BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si lo controllavo ieri..... mentre sul mg2025 su cui entrai nei primi gg di maggio sono in leggero loss.... e sinceramente non me lo sarei aspettato.
Sei in leggero loss perché il mag25 è inspiegabilmente disallineato in modo assurdo, rende lo 0,90% in più dell'ott24 (7 mesi più breve) e lo 0,35% in più anche del mag26 :eek: (1 anno più lungo).
Mai visto un disallineamento del genere su un BtpItalia con scadenza sotto i 4 anni!

Mi chiedo i MM cosa stiano facendo :mmmm:
 
Sei in leggero loss perché il mag25 è inspiegabilmente disallineato in modo assurdo, rende lo 0,90% in più dell'ott24 (7 mesi più breve) e lo 0,35% in più anche del mag26 :eek: (1 anno più lungo).
Mai visto un disallineamento del genere su un BtpItalia con scadenza sotto i 4 anni!

Mi chiedo i MM cosa stiano facendo :mmmm:

stanno facendo il loro interesse non certo il nostro ...
 
Sei in leggero loss perché il mag25 è inspiegabilmente disallineato in modo assurdo, rende lo 0,90% in più dell'ott24 (7 mesi più breve) e lo 0,35% in più anche del mag26 :eek: (1 anno più lungo).
Mai visto un disallineamento del genere su un BtpItalia con scadenza sotto i 4 anni!

Mi chiedo i MM cosa stiano facendo :mmmm:

Stamattina fatto ingresso consistente sul BTP Italia 2025 a 99.90

Sono soldi che porto tranquillamente a scadenza
 
In base ai dati attualmente disponibili, queste sono le prossime cedole ipotizzate, quelle di ottobre sono già certe, quelle di novembre dovrebbero variare poco (generalmente +/- 0,1%), quella di dicembre è la più incerta poiché non sappiamo ancora nulla riguardo ai dati inflazionistici di ottobre:

11/10/2022 Apr24 4,39%
20/10/2022 Apr23 4,37%
24/10/2022 Ott24 4,26%
28/10/2022 Ott27 4,38%
20/11/2022 Nov23 3,71%
21/11/2022 Mag26 3,84%
22/11/2022 Mag23 3,76%
26/11/2022 Nov22 4,18% (più rimborso a 100, più eventuale bonus CUM 0,4)
26/11/2022 Mag25 4,15%
28/12/2022 Giu30 4,42%


PS:
Le cedole indicate sono lorde e semestrali
per quantificarle al netto delle imposte bisogna sottrarre il 12,5% (oppure moltiplicare per 0,875)
per quantificarle su base annua vanno raddoppiate :yes:

A me viene un po' diverso solo il 30 (4,27% tenendo fermo il ci stimato, a settembre pari a 113,5). Mi domando dove sbaglio e perché solo su questo...
 
Se il FOI dovesse davvero scendere di 10 o 20 punti... i BTP Italia li raccoglieresti con il cucchiaino!

E questo che c'entra?
Avevo solo corretto una tua affermazione palesemente errata o quantomeno fuorviante..."Buoni Postali, che ti fanno recuperare ogni anno tutta l'inflazione qualunque cosa accada"
 
Sei in leggero loss perché il mag25 è inspiegabilmente disallineato in modo assurdo, rende lo 0,90% in più dell'ott24 (7 mesi più breve) e lo 0,35% in più anche del mag26 :eek: (1 anno più lungo).
Mai visto un disallineamento del genere su un BtpItalia con scadenza sotto i 4 anni!

Mi chiedo i MM cosa stiano facendo :mmmm:

Qui c'è da porsi l'interrogativo se è conveniente uno switch sul 25 ad esempio dal 30 (accorciamento di scadenza + aspettativa (?) di riallineamento)
 
A me viene un po' diverso solo il 30 (4,27% tenendo fermo il ci stimato, a settembre pari a 113,5). Mi domando dove sbaglio e perché solo su questo...
E' normale, se tengo fermo il FOI di ottobre allo stesso valore preliminare di settembre (113,5) anche a me la cedola del giu30 mi viene 4,27% lordo.
Però, in base all'inflazione attesa espressa dalla breakeven di mercato, il FOI di ottobre dovrebbe andare a 113,7. La cedola l'ho stimata in base a questo questo FOI.
 
E' normale, se tengo fermo il FOI di ottobre allo stesso valore preliminare di settembre (113,5) anche a me la cedola del giu30 mi viene 4,27% lordo.
Però, in base all'inflazione attesa espressa dalla breakeven di mercato, il FOI di ottobre dovrebbe andare a 113,7. La cedola l'ho stimata in base a questo questo FOI.

Capito mooooolte grazie!
 
Mi spiegheresti per cortesia il meccanismo per cui ai MM conviene tenere in piedi questo grande disallineamento a nostro discapito?

il MM o chi per lui mette un ask da 500k per tenere bassi i prezzi e si mette in bid per accaparrarsi tutto il controvalore possibile di un titolo che ritiene sottoquotato, al minor prezzo possibile. Infatti oggi il mag25 scambia come tutti gli altri btpitalia messi insieme!

Guardando l'istogramma dei volumi di oggi, si nota una miriade di scambi di 10-20-30k e simili e poi 4 scambi fra i 2 e 3 mega fra le 11 e le 12 (questi ultimi intorno ai minimi di giornata)
 
Ultima modifica:
Qui c'è da porsi l'interrogativo se è conveniente uno switch sul 25 ad esempio dal 30 (accorciamento di scadenza + aspettativa (?) di riallineamento)
Ai prezzi attuali, il mag25 rende quasi come il giu30 (appena 0,35% in meno). Se si ritiene che nei prossimi mesi i tassi continueranno ancora a salire, allora un accorciamento della scadenza dal giu30 al mag25 sarebbe più che consigliabile.
 
Qui c'è da porsi l'interrogativo se è conveniente uno switch sul 25 ad esempio dal 30 (accorciamento di scadenza + aspettativa (?) di riallineamento)
Però corri il rischio di ritrovarti a maggio 25 fuori dai giochi se L inflazione cala sensibilmente ed i tassi fissi si abbassano … magari con un altro qe…
 
il MM o chi per lui mette un ask da 500k per tenere bassi i prezzi e si mette in bid per accaparrarsi tutto il controvalore possibile di un titolo che ritiene sottoquotato, al minor prezzo possibile. Infatti oggi il mag25 scambia come tutti gli altri btpitalia messi insieme!

Guardando l'istogramma dei volumi di oggi, si nota una miriade di scambi di 10-20-30k e simili e poi 4 scambi fra i 2 e 3 mega fra le 11 e le 12 (questi ultimi intorno ai minimi di giornata)
Già :mad::o, si tratta di una tecnica già vista diverse volte sui titoli retail.
 
Però corri il rischio di ritrovarti a maggio 25 fuori dai giochi se L inflazione cala sensibilmente ed i tassi fissi si abbassano … magari con un altro qe…

Però se succede allora si dovrebbero alzare i prezzi del 30 in modo più accentuato del 25 creando così (almeno teoricamente) lo spazio per una operazione opposta in gain. O mi sbaglio?
 
Ai prezzi attuali, il mag25 rende quasi come il giu30 (appena 0,35% in meno). Se si ritiene che nei prossimi mesi i tassi continueranno ancora a salire, allora un accorciamento della scadenza dal giu30 al mag25 sarebbe più che consigliabile.

anche se il GN30 lo si ha con CUM ? ( fermo restando tutto ciò che è stato gia detto )
 
anche se il GN30 lo si ha con CUM ? ( fermo restando tutto ciò che è stato gia detto )
Dipende dalla tua ottica, se sei cassettista tieniti stretto il CUM.
Se sei trader, allora dovresti dare al CUM un valore solo quando mancano pochi mesi ad ottenerlo.
 
Già :mad::o, si tratta di una tecnica già vista diverse volte sui titoli retail.

Allora mi domando: è "inevitabile" (?) una manovra opposta di massicce vendite dei MM per materializzare i guadagni? . Si tratterebbe solo di capire quando? O la "gobba" sulla curva potrebbe durare moltissimo tempo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro