente false
 
Da un paio di mesi a sta parte c’è su tutti i giornali la lagna degli imprenditori che pubblicano le bollette che arrivano alle loro aziende. Magari qualcuno di questi sarà pure un sostenitore di Bagnai/Borghi .. gli vorrei domandare con la liretta che bollette si sarebbero aspettati di ricevere? Boh :o
 
...divorzio banca d'italia/tesoro che ha fatto esplodere le spese per interessi sul debito pubblico...

guarda che l'Italia fece 28 anni di fila di deficit primario; ovvero per 28 anni di fila sarebbe stata in deficit anche senza gli interessi, a causa della spesa pubblica

quindi, nuovamente scrivi cose false. O meglio, scrivi delle mezze verità, per tentare di falsificare il passato.

Il resto non l'ho nemmeno letto con attenzione, perchè non è che abbia voglia di rispondere con precisione a messaggi che sono ammassi di invenzioni e frottole

(fra l'altro vi fu nei primi anni 80 una crescita dei tassi nei maggiori paesi avanzati, legata a scelte della fed, ma credo sia inutile parlarne)
 
se riuscite, però evitate messaggi di puro trollaggio o con affermazioni completamente false
 
dai dati risulta che l'export italiano va bene, cresce in generale da anni.

Direi che va meglio con l'euro

è uno dei pochi settori italiani che va abbastanza bene
Cresce da anni perchè in Asia la classe media è cresciuta di dimensione e ricchezza e c'è maggiore richiesta di beni italiani.
 
Cresce da anni perchè in Asia la classe media è cresciuta di dimensione e ricchezza e c'è maggiore richiesta di beni italiani.

può essere che l'export sia andato benino grazie all'Asia; non ho mai cercato informazioni precise a proposito. Credo che altri sostengano l'opposto, ovvero che le produzioni italiane anche nell'export abbiano sofferto per via della concorrenza cinese.
Non ho mai approfondito la questione. Noto però che appunto l'export italiano è andato discretamente negli ultimi 20-25 anni. Ci sono dei dati. Poi qualcuno potrà dire che è merito dell'integrazione europea e dell'euro che han facilitato i rapporti con l'estero, o che è merito della Cina e del suo sviluppo; altri sosterranno l'opposto; altri ancora potran sostenere che restando fuori dall'euro sarebbe andato meglio. Non ho alcuna idea precisa a riguardo

In generale credo che:

non sarebbe opportuno smantellare gli investimenti pubblici (ad esempio quelli fatti tramite cdp); investimenti che creano situazioni ambigue ed opache (e stipendi-bonus milionari per i vertici); la gestione di aziende come alitalia o rai è sotto gli occhi di tutti; ma nella situazione italiana non credo che attualmente lo smantellamento dell'investimento pubblico verrebbe sostituito facilmente da investimenti privati. Credo che verrebbe sostituito dalla desertificazione economica. Sarebbe preferibile e più realistico migliorare la qualità dell'investimento pubblico. Mi parrebbe inoltre buona cosa puntare a mantenere in Italia le aziende presenti, tramite riforme del sistema giudiziario, snellimento della burocrazia, minor tassazione; innalzamento della qualità del sistema scolastico.
Poi per il lungo periodo certo, si può pensare a come avvicinarsi ad un sistema in cui vi siano maggior meritocrazia e concorrenza tra le aziende, (che devono poter fallire o esser assorbite da altre) e minori rapporti con un sistema pubblico che tende a limitare fortemente quella distruzione creativa che però appunto nella situazione attuale sarebbe distruzione e basta. Tutto ciò in linea generale, chiaro che poi in casi specifici come Alitalia (Ita) si dovrebbe andare verso la vendita e privatizzazione.
 
può essere che l'export sia andato benino grazie all'Asia; non ho mai cercato informazioni precise a proposito. Credo che altri sostengano l'opposto, ovvero che le produzioni italiane anche nell'export abbiano sofferto per via della concorrenza cinese.
Non ho mai approfondito la questione. Noto però che appunto l'export italiano è andato discretamente negli ultimi 20-25 anni. Ci sono dei dati. Poi qualcuno potrà dire che è merito dell'integrazione europea e dell'euro che han facilitato i rapporti con l'estero, o che è merito della Cina e del suo sviluppo; altri sosterranno l'opposto; altri ancora potran sostenere che restando fuori dall'euro sarebbe andato meglio. Non ho alcuna idea precisa a riguardo

In generale credo che:

non sarebbe opportuno smantellare gli investimenti pubblici (ad esempio quelli fatti tramite cdp); investimenti che creano situazioni ambigue ed opache (e stipendi-bonus milionari per i vertici); la gestione di aziende come alitalia o rai è sotto gli occhi di tutti; ma nella situazione italiana non credo che attualmente lo smantellamento dell'investimento pubblico verrebbe sostituito facilmente da investimenti privati. Credo che verrebbe sostituito dalla desertificazione economica. Sarebbe preferibile e più realistico migliorare la qualità dell'investimento pubblico. Mi parrebbe inoltre buona cosa puntare a mantenere in Italia le aziende presenti, tramite riforme del sistema giudiziario, snellimento della burocrazia, minor tassazione; innalzamento della qualità del sistema scolastico.
Poi per il lungo periodo certo, si può pensare a come avvicinarsi ad un sistema in cui vi siano maggior meritocrazia e concorrenza tra le aziende, (che devono poter fallire o esser assorbite da altre) e minori rapporti con un sistema pubblico che tende a limitare fortemente quella distruzione creativa che però appunto nella situazione attuale sarebbe distruzione e basta. Tutto ciò in linea generale, chiaro che poi in casi specifici come Alitalia (Ita) si dovrebbe andare verso la vendita e privatizzazione.
D'accordissimo sulla seconda parte daltronde una ricetta economica è giusta o sbagliata anche tenendo conto del contesto.

Per l'Italia come dici giustamente difficilmente il pubblico che si ritira verrebbe sostituito dall'investimento privato nel breve termine e davvero si rischia una desertificazione.

Su rai e alitalia invece penso serva la mannaia ma di quelle proprio affilate.
 
Comunque su Alitalia sono tutti avvelenati perché stanno in competizione con tutto il mondo e i disservizi li hanno sperimentati tutti.

Leonardo invece è un mostro di efficienza perché pesca alla grande nel bilancio della difesa e nessuno ci capisce niente.

Se ci fosse un Pantalone che pagasse 1000 euro per roma milano senza fiatare e senza troppo farlo sapere in giro.. anche Alitalia sarebbe un’ottima compagnia aerea :D
 
Comunque su Alitalia sono tutti avvelenati perché stanno in competizione con tutto il mondo e i disservizi li hanno sperimentati tutti.

Leonardo invece è un mostro di efficienza perché pesca alla grande nel bilancio della difesa e nessuno ci capisce niente.

Se ci fosse un Pantalone che pagasse 1000 euro per roma milano senza fiatare e senza troppo farlo sapere in giro.. anche Alitalia sarebbe un’ottima compagnia aerea
:D

esattamente. Infatti cdp fa utili...ma un elevato numero di aziende che controlla di fatto vive principalmente di commesse pubbliche attribuite in maniera opaca a prezzi sui quali temo sia meglio non indagare.
Di fatto hai una società a controllo pubblico (cdp, quella con a capo Arcuri sino a non molto tempo fa) che investe in aziende di ogni genere, entra nel capitale, le finanza ecc. E poi moltissime di queste aziende ottengono anche dal settore pubblico commesse importanti. Così lo stato fa debito, cdp e le aziende che controlla (non proprio tutte) fanno utili. Non è esattamente la miglior situazione. Inoltre avere l'appoggio di cdp per un'azienda, significa avere appoggi politici...insomma cose che conosciamo da tempo.

Vi è poi un problema di eccesso negli stipendi, talvolta milionari, di manager di queste aziende.

E' che l'economia italiana, se togli il settore in un modo o nell'altro gestito dallo stato, è veramente poca cosa
 
Scrivi cose false. Le regole dell'area euro non sono regole "fatte ad hoc da nazioni più forti". Anzi, l'Italia ha attivamente partecipato alla realizzazione, e ha poi accettato i trattati.

Se vuoi entra nei dettagli e fai l'elenco delle regole che secondo te avrebbero fatto nazioni più forti, ed ad hoc per loro stesse

Cosa c'è scritto in alto, in questa sezione?

A me pare ci sia scritto "Macroeconomia" e non "Chiacchiere di amici al bar".

Ora in qualsiasi testo di economia c'è scritto che l'aggiustamento del cambio è lo strumento principale per ragolare i rapporti commerciali tra paesi.

Dove questo strumento non c'è, ovvero all'interno dei singoli Stati, si procede a una politica di trasferimenti. (Come fanno gli Stati Uniti, come non fa e non farà mai l'Europa).

Che l'euro non possa funzionare lo hanno detto coloro che hanno messo in piedi questo accrocchino. Hanno candidamente ammesso che l'inevitabile crisi che ne sarebbe seguita avrebbe spinto gli stati europei a proseguire sul cammino dell'integrazione. Cosa che non è avvenuta.

Veramente, qui si parla del nulla.

Un'area economica che è quella che cresce meno nel mondo e la cui moneta è tenuta in piedi dai continui acquisti di titoli di stato da parte della BCE viene fatta passare per un successo planetario.

Senza neanche l'alibi di uno spritz con gli amici...
 
Ultima modifica:
Cosa c'è scritto in alto, in questa sezione?

A me pare ci sia scritto "Macroeconomia" e non "Chiacchiere di amici al bar".

Ora in qualsiasi testo di economia c'è scritto che l'aggiustamento del cambio è lo strumento principale per ragolare i rapporti commerciali tra paesi.

Dove questo strumento non c'è, ovvero all'interno dei singoli Stati, si procede a una politica di trasferimenti. (Come fanno gli Stati Uniti, come non fa e non farà mai l'Europa).

Che l'euro non possa funzionare lo hanno detto coloro che hanno messo in piedi questo accrocchino. Hanno candidamente ammesso che l'inevitabile crisi che ne sarebbe seguita avrebbe spinto gli stati europei a proseguire sul cammino dell'integrazione. Cosa che non è avvenuta.

Veramente, qui si parla del nulla.

Un'area economica che è quella che cresce meno nel mondo e la cui moneta è tenuta in piedi dai continui acquisti di titoli di stato da parte della BCE viene fatta passare per un successo planetario.

Senza neanche l'alibi di uno spritz con gli amici...
Fondamentalmente non hanno fallito di comprendere le problematiche che l'euro avrebbe portato anzi le hanno comprese talmente bene che pensavano fossero sufficientemente gravi a costringere l'Europa ad accelerare sul processo di integrazione.

Peccato che non hanno capito che un continente fatto di lingue, popoli e culture diverse e spesso con astio da eventi passati difficilmente può farlo in mezzo secolo.
 
Indietro