RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capisco l'inflazione, ma l'alternativa qual è? aspettare che i CD rendano il 10%? andare su mercati più aggressivi?
Capisco pure che i tassi stanno aumentando ma a furia di aspettare al 1% - 1.5% senza vincolare alla fine è pure peggio.

La migliore strategia non è né l'attesa infinita del tasso più alto, temo che aspetteremmo un bel po' di mesi, né quella di catapultarsi e investire tutto appena i nostri occhi vedono un 4%. Quindi strategia.

Ritengo quasi certo che entro fine anno avremo un CD al 5% quindi investire ora va bene ma essendo ben consci che a breve ci saranno ulteriori incrementi meglio non investire tutto il capitale ma solo una parte. La mia strategia al momento prevede massimo 1/3 della liquidità disponibile per essere pronto per i prossimi rialzi. Attivare dei CD per poi chiedere in continuazione il recesso è un po' da dilettanti.
 
Condivido la strategia.

Nel mio caso sono da troppo tempo fermo su FCA e conto progetto, non ho ancora piazzato cippetti, cippini o altro aspettando i rialzi significativi come sta avvenendo in questi giorni. Conto di iniziare entro fine anno con almeno un 33% - 50% di quanto presente sui semiliberi su vincoli ad 1 anno. Un 33% lo piazzerei su lunghe scadenze qualora ci fossero appunto tassi interessanti (5%), il resto nel limbo dei semiliberi.
 
non ho scritto che sia un "ottima" strategia, bensi che è la "mia" strategia pensata in base alle "mie" necessità utilizzando i cd italiani
poi ne uso altre con altri strumenti BFPI, mercati finanziari, immobili etc...
il tutto sempre tenedo in considerazione la copertura totale dell'inflazione e il guadagno

la tua quale sarebbe con i cd italici?

Io nella mia ignoranza faccio un ladder sui cd con massimo rendimento (e di conseguenza massima durata)...come moneymaker ho spesso scadenze e rivincolo al tasso migliore ecc ecc...nulla di che...
Ti segnalo però che sei te che sei comparso a criticare la nostra strategia in forza del fatto che non copre l'inflazione ecc ecc...ebbene poi si scopre che la tua strategia è ancora meno remunerativa della nostra...nulla di male sia chiaro...è la strategia che ti fa stare bene e questo è quello che conta...solo che cozza completamente col tuo post precedente dove appunto criticavi la nostra di strategia:)
 
Non sogna, fa le sue solite "sparate", contento lui.

Dici a me? Vincolate a mani basse che vi devo dire, sopratutto a 60 mesi

Ripeto che che hanno vincolato (ed ora dovrebbero metterci la faccia) al 3,2 pensando fossero il top, già sbugiardati dal mercato dopo nemmeno un mese
 
L'inflazione al 9% non durerà 5 anni,anche rimanesse alta ,prima o poi tornerà al target del 2%.Nemmeno con CD che ti garantissero un 6%(lordo tra l'altro) riusciresti a battere l'inflazione al 9%.
Sarei il primo ad essere contento di un rendimento del 6%,ma rimane una prospettiva alquanto remota.
Io ho scadenze dei vincoli costanti,quindi se i tassi sui CD cresceranno,avrò qualcosa da vincolare comunque.

permettetemi....se un inflazione del genere si battesse con un CD che può fare anche la casalinga di Voghera....allora tutti quelli che stanno ad investire sui mercati ( e che magari hanno studiato una vita per poterci stare sui mercati) sarebbero dei tontoloni......

molti di voi non si rendono conto che 1 cd a 2% a 5 anni di solo 6 mesi fa....era molto più EFFICIENTE del 4% a 5 anni di oggi

a livello obbligazionario le senior bancarie ( banche sistemiche ) a 5 anni avevano cedole inferiori all'1%.....ora stanno al 5% e le banche meno sistemiche ( comunque grossi gruppi) a 5 anni pagano pagano il 7%

provate ad immaginare cosa vorrebbero gli istituzionali a 5 anni da banchette tech che stanno in 1 ufficio con 20 dipendenti e con nomi di frutta, verdura, montagne, detersivi......
 
Lo andiamo dicendo da un pezzo pero' pare che c'è gente che si lanciata su vincoli a 3,20% il mese scorso... con inflazione al 9% i tassi dovrebbero essere minimo 6% a 12 mesi altro che 4 a 60 mesi, è chissà cos'altro succede

lorenzodb ha perfettamente ragione e sembra che molti non siano in grado di capire cosa sia l'inflazione.
C'è una cosa però oggettiva da fare ed è quella di differenziare gli investimenti senza cercare di preservare il capitale con il solo conto deposito cosa impossibile da ottenere. Con i soli depositi si attua solo la strategia di cercare di perdere meno possibile potere di acquisto.
 
A metà luglio è uscito il tasso del 3,20% con Cherry ed il 3% con Aidexa, a inizio settembre ho vincolato parte del capitale dato che Aidexa ha abbassato e non sapevo se anche Cherry facesse la stessa cosa e se le altre banche avessero bisogno di liquidità . Inoltre non immaginavo che altre banche superassero Cherry. I conti deposito così come per altre cose sono un terno a lotto. Ho aspettato un mese e mezzo e ci può stare che abbia vincolato una parte del capitale con entrambe le banche non essendo sicuro, pazienza mi accontento. A novembre aprirò Illimity,ma vincolero' i primi di dicembre dato che basta avere il c/c attivo a novembre e i vincoli il 12 dicembre . Nel frattempo vediamo se qualche banca offrirà di più magari con interessi trimestrali
 
Il mondo è bello perché è vario:D

Gli abbiamo anche detto che vincoliamo ^a scaletta" quindi abbiamo entrate costanti,non vedo perché non dovremmo vincolare alle scadenze piû lunghe che offrono un rendimento maggiore.
Se qualcuno preferisce gli svincolabili a 12 mesi che rendono 3 volte di meno,evidentemente non è interessato alla rendita.
La prossima volta arriverà un tizio a dirci che è meglio tenere i soldi sul cc,tanto l'inflazione non si può battere.
 
Beh ognuno ha le sue esigenze, nel vostro caso che trattate diverse centinaia di migliaia di euro c'è tutto il senso.

Nel mio caso, ad esempio, c'è sempre il "pericolo" che abbia bisogno di soldi per motivi che non sto a spiegare, per cui preferisco vincolare sotto i 24 mesi e mi rendo perfettamente conto che piglio di meno ma, come già detto, le esigenze sono soggettive.
 
e al "compleanno" del vincolo...

lascia perdere un disastro......

Ah ecco, grazie per le delucidazioni, non lo sapevo perché Illimity è forse l'unico conto che non ho aperto questi ultimi anni.
Quindi insomma fortunato chi è riuscito a far coincidere la fine del vincolo a ridosso di dicembre/gennaio riducendo i "danni collaterali".
 
A metà luglio è uscito il tasso del 3,20% con Cherry ed il 3% con Aidexa, a inizio settembre ho vincolato parte del capitale dato che Aidexa ha abbassato e non sapevo se anche Cherry facesse la stessa cosa e se le altre banche avessero bisogno di liquidità . Inoltre non immaginavo che altre banche superassero Cherry. I conti deposito così come per altre cose sono un terno a lotto. Ho aspettato un mese e mezzo e ci può stare che abbia vincolato una parte del capitale con entrambe le banche non essendo sicuro, pazienza mi accontento. A novembre aprirò Illimity,ma vincolero' i primi di dicembre dato che basta avere il c/c attivo a novembre e i vincoli il 12 dicembre . Nel frattempo vediamo se qualche banca offrirà di più magari con interessi trimestrali

Condivido ciò che hai scritto.
Perchè a mio giudizio rientra anche nell'ottica del "diversificare"
Non bisogna per forza avere centinaia di K e quindi aprire più CD per stare sotto al FIDT
Aprire più CD significa anche dividere il rischio che uno abbia pochi o tanti K

L'importante in questo momento è avere ancora qualche cartuccia da sparare
 
Ultima modifica:
Sta arrivando il 19 % a sei mesi corri a vincolare. So’ ragazzi…:D

Già l'avete preso sui denti (alcuni) 3,2% al posto di 4% pero' la faccina vi fa belli, vincolate pure, io aspetto. Tu ridi col 19% cose se fosse un utopia ridi ridi.

La particolarità di questi tempi sono che i rialzi dei tassi BCE sono abbastanza veloci a differenza del passato e questo fa le faccine.
 
Aspetta, fai bene, girano voci di un eventuale tasso al 10% con vincolo a 12 mesi, me lo ha detto mio cuggino.:o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro