BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti

Volevo sapere se era un buon momento per comprare i btp e se recandomi in banca potrei ancora comprarli anche se sono già stati emessi.
Se si cosa devo dire all’impiegato e quali mi consigliate?

A me interesserebbero quelli a scadenza 2025, 2027 e 2030 dei quali potrei fare 3 tranche

In banca mi hanno proposto un fondo obbligazionario amundi che a detta loro era a capitale garantito ma andando a leggere c’è scritto che il loro obbiettivo è di ridare il 100% del capitale a scadenza ma non è detto che ci riescano

Più tardi posto il fondo in questione

Grazie

:cry::cry:
 
il rischio controparte aumenta col passare nel tempo (non si vede perchè la probabilità di default dello Stato sia maggiore fra 3 anni per poi scendere a 4 anni). Sarebbe la prima volta che lo sento...
io al contrario è una cosa che ho già sentito.
detto banale, il debitore ha problemi di solvibilità ad una certa scadenza, ma su quelle successive potrebbe rimettersi in carreggiata.
Non mi spebra nemmeno un concetto csì improbabile.

Ciao a tutti

Volevo sapere se era un buon momento per comprare i btp e se recandomi in banca potrei ancora comprarli anche se sono già stati emessi.
Se si cosa devo dire all’impiegato e quali mi consigliate?

A me interesserebbero quelli a scadenza 2025, 2027 e 2030 dei quali potrei fare 3 tranche

In banca mi hanno proposto un fondo obbligazionario amundi che a detta loro era a capitale garantito ma andando a leggere c’è scritto che il loro obbiettivo è di ridare il 100% del capitale a scadenza ma non è detto che ci riescano
ovvio che la banca cerca di piazzare cose su cui può lucrare golose commissioni e provvigioni...

...
Ma la pendenza della curva dei tassi di mercato non dipende direttamente dalle prospettive economiche, dipende solo dalle aspettative future dei tassi stessi.
Il legame tra la pendenza della curva e le prospettive economiche esiste, ma è indiretto.
Quando la curva diviene piatta o invertita, i titoli lunghi si apprezzano rispetto ai brevi perché il mercato pensa che i tassi scenderanno e cerca di accumulare sui lunghi vendendo i brevi.
prima di votare di nuovo Encadenado devi...:yes:

Si poteva capire. Da quanto leggo è in corso una sorta di "braccio di ferro" fra noi investitori privati che compriamo e le "mani forti" che tengono basso il prezzo per le ragioni che si sono dette qualche pagina indietro.
io non ho capito... perchè le mani forti dovrebbero volerlo tenere basso?:mmmm:

Buongiorno;
...
Osservazioni? Noto anch'io che si è esposti al rischio italia, ma che ne pensate?
francamente penso che il vero rischio paese sia essere cittadino italiano con annessi e connessi.
nel senso che in caso di problemi davvero seri, avere asset esteri non è che aiuterebbe un granchè, mentre tutto il resto si polverizza.
 

Certo che puoi comprarli, solo che non comprandoli in emissione ma sul mercato secondario, paghi il prezzo "tel quel" che è più alto rispetto al prezzo che vedi a book. Il prezzo più alto lo recupererai alla riscossione della prima cedola. All'impiegato della banca devi solo dire "buongiorno, vorrei acquistare i BTP Italia Inflazion Linked con scadenza 2025, 2027 e 2030."
 
hai *solo* questo in portafoglio? oppure è la quota di obbligazionario di un portafoglio ben diversificato? Quanta ulteriore liquidità ti rimane?

patrimonio 200 k cash da sempre abituato ai cd;

obiettivo protezione dall'inflazione

Il problema appunto è che sono sovraesposto all'italia ma indicizzati all'inflazione di francia e germania sono accessibili al retail, mi sembra che abbiano spread alti.

Inoltre la semplice strategia permetterebbe di essere coperti anche nel caso di discesa dell'inflazione ( vedi btp 2037)

Che ne pensi?
 
Ultima modifica:
patrimonio 200 k cash da sempre abituato ai cd;

obiettivo protezione dall'inflazione

Il problema appunto è che sono sovraesposto all'italia ma indicizzati all'inflazione di francia e germania sono accessibili al retail, mi sembra che abbiano spread alti.

Inoltre la semplice strategia permetterebbe di essere coperti anche nel caso di discesa dell'inflazione ( vedi btp 2037)

Che ne pensi?

Con una liquidità abbastanza inferiore alla tua (liquidazione +risparmi) ho sempre oscillato fra CD e Btp Italia. Obiettivo unico: minimizzare la perdita in termini reali. In particolare da metà 2001 da 70-30 sono passato a 25-75 (25 quasi liquido per emergenze mie o della mia famiglia). Dato che il mio obiettivo è la copertura dall'inflazione non vedo negativa la situazione contraria (quindi niente tasso fisso, con relativo rischio). Se l'inflazione (e con lei i tassi) cala per me va bene così.
 
Ultima modifica:
Con una liquidità abbastanza inferiore alla tua (liquidazione +risparmi) ho sempre oscillato fra CD e Btp Italia. Obiettivo unico: minimizzare la perdita in termini reali. In particolare da metà 2001 da 70-30 sono passato a 25-75 (25 quasi liquido per emergenze mie o della mia famiglia). Dato che il mio obiettivo è la copertura dall'inflazione non vedo negativa la situazione contraria (quindi niente tasso fisso, con relativo rischio). Se l'inflazione (e con lei i tassi) cala per me va bene così.

Seguo con interesse anche perché hai fatto solo CD e btp italia quindi immagino con una gestione meno stressante di quella iperdiversificata.

quindi percentualmente ( a spanne) di quanto è aumentato il tuo capitale dal 2001 ?
 
Ultima modifica:
Seguo con interesse anche perché hai fatto solo CD e btp italia quindi immagino con una gestione meno stressante di quella iperdiversificata.

quindi percentualmente ( a spanne) di quanto è aumentato il tuo capitale dal 2001 ?

Guarda, secondo i miei conti a fine anno avrò un rendimento medio su tutte le mie disponibilità dell'ordine del 5% (o pochissimo di più) contando anche un po' di plusvalenze dalla vendita di btp Italia presi in sottoscrizione (27 e 30). Quindi mi sento tranquillo rispetto all'obiettivo. Tieni conto che mi ero mosso presto su btp Italia (anche pagandoli cari e quindi con rendimento reale negativo ) nella convinzione però che la somma della liquidità immessa per fronteggiare il covid e gli intralci nelle catene di distribuzione avrebbe "inevitabilmente" acceso l'inflazione (ovviamente poi si è aggiunta la guerra...)
 
Ultima modifica:
Enca quando hai 5 minuti ci posti per favore FV / grafico aggiornato per capire a che livello di disallineamento è arrivato il Mg25? Grazie :bow:
 
Enca quando hai 5 minuti ci posti per favore FV / grafico aggiornato per capire a che livello di disallineamento è arrivato il Mg25? Grazie :bow:
Aggiornamento del grafico:

Il mag25 continua a spiccare sempre più.
Tutta la curva dei BtpItalia si è posizionata ad di sotto dei Btp€i (a parte il cocciuto mag25).
Con la discesa del Future, i Btp€i stanno andando maluccio mentre i BtpItalia continuano a dimostrarsi più difensivi.

Breakeven inflation espresse dal mercato:
Inflaz. FOI attesa a 1y 3,0%
Inflaz. AE attesa a 1y 2,1%

Curva BtpItalia 19-10-2022.png

NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione di riferimento. Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata. La scelta del valore dell'inflazione di riferimento può seguire diversi metodi, nel caso specifico viene utilizzata l'aspettativa inflazionistica di mercato ad un anno, espressa dalle breakeven inflation derivate dai rendimenti differenziali tra Btp a tasso fisso e Btp indicizzati (nonché relativi G-Spread).
 
Aggiornamento del grafico:

Il mag25 continua a spiccare sempre più.

No, vabbé :rolleyes: incredibile come sia possibile manipolare un titolo che ha un'emissione di decine di miliardi di euro :eek:

Da notare anche il perfetto allineamento tra BTP e BTP Futura :o

Il solito grazie Enca per la condivisione :bow:
 
bha pazzesco davvero....
peccato non avere liquidità adesso..
speriamo che a fine ottobre/primi novembre sia ancora cosi per poter mettere altro sul mag 25..:yes:
 
bha pazzesco davvero....
peccato non avere liquidità adesso..
speriamo che a fine ottobre/primi novembre sia ancora cosi per poter mettere altro sul mag 25..:yes:


Io purtroppo ho comprato ieri a 99,95 :(
 
sto 2025 sicuramente ci sarà un motivo se lo stanno vendendo leggermente ,mentre 2026/2027 lo stanno comprando leggermente , potrebbe essere che viene venduto per passare su queste due scadenze più lunghe

però è poca roba , con 10k non è che ci si arricchisce comprando il 25 , per me stanno saltando su quelli leggermente più lunghi in previsione che l'inflazione continuerà per qualche anno pagando cedole rivalutate .
perchè poi quando il 25 arriva a scadenza cosa compri '
 
se rende più degli altri con una scadenza più breve significa che è meno appetibile degli altri due ,altrimenti se fosse appetibile verrebbe comprato e il prezzo salirebbe con il rendimento che scenderebbe ....
si potrebbe dire che per noi è buono mentre il mercato la pensa diversamente :D
 
Ultima modifica:
se rende più degli altri con una scadenza più breve significa che è meno appetibile degli altri due ,altrimenti se fosse appetibile verrebbe comprato e il prezzo salirebbe con il rendimento che scenderebbe ....
si potrebbe dire che per noi è buono mentre il mercato la pensa diversamente :D

E' che il mercato vuole "proteggersi" dall'inflazione non solo fino al 2025, ma per scadenze leggermente più lunghe
 
appetibile.jpg

dai grafici sembrerebbe che il 2026 è il più apprezzato" quello che ha perso un pelo meno" , poi segue il 2027 e in ultimo il 2025 , questi titoli hanno volumi sottili ,diciamo che a guardare i volumi sono apprezzati da meno gente rispetto ai lunghi ,oggi il 26/27 hanno fatto volumi di una media di 5000 mentre il btp tf 2037 che oggi rende il 4,25% netto a scadenza ha fatto 40000 ,dieci volte tanto .
dipende cosa si vuol fare ,se uno vuole diversificare un pochino a breve con un titolo legato all'inflazione prende uno di questi , altrimenti il grosso del mercato va sui lunghi che in questo momento rendono bene e sei apposto per parecchi anni con un rendimento buono e anche sicuro nel caso l'inflazione tornasse a scendere , oltre quello che uno potrebbe guadagnare sulla rivalutazione del capitale .
però se uno vuole investire a breve termine il 25 è quello che rende di più , ma poco , come ho scritto prima su 10 k non è che vedi molta differenza nelle cedole .......
ps
opinione personale
.
 
Aggiornamento del grafico:
...
Con la discesa del Future, i Btp€i stanno andando maluccio mentre i BtpItalia continuano a dimostrarsi più difensivi.
scusa ma in che senso? se la curva degli €i è sopra quella degli Italia, conviene prendere i primi che rendono di più, no? :confused:

E' che il mercato vuole "proteggersi" dall'inflazione non solo fino al 2025, ma per scadenze leggermente più lunghe
in effetti ha senso...OK!
e pensare che quando è uscito il Gn30, tanti dicevano che era troppo lungo...:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro