BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente non capisco una cosa. Come fa un BTP ITALIA NV 23 (ISIN IT0005312142) che attualmente da una cedola di 0,125 e quota sopra 100 a garantire a scadenza il 6%. Capisco che sia indicizzato ma non c'è nessuna garanzia per il futuro.
 
Certamente fare un'asta a 1 e mese e mezzo di fine anno,non è secondo me il massimo.
i calendari sono fissati a inizio anno......

una plus da Btp che è ben diversa da una plus da azioni
scusa la domanda ingenua, ma perchè? per il discorso 12.5 vs 26%?

c'è troppa volatilità sui mercati compresi i bond a tasso fisso. Qualunque ragionamento va fatto solo in prossimità dell'emissione, perché possa avere qualche utilità, è come con il meteo, inutile fare ragionamenti su che tempo ci sarà tra 3 settimane. ;)
concordo. l'unico discorso può essere climatico, non meteorologico...
per cui, di prospettive politiche mondiali e orizzonti macroeconomici.

Qualcuno ha ancora in portafoglio il 30 oppure siete scappati tutti?
e perchè si dovrebbe fuggire? anzi...
 
Sinceramente non capisco una cosa. Come fa un BTP ITALIA NV 23 (ISIN IT0005312142) che attualmente da una cedola di 0,125 e quota sopra 100 a garantire a scadenza il 6%. Capisco che sia indicizzato ma non c'è nessuna garanzia per il futuro.
Dove hai letto che garantisce il 6% a scadenza?
Alcuni siti pubblicano il dato di rendimento atteso, nell'ipotesi l'inflazione si mantenga agli stessi livelli attuali. Ma il rendimento atteso non è garantito!
Comunque, il BtpItalia nov23, comprato oggi al prezzo di 100,61, avrebbe un costo telquel di 103,95 (comprensivo di CI e rateo cedolare netto). Il 20 novembre pagherà una cedola già certa (garantita) del 3,71% semestrale lordo, ossia 3,25% semestrale netto. Quindi, detraendo la cedola netta incassata a breve, il costo effettivo corrisponderebbe a 103,95 - 3,25 = 100,70.
Poi ci saranno altre due cedola da 0,125 lordo più inflazione e il rimborso a 100 tra un anno. In pratica:
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà zero o negativa, allora l'operazione risulterà in perdita del -0,45%
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà uguale allo 0,45%, allora l'operazione risulterà in pareggio
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà superiore allo 0,45%, allora l'operazione risulterà in un guadagno lordo pari a (Inflazione - 0,45%)
 
Ho letto della nuova emissione.
Visto che la crisi energetica non dovrebbe risolversi almeno per un altro anno dubito che l'inflazione calerà di molto e la guerra penso sarà molto lunga, ma è anche vero che l'accordo raggiunto ieri notte dall'unione potrebbe avere un effetto abbastanza forte da ridurre di parecchio il costo dell'energia.
In questo senso il fatto che manchi quasi un mese all'emissione è un'ottima cosa, si potrà capire più o meno in che direzione potrebbero andare le cose nei prossimi anni (anche se non in maniera molto precisa).
Una cosa è certa, l'emissione a 6 anni è una buona cosa, per me che ero disposto ad attendere 8 anni con il 2030, averne uno che scade prima pur avendolo acquistato dopo è un'ottima cosa.
L'incognita maggiore è il tasso minimo garantito... Dall'emissione di giugno i tassi sono esplosi, se per l'emissione di giugno il tasso base era abbastanza interessante e, contando l'inflazione di sti mesi, la differenza con il tasso base è stata ampiamente ripagata, per un'emissione che parte ora con un'inflazione già alle stelle mi aspetto un tasso base molto più vicino al 4% se non di più.
Il CUM annunciato è inoltre più basso quindi l'acquisto ad emissione (pur nel limite del mio acquisto che sarà probabilmente il minimo) non può essere determinato da quel parametro.
Che poi se uno volesse aumentare la quota 2030 ad oggi si è abbassato molto, quindi se non danno un tasso minimo abbastanza buono sul prossimo BTP italia il rischio di flop è concreto.
 
Dove hai letto che garantisce il 6% a scadenza?
Alcuni siti pubblicano il dato di rendimento atteso, nell'ipotesi l'inflazione si mantenga agli stessi livelli attuali. Ma il rendimento atteso non è garantito!
Comunque, il BtpItalia nov23, comprato oggi al prezzo di 100,61, avrebbe un costo telquel di 103,95 (comprensivo di CI e rateo cedolare netto). Il 20 novembre pagherà una cedola già certa (garantita) del 3,71% semestrale lordo, ossia 3,25% semestrale netto. Quindi, detraendo la cedola netta incassata a breve, il costo effettivo corrisponderebbe a 103,95 - 3,25 = 100,70.
Poi ci saranno altre due cedola da 0,125 lordo più inflazione e il rimborso a 100 tra un anno. In pratica:
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà zero o negativa, allora l'operazione risulterà in perdita del -0,45%
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà uguale allo 0,45%, allora l'operazione risulterà in pareggio
- Se l'inflazione del prossimo anno sarà superiore allo 0,45%, allora l'operazione risulterà in un guadagno lordo pari a (Inflazione - 0,45%)

Raramente ho letto spiegazioni così chiare. Il dato sul 6% l'ho preso dal sito BorsaItaliana

Vedi l'allegato 2853723

Due cose:

Cosa intendi per CI?
Il dato dell'inflazione che poi fa scaturire la cedola dove viene preso e quando?

Grazie ancora
 
Voi vendereste un btp 2025-2026 in perdita del 6% con cedola del 2% per sostituirlo con un altro a 10 anni con rendimento a scadenza del 4-4,5%?
L'idea sarebbe azzerare le perdite in 2-3 anni, per poi godere del tasso più alto, nell'ipotesi in cui questo periodo di tassi alti non duri in eterno.
Oppure aspettereste la scadenza del btp?
 
Ho la possibilita' (leggasi arrivo liquidita' inaspettata) di fare qualche acquisto, sono indeciso se incrementare il 2030 preso in emissione oppure aspettare i dettagli ufficiali del 2028 e puntare su quello, consigli? Anche extra questi due

attenderei le condizioni del 2028... tanto non penso che la situazione del 2030 cambierà così tanto.
visto che sto valutando la stessa cosa non ho dubbi su cosa consigliarti.
 
attenderei le condizioni del 2028... tanto non penso che la situazione del 2030 cambierà così tanto.
visto che sto valutando la stessa cosa non ho dubbi su cosa consigliarti.

Ottimo!! Sapere che altri a fronte di situazioni simili stanno facendo le stesse valutazioni mi e' di aiuto
 
Scusate la domanda da incompetente: perché il GIUGNO 30 continua a scendere?

Forse perché si pensa che l'inflazione tenda a scendere nei prossimi anni?

Grazie a chi mi sa rispondere
 
Ho letto della nuova emissione.
Visto che la crisi energetica non dovrebbe risolversi almeno per un altro anno dubito che l'inflazione calerà di molto e la guerra penso sarà molto lunga, ma è anche vero che l'accordo raggiunto ieri notte dall'unione potrebbe avere un effetto abbastanza forte da ridurre di parecchio il costo dell'energia.
In questo senso il fatto che manchi quasi un mese all'emissione è un'ottima cosa, si potrà capire più o meno in che direzione potrebbero andare le cose nei prossimi anni (anche se non in maniera molto precisa).
Una cosa è certa, l'emissione a 6 anni è una buona cosa, per me che ero disposto ad attendere 8 anni con il 2030, averne uno che scade prima pur avendolo acquistato dopo è un'ottima cosa.
L'incognita maggiore è il tasso minimo garantito... Dall'emissione di giugno i tassi sono esplosi, se per l'emissione di giugno il tasso base era abbastanza interessante e, contando l'inflazione di sti mesi, la differenza con il tasso base è stata ampiamente ripagata, per un'emissione che parte ora con un'inflazione già alle stelle mi aspetto un tasso base molto più vicino al 4% se non di più.
Il CUM annunciato è inoltre più basso quindi l'acquisto ad emissione (pur nel limite del mio acquisto che sarà probabilmente il minimo) non può essere determinato da quel parametro.
Che poi se uno volesse aumentare la quota 2030 ad oggi si è abbassato molto, quindi se non danno un tasso minimo abbastanza buono sul prossimo BTP italia il rischio di flop è concreto.

Un tasso base intorno al 4%? Ho capito bene? Ti accontenti di poco: vorresti una cedola come un BTP a tasso fisso + l' inflazione?
 
Scusate la domanda da incompetente: perché il GIUGNO 30 continua a scendere?

Forse perché si pensa che l'inflazione tenda a scendere nei prossimi anni?

Grazie a chi mi sa rispondere

Risposta di un'altrettanto incompetente, forse perché sta scendendo tutto :D
 
Scusate la domanda da incompetente: perché il GIUGNO 30 continua a scendere?

Forse perché si pensa che l'inflazione tenda a scendere nei prossimi anni?

Grazie a chi mi sa rispondere

presumo di si , personalmente ne prenderei ancora ma ho finito i liquidi
 
...una plus da Btp che è ben diversa da una plus da azioni...
...scusa la domanda ingenua, ma perchè? per il discorso 12.5 vs 26%?...
Si, ovviamente raiseyourhand si riferiva alla differente aliquota d'imposta tra titoli di stato (12,5%) e titoli corporate (26%).
Il ragionamento che viene fatto è quasi puerile, meglio fare minus coi corporate e plus coi titoli di stato, ma questo ragionamento nasconde un inganno!
Esistono due tipi di plusvalenza/minusvalenza, quella certa e prevista alla scadenza del titolo e quella imprevedibile generata dalla vendita del titolo prima della scadenza:

1) Quella imprevedibile, in quanto tale, non può essere indirizzata, in modo volontario e predeterminato, verso la tassazione più conveniente. Quindi non avrebbe neppure senso paragonare azioni (completamente imprevedibili) con le obbligazioni (in parte prevedibili), manteniamoci col ragionamento solo in ambito obbligazionario!
2) Quella prevedibile invece può essere indirizzata, ma dovrebbe comunque sottostare ad un prevalente concetto di convenienza assoluta. Mi spiegherò meglio con alcuni esempi:

A) E' corretto acquistare un titolo corporate sopra la pari solo se, nonostante la perdita in linea capitale, corrisponderà comunque rapporto guadagno netto/rischio superiore al fair. In questo caso otterrei un guadagno netto soddisfacente col vantaggio di acquisire minus gratuite.
B) Non è corretto acquistare un titolo corporate sopra (o sotto) la pari se corrisponderà rapporto guadagno netto/rischio inferiore al fair. In questo caso avrei solo pagato profumatamente le minus acquisite.
C) Per i titoli di Stato il ragionamento sarebbe però identico ad A)
D) Per i titoli di Stato il ragionamento sarebbe però identico a B)

Il problema è che le obbligazioni corporate, trattate sul mercato da una maggioranza di grossi investitori lordisti, molto difficilmente potranno corrispondere all'investitore nettista un rapporto di guadagno netto/rischio superiore al fair. Quindi, quasi sempre risulterebbe vano ed illusorio il tentativo d'indirizzare la plusvalenza/minusvalenza verso la tassazione più conveniente.
 

Allegati

  • bt.png
    bt.png
    59,6 KB · Visite: 592
Scusate la domanda da incompetente: perché il GIUGNO 30 continua a scendere?

Forse perché si pensa che l'inflazione tenda a scendere nei prossimi anni?

Grazie a chi mi sa rispondere

Tutti i bond nel mondo stanno scendendo perché è in atto una aggressiva campagna di rialzo dei tassi per calmierare l' inflazione. Se guardi un grafico di un bond ti accorgi che sono scesi tutti. Se hai acquistato un Giugno 30 significa che i soldi non ti servono subito per cui portandolo alla scadenza a questi prezzi recuperi l' inflazione + hai il rendimento cedolare. Inoltre gli investitori si stanno spostando nell' area del dollaro poiché gli americani stanno rialzando i tassi più velocemente e il dollaro continua a salire rispetto alle altre valute. Vuoi mettere prendere il 4% in bond americani con rating tripla A rispetto a quelli italiani con rating tripla B?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro