BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ai prezzi attuali il mag25 rende più del mag26 (lo 0,10% in più!), non era mai successo!

Questo non ha alcun senso :no: a meno che non si preveda che l'inflazione tornerà a salire tra aprile 2025 e marzo 2026 :uh:
 
i piccoli piaceri della vita ... comprare il mag 25 a 100,01 :)
 
preso una fetta di btp italia a 97,18 praticamente a sto prezzo invece di una cedola me ne pagano due ,anche la cedola fissa dovrebbe rendere più
di 1,65%
saluto
 
Credo che per me si stia ormai avvicinando il momento di rivedere il 24 e ricomprare il 27. A questi (delta)prezzi il rendimento comincia a valere il rischio. Vediamo domani.
 

Quindi pagando il tel quel a 103.01, il differenziale di 3€ di chi acquista a 100 lo ritrovo nella cedola? Cioè, se a mercato costa 100 ma in realtà ne pago 103.01, poi mi danno la cedola come se l'avessi preso il giorno dello stacco della cedola precedente? Scusate l'ignoranza totale ma sono confuso...
 
vi ho seguito con un cip sul Btp Italia Mg25 Eur
grazie delle informazioni OK! speriamo rendano qualcosa ;)
saluto
 
Quindi pagando il tel quel a 103.01, il differenziale di 3€ di chi acquista a 100 lo ritrovo nella cedola? Cioè, se a mercato costa 100 ma in realtà ne pago 103.01, poi mi danno la cedola come se l'avessi preso il giorno dello stacco della cedola precedente? Scusate l'ignoranza totale ma sono confuso...

SI
 
Inizia a piovere seriamente.

Tutto secondo i piani.

Calma e gesso..

Relax

oggi prima entrata sul 37..

Da domani si inizia ad incrementare.

Buon trading a tutti

Saluti

Mi pare BTP 37 faccia -2.45%

Tutto secondo i piani.

Saluti

;)
 
Recupero finale per Nov23 a Apr23
 
scusate l'ignoranza ma faccio un esempio per capire il meccanismo:inflazione 1 semestre anno n: 5%, inflazione 2 semestre anno n: 6%, inflazione 1semestre anno n+1: 3%.
Alla cedola del 1 Semestre si aggiunge il 5% e fin qui ci sono, nel 2 semestre alla cedola si aggiunge il 6% o 1%? Infine alla cedola dell'anno n+1 si aggiunge il 3% o si toglie il 3% poichè l'inflazione scende, lasciando perdere il capitale he si rivaluta, ringrazio anticipatamente a chi ha la pazienza di rispondermi
 
scusate l'ignoranza ma faccio un esempio per capire il meccanismo:inflazione 1 semestre anno n: 5%, inflazione 2 semestre anno n: 6%, inflazione 1semestre anno n+1: 3%.
Alla cedola del 1 Semestre si aggiunge il 5% e fin qui ci sono, nel 2 semestre alla cedola si aggiunge il 6% o 1%? Infine alla cedola dell'anno n+1 si aggiunge il 3% o si toglie il 3% poichè l'inflazione scende, lasciando perdere il capitale he si rivaluta, ringrazio anticipatamente a chi ha la pazienza di rispondermi

E' un po' difficile per me seguirti nel tuo esempio. Ti consiglierei quindi di leggere il primo post dove tutti i meccanismi sono ben spiegati. Nel caso torna se qualcosa resta oscuro
 
Considerata la discesa di tutti i btp, ne consigliate qualcuno non indicizzato degno di interesse a breve scadenza (3-5 anni) ?


calcola che se aumentano i tassi, scenderanno i prezzi di quelli "vecchi" (già emessi).

Verrebbe voglia di dirti di aspettare (e in effetti io sto aspettando)

Però c'è il problema che la liquidità non rende nulla

Quindi eventualmente si potrebbe consigliare piccoli ingressi su scadenze ravvicinate, mediando poi al ribasso,
ma tenete presente che qualunque acquisto lo rivedrete rosso il giorno dopo
 
scusate l'ignoranza ma faccio un esempio per capire il meccanismo:inflazione 1 semestre anno n: 5%, inflazione 2 semestre anno n: 6%, inflazione 1semestre anno n+1: 3%.
Alla cedola del 1 Semestre si aggiunge il 5% e fin qui ci sono, nel 2 semestre alla cedola si aggiunge il 6% o 1%? Infine alla cedola dell'anno n+1 si aggiunge il 3% o si toglie il 3% poichè l'inflazione scende, lasciando perdere il capitale he si rivaluta, ringrazio anticipatamente a chi ha la pazienza di rispondermi

Dimentica l’inflazione annuale e considera l’incremento dei prezzi (FOI) nel semestre (inflazione semestrale)
Se maggiore di zero prendi un extra, altrimenti solo la parte fissa della cedola.
Maggiori dettagli a pag #1
 
Previsioni sul FOI di ottobre e relativa cedola di dicembre del giugno 2030?
 
Previsioni sul FOI di ottobre e relativa cedola di dicembre del giugno 2030?
Questo non è l'ultimo mese utile per arrivare al FOI finale per la cedola del GIU30, dovremo conoscere pure il FOI di ottobre, che sarà noto in maniera definitiva a metà novembre.
 
Al primo FOI mensile -0,1% mi aspetto:
Ecco, lo sapevo, siamo in deflazione, vendo tutto . .
 
Mi pare BTP 37 faccia -2.45%

Tutto secondo i piani.

Saluti

;)

YTD :

33 5,75 - 35%
34 5,00 - 37%
37 4,00 - 41%

EURUSD -18%

Però a seguire la restituzione dell'ultimo grafico di Enca nel 24, il mercato apprezza che, da 16 a 20 mesi da oggi, l'inflazione sarà normalizzata al 2%.

Assumendo ad esempio che il cambio non vada a 0,90.

Guardate, speriamo solo che paghino. Perché a pagare non pagheranno male, almeno fino al vituperato 25.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro