RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che la politica della banca in merito a bolli,rendicontazioni e svincoli va valutata bene prima!

Che c'entra? La rendicontazione è annuale al 31.12.. non è che la politica della Banca possa contravvenire alle condizioni contrattuali.. oppure peggio ancora alle norme..
Se è previsto che paghi il bollo al 31.12 sulla giacenza a quella data , la Banca non può farmi pagare anticipatamente l'imposta ne tanto meno obbligarmi a chiudere il conto. Se lo ritiene lo farà di Sua iniziativa
 
Io sono uno di quelli che ha aperto cherry per poi chiedere la chiusura nei 14 giorni... ora questa mia esperienza mi ha un po' "toccato" e sembra che come me in molti sul forum temporeggiano ad andare su illimity 4%... ma io penso... potendo chiudere senza perdere interessi dopo 1 anno (con la chiusura del conto)... io inizierei da subito a buttarci dentro qualcosa almeno intanto quel qualcosa frutta il massimo che al momento si possa ottenere con un CD... e poi tra un anno si può comunque sempre chiudere...alla fine è un vincolato 12 mesi al 4% no? Mica male! Meglio aspettare o iniziare fin da subito per anticipare l'arrivo dell'anno e poter decidere cosa fare poi? E comunque.... se tra pochi giorni/mesi dovessero arrivare realmente tassi mirabolanti nessuno vieta comunque di chiuderlo (non come cherry che incastrava per ben 60 mesi!)...

Leggiti il post n. 2 del thread di Illimity.
Se chiudi il conto perdi gli interessi.
Quello che dici tu avveniva per i clienti che avevano aperto il conto entro il 19.9.2019.
 
Ho visto,Hype ha tassi migliori di Illimity,ma si paga il canone.Un altro conto che non aprirò mai.Meglio Illimity senza canone.
 
Davvero incredibile la differenza.Hype a 36 mesi da un interesse del 3,15%,mentre Illimity sul 48 mesi solo il 3%.
Il vincolo dura un anno di più e l'interesse è più basso?

Effettivamente. L'emissione della carta fisica Hype start costa 9,90€ + 2€ di bollo (per emissione Estratto Conto annuale) per ognumo dei tre anni di vincolo fanno 16€ circa. La convenienza si riduce un poco ma la convenienza permane.
 
Ragazzi... su un CD un rendimento equo di questi tempi è almeno il 3% su 12 mesi... con bolli a carico loro...!!! ;)
 
Ho/avrò 200k da allocare in CD entro il 31/12.
IFIS sono al limite Fitd.
50K su Illimity vincolato 60 mesi (4%) li metto senza rimpianti e recriminazioni?
 
Leggetevi qua, dalla discussione sui Titoli di Stato:

Si smorzano i toni

PARIGI, 4 ottobre (Reuters) - La Banca centrale europea aumenterà i tassi di interesse nella misura necessaria per ridurre l'inflazione di fondo, ma il ritmo potrebbe rallentare dopo la fine dell'anno.

Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca centrale di Francia e membro del comitato esecutivo della Bce.

Secondo Villeroy il livello del 4,8% dell'inflazione di fondo della zona euro, che esclude i prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari oltre il controllo della banca centrale, è troppo ampio e troppo alto.

"Aumenteremo i tassi di interesse nella misura necessaria a far scendere l'inflazione core", ha detto Villeroy al quotidiano olandese Nrc.

"Tra l'altro, questo avrà un effetto positivo sugli utili netti delle banche; le banche europee sono quindi più solide di quanto temono alcuni", ha aggiunto.

Negli ultimi giorni le banche europee sono state messe sotto pressione dai mercati finanziari a causa delle preoccupazioni sulla salute del gruppo svizzero Credit Suisse .

Dopo gli aumenti della Bce del tasso di interesse principale di 50 punti base a luglio e di 75 a settembre, Villeroy ha affermato che è importante che le prossime mosse della Bce rimangano "ordinate". Ciò significa non scuotere i mercati né inasprire troppo bruscamente le condizioni finanziarie per famiglie e imprese.

Villeroy ha affermato che la Bce dovrebbe alzare i tassi di interesse "senza esitazione, entro la fine dell'anno" fino al livello in cui non stimolano né frenano l'economia, che secondo le sue stime è "inferiore o vicino al 2%".

Dopodiché, la Bce intraprenderà una seconda fase del ciclo di normalizzazione delle politiche monetarie, che sarà "più flessibile e forse più lenta".

"Non dico che i rialzi dei tassi si fermeranno qui, ma dovremo valutare in modo esaustivo l'inflazione e le prospettive economiche", ha aggiunto



Dopo l'ultimo aumento del 14 settembre, l'attuale "tasso di interesse principale" della BCE è all'1,25%.
Quindi la BCE dovrebbe complessivamente aumentare ancora del +0,50% (prevedibilmente n.2 aumenti +0,25% ciascuno) oppure +0,75% (prevedibilmente un aumento +0,50% e uno +0,25%), per arrivare in fine all'1,75% oppure al 2%.
Bhè, diciamo che si vede la luce in fondo al tunnel, considerando quanto già scontato dal mercato, probabilmente i tassi di mercato aumenteranno di poco o nulla.
 
Ultima modifica:
2% e liberi? dov'è la fregatura? quindi converrebbe anche rispetto a conto progetto?

Che te li garantiscono sino al 31 Marzo, poi non si sa.
Che dopo i primi sei mesi probabilmente ci sarà un canone per il CC a meno che non si rispettino determinate condizioni.
Però per il 2023 il bollo è a carico banca
 
  • Like
Reazioni: Boo
2% e liberi? dov'è la fregatura? quindi converrebbe anche rispetto a conto progetto?

La fregatura è che è un libero e che vale solo per sei mesi: quindi, se i tassi a lungo termine dovessero scendere, perderai occasioni. inoltre, essendo un conto corrente con un canone mensile, se non lo chiudi a fine marzo ti costa.
Ma è ottimo per il breve termine.
 
  • Like
Reazioni: Boo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro