BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inflaz. FOI attesa a 1y
4,6%

Inflaz. AE attesa a 1y
4,6%
 
Personalmente, pensando un pò anche al futuro, stò cominciando a mettere qualcosa anche nel fisso (BTP 1FEB37 4%) visti anche i prezzi sotto 100 e le previsioni di inflazione attesa.
 
Non conosco Directa, magari qualcun altro può risponderti.
Riguardo al mese, non mi riferivo a 30 giorni, bensì al mese solare nel quale avviene il pagamento della cedola. Ad esempio, nel caso dell'apr24 la cedola viene staccata l'11 ottobre, nei giorni di valuta dal 1 ottobre all'11 ottobre la rivalutazione non farebbe capital gain compensabile.
Questo è da ricordare per bene.....Mese di stacco cedola,:no: niente capial gain
 
Pensavo fosse il 3d del 30

Scusami
Il BtpItalia Giu30 @ 98,95 corrisponde un rendimento super reale di 1,79%. Se l'inflazione futura media a 8 anni fosse al 4,6%, il rendimento atteso sarebbe circa 1,79%+4,6% = 6,39% lordo, ossia 5,59% netto.

Però l'inflazione attesa al 4,6% sarebbe ad un anno (determinata in base alla breakeven di mercato a 1y), non a 8 anni!
 
chi è dentro temo dovrà attendere la scadenza per rivedere 100:yes:
 
Non conosco Directa, magari qualcun altro può risponderti.
Riguardo al mese, non mi riferivo a 30 giorni, bensì al mese solare nel quale avviene il pagamento della cedola. Ad esempio, nel caso dell'apr24 la cedola viene staccata l'11 ottobre, nei giorni di valuta dal 1 ottobre all'11 ottobre la rivalutazione non farebbe capital gain compensabile.

Chiedo a chi ha DIRECTA: sapete come si comporta directa con la PLUS da CI? è reddito diverso o reddito da capitale? :mmmm: :bow:
 
chi è dentro temo dovrà attendere la scadenza per rivedere 100:yes:

Per mia fortuna ho un'aspettativa di vita superiore a 8 anni per cui va benissimo.
Se avessi preso un TF con scadenza trentennale mi preoccuperei di piu'...
 
chi è dentro temo dovrà attendere la scadenza per rivedere 100:yes:
Guarda che il BtpItalia giu30 non è un Btp a tasso fisso bensì un Btp indicizzato all'inflazione :cool:, non vorrei tu avessi sbagliato thread :o
In questo momento la quotazione in corsosecco è a 98,87 ma la quotazione telquel sarebbe a 101,47, in altre parole, chi l'ha sottoscritto 3 mesi fa a 100 potrebbe rivenderlo adesso con un guadagno di +1,47% OK!:clap:
 
Chiedo a chi ha DIRECTA: sapete come si comporta directa con la PLUS da CI? è reddito diverso o reddito da capitale? :mmmm: :bow:

Bella domanda, sai che non ti so rispondere esattamente perché l'unica volta che ho venduto avevo un CI praticamente a 1 (1,002) e pertanto non ho apprezzato la differenza, comunque penso che sia reddito diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro