BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dato che i buoni postali indicizzati non li fanno più:
A) se conosci un prodotto migliore che protegga dall’inflazione . .
B) se ritieni che la strategia migliore sia la liquidità a oltranza

Ci sono ancora alcuni BFP indicizzati in circolazione. Io ho criticato l'eccessiva enfasi genericamente associata a tutti gli indicizzati.

Sarebbe stato giusto se avessero scritto "mi dispiace per chi non ha BFP indicizzati", ma per gli altri titoli quotati non c'è stato il recupero completo dell'inflazione dell'ultimo anno.

La specificità dei BFP indicizzati è di avere un tabella programmata di valorizzazione che recupera sempre tutta l'inflazione cumulata dall'emissione.

Invece i BTP Italia sono titoli quotati. Le "nuove leve" se ne facciano una ragione.

Guarda che è quasi il contrario...i Buoni Postali in caso di deflazione possono anche perdere tutta l'inflazione accumulata, mentre i BTP Italia la cedola che incassi semestralmente non te la leva più nessuno (sempre parlando in linea teorica e portando i titoli alla naturale scadenza).

Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!
 
Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!

E' pur sempre un titolo che rende l'1,6% (+ bonus eventuali) anche in caso di deflazione
Non so se tracollerebbe come dici.
Certo i tassi fissi schizzerebbero in alto
 
Ci sono ancora alcuni BFP indicizzati in circolazione. Io ho criticato l'eccessiva enfasi genericamente associata a tutti gli indicizzati.

Sarebbe stato giusto se avessero scritto "mi dispiace per chi non ha BFP indicizzati", ma per gli altri titoli quotati non c'è stato il recupero completo dell'inflazione dell'ultimo anno.

La specificità dei BFP indicizzati è di avere un tabella programmata di valorizzazione che recupera sempre tutta l'inflazione cumulata dall'emissione.

Invece i BTP Italia sono titoli quotati. Le "nuove leve" se ne facciano una ragione.



Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!

se non li porti a scadenza ( aggiungerei )
 
Ci sono ancora alcuni BFP indicizzati in circolazione. Io ho criticato l'eccessiva enfasi genericamente associata a tutti gli indicizzati.

Sarebbe stato giusto se avessero scritto "mi dispiace per chi non ha BFP indicizzati", ma per gli altri titoli quotati non c'è stato il recupero completo dell'inflazione dell'ultimo anno.

La specificità dei BFP indicizzati è di avere un tabella programmata di valorizzazione che recupera sempre tutta l'inflazione cumulata dall'emissione.

Invece i BTP Italia sono titoli quotati. Le "nuove leve" se ne facciano una ragione.



Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!

No, dai!
Però con calma, rileggiti,
in particolare questo tuo ultimo,
ogni paragrafo. :mano:
 
...

Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!

Se il FOI scende di 10 punti stappo una bottiglia:
1) non ho bisogno di vendere e anche se il prezzo crolla alla scadenza recupero 100
2) il potere di acquisto del capitale e del reddito sale di 10 punti
3) le cedolone prese diventano un guadagno secco protetto dal floor

Purtroppo credo che la vera inflazione arriverà (anche se mentalmente rifiutiamo l’idea).
 
Se il FOI scende di 10 punti stappo una bottiglia:
1) non ho bisogno di vendere e anche se il prezzo crolla alla scadenza recupero 100
2) il potere di acquisto del capitale e del reddito sale di 10 punti
3) le cedolone prese diventano un guadagno secco protetto dal floor

Purtroppo credo che la vera inflazione arriverà (anche se mentalmente rifiutiamo l’idea).

Ancora devono adeguare e quindi aumentare seriamente i salari, il margine per altra inflazione c'è sicuro.
 
Ancora devono adeguare e quindi aumentare seriamente i salari, il margine per altra inflazione c'è sicuro.

proprio perchè NON vogliono farlo, non ce lo possiamo permettere, queste fiammate serviranno a impoverire un poco la classe media.
 
enca si sa quanto sarà la cedola del 21 maggio 2026 che stacca il 21 novembre? grazie
 
Ancora devono adeguare e quindi aumentare seriamente i salari, il margine per altra inflazione c'è sicuro.
proprio per questo NON vogliono toccare i salari prima di un paio di anni...

proprio perchè NON vogliono farlo, non ce lo possiamo permettere, queste fiammate serviranno a impoverire un poco la classe media.
"classe media" su cui girano definizioni di tutti i tipi...
perchè sento politici che parlano di "aiuti alla classe media" estendendo al flat tax degli autonomi a 100000€... :rolleyes:
o in generale sgravi fiscali a chi già può "correggere" il proprio reddito alzando i prezzi che pratica... se questa è classe media, c'è un po' di confusione (voluta)...
 
aprile 24

buongiorno e grazie in anticipo a chi può rispondere, quanto viene la cedola che scade mi pare l'11 ottobre grazie ciao
 
In base ai dati attualmente disponibili, queste sono le prossime cedole ipotizzate, quelle di ottobre sono già certe, quelle di novembre dovrebbero variare poco (generalmente +/- 0,1%), quella di dicembre è la più incerta poiché non sappiamo ancora nulla riguardo ai dati inflazionistici di ottobre:

11/10/2022 Apr24 4,39%
20/10/2022 Apr23 4,37%
24/10/2022 Ott24 4,26%
28/10/2022 Ott27 4,38%
20/11/2022 Nov23 3,71%
21/11/2022 Mag26 3,84%
22/11/2022 Mag23 3,76%
26/11/2022 Nov22 4,18% (più rimborso a 100, più eventuale bonus CUM 0,4)
26/11/2022 Mag25 4,15%
28/12/2022 Giu30 4,42%


PS:
Le cedole indicate sono lorde e semestrali
per quantificarle al netto delle imposte bisogna sottrarre il 12,5% (oppure moltiplicare per 0,875)
per quantificarle su base annua vanno raddoppiate :yes:
 
Ultima modifica:
In base ai dati attualmente disponibili, queste sono le prossime cedole ipotizzate, quelle di ottobre sono già certe, quelle di novembre dovrebbero variare poco (generalmente +/- 0,1%), quella di dicembre è la più incerta poiché non sappiamo ancora nulla riguardo ai dati inflazionistici di ottobre:

11/10/2022 Apr24 4,39%
20/10/2022 Apr23 4,37%
24/10/2022 Ott24 4,26%
28/10/2022 Ott27 4,38%
20/11/2022 Nov23 3,71%
21/11/2022 Mag26 3,84%
22/11/2022 Mag23 3,76%
26/11/2022 Nov22 4,18% (più rimborso a 100)
26/11/2022 Mag25 4,15%
28/12/2022 Giu30 4,42%


PS:
Le cedole indicate sono lorde e semestrali
per quantificarle al netto delle imposte bisogna sottrarre il 12,5% (oppure moltiplicare per 0,875)
per quantificarle su base annua vanno raddoppiate :yes:

Con o senza CUM?
 
I CI continuano copiosamente a salire..
Oggi il giu30 @ 97,78 corrisponde un valore telquel di 100,63. Quindi per i sottoscrittori sta risultando ancora migliorativo rispetto alla liquidità.
 
I CI continuano copiosamente a salire..
Oggi il giu30 @ 97,78 corrisponde un valore telquel di 100,63. Quindi per i sottoscrittori sta risultando ancora migliorativo rispetto alla liquidità.

se ti legge saverione, sono guai. :asd:
 
I CI continuano copiosamente a salire..
Oggi il giu30 @ 97,78 corrisponde un valore telquel di 100,63. Quindi per i sottoscrittori sta risultando ancora migliorativo rispetto alla liquidità.

si lo controllavo ieri..... mentre sul mg2025 su cui entrai nei primi gg di maggio sono in leggero loss.... e sinceramente non me lo sarei aspettato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro