RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Senza entrare nel dettaglio dei calcoli matematici è INDUBBIO che la cedola trimestrale o annuale è più vantaggiosa dell'interesse a fine vincolo. Non sto qui a calcolare la differenza lo avete già fatto voi. C'è chi dice non puoi reinvestire la cedola, direi che dipende dall'investimento che fai, c'è chi investe anche oltre il limite di protezione per cui ha cedole immediatamente reinvestibili. C'è chi dice: "chi mi dice quanto sarà il tasso tra 3 mesi". Nella situazione attuale molto probabilmente sarà più alto ma in ogni caso senza uno studio di andamento dei tassi nel lungo termine e per la legge dei grandi numeri il tasso in media sarà lo stesso di quello d'investimento, a volte più alto altre volte più basso. Pertanto in conclusione, chiaramente le cedole trimestrali o annuali rappresentano un chiaro valore aggiunto e per chi lo può reinvestire anche un tasso aggiuntivo

In due parole cash flow
 
Io son curioso di vedere cosa succede a brevissimo (ossia già da domani) su Illimity.

Hanno proposto un paio di mesi fa i tassi PROMOZIONALI fino al 29 settembre (cioè OGGI), coi 60 mesi al 2,75%.

E se si cerca su Google tuttora si trova scritto "solo per 8 ore":censored::cool:

Per cui voglio proprio vedere se da domani hanno il coraggio di riportarli indietro (visto che erano promozionali)...:censored:

Oppure, nel caso in cui si cavino d'impaccio con qualcosa del tipo "la promozione prosegue" :rolleyes:, la credibilità dove andrà a finire e quindi quanti allocchi troveranno ancora...

Tra poche ore si svelerà l'arcano, che sarà indicativo - credo - anche dell'aria e delle strategie in essere.
 
Comunque se già ad Ottobre la BCE porta il tasso al 2% ,un 3,5%-3,75% di interesse è il minimo sindacale sui CD.
Il discorso che qualcuno fa sul calo dell'inflazione da qui a 2 anni è tutto da dimostrare ed oggi i prezzi ala produzione sono aumentati anno su anno di più del 40%,cifre pazzesche.
 
Comunque se già ad Ottobre la BCE porta il tasso al 2% ,un 3,5%-3,75% di interesse è il minimo sindacale sui CD.
Il discorso che qualcuno fa sul calo dell'inflazione da qui a 2 anni è tutto da dimostrare ed oggi i prezzi ala produzione sono aumentati anno su anno di più del 40%,cifre pazzesche.

Diciamo che il 3,5% è già ben sotto il minimo sindacale per quelle che sono le attese di rialzo dei tassi ufficiali di socnto delle banche centrali (in USA a 4,5% entro fine 2022; in Eu probabilmente per mar-maggio 2023).
Intanto oltre alle aspettative, ci sono anche i riferimenti dei BTP, molto concreti.... aste di oggi al 4,12% sul 5 anni....

Il Tesoro ha allocato oggi Btp a 5 e 10, insieme al CCTeu a 7 anni, per complessivi 6,25 miliardi, il massimo del range previsto (5-6,25 mld). Nel dettaglio, sono stati collocati 2,75 miliardi di euro del Btp a 5 anni (range 2,25-2,75 mld) con la domanda che ha superato 4 mld. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,48. Il Btp a 5 anni con scadenza dicembre 2027 è stato allocato al rendimento del +4,12%, in rialzo di ben 102 punti base rispetto all’asta precedente.
 
Diciamo che il 3,5% è già ben sotto il minimo sindacale per quelle che sono le attese di rialzo dei tassi ufficiali di socnto delle banche centrali (in USA a 4,5% entro fine 2022; in Eu probabilmente per mar-maggio 2023).
Intanto oltre alle aspettative, ci sono anche i riferimenti dei BTP, molto concreti.... aste di oggi al 4,12% sul 5 anni....

Il Tesoro ha allocato oggi Btp a 5 e 10, insieme al CCTeu a 7 anni, per complessivi 6,25 miliardi, il massimo del range previsto (5-6,25 mld). Nel dettaglio, sono stati collocati 2,75 miliardi di euro del Btp a 5 anni (range 2,25-2,75 mld) con la domanda che ha superato 4 mld. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,48. Il Btp a 5 anni con scadenza dicembre 2027 è stato allocato al rendimento del +4,12%, in rialzo di ben 102 punti base rispetto all’asta precedente.

È per questa ragione che ritengo le Banche dovranno in qualche modo uniformarsi a questi rendimenti, pena l'emorragia di capitali e liquidità nei prossimi mesi versi il mercato Btp che in prospettiva in un Paese in fibrillazione, sarà vieppiù florido.
 
Ultima modifica:
Diciamo che il 3,5% è già ben sotto il minimo sindacale per quelle che sono le attese di rialzo dei tassi ufficiali di sconto delle banche centrali (in USA a 4,5% entro fine 2022; in Eu probabilmente per mar-maggio 2023).
Intanto oltre alle aspettative, ci sono anche i riferimenti dei BTP, molto concreti.... aste di oggi al 4,12% sul 5 anni....

Pienamente d'accordo. Nella situazione attuale dovremmo essere già al di sopra del 4%.
E' anche vero che molte banche hanno fatto il pieno di liquidità grazie a tassi vantaggiosi offerti finora dalla BCE pertanto il rialzo dei tassi sta avvenendo ma con un certo ritardo. E' come se le banche, avendo un'abbondanza di liquidità, stessero reagendo con 1-2 mesi di ritardo rispetto agli avvenimenti attuali, è tutto traslato temporalmente.
In sintesi le banche sanno che dovrebbero offrire rendimenti sopra il 4% ma avendo in pancia i quattrini possono permettersi di offrire anche meno tanto sanno di avere ancora una certa disponibilità. Col passare delle settimane dovranno necessariamente adeguarsi anche in virtù dei rendimenti dei BTP
 
Ultima modifica:
Io son curioso di vedere cosa succede a brevissimo (ossia già da domani) su Illimity.

Hanno proposto un paio di mesi fa i tassi PROMOZIONALI fino al 29 settembre (cioè OGGI), coi 60 mesi al 2,75%.

E se si cerca su Google tuttora si trova scritto "solo per 8 ore":censored::cool:

Per cui voglio proprio vedere se da domani hanno il coraggio di riportarli indietro (visto che erano promozionali)...:censored:

Oppure, nel caso in cui si cavino d'impaccio con qualcosa del tipo "la promozione prosegue" :rolleyes:, la credibilità dove andrà a finire e quindi quanti allocchi troveranno ancora...

Tra poche ore si svelerà l'arcano, che sarà indicativo - credo - anche dell'aria e delle strategie in essere.

E' impossibile che tornino indietro, offrire meno del 2,75% è totalmente fuori mercato. 2 sono le opzioni per domani: o prolungheranno la "promozione" o alzeranno i tassi.
 
Diciamo che il 3,5% è già ben sotto il minimo sindacale per quelle che sono le attese di rialzo dei tassi ufficiali di socnto delle banche centrali (in USA a 4,5% entro fine 2022; in Eu probabilmente per mar-maggio 2023).
Intanto oltre alle aspettative, ci sono anche i riferimenti dei BTP, molto concreti.... aste di oggi al 4,12% sul 5 anni....

Il Tesoro ha allocato oggi Btp a 5 e 10, insieme al CCTeu a 7 anni, per complessivi 6,25 miliardi, il massimo del range previsto (5-6,25 mld). Nel dettaglio, sono stati collocati 2,75 miliardi di euro del Btp a 5 anni (range 2,25-2,75 mld) con la domanda che ha superato 4 mld. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,48. Il Btp a 5 anni con scadenza dicembre 2027 è stato allocato al rendimento del +4,12%, in rialzo di ben 102 punti base rispetto all’asta precedente.

Sono completamente d"accordo con te,ma considera che le banche cercheranno come al solito di fare "cartello" e non credo che vedremo tassi al 4-4,5% a breve.Per ora uscissero offerte tra il 3,5% ed il 3,75%,personalmente qualcosa vincolerò.Aspetto Illimity domani e poi vediamo se ci sarà un aumento del tasso sui CD ,di quale entità e se altre banche risponderanno.
 
Secondo voi che tassi massimi possiamo aspettarci tra i CD svincolabili con cedola trimestrale?
Immagino voi parlate sempre di quelli non svincolabili a 5 anni.
 
Sono completamente d"accordo con te,ma considera che le banche cercheranno come al solito di fare "cartello" e non credo che vedremo tassi al 4-4,5% a breve.Per ora uscissero offerte tra il 3,5% ed il 3,75%,personalmente qualcosa vincolerò.Aspetto Illimity domani e poi vediamo se ci sarà un aumento del tasso sui CD ,di quale entità e se altre banche risponderanno.

Molto dipenderà da quanto hanno raccolto in questi mesi e se hanno già raggiunto il loro target di liquidità.
 
Ultima modifica:
Keep calm and carry on, pagare more
 
Molto dipenderà da quanto hanno raccolto in questi mesi e se hanno già raggiunto il loro target di liquidità.

Conto rifugio al 3,75% è ottimo, simulando sembra che il bollo è carico della banca, avete fatto caso?
Io simulato 170.000,00 e mi da un netto di 23.587,50.
Tra l'altro penso che si può aprire anche fisicamente.
 
Conto rifugio al 3,75% è ottimo, simulando sembra che il bollo è carico della banca, avete fatto caso?
Io simulato 170.000,00 e mi da un netto di 23.587,50.
Tra l'altro penso che si può aprire anche fisicamente.

Troppa grazia S. Antonio! Il bollo lo paghiamo noi!
 
Conto rifugio al 3,75% è ottimo, simulando sembra che il bollo è carico della banca, avete fatto caso?
Io simulato 170.000,00 e mi da un netto di 23.587,50.
Tra l'altro penso che si può aprire anche fisicamente.

A me sembra corretta la.cifra,bollo a carico cliente
 
Conto rifugio al 3,75% è ottimo, simulando sembra che il bollo è carico della banca, avete fatto caso?
Io simulato 170.000,00 e mi da un netto di 23.587,50.
Tra l'altro penso che si può aprire anche fisicamente.

Guarda che tutte le banche nelle simulazioni non calcolano il bollo, in questo CD il bollo e' a carico del cliente.
Comunque 5 anni non svincolabile e interessi tutti a fine vincolo , no grazie.
Vediamo se la prossima settimana ci saranno novita'
 
Io son curioso di vedere cosa succede a brevissimo (ossia già da domani) su Illimity.

Hanno proposto un paio di mesi fa i tassi PROMOZIONALI fino al 29 settembre (cioè OGGI), coi 60 mesi al 2,75%.

E se si cerca su Google tuttora si trova scritto "solo per 8 ore":censored::cool:

Per cui voglio proprio vedere se da domani hanno il coraggio di riportarli indietro (visto che erano promozionali)...:censored:

Oppure, nel caso in cui si cavino d'impaccio con qualcosa del tipo "la promozione prosegue" :rolleyes:, la credibilità dove andrà a finire e quindi quanti allocchi troveranno ancora...

Tra poche ore si svelerà l'arcano, che sarà indicativo - credo - anche dell'aria e delle strategie in essere.

pensi che chi ha aperto un deposito illimity con questi tassi promozionali sia un allocco ?
 
Guardate che questo tasso dovrebbero darlo (minimo) a 12 mesi visti i tempi di cosa stiamo parlando
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro