BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà finora non c'è stata differenza fra la liquidità e gli indicizzati, che hanno perso nei prezzi quasi tutto quello che hanno guadagnato dall'indicizzazione. I fissi sono addirittura in perdita netta. E le perdite potrebbero aumentare.

Si potrebbe parafrasare dicendo: dispiace per quelli che non capiscono quello che comprano.
Black, scusa ma stai giudicando il risultato attuale del giu30 (valore telquel in pareggio dall'emissione) come valido per tutti i BtpItalia?
Guarda che i più brevi sono andati alla grande nell'ultimo anno, molto meglio della liquidità e molto molto meglio del tasso fisso di pari scadenza.
 
Mha, non ricordo questo post :mmmm:
Non si trattava di una previsione condizionata? (del tipo: se l'inflazione annua andrà al x,x%, allora questi sarebbero i conseguenti FOI mensili)
Potresti quotare il mio post?

Non sono in grado di quotare post tra diversi thread. L'unico modo che ho trovato è questo. Tra l'altro non capisco neanche perchè manca il primo pezzo della citazione. Scusate

Screenshot (73).jpg
 
Buongiorno, chiedo per un amico: il 22/09 su un acquisto di BTP Italia Mg26 (IT0005332835) hanno applicato, per il calcolo del rateo, un coefficiente di indicizzazione pari a 1.11203.
Prendendo le tabelle da qui:
https://www.dt.mef.gov.it/it/debito...dicizzazione_btp_italia_21_05_2026/index.html
a me sembra che il coefficiente da usare debba essere invece 1.02438.
Ho preso un abbaglio io o la banca?
Grazie

Il coefficiente che dici, mi pare troppo alto per un Btp italia in genere: sicuro non si tratti di un Btp€i indicizzato all'inflazione europea?
 
Buongiorno, chiedo per un amico: il 22/09 su un acquisto di BTP Italia Mg26 (IT0005332835) hanno applicato, per il calcolo del rateo, un coefficiente di indicizzazione pari a 1.11203.
Prendendo le tabelle da qui:
https://www.dt.mef.gov.it/it/debito...dicizzazione_btp_italia_21_05_2026/index.html
a me sembra che il coefficiente da usare debba essere invece 1.02438.
Ho preso un abbaglio io o la banca?
Grazie



Il coefficiente che dici, mi pare troppo alto per un Btp italia in genere: sicuro non si tratti di un Btp€i indicizzato all'inflazione europea?

Tipo questo:
Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur
IT0005415416

https://www.dt.mef.gov.it/it/debito...i/coefficienti_indicizzazione_29_06_20_5anni/

I cui valori del CI mi pare siano quelli.

Data valuta 26/09: 1,11203.
 
Non sono in grado di quotare post tra diversi thread. L'unico modo che ho trovato è questo. Tra l'altro non capisco neanche perchè manca il primo pezzo della citazione. Scusate

Vedi l'allegato 2850301
Infatti, come immaginavo non si trattava di una mia previsione inflazionistica, bensì dello sviluppo FOI dell'inflazione di riferimento usata dal modello super reale.

Peraltro l'ho anche scritto di non prendere i dati per oro colato.
 
Cioè il populismo e il nazionalismo alimentano l’inflazione a causa dei costi del reshoring, dell’esigere più prodotti nazionali e della scarsità di manodopera?
«In effetti. Guardate i tassi di immigrazione, l’offerta di lavoro... Direi che nei prossimi due o tre anni assisteremo a maggiori pressioni inflazionistiche. Anche la trasformazione verso un’economia decarbonizzata fa sì che dobbiamo aspettarci un’inflazione alta perché per creare la maggior parte di questi prodotti verdi, i costi saranno talvolta doppi o tripli».

[L.Fink, intervistato da Fubini sul Corriere, ove da un giudizio prospettico moderatamente positivo su Italia]
 
Piccolo off
Siccome detengo sia btpitalia che buoni postali indicizzati, essendo emesse da istituti diversi, in caso di ristrutturazione del debito 🤘 , quale più sicuro?
Grazie
 
Black, scusa ma stai giudicando il risultato attuale del giu30 (valore telquel in pareggio dall'emissione) come valido per tutti i BtpItalia?
Guarda che i più brevi sono andati alla grande nell'ultimo anno, molto meglio della liquidità e molto molto meglio del tasso fisso di pari scadenza.

Nell'ultimo anno il 25, il 26 e il 27 hanno perso circa il 10% di prezzo. I corti avevano comunque rendimenti reali negativi di vari punti.

Tu hai sempre scritto che per avere nell'immediato la protezione di una parte dell'inflazione erano meglio i corti.
Ma le "nuove leve" pensano che i BTP Italia siano come Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada.
 
Ma le "nuove leve" pensano che i BTP Italia siano come Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada.

Guarda che è quasi il contrario...i Buoni Postali in caso di deflazione possono anche perdere tutta l'inflazione accumulata, mentre i BTP Italia la cedola che incassi semestralmente non te la leva più nessuno (sempre parlando in linea teorica e portando i titoli alla naturale scadenza).
 
Tu hai sempre scritto che per avere nell'immediato la protezione di una parte dell'inflazione erano meglio i corti.
Ma le "nuove leve" pensano che i BTP Italia siano come Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada.

Beh, questo è un problema serio.
Intendo la confusione con i buoni fruttiferi indicizzati, che purtroppo (pur svolgendo il loro buon compito di copertura dopo i 18 mesi di rivalutazione nulla) hanno sempre avuto alla sottoscrizione rendimenti reali a scadenza decisamente inferiori ai btp indicizzati (profitto ridotto che ovviamente faceva da contraltare alla possibilità di rimborso anticipato per chi ne avesse avuto bisogno).
 
Ma le "nuove leve" pensano che i BTP Italia siano come Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada.

di base è così purché:
  • non li si venda prima della scadenza, o comunque non li si venda quando il prezzo corso secco è sotto i 100
  • l'inflazione non sia talmente elevata che la tassazione del 12.5% diviene superiore a quel po' di coupon che danno
  • si reinvestano le cedole nel medesimo BTP ITA.
Ma forse non ho capito cosa intendi.
 
E già ribannato,peggio di Pierino la peste :D

Nooo è vero, l'hanno già bannato. Spero non lo bannino a vita.
Alla fine dà colore a questo thread sparando i suoi segnali di trading sui titoli meno adatti in assoluto per fare trading. :D
 
Nell'ultimo anno il 25, il 26 e il 27 hanno perso circa il 10% di prezzo. I corti avevano comunque rendimenti reali negativi di vari punti.

Tu hai sempre scritto che per avere nell'immediato la protezione di una parte dell'inflazione erano meglio i corti.
Ma le "nuove leve" pensano che i BTP Italia siano come Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada.

Chi compra un titolo sopra la pari sa di assumersi un rischio tuttavia:
A) non trova nulla di meglio in quel momento e non vuole aspettare
B) è convinto di riuscire a rivenderlo ad un prezzo ancora più alto

Poi capita un periodo di vacche magre e allora . . era una schifezza . . governo ladro

Dato che i buoni postali indicizzati non li fanno più:
A) se conosci un prodotto migliore che protegga dall’inflazione . .
B) se ritieni che la strategia migliore sia la liquidità a oltranza . .

P.S. forse ho capito cosa vorresti, un grafico dei breakeven sovrapposto alla curva dell’inflazione attesa per valutare il prodotto che si avvicina di più (minor rischio), ma quella curva è una scommessa (non una certezza).
 
Ultima modifica:
Cioè il populismo e il nazionalismo alimentano l’inflazione a causa dei costi del reshoring, dell’esigere più prodotti nazionali e della scarsità di manodopera?...

[L.Fink, intervistato da Fubini sul Corriere, ove da un giudizio prospettico moderatamente positivo su Italia]
beh, questo io nel mio piccolo l'ho pensato a inizio 2020... ed agito di conseguenza.
se si aspetta che venga pubblicato sui giornaloni con quasi 3 anni di ritardo, forse è già troppo tardi per salire sul treno...

Piccolo off
Siccome detengo sia btpitalia che buoni postali indicizzati, essendo emesse da istituti diversi, in caso di ristrutturazione del debito 🤘 , quale più sicuro?
Grazie
qualcuno mi disse che sono (lievemente) più sicuri i buoni.
ma di certo sarebbe una magra consolazione mentre tutto il resto (inteso come Stato, quindi pensioni, servizi, stipendi...) si sfracella...
perchè a meno di avere qualche manciata di milioni, tutti patirebbero miserie.
 
Dal sito della Federal Reserve Board

Board Meeting

Closed Board Meeting on October 3, 2022
Government in the Sunshine Meeting Notice
Advanced Notice of a Meeting under Expedited Procedures

It is anticipated that the closed meeting of the Board of Governors of the Federal Reserve System at 11:30 a.m. on Monday, October 3, 2022, will be held under expedited procedures, as set forth in section 261b.7 of the Board's Rules Regarding Public Observation of Meetings, at the Board’s offices at 20th and C Streets, N.W., Washington, D.C. and by audio/video conference call. The following items of official Board business are tentatively scheduled to be considered at that meeting.

Meeting Date: Monday, October 3, 2022

Matter(s) to be Considered:
1.Review and determination by the Board of Governors of the advance and discount rates to be charged by the Federal Reserve Banks.
A final announcement of matters considered under expedited procedures will be available in the Board's Freedom of Information and Public Affairs Offices and on the Board's Web site following the closed meeting.

For more information please contact: Michelle Smith, Director, Assistant to the Board, Division of Board Members at 202-452-2955.

Supplementary Information:

You may contact the Board's Web site at http://www.federalreserve.gov for an electronic announcement about applications and other expedited items, as well as procedural and other information about the meeting.

Dated: 09/29/2022


Come se già non ci fosse abbastanza tensione sui mercati, per tutto quello che sta succedendo.

Non erano previste riunioni FED ad ottobre ...
 
Dal sito della Federal Reserve Board

Board Meeting

Closed Board Meeting on October 3, 2022
Government in the Sunshine Meeting Notice
Advanced Notice of a Meeting under Expedited Procedures

It is anticipated that the closed meeting of the Board of Governors of the Federal Reserve System at 11:30 a.m. on Monday, October 3, 2022, will be held under expedited procedures, as set forth in section 261b.7 of the Board's Rules Regarding Public Observation of Meetings, at the Board’s offices at 20th and C Streets, N.W., Washington, D.C. and by audio/video conference call. The following items of official Board business are tentatively scheduled to be considered at that meeting.

Meeting Date: Monday, October 3, 2022

Matter(s) to be Considered:
1.Review and determination by the Board of Governors of the advance and discount rates to be charged by the Federal Reserve Banks.
A final announcement of matters considered under expedited procedures will be available in the Board's Freedom of Information and Public Affairs Offices and on the Board's Web site following the closed meeting.

For more information please contact: Michelle Smith, Director, Assistant to the Board, Division of Board Members at 202-452-2955.

Supplementary Information:

You may contact the Board's Web site at http://www.federalreserve.gov for an electronic announcement about applications and other expedited items, as well as procedural and other information about the meeting.

Dated: 09/29/2022


Come se già non ci fosse abbastanza tensione sui mercati, per tutto quello che sta succedendo.

Non erano previste riunioni FED ad ottobre ...

Se ne è già parlato…
Qualcuno ipotizza che il motivo della riunione sia per le difficoltà / default di un grosso istituto di credito/ gestore fondi…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro