BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E I Btp Futura il 37 quota- 70,00€ e scenderà ulteriormente al rialzo dei tassi.

questo è un furto legalizzato perchè i tassi erano tenuti bassi artificialmente dalla bce e hanno preso in giro i risparmiatori

piazzato proprio quando lo spread stava sui minimi assoluti pilotato dagli acquisti della bce :censored:
altro che dicono che vogliono proteggere i risparmiatori, lo stato non è tuo amico , se può ti fotte !:D
la banca mi chiamava ma io li ho lasciati sul conto :rolleyes:
Immagine 3.jpg
 
Ultima modifica:
Vero, ma comunque qualche margine di manovra ce l'hanno pure gli stati anche su tali aspetti.
Ad esempio qualcuno penserà mica che sia un caso che i TDS centennali euro siano stati emessi proprio:
Austria 2017&2020; Messico 2015...
Lo stesso 'matusa italiano' è stato emesso proprio nella seconda metà del 2016.
Che coincidenze.
:p:D


È vero, hai ragione, ci sono anche scelte arbitrarie, però anche nel caso che hai citato è molto interessante vedere anche i numeri efettivi e i collocamenti.

Mz67 (detto Matusa)
(prezzo, volume, rendimento)

Aste ad oggi (aperte ai retail):
85,37 750mil 3,44%
90,85 750mil 3,19%

Collocamento via sindacato (fondi e istituzionali):
98,53 3MIL 2,87%
99,19 5MIL 2,85%

Questo è tutto quello che è stato trattato sul Primario (cioè dall'emittente).

Anche in questo caso un occhio di riguardo per i retail. Oggi nonostante la crisi imprevedibile e la pressione sui tds dà il 3,7%.

Poi se qualcuno li ha comprati sul Secondario al prezzo di 122... non è certo colpa del Ministero... a 122 comunque lui non ne ha venduto (anche se avrebbe fatto un affare).
 
contrariamente a quello che sembra non credo sia vero che una inflazione alta sia benefica
Per noi no.
Per uno stato indebitato sino al collo (dico uno, ma son di più), che negli ultimi anni ha collocato (grazie ad un mercato drogato dalla BCE) un bel po' di BTP a tassi e rendimenti irrisori, è una vera e propria manna dal cielo :yes:.
 
questo è un furto legalizzato perchè i tassi erano tenuti bassi artificialmente dalla bce e hanno preso in giro i risparmiatori

piazzato proprio quando lo spread stava sui minimi assoluti pilotato dagli acquisti della bce :censored:
altro che dicono che vogliono proteggere i risparmiatori, lo stato non è tuo amico , se può ti fotte !:D
la banca mi chiamava ma io li ho lasciati sul conto :rolleyes:
Vedi l'allegato 2847376

Parlare di truffa mi sembra eccessivo , erano i prezzi di mercato all’epoca e poteva andare avanti per anni . .
Anch’io ho preso mezzo cippotto di Futura 30 , alla scadenza mi riprenderò i soldi , pazienza.
Se invece avessi preso Mps o Saipem sarei più preoccupato.
 
Ti avevano già risposto , provo a esprimermi diversamente:
Ogni BTP Italia ha un suo CI (da non confondere con l’inflazione annuale)
i CI cominciano a crescere dallo stacco cedola , scadenze diverse = CI diversi

Ciao, io ho una domanda proprio su questo.
L'ottobre 27 ha un CI di 1,03 ed è stato collocato 3 anni fa.
Il giugno 30 ha già un coefficiente sopra 1,02 in 3 mesi.
Come ha fatto a incrementare così tanto?
Mi sfugge qualcosa nell'algoritmo di calcolo...
Grazie per la pazienza :-)
 
Ciao, io ho una domanda proprio su questo.
L'ottobre 27 ha un CI di 1,03 ed è stato collocato 3 anni fa.
Il giugno 30 ha già un coefficiente sopra 1,02 in 3 mesi.
Come ha fatto a incrementare così tanto?
Mi sfugge qualcosa nell'algoritmo di calcolo...
Grazie per la pazienza :-)

A differenza dei BTP€i che accumulano l’inflazione nel CI fino alla scadenza (o vendita)
i BTP Italia scaricano nella cedola semestrale quanto accumulato e ripartono (quindi sono tutti vicini)
Vedi istruzioni a pag. #1
 
Parlare di truffa mi sembra eccessivo , erano i prezzi di mercato all’epoca e poteva andare avanti per anni . .
Anch’io ho preso mezzo cippotto di Futura 30 , alla scadenza mi riprenderò i soldi , pazienza.
Se invece avessi preso Mps o Saipem sarei più preoccupato.

Vabbe è un modo di dire,infatti ho scritto legalizzata ,chiamala scaltrezza,furbizia ma il succo non cambia,fanno i loro interessi,forse noi piccoli risparmiatori oltre a imparare a far di conto dovremmo anche cercare di capire se ci stanno facendo il pacco,un po meno grammatica e un po più di pratica
Secondo me un investimento che rispetta i piccoli risparmiatori sono i buoni postali,li ritiri quando vuoi senza perderci una lira...ciao.
Un'altra cosa che non .i piace il fatto che un attacco speculativo possa danneggiare un paese,vieterei i derivati sul debito degli stati,guarda con il gas che situazione,ti fanno fallire un paese....
 
Chiedo scusa in anticipo se mostro ignoranza...
Sto diversificando e ho ormai deciso di aumentare la quota riservata ai BTP Italia (ho già un pò di giu2030).
Parlo sostanzialmente da cassettista.
Sinceramente, oltre che in ottica diversificazione, penso che la cedola prevista più inflazione, bassa che possa diventare, sarà sicuramente per me sufficientemente corposa.
Vorrei comprare il maggio 2025, giusto per aver un orizzonte più breve rispetto al 2030, ma non sono sicuro che sia una buona scelta, perchè se l'inflazione durasse per anni sarei un pò tutelato, ma anche se invece dovesse scendere di parecchio, cedola da 1,6 (del 2030) più per esempio 2% penso sia comunque ottimo, nel momento in cui l'inflazione dovesse abbassarsi tanto sicuramente si abbasseranno anche i rendimenti (parlo di CD o titoli di stato), e ottenere oltre il 3% diventerà impensabile come era pochi mesi fa.
E' sbagliato ragionare così?
Grazie

Se pensi di portarlo a scadenza e non credi che l'italia fallisca da qui al 2030 il giugno 2030 è davvero un ottimo prodotto.
Tu sai che avrei un interesse REALE dell 1,6%, che quindi è ottimo.
Chi se ne frega se l'inflaizone va a 0, tu al massimo avrai guadagnato meno di qualcuno che ha preso l'equivalente a tasso fisso (che ora paga il 3,6% circa), ma di sicuro non avrai perso :)
 
Ti avevano già risposto , provo a esprimermi diversamente:
Ogni BTP Italia ha un suo CI (da non confondere con l’inflazione annuale)
i CI cominciano a crescere dallo stacco cedola , scadenze diverse = CI diversi

Sisi il CI mi è chiaro, è solo che dai miei conti ottengo che:
APR24 - Rendimento lordo (parte fissa): -0.56%
MAG25 - Rendimento lordo (parte fissa): 0.62%

Mentre per i BTP a tasso fisso (quindi non BTP Italia) si ottiene:
MAG24 - Rendimento lordo: 2.33%
MAG25 - Rendimento lordo: 2.62%

Di conseguenza sembra che l'inflazione stimata dai prezzi sia sottovalutata nel BTP Italia che scade a Maggio 2025.

Se così non fosse chiedo di correggermi :)

Grazie,
Carlo
 
Sisi il CI mi è chiaro, è solo che dai miei conti ottengo che:
APR24 - Rendimento lordo (parte fissa): -0.56%
MAG25 - Rendimento lordo (parte fissa): 0.62%

Mentre per i BTP a tasso fisso (quindi non BTP Italia) si ottiene:
MAG24 - Rendimento lordo: 2.33%
MAG25 - Rendimento lordo: 2.62%

Di conseguenza sembra che l'inflazione stimata dai prezzi sia sottovalutata nel BTP Italia che scade a Maggio 2025.

Se così non fosse chiedo di correggermi :)

Grazie,
Carlo

L’opinione del mercato è questa , in assenza di certezze fatti una tua opinione e scegli . .
 
Sisi il CI mi è chiaro, è solo che dai miei conti ottengo che:
APR24 - Rendimento lordo (parte fissa): -0.56%
MAG25 - Rendimento lordo (parte fissa): 0.62%

Mentre per i BTP a tasso fisso (quindi non BTP Italia) si ottiene:
MAG24 - Rendimento lordo: 2.33%
MAG25 - Rendimento lordo: 2.62%

Di conseguenza sembra che l'inflazione stimata dai prezzi sia sottovalutata nel BTP Italia che scade a Maggio 2025.

Se così non fosse chiedo di correggermi :)

Grazie,
Carlo
Si, è così. Infatti il mag25 ha una breakeven inflation di 1,86% che è più bassa sia dell'ott24 che del mag26 (che sono i BtpItalia precedente e successivo). Peraltro si tratta circa della stessa breakeven del giu30, il BtpItalia più lungo!
Ma ragionevolmente non è oggi ipotizzabile che l'inflazione scenderà tra il 2024 e il 2025 per poi tornare a salire nel 2026, quindi potremmo dedurre che il mag25 sia semplicemente sottovalutato rispetto agli altri.

PS: Per breakeven inflation si intende il differenziale di rendimento tra il Btp a tasso fisso e il Btp indicizzato all'inflazione, a parità di scadenza.
Se l'inflazione media futura (fino alla scadenza del titolo) risulterà pari alla breakeven attuale, il Btp Indicizzato all'inflazione renderebbe esattamente come il Btp a tasso fisso.
Se l'inflazione media futura risulterà superiore alla breakeven attuale, il Btp Indicizzato all'inflazione renderebbe più del Btp a tasso fisso, al pari della differenza tra l'inflazione media e la breakeven attuale (o viceversa se l'inflazione media risulterà inferiore).
 
Si, è così. Infatti il mag25 ha una breakeven inflation di 1,86% che è più bassa sia dell'ott24 che del mag26 (che sono i BtpItalia precedente e successivo). Peraltro si tratta circa della stessa breakeven del giu30, il BtpItalia più lungo!
Ma ragionevolmente non è oggi ipotizzabile che l'inflazione scenderà tra il 2024 e il 2025 per poi tornare a salire nel 2026, quindi potremmo dedurre che il mag25 sia semplicemente sottovalutato rispetto agli altri.

PS: Per breakeven inflation si intende il differenziale di rendimento tra il Btp a tasso fisso e il Btp indicizzato all'inflazione, a parità di scadenza.
Se l'inflazione media futura (fino alla scadenza del titolo) risulterà pari alla breakeven attuale, il Btp Indicizzato all'inflazione renderebbe esattamente come il Btp a tasso fisso.
Se l'inflazione media futura risulterà superiore alla breakeven attuale, il Btp Indicizzato all'inflazione renderebbe più del Btp a tasso fisso, al pari della differenza tra l'inflazione media e la breakeven al momento dell'acquisto (o viceversa se l'inflazione media risulterà inferiore).

Quindi se voglio qualcosa di più breve il mag25 è il migliore indicizzato?
Ovviamente dipende da tutto quello che succede con l'inflazione
 
Quindi se voglio qualcosa di più breve il mag25 è il migliore indicizzato?
Ovviamente dipende da tutto quello che succede con l'inflazione
Direi sia evidente.
Considera che il mag25 quota circa allo stesso livello del nov23, è più lungo solo di 1 anno e mezzo, ma con cedola base 1,4% anziché il misero 0,25% del nov23.
 
Complimenti a tutti per il livello di conoscenza !!
A questo punto, visti i tempi io mi sarei fatto l'idea di investire la liquidità al 50% TF 2025 e 50% BTPI 2030, cosa ne dite ?
Da acquistare dopo il prossimo aumento dei tassi ?
Grazie a tutti
 
Avrei un quesito da sottoporvi:
Come sapete, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione futura (inflazione di riferimento per il modello "super reale"). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.

Attualmente ho posto, in modo parzialmente arbitrario, l'inflazione di riferimento per il modello "super reale" al valore del 4,7%. Ma vorrei automatizzare, rendere equo e non arbitrario questo valore.
Tenuto conto che, qualsiasi valore utilizzassi, l'effetto si vedrebbe praticamente solo sui titoli a breve termine, mi è venuta l'idea di utilizzare la breakeven interpolata a breve termine, espressa dal differenziale tra i rendimenti di mercato dei Btp a tasso fisso e i Btp indicizzati. Suddetta breakeven andrebbe però incrementata di un certo G-spread che i titoli strutturati o dedicati ai retail hanno sempre rispetto ai plan vanilla.

I miei dubbi sono questi:
A che termine di tempo interpolare la breakeven? Sono indeciso tra uno o due anni.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei BtpItalia? Sono indeciso tra 20 e 30 Bp.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei Btp€i? Sono indeciso tra 10 e 20 Bp.
 
Avrei un quesito da sottoporvi:
Come sapete, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione futura (inflazione di riferimento per il modello "super reale"). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.

Attualmente ho posto, in modo parzialmente arbitrario, l'inflazione di riferimento per il modello "super reale" al valore del 4,7%. Ma vorrei automatizzare, rendere equo e non arbitrario questo valore.
Tenuto conto che, qualsiasi valore utilizzassi, l'effetto si vedrebbe praticamente solo sui titoli a breve termine, mi è venuta l'idea di utilizzare la breakeven interpolata a breve termine, espressa dal differenziale tra i rendimenti di mercato dei Btp a tasso fisso e i Btp indicizzati. Suddetta breakeven andrebbe però incrementata di un certo G-spread che i titoli strutturati o dedicati ai retail hanno sempre rispetto ai plan vanilla.

I miei dubbi sono questi:
A che termine di tempo interpolare la breakeven? Sono indeciso tra uno o due anni.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei BtpItalia? Sono indeciso tra 20 e 30 Bp.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei Btp€i? Sono indeciso tra 10 e 20 Bp.

starei sui due anni, 1 anno mi sembra troppo breve se ad esempio diciamo che da 3 a 10 anni è medio e oltre i 10 è lungo

come gspread userei un 15 o 20 per entrambe le casistiche (non trovo motivi per differenziare) anche per analogia con i futura che hanno gspread fra 20 e 25 ma sono un po' più lunghi
 
intanto osservo che il maggio25 pur essendo da giorni il più sottovalutato è anche oggi l'unico che scende! secondo me è un'occasione per acquisto (a patto di avere un po' di copertura contro il rialzo dei tassi)
 
Avrei un quesito da sottoporvi:
Come sapete, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione futura (inflazione di riferimento per il modello "super reale"). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.

Attualmente ho posto, in modo parzialmente arbitrario, l'inflazione di riferimento per il modello "super reale" al valore del 4,7%. Ma vorrei automatizzare, rendere equo e non arbitrario questo valore.
Tenuto conto che, qualsiasi valore utilizzassi, l'effetto si vedrebbe praticamente solo sui titoli a breve termine, mi è venuta l'idea di utilizzare la breakeven interpolata a breve termine, espressa dal differenziale tra i rendimenti di mercato dei Btp a tasso fisso e i Btp indicizzati. Suddetta breakeven andrebbe però incrementata di un certo G-spread che i titoli strutturati o dedicati ai retail hanno sempre rispetto ai plan vanilla.

I miei dubbi sono questi:
A che termine di tempo interpolare la breakeven? Sono indeciso tra uno o due anni.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei BtpItalia? Sono indeciso tra 20 e 30 Bp.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei Btp€i? Sono indeciso tra 10 e 20 Bp.

Condivido appieno l'idea di usare il breakeven per togliere arbitrarietà (forse l'unico neo del modello). Anche secondo me due anni è preferibile, come orizzonte di previsione espresso dal mercato. Invece non ho esperienza/preparazione per dire qualcosa sul G-spread (se non pensare di usare "la media dei tuoi dubbi").
Per la prima cedola mi sono dell'idea di usare anche qui il massimo delle informazioni
(partire dall'ultimo foi noto ancorché provvisorio).
Tienici al corrente delle tue riflessioni.
 
Avrei un quesito da sottoporvi:
Come sapete, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione futura (inflazione di riferimento per il modello "super reale"). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.

Attualmente ho posto, in modo parzialmente arbitrario, l'inflazione di riferimento per il modello "super reale" al valore del 4,7%. Ma vorrei automatizzare, rendere equo e non arbitrario questo valore.
Tenuto conto che, qualsiasi valore utilizzassi, l'effetto si vedrebbe praticamente solo sui titoli a breve termine, mi è venuta l'idea di utilizzare la breakeven interpolata a breve termine, espressa dal differenziale tra i rendimenti di mercato dei Btp a tasso fisso e i Btp indicizzati. Suddetta breakeven andrebbe però incrementata di un certo G-spread che i titoli strutturati o dedicati ai retail hanno sempre rispetto ai plan vanilla.

I miei dubbi sono questi:
A che termine di tempo interpolare la breakeven? Sono indeciso tra uno o due anni.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei BtpItalia? Sono indeciso tra 20 e 30 Bp.
Quale potrebbe essere il fair G-spread dei Btp€i? Sono indeciso tra 10 e 20 Bp.

Ottimo :)
Io userei due anni e come G-spread userei 20 Bp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro