BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché dici?
Moh per adesso il BTP ITA 2030 preso in collecamento a 100, se lo vendessi a 97.74 (ultimo prezzo) prenderei 100. :D
Direi che con quello che sta succedendo sui mercati obbligazionari non mi posso lamentare. :p

Grande acquisto.... Quindi secondo i vostri ragionamenti comunque stai perdendo l'intera inflazione ..... Che tranvata
 
Qui trovi i coefficienti di rivalutazioni applicati ogni giorno del mese di ottobre

https://www.dt.mef.gov.it/it/debito...dicizzazione_btp_italia_28_06_2030/index.html

Cercando il mese di settembre troverai la rivalutazione applicata al tuo acquisto che ha fatto si che una transazione avvenuta ad un prezzo secco di 98,00 sia diventata
100,00.
Alla data cedola riceverai la parte fissa degli interessi e la rivalutazione; per esempio il 4% lordo.
Essendo una parte di questo 4% già maturata anche se non acquisita con certezza (in linea teorica con i btp Italia potrebbe capitare di acquistare una componente inflattiva
che il mese successivo si perde) tu hai pagato al precedente possessore la quota di inflazione maturata fino ad ora.
Il tuo prezzo di carico rimarrà quello attuale, se la vendita dovesse avvenire in seguito ad un prezzo inferiore, maturerai una minus.

grazie innanzitutto per avermi risposto.

Se quindi ipotizziamo che porti il titolo a scadenza o che lo venda quando quoterà 100, significa che a quella data la quotazione sarà moltiplicata per il coefficiente di indicizzazione e di conseguenza non venderò a 100 ma per esempio a 103, 104, ... in base al coefficiente di quel giorno, giusto? Quindi in pratica dovrebbe essere quasi impossibile maturare una minus se venduto a 100 o portato a scadenza?
Ho capito bene?
Grazie ancora
 
Nel maggio del 2022 Encadenado pubblicò questa sua previsione sull'evoluzione dell'inflazione italiana:

FOI Previsti ENCA ISTAT
apr22 109,7 109,7
mag22 110,6 110,6
giu22 111,0 111,9
lug22 111,4 112,3
ago22 112,1 113,2
set22 111,9 113,5

La previsione è sballata di 1,6 mica poco.
Comunque questo mio post non vuol essere certamente una reprimenda ad Encadenado, figuriamoci, ho appena raggiunto i 30 messaggi ed ho subito aggiunto reputazione, sono anni che lo seguo sui BTPI e li conosco perfettamente grazie a lui e alle sue formule.
L'unico appunto che posso fargli è quello di essere troppo "istituzionale", la BCE dice che... e lui tende ad allinearsi, per carità avrà pure ragione Lui, nonostante i dati.
Non voglio passare per un fan di Saverio, ma nell'attuale momento storico, secondo me, i dati istituzionali sono delle "fakes".
Mha, non ricordo questo post :mmmm:
Non si trattava di una previsione condizionata? (del tipo: se l'inflazione annua andrà al x,x%, allora questi sarebbero i conseguenti FOI mensili)
Potresti quotare il mio post?
 
Grazie della spiegazione.

Però mi chiedo: era più conveniente acquistare il BTP Italia in asta di collocamento oppure in data successiva sul mercato secondario?

Vedendo il prezzo attuale di 98,xx, sarei propenso per la seconda ipotesi.

Sbaglio qualcosa?

Non sbagli, però chi poteva essere certo che oggi il prezzo del btp italia sarebbe stato questo? Ricordo anche che è stato emesso proprio nei giorni in cui i tassi si stavano raffreddando dopo l'impennata di inizio giugno, quindi anche la cedola minima non è stata né un regalo né una ciofeca.
 
Non sbagli, però chi poteva essere certo che oggi il prezzo del btp italia sarebbe stato questo? Ricordo anche che è stato emesso proprio nei giorni in cui i tassi si stavano raffreddando dopo l'impennata di inizio giugno, quindi anche la cedola minima non è stata né un regalo né una ciofeca.

In effetti pensavo di acquistarne un po' sul mercato secondario.

Il prezzo finale da pagare è quello visibile sui mercati, a cui bisogna aggiungere i "dietimi" di interesse sullo 0,80% semestrale ed anche qualcosa in più per l'inflazione reale dal giorno dell'emissione fino ad oggi?
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di settembre 2022:
NIC +0,3% su mese e +8,9% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a novembre il CI dei BtpItalia dovrebbe salire del +0,26%.

Brutte notizie.:'(
Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf.:'(:'(
E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi, ma solo i soldi fermi sul conto-corrente (situazione di tantissimi italiani). :'(:'(:'(

In realtà finora non c'è stata differenza fra la liquidità e gli indicizzati, che hanno perso nei prezzi quasi tutto quello che hanno guadagnato dall'indicizzazione. I fissi sono addirittura in perdita netta. E le perdite potrebbero aumentare.

Si potrebbe parafrasare dicendo: dispiace per quelli che non capiscono quello che comprano.

Intanto mi scuso se quanto ho scritto non è risultato chiaro a tutti, come si evince dalla replica.
Il mio riferimento (come scommetto che molti hanno subito capito) non riguarda il paragone tra diverse strategie di speculazione (cioè previsione aleatoria sul futuro).

Piccola parentesi sulla relatività del mercato degli scambi: un'obbligazione esiste ed ha le sue caratteristiche contrattuali indipendentemente dell'esistenza di un mercato in cui venga quotata dalla massa degli investitori più o meno speculativi e dal fatto che ci sia liquidità sufficiente per essere effettivamente scambiata.
D'altro canto esistono molti strumenti con vincoli sul rimborso non-quotati (come i CD - che se fossero quotati se ne vedrebbero delle belle) che non per questo vengono considerati privi di valore (e il loro valore non è la quotazione di un mercato X (che peraltro si potrebbe fare anche in assenza di negoziazione sulla base del rischio di insolvenza) ma evidentemente il rendimento che danno o promettono).


Come credo che molti abbiano colto, il mio sintetico parallelo riguardava semplicemente la posizione di vantaggio, a fronte di una constatazione di fatto "giornaliera" "Brutte notizie.:'(", di chi in quel momento avesse in ptf un indicizzato all'inflazione "Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf.:'(:'(" (non stavo commentando una dissertazione sull'andamento globale dei mercati nell'ultimo quinquennio, ma un'inflazione mensile più alta delle attese); quindi di chi usando investire i propri soldi riesce a recuperare comunque parte dell'inflazione "E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi," (ho fatto sinteticamente riferimento ai tassi fissi per citare qualcosa di molto vicino, ma andava bene qualunque strumento finanziario il cui rendimento non fosse legato direttamente all'inflazione), contro infine quei, come ho scritto testuale, "tantissimi italiani" (e il fatto che io non abbia usato né il termine trader né investitore poteva suggerire l'esatta accezione voluta) che non usando strumenti finanziari (o essendo instradate dai dipendenti delle loro banche in prodotti ridicoli) vedono il valore dei soldi semplicemente deprezzarsi in conseguenza all'inflazione, ho scritto infatti "ma solo i soldi fermi sul conto-corrente".

Se infine il "dispiace per quelli che non capiscono quello che comprano" è riferito a me: non ti preoccupare troppo, esiste e non è nullo l'insieme di chi compra un'obbligazione per avere indietro quanto pattuito con l'Emittente (se resta solvente) al prezzo certamente a cui lo preleva dal mercato quando disponibile (non per speculare su immaginati ribassi, ma constata la situazione simultanea).
Infatti ancora una volta il mio commento originario, molto più semplice, non si riferiva agli esperti giocatori di Borsa che pongono il loro guadagno sulla compra/vendita e sul verificarsi tempestivo delle loro scommesse (e per i cui scopi è del tutto equivalente se un bond passa in un arco di tempo definito da un rendimento di +5% a +2% oppure da un -1% a un -4%) e per i quali posso capire benissimo che un deprezzamento del controvalore di mercato del titolo su cui hanno scommesso possa essere una perdita e una sconfitta importante.

Noterai infatti, prestando attenzione, che io non uso mai ribattere a Saverio - esperto trader - su ciò che è la sua propria materia: la scommessa sul prezzo di mercato in base a valutazioni macroeconomiche, per le quali avrà certamente intrapreso studi approfonditi; nè ad Encadenado - arbitraggista - sul prodotto delle sue competenze di matematica finanziaria: i disallineamenti di un titolo sulla curva dei rendimenti della sua famiglia. Ma da modestissimo cassettista quale sono, che non vedrà mai certamente né i guadagni del primo, né del secondo, ma forse un misero raddoppio di capitale in una quindicina d'anni (cosa che è successa fino ad oggi - controvalore degli strumenti quotati compresa; e mi auguro possa avvenire anche sull'asse del futuro).

Ed è da questa prospettiva che ripeto testuale alla notizia di un piccolo rialzo dell'inflazione:

"Brutte notizie.:'(
Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf.:'(:'(
E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi, ma solo i soldi fermi sul conto-corrente (situazione di tantissimi italiani). :'(:'(:'("


Aggiungendo che l'altra volta un utente, giustamente, diceva:
"Finché non vendi (completo: o non rimborsano) non hai ancora guadagnato!"
A cui aggiungo: "Se non compri il guadagno di sicuro è nullo!".

Scommetto comunque che tanti lo avevano capito cosa intendevo, ma hai fatto bene, e ti ringrazio, a farmi la tua osservazione così ho avuto modo di chiarirlo anche a te.OK!
 
In effetti pensavo di acquistarne un po' sul mercato secondario.

Il prezzo finale da pagare è quello visibile sui mercati, a cui bisogna aggiungere i "dietimi" di interesse sullo 0,80% semestrale ed anche qualcosa in più per l'inflazione reale dal giorno dell'emissione fino ad oggi?

Si potrebbe dire che oltre ai dietimi di interesse devi corrispondere al venditore anche i "dietimi di inflazione semestrale". Nel primo post sono spiegati tutti i meccanismi e per farsi i calcoli vedere qui:
https://www.finanzaonline.com/forum...171-fogli-di-calcolo-excel-per-btpitalia.html
 
Nel maggio del 2022 Encadenado pubblicò questa sua previsione sull'evoluzione dell'inflazione italiana:

FOI Previsti ENCA ISTAT
apr22 109,7 109,7
mag22 110,6 110,6
giu22 111,0 111,9
lug22 111,4 112,3
ago22 112,1 113,2
set22 111,9 113,5

La previsione è sballata di 1,6 mica poco.
Comunque questo mio post non vuol essere certamente una reprimenda ad Encadenado, ...
suppongo che non fosse "una previsione" tipo sfera di cristallo, ma l’esplicitazione dell’inflazione attesa dal mercato.
personalmente apprezzo molto la competenza tecnica di Encadenado (che io non ho manco lontanamente), ma anche la visione macroeconomica di altri utenti (tipo Saverio, che però è molto fumoso nei suoi post :D).

in sostanza, se la "previsione è sballata", è il mercato che ha sbagliato, non Enca. :)

Le scelte giuste si rivelano tali solo col senno di poi.
sicuro.
però anche col senno di prima qualche idea ce la si può fare. sia tecnica alla Enca, sia prospettica alla Saverio.
io più che visioni macroeconomiche non riesco a fare, però su quelle me la cavicchio.
 
Leggo di cacs e non cacs

Ma con tutto il.bordello che sta succedendo credete che la dirimente del.mercato sia questa fesseria?

Concentratevi di quello che sta succedendo.

L'altro giorno i fondi pensione uk hanno rischiato il default. E la boe è intervenuta per sistemare la curva a lungo termine dove erano investiti i fondi pensione.

Barra dritta....

Saluti

Moriremo tutti :p
 
Tranne quello che dopo tre giorni è . . tornato.
 
Come credo che molti abbiano colto, il mio sintetico parallelo riguardava semplicemente la posizione di vantaggio, a fronte di una constatazione di fatto "giornaliera" "Brutte notizie.:'(", di chi in quel momento avesse in ptf un indicizzato all'inflazione "Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf.:'(:'(" (non stavo commentando una dissertazione sull'andamento globale dei mercati nell'ultimo quinquennio, ma un'inflazione mensile più alta delle attese); quindi di chi usando investire i propri soldi riesce a recuperare comunque parte dell'inflazione "E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi," (ho fatto sinteticamente riferimento ai tassi fissi per citare qualcosa di molto vicino, ma andava bene qualunque strumento finanziario il cui rendimento non fosse legato direttamente all'inflazione), contro infine quei, come ho scritto testuale, "tantissimi italiani" (e il fatto che io non abbia usato né il termine trader né investitore poteva suggerire l'esatta accezione voluta) che non usando strumenti finanziari (o essendo instradate dai dipendenti delle loro banche in prodotti ridicoli) vedono il valore dei soldi semplicemente deprezzarsi in conseguenza all'inflazione, ho scritto infatti "ma solo i soldi fermi sul conto-corrente".

Ma che ragionamento è? :confused:

Ma è tanto difficile ammettere che la brutta notizia è uguale sia per chi ha i soldi sul c/c che per chi ha gli indicizzati?

Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente.

Quindi chi aveva indicizzati al momento della notizia non aveva alcun vantaggio.

Il guadagno dipenderà solo da quello che si avrà in ptf da domani in poi.
 
Ma che ragionamento è? :confused:

Ma è tanto difficile ammettere che la brutta notizia è uguale sia per chi ha i soldi sul c/c che per chi ha gli indicizzati?

Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente.

Quindi chi aveva indicizzati al momento della notizia non aveva alcun vantaggio.

Il guadagno dipenderà solo da quello che si avrà in ptf da domani in poi.

Se uno vendesse oggi . . ma se ha preso in emissione e porta a scadenza prende sia l’inflazione che il capitale, e le scadenze non sono lontanissime.
 
Ma che ragionamento è? :confused:

Ma è tanto difficile ammettere che la brutta notizia è uguale sia per chi ha i soldi sul c/c che per chi ha gli indicizzati?

Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente.

Quindi chi aveva indicizzati al momento della notizia non aveva alcun vantaggio.

Il guadagno dipenderà solo da quello che si avrà in ptf da domani in poi.

Mi risulta, ma potrei sbagliarmi che il rendimento di un titolo non indicizzato all'inflazione non dipenda dall'inflazione, mentre quello del titolo indicizzato sì.
Ne consegue che una notizia su un rialzo dell'inflazione risulti nel momento in cui diviene nota "meno brutta" per i secondi rispetto ai primi; come un ribasso al contrario possa risultare un'ottima notizia per tutti, ma ancora di più per chi non avendo titoli indicizzati si ritrova ad avere un rendimento reale superiore.
Non credo, sulla base di queste considerazioni, che sia "uguale" l'incidenza della notizia.

"Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente."


Su questo hai perfettamente ragione: recupereranno l'inflazione di Settembre se Ottobre non sarà deflattivo e se al 28 Dicembre prossimo venturo lo Stato non sarà insolvente staccando la cedola (tutte le prossime volte che scrivo 2 righe non mancherò di aggiungere sistematicamente questa postilla, visto che chi legge potrebbe non considerarla scontata OK!).

L'importante comunque è che io abbia chiarito il senso, poi non pretendo che io sia in grado di "ragionare". :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro