RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo caso spostando 100k alla volta riesci ad attuare la ladder strategy?

pensavo che la tua strategia fosse quella di vincolare tot k in scaletta ogni mese, es. 33k ad inizio ottobre, altri 33k a novembre e così via e non direttamente spostandoti a colpi di 100k

Non sempre a colpi di 100k,magari avessi cosï tanta liquidità.:D
100k li ho spostati solo in questi ultimi 30-40 giorni perché ero troppo esposto su Progetto.
Ho diversi vincoli tra i 20 ed i 50k,praticamente ho vincoli in scadenza quasi ogni trimestre.
La ladder strategy la porto avanti da anni ormai e l'interesse composto ritengo sia molto importante nel lungo periodo.
 
Non sempre a colpi di 100k,magari avessi cosï tanta liquidità.:D
100k li ho spostati solo in questi ultimi 30-40 giorni perché ero troppo esposto su Progetto.
Ho diversi vincoli tra i 20 ed i 50k,praticamente ho vincoli in scadenza quasi ogni trimestre.
La ladder strategy la porto avanti da anni ormai e l'interesse composto ritengo sia molto importante nel lungo periodo.

Puoi spiegarmi questa ladder strategy? :D
 
Puoi spiegarmi questa ladder strategy? :D

Reinvestire gli interessi maturati sui vincoli in scadenza,ma per fare questo si devono avere entrate costanti,possibilmente nel periodo di tempo più breve possibile.

Quindi vincolare sempre ogni 2 mesi,3 mesi,4 mesi al massimo,in base al capitale disponibile ed aspettare che i vincoli producano gli interessi che andranno reinvestiti in altri CD
 
Domanda:

Ma è mai successo che da parte della banca venisse esercitato il diritto di recesso unilaterale a vincolo in corso? Anche se la scadenza non è vicina
 
Reinvestire gli interessi maturati sui vincoli in scadenza,ma per fare questo si devono avere entrate costanti,possibilmente nel periodo di tempo più breve possibile.

Quindi vincolare sempre ogni 2 mesi,3 mesi,4 mesi al massimo, in base al capitale disponibile ed aspettare che i vincoli producano gli interessi che andranno reinvestiti in altri CD

Scusami se ti disturbo, vorrei approfondire il tuo modo di operare che lo trovo veramente interessante.

Seguire la strategia pedissequamente sicuramente darà i suoi vantaggi, come appunto l'avere a disposizione sempre capitali freschi ogni tot mesi, ma la sua attuazione potrebbe richiede anni e anni e di conseguenza i tassi di interesse ogni 3 mesi negli anni potrebbero cambiare di continuo.

Ti muovi su scadenza brevi 2-3 anni o opti anche per scadenze lunghe 5 anni?

In scenari di rialzo dei tassi, come l'attuale, preferisci optare per scadenza lunga o continui sulla stessa linea indipendentemente dai tassi di interesse attuali?

Grazie
 
certo, ma con la chiusura cc..... si fa saltare tutta la posizione .....nel caso si abbiano altri vincoli....quindi perdita degli interessi anche sugli altri vincoli e cacciamento dei bolli

come già scrivevo, prima che mi perculaste....si tratta di un evento estremo, tecnicamente possibile....ma se uno minimamente pensa che gli possano servire e ha già altri vincoli è meglio che faccia lo svincolabile al 3% anche se gli interessi li prende dopo 5 anni....nel caso specifico di mia mamma che hai 81 anni e che quindi non è così sicuro di vederli accreditati tra 5 anni ( se mi leggesse :D) ....gli faccio il vincolato a 5anni NON svincolabile solo xke intanto vede i suoi interessi accreditati anno x anno.....e poi xke so per certo che di quei soldi non ne avrà bisogno nemmeno campasse fino a 100 anni......il fatto di poterli riavere chiudendo il cc se mi rendessi conto che inizia a non star bene....è comunque un plus

quindi okkio che la possibilità esiste....ma va ragionata su base soggettiva xke potrebbe essere comunque meglio fare lo svincolabile.


Cherry Bank mi ha risposto che se chiudo il conto CC in ogni caso il CD vincolato in ogni caso non potrò recederlo ma dovrò aspettare la fine del vincolo
 
Scusami se ti disturbo, vorrei approfondire il tuo modo di operare che lo trovo veramente interessante.

Seguire la strategia pedissequamente sicuramente darà i suoi vantaggi, come appunto l'avere a disposizione sempre capitali freschi ogni tot mesi, ma la sua attuazione potrebbe richiede anni e anni e di conseguenza i tassi di interesse ogni 3 mesi negli anni potrebbero cambiare di continuo.

Ti muovi su scadenza brevi 2-3 anni o opti anche per scadenze lunghe 5 anni?

In scenari di rialzo dei tassi, come l'attuale, preferisci optare per scadenza lunga o continui sulla stessa linea indipendentemente dai tassi di interesse attuali?

Grazie

Nessun disturbo .
La "ladder strategy" viene utilizzata da moltissime persone e viene adattata ovviamente alle esigenze del singolo risparmiatore.
Io preferisco scadenze lunghe perchè avendo vincoli a scadenza " scalettata" ho comunque entrate costanti a tassi piû alti.
Tra l"altro alle entrate dei vincoli in scadenza,aggiungo altre entrate (reddito da lavoro,reddito da affitti ecc ecc.) e questo mi permette di fare vincoli sempre piû grandi,oppure piû numerosi (la seconda opzione è quella che preferisco perchè mi garantisce piû entrate ravvicinate)che a loro volta genereranno maggiori interessi.
 
Scusate se intaso ancora con il recesso ma su Cherry posso recedere dal CD vincolato o no?
Sul contrato è scritto:
Recesso dal Contratto – Disposizioni comuni – Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale
Il Cliente e la Banca si danno reciprocamente atto il servizio di Conto Deposito Cherry Vincolato fa parte dell’offerta digitale della Banca composta dal Conto Corrente Online Cherry Bank e dal Contratto di Internet Banking ed è ai predetti collegato.
L’estinzione del Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank comporta l’estinzione del Conto Deposito Cherry Vincolato.
Per l’effetto, fatte salve la facoltà di recesso dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank riconosciuta alla Banca, il Cliente non potrà recedere dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank fintanto che permangono operazioni di Conto Deposito Cherry Vincolato.
Fatte salve le vicende successorie disciplinate dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank, non è consentita la riduzione della Durata del Conto Deposito Cherry Vincolato nè l'estinzione anticipata parziale.
In caso di esercizio del diritto di recesso, l’operazione Conto Deposito Cherry Vincolato e i pagamenti disposti dal cliente o dallo stesso ricevuti si intenderanno validi ed efficaci nei suoi confronti sino alla ricezione della comunicazione di recesso da parte della Banca.
 
Nessun disturbo .
La "ladder strategy" viene utilizzata da moltissime persone e viene adattata ovviamente alle esigenze del singolo risparmiatore.
Io preferisco scadenze lunghe perchè avendo vincoli a scadenza " scalettata" ho comunque entrate costanti a tassi piû alti.
Tra l"altro alle entrate dei vincoli in scadenza,aggiungo altre entrate (reddito da lavoro,reddito da affitti ecc ecc.) e questo mi permette di fare vincoli sempre piû grandi,oppure piû numerosi (la seconda opzione è quella che preferisco perchè mi garantisce piû entrate ravvicinate)che a loro volta genereranno maggiori interessi.

quindi non fai ragionamenti del tipo oggi i tassi potrebbero aumentare o diminuire quindi anticipi o ritardi il nuovi vincoli?

ad es. supponendo di avere 300k a disposizione liquidi, quindi completamente a disposizione, non conviene ad oggi fare tre vincoli da 100k ciascuno sfruttando 3 istituti bancari differenti?
- 100k illimity 4%
- 100k conto rifugio 3,75%
- 100k vivibanca 3,5%

i tassi per i vincoli in questo momento sono favorevoli, però cosi facendo avrei scadenza effettiva per tutti e 3 i vincoli tra 5 anni evitando il rischio di perdermi i tassi attuali, ma non attuerei alcuna ladder strategy.

L'alternativa potrebbe essere quella di vincolare es. 33k illimity oggi 30/09 poi altri 33k su conto rifugio tra 2/3 mesi e cosi via, ma chi ti assicura che i tassi si mantengano ai livelli attuali tra 3 mesi e così via andando avanti? inoltre occorre veramente tanto tempo per vincolare tutta questa liquidità.

Potresti gentilmente farmi un esempio per capire come attueresti la strategia prendendo spunto da quanto sopra riportato.
 
Nessun disturbo .
La "ladder strategy" viene utilizzata da moltissime persone e viene adattata ovviamente alle esigenze del singolo risparmiatore.
Io preferisco scadenze lunghe perchè avendo vincoli a scadenza " scalettata" ho comunque entrate costanti a tassi piû alti.
Tra l"altro alle entrate dei vincoli in scadenza,aggiungo altre entrate (reddito da lavoro,reddito da affitti ecc ecc.) e questo mi permette di fare vincoli sempre piû grandi,oppure piû numerosi (la seconda opzione è quella che preferisco perchè mi garantisce piû entrate ravvicinate)che a loro volta genereranno maggiori interessi.

Lavoro, affitti, conti deposito...

praticamente passi la vita a maneggiare e spostare soldi...:cool:
 
quindi non fai ragionamenti del tipo oggi i tassi potrebbero aumentare o diminuire quindi anticipi o ritardi il nuovi vincoli?

ad es. supponendo di avere 300k a disposizione liquidi, quindi completamente a disposizione, non conviene ad oggi fare tre vincoli da 100k ciascuno sfruttando 3 istituti bancari differenti?
- 100k illimity 4%
- 100k conto rifugio 3,75%
- 100k vivibanca 3,5%

i tassi per i vincoli in questo momento sono favorevoli, però cosi facendo avrei scadenza effettiva per tutti e 3 i vincoli tra 5 anni evitando il rischio di perdermi i tassi attuali, ma non attuerei alcuna ladder strategy.

L'alternativa potrebbe essere quella di vincolare es. 33k illimity oggi 30/09 poi altri 33k su conto rifugio tra 2/3 mesi e cosi via, ma chi ti assicura che i tassi si mantengano ai livelli attuali tra 3 mesi e così via andando avanti? inoltre occorre veramente tanto tempo per vincolare tutta questa liquidità.

Potresti gentilmente farmi un esempio per capire come attueresti la strategia prendendo spunto da quanto sopra riportato.
La strategia devi sceglierla tu,io avendo vincoli a scadenza costante,posso solo scegliere la soluzione migliore nel momento in cui mi scade un determinato vincolo .Se avessi 300k ora ,investirei il 20-25% su Illimity al 4% e metterei la somma rimanente su FCA bank e IBL che sono due liberi e danno anche buoni interessi in attesa di vedere cosa succede nelle prossime settimane perché prevedo "risposte" alla promo di Illimity da parte di altre banche.

Lavoro, affitti, conti deposito...

praticamente passi la vita a maneggiare e spostare soldi...:cool:

Ho altri interessi,ma da quando sono diventato padre di 2 figli,devo pensare al loro futuro,visto che di soldi in vita mia ne ho buttati anche troppi e di garantito in Italia non c'è piû niente,forse nemmeno la pensione.:D
 
Scusate ma se io ho vincolato il 23 settembre posso chiedere il recesso, chiudere il vincolo e riavere i miei soldi?
 
ad es. supponendo di avere 300k a disposizione liquidi, quindi completamente a disposizione, non conviene ad oggi fare tre vincoli da 100k ciascuno sfruttando 3 istituti bancari differenti?
- 100k illimity 4%
- 100k conto rifugio 3,75%
- 100k vivibanca 3,5%

i tassi per i vincoli in questo momento sono favorevoli, però cosi facendo avrei scadenza effettiva per tutti e 3 i vincoli tra 5 anni evitando il rischio di perdermi i tassi attuali, ma non attuerei alcuna ladder strategy.
Strategia alquanto discutibile per usare un eufemismo.
Perderesti tutti i quasi certi rialzi dei prossimi mesi.

Molti hanno visto il 4% dopo anni di calma piatta e pensano di aver visto la luna.

Il meglio deve ancora arrivare :cool:
 
Ultima modifica:
Strategia alquanto discutibile per usare un eufemismo.
Perderesti tutti i quasi certi rialzi dei prossimi mesi.

Molti hanno visto il 4% dopo anni di calma piatta e pensano di aver visto la luna.

Il meglio deve ancora arrivare :cool:

Lo andiamo dicendo da un pezzo pero' pare che c'è gente che si lanciata su vincoli a 3,20% il mese scorso... con inflazione al 9% i tassi dovrebbero essere minimo 6% a 12 mesi altro che 4 a 60 mesi, è chissà cos'altro succede
 
Nessun disturbo .
La "ladder strategy" viene utilizzata da moltissime persone e viene adattata ovviamente alle esigenze del singolo risparmiatore.
Io preferisco scadenze lunghe perchè avendo vincoli a scadenza " scalettata" ho comunque entrate costanti a tassi piû alti.
Tra l"altro alle entrate dei vincoli in scadenza,aggiungo altre entrate (reddito da lavoro,reddito da affitti ecc ecc.) e questo mi permette di fare vincoli sempre piû grandi,oppure piû numerosi (la seconda opzione è quella che preferisco perchè mi garantisce piû entrate ravvicinate)che a loro volta genereranno maggiori interessi.

ah interessante e come fai con l'inflazione al 9% a fare quello che hai detto? vincolando al 3% o 4% a 60 mesi?
 
Lo andiamo dicendo da un pezzo pero' pare che c'è gente che si lanciata su vincoli a 3,20% il mese scorso... con inflazione al 9% i tassi dovrebbero essere minimo 6% a 12 mesi altro che 4 a 60 mesi, è chissà cos'altro succede

Sta succedendo che tanta gente sta chiedendo in ginocchio il recesso dai vincoli appena attivati :asd:
Succederà lo stesso con Illimity.....la gente è abituata a buttarsi senza alcun criterio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro